Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 11/06/2020

CENTRO POLIFUNZIONALE "RAFFINERIE SOCIALI"

CENTRO POLIFUNZIONALE    "RAFFINERIE SOCIALI"

Il Centro polifunzionale "Raffinerie sociali" di Via Fagnano, 30/2 è gestito da un gruppo di Associazioni cui fa da capofila la Cooperativa Sociale Raggio.
Il Centro, attraverso la qualificata e professionale presenza di personale delle varie Associazioni, offre una serie di attività finalizzate all'inserimento lavorativo di soggetti disabili, in particolar modo provenienti dal territorio intendendo proporre attività principalmente rivolte a disabili intellettivi lievi, minori e adolescenti attraverso percorsi di autonomia abitativa e lavorativa.

Si pone altresì l'obiettivo di far maturare, presso i ragazzi dai 14 ai 17 anni, l'esperienza di educazione civica urbana attraverso attività socialmente riconosciute di ecologia urbana.
Sono proposti alcuni laboratori sul ripristino e la trasformazione creativa di oggettistica a partire da materiali di recupero, nonché laboratori di musica e di  canto.
Si promuovono laboratori e incontri con i cittadini allo scopo di sensibilizzare sui temi dell'economia solidale e dello sviluppo sostenibile.
Con riferimento alla fascia più anziana della popolazione sono offerte opportunità di socializzazione, attraverso la gestione di campi da bocce, ballo liscio o giochi da tavolo
Raffinerie sociali - Nuovi Spazi urbani

Via Fagnano 30

CONTATTI
info@co-raggio.org


------

ASSOCIAZIONI COINVOLTE

"Raggio società cooperativa sociale"
la cooperativa Raggio gestisce da più di un anno una attività di somministrazione in Circoscrizione 2. La sua compagine sociale è formata da giovani sotto ai 30 anni, caratteristica che le conferisce grande dinamismo e intraprendenza. Nel progetto intende gestire la parte di somministrazione-ristorazione, con l'intento di fornire un servizio di tavola calda utilizzando prodotti tipici del territorio e a Km0. Il tutto finalizzato all'inserimento lavorativo di soggetti disabili, in particolar modo provenienti dal territorio.

"Mondo Nuovo Società cooperativa a responsabilità limitata"
Mondo Nuovo è una cooperativa sociale nata nel 2001 nel quartiere San Donato, dall'unione di alcune esperienze di Commercio Equo e Solidale del territorio cittadino e provinciale. Da allora, la cooperativa ha sede nel quartiere San Donato dove è attiva una delle proprie Botteghe Altromercato, luogo di attività economica e commerciale e altresì di opportunità concrete per i cittadini interessati ad uno stile di vita sostenibile e responsabile.
La missione di Mondo Nuovo, infatti, è sensibilizzare i cittadini ad una maggiore attenzione alle condizioni di vita e di lavoro dei popoli del sud del mondo, promuovendo il commercio equo e solidale ed offrendo strumenti concreti per la costruzione di un'economia di  giustizia.
In particolar modo, l'area info-culturale della cooperativa sviluppa e realizza attività didattiche nelle scuole, percorsi di formazione per i cittadini, eventi di sensibilizzazione e  campagne di informazione pubblica.

Associazione di promozione sociale "Si può fare o.n.lu.s."
l'associazione ha come obiettivo la progettazione e realizzazione di percorsi di autonomia abitativa e lavorativa di persone con disabilità intellettiva medio - lieve che mirano alla crescita personale e all'integrazione sociale e lavorativa della persona con disabilità. E' attiva con laboratori vari attraverso i quali persegue i suoi obiettivi.

"Cooperativa San Donato società cooperativa a responsabilità limitata"
la Cooperativa, che deve il proprio nome al legame con il territorio della Circoscrizione IV di Torino (San Donato, Parella, Campidoglio), nasce nel 1981 da un gruppo di volontari di varia provenienza (Vincenziani, Azione Cattolica, Agesci, assistenti sociali, dipendenti comunali, ecc...), i quali si uniscono e si costituiscono in ente per gestire servizi e promuovere interventi a favore di minori che si trovino in condizione di disagio. Oggi gestisce servizi educativi residenziali, territoriali e scolastici, rivolti a minori, giovani, stranieri, adulti disabili.

Associazione "Il terzo orecchio o.n.lu.s."
L'associazione è composta da sei psicologi con competenze e specificità professionali differenti, in cui la missione associativa si focalizza su diverse aree di intervento. Il filo conduttore è quello di occuparsi del disagio in tutte le sue forme, operando nei contesti di vita dell'individuo, dei gruppi e della comunità, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale, senza scopi di lucro.

Associazione Torremaggiorese "Tre Torri Torino"
Associazione storica del territorio nata per favorire l'aggregazione della comunità torremaggiorese di Torino, ma aperta a tutta la popolazione e particolarmente alle fasce anziane cui offre opportunità di socializzazione ed incontro.    

Lucia Iuorio