Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 09/10/2015

LE NOSTRE MEMORIE Anni '50 - '60 - '70

Per un archivio partecipato di quartiere
Campidoglio Borgo Vecchio e IV Circoscrizione

L'ambiente, le trasformazioni sociali, le persone 
Partecipa con foto, racconti scritti di storia viva, 
interviste, documenti
Chiusura raccolta 9 ottobre
Premiazione dei partecipanti 22 ottobre
 
È accettato anche materiale relativo ad anni precedenti

Regolamento

 
La partecipazione è gratuita, aperta agli abitanti della Circoscrizione IV, a Scuole, Istituzioni e Associazioni. Chiunque sia interessato a partecipare all'iniziativa come volontario può contattarci. Insieme cercheremo di individuare e valorizzare le capacità di ognuno.
Al centro è la nostra storia, quella dei più anziani e quella dei più giovani, quella che abbiamo vissuto o ci è stata raccontata, la vita quotidiana nel suo intreccio con quella pubblica, quella storia minore in cui noi abbiamo le radici. 
La finalità è la costruzione di una memoria comune facilmente accessibile e trasmissibile e il coinvolgimento delle persone in una dimensione partecipativa.
 
Modalità di partecipazione
Il materiale deve essere inviato completo dei dati dell'inviante, della data di riferimento, dei nomi dei protagonisti, del luogo in cui si sono svolti i fatti, sia che si tratti di foto, video, documenti, racconti scritti o registrazioni. È gradita la maggiore precisione possibile. Ove il racconto  e i ricordi personali siano associati a  materiale già pubblico è necessario indicarne la fonte. 
Ogni autore è personalmente responsabile del proprio contributo e ne autorizza la raccolta e/o pubblicazione, senza alcun fine di lucro, con il semplice invio. 
 
Privacy  
Con la presentazione delle opere ciascun autore autorizza il trattamento dei propri dati personali, con mezzi informatici o meno, da parte dell'Associazione organizzatrice per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e la pubblicazione del materiale raccolto nel rispetto della normativa vigente.
 
Modalità di consegna  ed eventuale ritiro del materiale
Il materiale può essere inviato via mail o consegnato a mano ai punti di raccolta.
Via mail sono accettati i  seguenti formati:
Testi: file in formato doc , pdf, jpg
Fotografie:  file in formato jpg 
Registrazioni e video: file in formato mp3, mp4 
Chi volesse lasciare una testimonianza orale potrà contattare l'associazione per gli accordi relativi.
È possibile rientrare in possesso del materiale inviato, dopo che è stato trasferito nell'archivio elettronico, purché l'inviante ne faccia esplicita richiesta scritta.
 
Indirizzi per l'invio  via mail
giocodinsieme@fastwebnet.it scrivendo nell'oggetto "Le nostre memorie". 
Per chiarificazioni o problemi telefonare al 011752920. 
 
Punti di raccolta del materiale
Cartolibreria L'Anatroccolo, via Cordero di Pamparato 15/d, Torino   Tel. 011759966
Libreria Mondadori, Via Digione 23, Torino   Tel. 01119719286
 
Chiusura raccolta e premiazione
La data ultima per l'invio del materiale è giovedì  8 ottobre 2015. La premiazione  avverrà giovedì 22 ottobre 2015 in Via Michele Lessona 1/E alle ore 21.

A tutti i partecipanti sarà consegnato l'attestato di partecipazione.

Il materiale raccolto sarà archiviato sul sito dell'associazione, su quello della Circoscrizione,  e, ove  possibile, su altri siti pubblici perché sia consultabile da ognuno. Materiali fotografici, racconti scritti e orali, documenti, saranno destinati all'Ecomuseo del quartiere o altro archivio cittadino. 
Selezioni dello stesso potranno essere oggetto di eventi pubblici sul territorio, letture, mostre,  o inseriti in pubblicazioni citando i relativi autori, il tutto senza fini di lucro. Le persone stesse che hanno partecipato alla raccolta del materiale saranno invitate, se disponibili,  ad essere protagoniste di tali eventi.
 
Associazione di volontariato - Onlus
Via Giacomo Medici 11, 10143 Torino - Tel. 011 752920

www.insiemecon.com/giocodinsieme 
giocodinsieme@fastwebnet.it