Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 06/07/2015

Inaugurato il Punto Smat di Piazza Chironi

Inaugurazione Punto Smat di Piazza Chironi
Inaugurazione Punto Smat di Piazza Chironi

Mercoledì 19 marzo 2014 alle 11.30 è stato inaugurato il nuovo Punto Acqua Smat in Piazza Chironi per la distribuzione di acqua di rete naturale o gasata alla presenza di un folto pubblico di residenti e di alcune classi della scuola elementare Calvino del plesso didattico Duca d'Aosta.

Al taglio del nastro hanno provveduto l'assessore all'ambiente della Città di Torino Enzo Lavolta insieme a Claudio Cerrato, presidente della Circoscrizione 4 e all'amministratore delegato della Smat Paolo Romano.
 
Si tratta del sesto di 12 impianti previsti per l'area torinese, di cui 2 nella nostra Circoscrizione. Un progetto che prosegue nell'area urbana torinese installando dei Punti Acqua per sostenere il consumo d'acqua del rubinetto a scopi alimentari. Un Punto Acqua, con un normale attingimento, a regime, di circa 4000 litri di acqua al giorno, permette un risparmio di circa 1 milione di bottiglie di plastica all'anno. Il Punto Acqua Smat rappresenta una fonte limpida e sicura, la cui qualità è garantita dai controlli che i laboratori del Centro Ricerche Smat effettuano quotidianamente presso i centri di produzione, di trattamento e sulle reti di distribuzione. Come ha sottolineato l'Assessore Lavolta, l'acqua Smat è quella in utilizzo anche nelle missioni spaziali, grazie alle sue qualità.

La portata media erogabile di acqua refrigerata è di 180 litri all'ora. L'acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata, è in distribuzione gratuita, mentre quella gasata refrigerata è a pagamento: un litro e mezzo costa 5 centesimi.

Per il pagamento dell'acqua gasata ciascun chiosco è munito di gettoniera o di lettore per la tessera ricaricabile, distribuita da un apposito box. Il Presidente della 4ª Circoscrizione, in accordo con l'Associazione Commercianti di Piazza Chironi ha individuato come punto vendita delle predette tessere l'esercente Isot Kepap di Piazza Chironi n. 5, situato a circa mt. 10 dal Punto Acqua ed aperto tutti i giorni dalle h. 11.00 alle h. 23.30.
 

Lucia Iuorio