Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 03/02/2016

Comunicato STAMPA SaloneOff

8 maggio 2015

La Circoscrizione IV raggiunge quest'anno la sua quinta presenza  al "Salone Off",  una manifestazione di grande impatto culturale che ospiterà diverse iniziative ed incontri in spazi che favoriscano la massima partecipazione di tutti i cittadini del territorio e non solo.

In particolare ci fa piacere ospitare diversi autori ed artisti sul nostro territorio che può offrire ambienti molto diversi tra loro: dai centri per il protagonismo giovanile BellARTE e CARTIERA alla Casa del Quartiere +Spazio4, dalle librerie alle scuole per concludere con la Villa Tesoriera che ospita la Biblioteca musicale Andrea Della Corte dove, domenica 17 maggio alle ore 17, è previsto un incontro con il soprano Katia Ricciarelli in occasione della pubblicazione Del libro "Da donna a donna".
 
Bellarte il 15 maggio ospita alle ore 11 l'anteprima dello spettacolo teatrale "Orient Express" ispirato al volume omonimo di Matei Visniec, nonché l'inaugurazione, alle ore 19,30, della mostra "Viaggio in Italia", itinerario di Goethe fra le bellezze paesaggistiche italiane.
 
Cartiera ospita il 15 maggio la premiazione del concorso Ricrearte rivolto alle scuole elementari e a seguire il concerto dell'orchestra di bambini del Circolo Didattico Regio Parco.

Casa del quartiere + Spazio 4 ospita il 15 maggio alle ore 19.00   il più importante autore rumeno contemporaneo Mircea Cartarescu  che presenta il suo libro "Abbacinante. Il Corpo" e alle ore 21.00 un incontro dedicato a Marcello Mastroianni con la proiezione di un film e una tavola rotonda sulle location torinesi dei film di Mastroianni.

Si inseriscono all'interno della manifestazione alcune Associazioni  e realtà del territorio tra le quali il Comitato di Riqualificazione Urbana Borgo Vecchio Campidoglio, Ecoborgo Campidoglio che propone la Lettura collettiva e partecipata del libro "Una storia semplice" di Leonardo Sciascia il 13 maggio alle ore 21 ed il  MAU,  Museo di Arte Urbana di Via Rocciamelone 7c che ospiterà, nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 maggio, alcuni autori che presenteranno i loro ultimi libri.
 
Per la prima volta è stato coinvolto l'Ospedale Maria Vittoria  che sabato 16 maggio alle ore 15.00 ospita un'iniziativa rivolta ai piccoli pazienti del reparto pediatrico.
 
Il filo conduttore su cui si è lavorato per l'elaborazione del programma è "Le meraviglie d'Italia"  inteso come il paesaggio, i monumenti, l'eccellenza italiana nei tanti campi della creatività storica e contemporanea.

Le iniziative proposte  intendono testimoniare il rinnovato entusiasmo con il quale ogni anno aderiamo a questa esperienza così importante e così fortemente voluta per il coinvolgimento  del territorio e della Città.

Il Presidente della Circoscrizione IV
Claudio Cerrato