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Ultimo aggiornamento: 24/08/2015

Parere del Consiglio

Atto n. 72/2015
2015 03234/87
approvato il 20 luglio

C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO"BILANCIO DI PREVISIONE 2015 - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA - BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2015 -2016 - 2017."

Atto n.  72                    n. mecc.2015 03234/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

20  LUGLIO  2015
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Andrea RONCAROLO, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n.   18 Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Massimiliano LAZZARINI, Marco RABELLINO, Alfonso PAPA,
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:   
                   
C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO"BILANCIO DI PREVISIONE 2015 - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA - BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2015 -2016 - 2017."

Il  Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Giunta Circoscrizionale, riferisce.
 
 In attuazione all'art. 43, commi 3 e 4 del Regolamento del Decentramento, questa Circoscrizione è tenuta ad esprime il parere in ordine alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Bilancio di Previsione 2015. Relazione Previsionale  e Programmatica. Bilancio Pluriennale per il triennio 2015 -  2017. Approvazione" (n. mecc. 2015 03045/024). Tale parere è stato richiesto dall'Assessore al Bilancio, ai Tributi, al Personale, al Patrimonio  e al Decentramento con nota  n. prot. 477 del 10 luglio 2015
 
A decorrere dall'esercizio finanziario 2015 gli Enti Locali applicano, in relazione alla gestione finanziaria, le nuove "disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio" di cui al D.Lgs. 118/2011, come modificato ed integrato dal D.Lgs. 126/2014.
Gli effetti immediati più significativi connessi all'introduzione del nuovo sistema sono:
- l'iscrizione del fondo di accantonamento dei crediti di dubbia esigibilità. Per il primo anno è prevista l'iscrizione di tale fondo per un importo pari al 36% di quanto risultante dal calcolo disciplinato dal principio.
- il riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi in applicazione del nuovo principio di competenza finanziaria. Tale operazione ha generato un maggior disavanzo che verrà ripianato in 30 anni, come consentito dalla normativa.
- cambiano i livelli decisionali. Con la riforma il Consiglio Comunale approva documenti di bilancio più sintetici e di indirizzo rispetto all'attuale situazione e la Giunta ha più ampi margini di manovra.
- si rafforza con i nuovi schemi di bilancio la programmazione. Il bilancio annuale e il bilancio pluriennale, prima documenti separati, sono ora rappresentati da un unico documento.
- il nuovo principio della programmazione comporta una revisione di termini e adempimenti, anticipando i provvedimenti in ottemperanza alle scadenze fissate in sede europea  e fatte proprie dallo Stato italiano. Le principali modifiche  riguardano:
a) salvaguardia degli equilibri: dal 30 settembre al 31 luglio;
b) assestamento: dal 30 novembre al 31 luglio, con la possibilità di variare in ogni caso il bilancio entro la fine di novembre;
c) introduzione della contabilità economico-patrimoniale,
Entrando nel merito del Bilancio di competenza per l'esercizio 2015 risulta che l'applicazione dei nuovi principi contabili,  che ha richiesto la reimputazione in entrata e in spesa delle somme non esigibili al 31 dicembre 2014,  ha determinato  un disavanzo tecnico pari a Euro 29.994.790,93 tra le entrate pari a Euro 3.130.510.144,83  e  le spese pari ad  Euro  3.160.504.935,76.
Entrate
E' da considerare che l'intervento governativo finalizzato a ridurre l'effetto negativo costituito dalle
differenze di gettito derivante dalla introduzione della TASI e dalla contestuale abolizione dell'IMU sull'abitazione principale. Infatti mentre  nel 2014 erano stati stanziati 625 milioni per l'intero comparto dei Comuni, quest'anno l'intervento governativo si è limitato a 530 milioni.
Inoltre oltre alla diminuzione delle risorse sopra evidenziate occorre aggiungere i tagli derivanti dall'applicazione del D.L.66/2014 in materia di spendine review.
Nello specifico le entrate tributarie (Titolo I del bilancio) ammontano a Euro 830.109.540,00 e quelle derivanti da contributi e trasferimenti correnti da Stato, Regione e altri enti pubblici (Titolo II del bilancio) sono pari ad Euro 136.042.077,92.
Le entrate extratributarie (Titolo III del bilancio) (canoni e concessioni, interessi e fitti attivi, mense, contravvenzioni) corrispondono a Euro 306.563.196,40, mentre le entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti  (Titolo IV del bilancio) ammontano ad Euro 159.675.786,17.
Le entrate derivanti da accensioni di prestiti (Titolo V del bilancio) sono pari ad Euro 1.033.000.000,00 e quelle derivanti da servizi per conto terzi (Titolo VI del bilancio) ammontano ad Euro 573.381.771,00.
Per ciò che concerne gli investimenti, anche per il 2015, non si farà ricorso ad alcuna entrata straordinaria o ai contributi per permessi di costruire per finanziare gli investimenti. Queste entrate, come si evince dalla Relazione Previsionale Programmatica "serviranno integralmente al finanziamento di spese di investimento con particolare attenzione ai temi  di edilizia scolastica, ripristino della viabilità e del patrimonio arboreo, focalizzando l'attenzione sulla messa in sicurezza dei beni comunali".
Spese
Le spese correnti  (Titolo I del bilancio) sono pari ad Euro 1.188.820.459,68.
Le spese in conto capitale (Titolo II) ammontano ad Euro 266.461.549,08, le spese per i rimborsi di prestiti sono pari ad Euro 1.120.640.430,00 e quelle derivanti per servizi per conto di terzi corrispondono ad Euro 573.381.771,00.
Bilancio Circoscrizione 4
La proposta di bilancio di previsione 2015 della Circoscrizione 4 è di Euro 633.848,00 relativa alle spese correnti,  alla quale devono essere aggiunti Euro 23.615,00  inerenti la Legge 285/97. 
Con l'approvazione di tale proposta si intende  continuare ad attuare politiche indirizzate al rafforzamento del tessuto sociale, alla promozione della solidarietà, ad intercettare e sostenere le famiglie e i singoli che non sono più in grado o non possono accedere agli interventi istituzionali; a realizzare interventi finalizzati al contrasto della solitudine degli anziani; a offrire servizi a carattere domiciliare, semiresidenziale e residenziale per i cittadini disabili.
Inoltre,  si   continuerà a realizzare interventi di manutenzione ordinaria del suolo pubblico e delle aree verdi e delle attrezzature ludico motorie e fitness;  nonché attività rivolte ai giovani, iniziative culturali e sportive e si continuerà a supportare la presenza dei quattro Centri d'Incontro presenti sul territorio circoscrizionale.
Si ritiene, alla luce di quanto sopra riportato, di esprimere Parere favorevole
- al Bilancio di Competenza per l'esercizio 2015 composto dal Bilancio Annuale, dalla Relazione revisionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2015/2017;
- al Bilancio Preventivo per l'esercizio 2015;
- al Programma annuale dell'Amministrazione per l'esercizio 2015  e alla relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno delle risorse umane in relazione agli obiettivi e alle politiche di riferimento contenuti nella Relazione Previsionale e Programmatica;
- all'Elenco annuale dei Lavori pubblici;
- al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari.
E'  importante, comunque, che in sede di assestamento di bilancio si tenga particolarmente in debito conto della necessità di mantenere i servizi essenziali che devono essere garantiti alla cittadinanza dalla Circoscrizione, come la  manutenzione  ordinaria degli immobili e del verde, anche nel rispetto del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale.
Inoltre, si esprimono forti perplessità sulle modalità di traslare di anno in anno gli interventi di manutenzione straordinaria inerenti il recupero funzionale della Scuola statale Nigra  e   del ripristino delle facciate della Scuole Pacinotti - Boncompagni.
Tale parere è stato discusso nella commissione congiunta I-II-III-IV-V-VI convocata in data 14 luglio 2015
Tutto ciò premesso,
                                            LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
o Visto l'art.63 dello Statuto;
o Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale, fra l'altro, all'art.43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art.44 ne stabilisce i termini e le modalità;
o Dato atto che il parere di cui al art. 49 del suddetto T. U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000 è favorevole sulla regolarità tecnica;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
 di esprimere Parere favorevole:
- al Bilancio di Competenza per l'esercizio 2015 composto dal Bilancio Annuale, dalla Relazione Previsionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2015/2017;
- al Bilancio Preventivo per l'esercizio 2015;
- al Programma Annuale dell'Amministrazione per l'esercizio 2015  e alla Relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno delle risorse umane in relazione agli obiettivi e alle politiche di riferimento contenuti nella Relazione Previsionale e Programmatica;
- all'Elenco annuale dei Lavori pubblici;
- al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari.
E'  importante, comunque, che in sede di assestamento di bilancio si tenga particolarmente in debito conto della necessità di mantenere i servizi essenziali che devono essere garantiti alla cittadinanza dalla Circoscrizione, come la  manutenzione  ordinaria degli immobili e del verde, anche nel rispetto del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale.
Inoltre, si esprimono forti perplessità sulle modalità di traslare di anno in anno gli interventi di manutenzione straordinaria inerenti il recupero funzionale della Scuola statale Nigra  e   del ripristino delle facciate della Scuole Pacinotti - Boncompagni.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri  Aldami e Pidello per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16
VOTAZIONE  PALESE
PRESENTI: 16
VOTANTI: 12
VOTI FAVOREVOLI:10
VOTI CONTRARI:2
ASTENUTI:4 (Novo-Bartozzi-Maffei-Guglielmet)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
di esprimere Parere favorevole:
- al Bilancio di Competenza per l'esercizio 2015 composto dal Bilancio Annuale, dalla Relazione Previsionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2015/2017;
- al Bilancio Preventivo per l'esercizio 2015;
- al Programma Annuale dell'Amministrazione per l'esercizio 2015  e alla Relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno delle risorse umane in relazione agli obiettivi e alle politiche di riferimento contenuti nella Relazione Previsionale e Programmatica;
- all'Elenco annuale dei Lavori pubblici;
- al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari.
E'  importante, comunque, che in sede di assestamento di bilancio si tenga particolarmente in debito conto della necessità di mantenere i servizi essenziali che devono essere garantiti alla cittadinanza dalla Circoscrizione, come la  manutenzione  ordinaria degli immobili e del verde, anche nel rispetto del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale.
Inoltre, si esprimono forti perplessità sulle modalità di traslare di anno in anno gli interventi di manutenzione straordinaria inerenti il recupero funzionale della Scuola statale Nigra  e   del ripristino delle facciate della Scuole Pacinotti - Boncompagni.