Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 13/04/2015

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 14/2015
2015 00575/87
approvato il 2 marzo

C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' E INIZIATIVE DA REALIZZARSI SUL TERRITORIO CIRCOSCRIZIONALE NEL CORSO DELL'ANNO 2015. APPROVAZIONE

Atto n.  14                                         n. mecc. 2015 00575/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

2 MARZO 2015
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET,  Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n.  23  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Valentina CAPUTO, Massimiliano LAZZARINI
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' E INIZIATIVE DA REALIZZARSI SUL TERRITORIO CIRCOSCRIZIONALE NEL CORSO DELL'ANNO 2015. APPROVAZIONE
 Il  Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della I^ Commissione Rocco Zaccuri, II^ Commissione Roberto Antonelli, III^ Commissione Sara Cariola, IV^ Commissione  Valentina Caputo, V^ Commissione Stefano Dominese, VI^ Commissione Alfonso Papa, riferisce.
La Circoscrizione IV intende dare continuità nel corso dell'anno 2015 alle attività svolte negli anni scorsi,  al fine di  promuovere e consolidare lo sviluppo culturale e sociale del territorio, la valorizzazione dell'associazionismo locale, l'inclusione e l'integrazione sociale.
Anche per l'anno 2015, credendo fortemente nel "welfare" si intende garantire lo stesso livello standard delle prestazioni di propria competenza,  riservando un'attenzione particolare ai suoi cittadini, nelle diverse fasce di età, tenendo presente i loro bisogni e le loro necessità.
 Si intende proporre un programma delle attività che, in attuazione del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale, intende favorire la partecipazione dei cittadini, promuovere la fiducia nei rapporti fra le persone e verso le istituzioni, creare "alleanza" al fine di assicurare  un miglioramento della qualità  della vita  nelle sue componenti relazionali e sociali
Si riportano di seguito, suddivise per funzioni, le attività e  le iniziative che si intendono realizzare nel corso dell'anno 2015.
FUNZIONI GENERALI DI AMMINISTRAZIONE GESTIONE CONTROLLO
E' intenzione di proseguire la gestione dei locali circoscrizionali per garantirne il massimo utilizzo da parte dei cittadini e delle associazioni, nel rispetto delle norme e del Regolamento per la concessione locali.
Si procederà alla dismissione dei locali siti in strada del Lionetto 15 e 17 ed in piazza Peyron 5, nel corso dell'anno, al fine di razionalizzare la fruizione degli spazi e di favorire il massimo contenimento degli oneri,. La mancata ricontrattazione dei contratti di locazione passiva relativi a tali immobili consentirà infatti una minore spesa per la Città mentre parte delle attività ivi ospitate potranno essere ricollocate al piano terreno della sede di via Pilo 50 attualmente non adeguatamente utilizzata.
Saranno inoltre completati, durante l'anno, gli iter di rinnovo delle concessioni pluriennali dei locali siti in via Bianzé 28a (all'A.N.P.I.) ed in via Bianchi 73c (all'AIK Master). Il rinnovo delle concessioni garantirà alla Città il pieno utilizzo degli spazi, la riscossione del canone dovuto e l'addebito di ogni eventuale onere manutentivo in capo ai concessionari.
Per gli edifici ed i  locali circoscrizionali continueranno le attività manutentive.
Prosegue l'attività di concessione, amministrazione e gestione del suolo pubblico nell'ambito delle competenze circoscrizionali in materia di dehors stagionali e specifiche attività commerciali. A tale attività si affianca il lavoro di caricamento delle presenze quotidiane degli ambulanti presso i mercati rionali circoscrizionali.
Con le risorse dedicate alla manutenzione ordinaria  del suolo pubblico si continuerà, per quanto possibile, a far fronte ai soli cedimenti strutturali e al pronto intervento.
Sarà dedicata particolare attenzione agli interventi di demolizione della copertura sulla Dora e al posizionamento delle centraline di rilevazione del contenuto e della quantità delle polveri da cantiere, nonché ai lavori di copertura del passante ferroviario che consentiranno di "ricucire" due parti della Città ad est e ovest di corso Principe Oddone, fino ad ora divise
Sarà seguito l'evolversi delle trasformazioni urbanistiche minori già in atto accompagnando quelle in via di definizione, come la trasformazione di via Carlo Capelli che doverebbe portare alla realizzazione di una struttura  adatta ad ospitare servizi bibliotecari.
Inoltre si monitoreranno i cantieri atti ad aumentare i posti auto nei nostri borghi.
Sarà importante seguire l'evolversi del progetto infrastrutturale ed urbanistico di corso Marche, significativa trasformazione urbanistica dell'area ovest di Torino.
Continua la collaborazione col Comitato Parco Dora, al fine di studiare e realizzare percorsi di fruizione adeguati, sfruttando tutte le opportunità offerte da questo nuovo grande spazio tra la quarta e la quinta circoscrizione, in funzione della sua vivibilità da parte dei cittadini, delle eventuali opportunità commerciali e della realizzazione di eventi, in merito all'attuazione di un presidio permanente e necessario dell'area.
Verranno incoraggiati il dialogo partecipativo e percorsi di cittadinanza attiva anche attraverso l'utilizzo di un software open source che, mediante la presa in carico, la gestione e la successiva archiviazione delle segnalazioni inviate alla Circoscrizione, consentirà un rapporto maggiormente facilitato e diretto tra l'Istituzione ed i cittadini tramite il Servizio Informazione circoscrizionale.
Si continuerà ad aprire al cittadino una finestra sull'Europa attraverso l'Antenna Europa, attiva presso l'URP, competente a fornire informazioni inerenti il diritto di cittadinanza europea.
FUNZIONI DI COMUNICAZIONE
La comunicazione pubblica delle iniziative deliberate o patrocinate dalla Circoscrizione avviene sia attraverso canali tradizionali cartacei (affissione e distribuzione di manifesti, locandine, volantini) che digitali.  E' intenzione   di questa Circoscrizione  continuare ad inviare  la newsletter, a cadenza quindicinale, al fine di dare una corretta informazione ai cittadini sulle  proprie attività istituzionali e patrocinate dalla Circoscrizione stessa.
FUNZIONI PER CULTURA E BENI CULTURALI E POLITICHE GIOVANILI
Torino è una capitale di cultura con un'offerta tra le più ampie e qualificate che oggi una città italiana possa mettere a disposizione dei suoi cittadini e dei tanti - sempre di più - che vengono a visitarla.
In un'ottica di ottimizzazione delle risorse disponibili e di maggiore concertazione delle iniziative proposte dalla Città, con l'obbiettivo di valorizzare le esperienze culturali significative del nostro territorio, anche la IV Circoscrizione continuerà ad investire sulla Cultura, grazie alla rete di relazioni e di esperienze maturate, costruite e promosse in questi anni sul nostro territorio.
Partiamo dai Giovani....
Guidare una Circoscrizione, progettare il suo futuro, vuol dire pensare alle generazioni che verranno, a cui ognuno di noi ha la responsabilità di consegnare un territorio più sicuro e migliore.
A loro dobbiamo istruzione e cultura, il primo e più importante investimento, l'offerta-chiave per il loro futuro, nonché la premessa indispensabile per poter garantire prospettive credibili e dignitose di lavoro.
Con i giovani dobbiamo costruire politiche in grado di promuoverne l'aggregazione e la creatività, il protagonismo e l'autonomia.
Una politica per i giovani deve riguardare i diversi ambiti delle politiche pubbliche, occorre dunque un approccio trasversale, che ne aumenti il sostegno verso la gestione di strutture sportive, associative e ricreative, l'ampliamento dell'offerta culturale, la promozione della creatività e, perché no, il sostegno all'avvio di attività imprenditoriali e professionali.
Per questo motivo è nostra intenzione continuare a "puntare" sui luoghi che contribuiscono ogni giorno a far crescere e sviluppare tali politiche: i nostri due centri di Protagonismo Giovanile (CARTIERA e BELLARTE), la nostra casa del quartiere (+SPAZIO QUATTRO) ed il il Centro Polifunzionale "Raffinerie Sociali - Nuovi Spazi Urbani" di Via Fagnano.
I giovani saranno protagonisti anche nel progetto denominato "BOOKCHALLENGE - Sfida all'ultimo libro", realizzato da alcune classi delle Scuole Superiori del territorio. Scopo principale è quello di portare i ragazzi a riscoprire il piacere della lettura e a trovare nuovi mezzi espressivi che li aiutino nella crescita, attraverso lo stimolo di un concorso a premi e di una sana competizione.
L'attenzione al mondo giovanile sarà determinata anche dalla realizzazione del progetto "CAMPUS ECO PROGETT-AZIONE URBANA", un'occasione di incontro e di lavoro comune tra gli studenti, gli insegnanti e gli operatori scolastici del Liceo Carlo Cattaneo e dell'Istituto Tecnico Commerciale Carlo Levi, oltre alla comunità locale del quartiere Parella, mediante attività socialmente riconosciute di ecologia urbana.
Proseguirà nel periodo estivo l'esperienza di "Piazza Ragazzabile" con la finalità di far incontrare gli adolescenti con il mondo adulto della comunità locale nel contesto di attività socialmente riconosciute di educazione civica e ambientale, trasformando e migliorando in questo modo i luoghi d'incontro spontaneo come i giardini e le piazze.
Fare cultura a tutto tondo......
Nella nostra Circoscrizione sono presenti luoghi importanti della storia Democratica della nostra città: Il Sacrario del Martinetto ed il Rifugio di Piazza Risorgimento.
Nella ricorrenza del 70° anno dalla fine della II° Guerra Mondiale "Fare memoria, per vivere il presente costruendo il futuro" è il Leitmotiv che ci spinge a continuare ad organizzare eventi e convegni di riflessione storica e civica legati alla storia (dal Giorno della Memoria al 25 Aprile) in collaborazione con associazioni culturali del nostro territorio, scuole ed  importanti gruppi teatrali cittadini. Sarà organizzato insieme con il Comune di Torino e la Regione Piemonte il "Treno della Memoria" 2015, che vedrà il coinvolgimento degli Istituti Superiori della Circoscrizione.
Proseguiranno le iniziative in collaborazione col Salone Off del Salone Internazionale del Libro di Torino, integrate sempre più maggiormente nel tessuto scolastico, socio-culturale e commerciale della IV Circoscrizione.
Aumenterà, nel corso dell'anno, la sinergia col Settore Biblioteche di Torino, in particolare attraverso il reciproco coinvolgimento sulle iniziative della Circoscrizione e del punto di lettura Gabriele D'Annunzio in via Saccarelli 18.
In un'ottica di valorizzazione delle esperienze culturali proprie della nostra Circoscrizione, verranno supportate le iniziative di intrattenimento rivolte alla popolazione di ogni età come : la Festa dell'associazione di Torre Maggiore, la Festa dei Vicini, le iniziative Natalizie presso le Parrocchie e i centri d'incontro della nostra Circoscrizione, la rassegna estiva di concerti nel parco della Tesoriera e quella teatrale con la rinnovata collaborazione della Fondazione TPE, presso il Teatro Astra.
Saranno investite risorse progettuali ed economiche e sperimentate nuove soluzioni organizzative ed amministrative che porteranno ad un'auspicata riapertura, attraverso una rinnovata gestione dell'EUT di via Medici. L'obiettivo sarà quello di ripartire e ripotenziare l'investimento fatto negli anni precedenti, qualificandone maggiormente la sua presenza nel territorio.
La nostra Circoscrizione ha visto, nei secoli scorsi, l'importante presenza di figure di santi sociali, primo fra tutti il Beato Faà di Bruno; inoltre, sempre sul nostro territorio sono presenti Parrocchie ed Istituzioni religiose che ogni giorno praticano i valori di solidarietà e carità evangelica, proseguendo l'importante tradizione Torinese. Per questo motivo, in occasione dell'Ostensione della Sindone e nell'anniversario dei 150 anni della presenza Salesiana a Torino, riteniamo doveroso organizzare iniziative che ricordino e attualizzino questa importante esperienza.
Fare cultura, vuol dire promuovere la parità effettiva dei diritti e delle opportunità per tutti. La lotta a ogni discriminazione basata sul genere, sull'identità e sull'orientamento sessuale rientra ormai a pieno titolo nella cultura della nostra città e a tal riguardo verranno promosse iniziative di rilievo culturale e sociale.
FUNZIONI SETTORE SPORTIVO RICREATIVO
Lo sport, praticato a tutti i livelli, agonistico e dilettantistico, è un rilevante fattore di aggregazione, di coesione sociale e di integrazione.
La Circoscrizione 4 vanta una tradizione sportiva di eccellenza per la presenza sul suo territorio di società di rilevanza regionale e nazionale.
Ma nelle intenzioni dell'istituzione circoscrizionale è altrettanto importante riaffermare il valore dello sport di base, nella direzione della realizzazione di un sistema sportivo in grado di soddisfare in modo trasversale sia tutti coloro che già fanno sport, sia di attirare nuovi, futuri praticanti.
D'intesa con istituzioni scolastiche, enti di promozione sportiva, associazionismo e federazioni di categoria e società sportive si opererà per continuare nella
- promozione di attività sportive nelle scuole;
- promozione delle attività sportive per giovani under 15, over 60 e persone disabili nelle palestre scolastiche e presso la piscina Franzoj.
Nell'anno 2015, Torino è capitale Europea dello sport, pertanto, con la collaborazione dell'Assessorato allo Sport del  Comune di Torino, la Circoscrizione avrà l'obiettivo di potenziare ulteriormente l'offerta sportiva rivolta a tutti gli abitanti dei quartieri che compongono il suo territorio,  ospitando anche eventi sportivi di rilievo cittadino.
Per i giovanissimi cittadini dei nostri quartieri, sarà riproposta l'esperienza delle cosiddette "MiniOlimpiadi".
Si continuerà a supportare l'importante presenza sociale rappresentata dai nostri quattro centri d'incontro (Piazza Umbria, Via Lessona, Via Salbertrand, Strada Antica di Collegno), che quotidianamente organizzano momenti di socializzazione e tempo libero per i cittadini di terza età nel nostro territorio.
Ritenendo di importante rilievo l'attività svolta dai Centri d'Incontro, realtà storiche del territorio, si continueranno ad organizzare, secondo i consueti programmi dei comitati di gestione, le iniziative proposte, promuovendo attività comuni per favorire la partecipazione e la conoscenza.
Con lo stesso obiettivo si organizzeranno momenti di socializzazione tra le varie Bocciofile che arricchiscono il nostro territorio sia sotto il profilo dell'attività sportiva che del tempo libero.
Considerato l'esito positivo è nostra intenzione proseguire con l'affidamento - con apposito bando - per il biennio 2015-2016 del servizio assistenti bagnanti presso la piscina comunale Franzoj.
La Circoscrizione si impegna a definire in concorso  con l'Amministrazione ogni azione possibile volta alla risoluzione delle problematiche ancora irrisolte riguardanti la Piscina Pellerina, al fine di riconsegnare ai cittadini uno spazio fruibile ed adeguato.
FUNZIONI DI ISTRUZIONE PUBBLICA
Gli obiettivi che questa Circoscrizione intende realizzare nei confronti delle scuole primarie e secondarie del nostro territorio vanno nella direzione di una sempre maggiore saldatura tra offerta progettuale istituzionale ed esigenze progettuali scolastiche.
Tutto ciò all'interno di un reale e serio sistema di   razionalizzazione dell'approccio contributivo ai progetti, che si tradurrà continuando l'efficace e sinergico lavoro di coordinamento e di regia tra le commissioni IV-V-VI.
Insistendo sulla necessità di fare rete circa la progettualità comune tra le scuole di pari grado, verrà anche valutata la possibilità di finanziare nelle singole scuole progetti tali da essere ritenuti   importanti ed essenziali per la propria utenza.
In un percorso condiviso con i suddetti istituti saranno riproposti corsi e laboratori musicali e culturali con l'ausilio e l'ottimizzazione dell'offerta della Circoscrizione. A questo proposito verranno messi a disposizione l'interconnessione con luoghi di aggregazione sociale (Cartiera, +Spazio4, Bellarte, Raffinerie Social e Officina Verde Tonolli) e momenti di educazione alla cultura e alla cittadinanza attiva quali la Giornata della Memoria, il Salone del Libro Off,  il Book Challenge,  il Progetto Campus, la Festa della liberazione, le iniziative Estive e Natalizie).
Si continuerà inoltre la collaborazione con le Orchestre scolastiche (Nigra, Manzoni, Dewey, Cavour) e i laboratori teatrali scolastici (Cattaneo, Nigra, Levi, Cavour, Pacinotti, Dante Alighieri).
Si sosterranno inoltre le attività di "Torino Rete Libri", per mantenere alto il profilo delle biblioteche scolastiche aperte anche alla cittadinanza.
Si parteciperà, con la Provincia di Torino ed il COSP, all'organizzazione dei saloni di orientamento scolastico, rivolti ai ragazzi del terzo anno della scuola secondaria di I grado. L'intento è quello di lavorare per far acquisire agli studenti un successo formativo che porti a garantire un diploma o una qualifica utili all'inserimento nel mondo del lavoro, evitando così il fenomeno dell'abbandono del percorso scolastico.
Continuerà il rapporto di collaborazione con le scuole materne statali e convenzionate, al fine di migliorare il servizio alle famiglie.
 
FUNZIONI CAMPO TURISTICO
Questo settore ha subito nel corso del 2011-2014, alla luce dei pesanti tagli richiesti dal Comune di Torino su tutte le voci bilancio, il maggiore ridimensionamento delle proprie attività.
Alla luce della significativa esigenza che noi vorremo dare al cosiddetto turismo sociale, la Circoscrizione 4 tornerà a riproporre i soggiorni marini per la terza età.
L'obiettivo progettuale verrà perseguito attraverso la collaborazione della Circoscrizione con alcune realtà private caratterizzate da un costante impegno sociale sul territorio torinese. In particolare, si indirizzeranno  le energie al fine di offrire ai  residenti nel territorio della IV Circoscrizione, a costi molto ridotti, l'opportunità di trascorrere periodi  di vacanza, con un trattamento di buon livello e la possibilità di socializzare, (aspetto di primo piano in un periodo in cui difficoltà economiche e disgregazione sociale aumentano il rischio di isolamento per le persone anziane).
Sempre nel contesto di un turismo sociale di qualità, si svilupperà una maggiore sinergia con l'associazione Cai-Uget, presente da diversi anni nel territorio circoscrizionale ed operante nel settore dell'escursionismo alpino e ambientale.
FUNZIONE GESTIONE TERRITORIO E AMBIENTE
Il Centro di educazione ambientale Officina verde Tonolli, rappresenta ormai un punto di riferimento consolidato per il territorio della Circoscrizione 4 in ordine alla diffusione e alla sperimentazione delle buone pratiche ambientali.  
L'orientamento dell'Amministrazione è ovviamente quello di far sì che l'area diventi sempre di più luogo di scambio e condivisione per i cittadini, un punto di incontro per vivere attivamente il territorio e un'opportunità di confronto sulle principali tematiche ambientali contemporanee.
Il Servizio di gestione dell'area - a seguito di aggiudicazione di regolare bando -  è stato affidato per il biennio 2013-2014 alla Cooperativa Agriforest, mentre le molte attività, di carattere scientifico, didattico o pratico, come l'orticultura, l'apicoltura, la sensibilizzazione ambientale e nutrizionale, il consumo responsabile, il commercio equo e solidale, i laboratori didattici, i percorsi sensoriali per le persone non vedenti e gli incontri dedicati alle persone diversamente abili, sono organizzati e coordinati da 5 Associazioni (Parco del Nobile, Abili Tutti, KJ+, Jonathan, Agesci), che condividono obiettivi e azioni attraverso un Tavolo di regia, coordinato dalla Circoscrizione, che contribuisce con il proprio sostegno logistico e economico alla realizzazione di un progetto annuale, - presentato da un capofila, deciso dal Tavolo - multidisciplinare, che coinvolge operativamente tutte le associazioni del Tavolo, garantendo così una programmazione minima, ma puntuale e varia, di tutte le attività che caratterizzano l'area.
L'Officina Verde Tonolli rientra inoltre nelle proposte educative per bambini e ragazzi del Progetto "Crescere in Città" realizzato dalla Città di Torino nell'ambito di ITER (Istituzione Torinese per un Educazione Responsabile) e collabora con ITER anche per le attività di estate ragazzi.
Considerato l'esito positivo del servizio di gestione è nostra intenzione proseguire con l'affidamento dell'Officina verde Tonolli - con apposito bando - anche per il biennio 2015-2016.
Il servizio di manutenzione ordinaria delle aree verdi per gli anni 2014-2016 è stato affidato a cooperativa sociale prevedendo l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Tale servizio comprende gli interventi di sfalcio erba nei giardini e nelle aree verdi degli edifici scolastici, la pulizia delle aree cani e gli interventi di manutenzione degli arredi.
Per la manutenzione delle attrezzature ludico-motorie e fitness il servizio biennale (2013/2014), affidato attraverso accordo quadro, prevede interventi di manutenzione alfine di garantire la funzionalità e la sicurezza di tutte le aree giochi localizzate sul territorio circoscrizionale. Intendiamo proseguire con l'affidamento attraverso accordo quadro anche per il biennio 2015-2016.
Un progetto che ci ha restituito molte soddisfazioni, "Solidarietà nel basso San Donato", riteniamo debba rappresentare l'occasione per una riflessione generale sulle modalità di coinvolgimento dei cittadini nella cura dei beni comuni. Il progetto, realizzato in collaborazione con Amiat e con la Cooperativa l'Isola di Ariel, consisteva in azioni di pulizia sul territorio della circoscrizione, attraverso il coinvolgimento volontario dei profughi ospitatati nella Casa di Via Aquila, che in questo modo hanno potuto restituire concretamente al territorio l'ospitalità ricevuta, avviando tra l'altro un più rapido processo di integrazione nel tessuto territoriale e cittadino. In questo senso ci è venuta incontro anche la delibera comunale del dicembre 2012 relativa al progetto "Torino Spazio Pubblico", che prevede la realizzazione di attività di cura del territorio e dello spazio urbano pubblico attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini e dei vari attori sociali presenti sul territorio, che ha già visto realizzarsi alcuni interventi mirati proprio sul territorio della Circoscrizione.
Continueremo ovviamente, con i mezzi a disposizione, a sensibilizzare i cittadini a favore di una sempre maggiore attenzione e cura in ordine alla raccolta differenziata dei rifiuti e del sistema di raccolta "porta a porta", di cui, facendo proprie le istanze diffuse dal territorio, chiederemo un graduale ampliamento (compatibilmente con le risorse a disposizione).
Relativamente alla unanimemente condivisa necessità di rallentare il "consumo di suolo" e elaborare forme di generale ripensamento e utilizzo degli spazi non edificati della città, sempre in un'ottica di coinvolgimento attivo dei cittadini, la Circoscrizione IV metterà a bando (non appena disponibili) una serie di appezzamenti da destinarsi a orti di prossimità, sociali, e con finalità didattiche ed educative da affidarsi ad Associazioni specifiche, che saranno disponibili a seguito della conclusione dei lavori della variante urbanistica, che vedrà la trasformazione del quartiere Dora. Esperienza che si sommerà a quella, ormai pluriennale, con esiti molto positivi per il territorio, dell'Associazione Alta Parella.
Nella prospettiva di una Agenda 21 locale cittadina continueremo a promuovere la tutela del verde, il controllo dell'inquinamento atmosferico, acustico e elettromagnetico; il sostegno all'uso di energie rinnovabili negli impianti pubblici e l'attenzione a una mobilità sostenibile, anche attraverso la diffusione sul territorio delle stazioni di BikeSharing (che nell'arco del 2015 vedranno un consistente ampliamento sul territorio della IV Ciscoscrizione) e all'adeguamento delle piste ciclabili (in accordo con il "Biciplan" della Città). La Circoscrizione si impegna a monitorare il rispetto  dei tempi  di realizzazione dei predetti interventi da parte della Città
Non mancherà, ovviamente, la collaborazione con le scuole del territorio, nell'ottica di attivare progetti didattici originali e sperimentali, anche in collaborazione con la V Commissione, che possano arricchire la formazione e la sensibilizzazione degli studenti, rispetto alle tematiche di competenza, ma anche alla responsabilizzazione e al coinvolgimento nella cura del territorio e degli spazi comuni.
FUNZIONI SVILUPPO ECONOMICO
L'attività di supporto e coordinamento delle iniziative di promozione commerciale classiche, feste di via, si protrarrà anche quest'anno nella forma del contributo in servizi. A seguito dell'approvazione del regolamento n. 366 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 27 gennaio 2014 (mecc. 2013 05843/016), I.E. esecutiva dal 10 febbraio 2014, sono state modificate le modalità di richiesta e svolgimento delle feste di via. Il Tavolo dei Presidenti delle Associazioni di Via che si riunisce, in prima istanza, per la programmazione semestrale delle Feste di Via è il luogo in cui vengono analizzate le istanze sottoposte dalle Associazioni e per le quali viene fornito il massimo supporto.
È intenzione della Circoscrizione 4 continuare a sostenere attivamente progetti di promozione e valorizzazione dell'attività commerciale, seppur nei limiti della progressiva riduzione delle risorse disponibili, mirate a sviluppare forme innovative di promozione commerciale. Le singole associazioni dovranno, in modo sempre più pervasivo, garantire una ricaduta dei benefici da esse generati sulla totalità del territorio circoscrizionale. In questo senso, il criterio per la valutazione delle richieste sarà incentrato sulla ricerca di un forte legame territoriale, in grado di mettere in risalto le specificità e le eccellenze dell'offerta commerciale delle diverse aree circoscrizionali e quindi la capacità di coinvolgimento del maggior numero di cittadini e di associazioni presenti sul territorio. Tale percorso mira a rinnovare e consolidare le attività commerciali nell'ottica di una condivisa identità di quartiere.
In tale ambito operativo si pone il progetto "Fa bene" promosso dal Comitato promotore S-NODI che opera in un contesto di progettazioni sociali di sistema attraverso fondi speciali di CARITAS ITALIANA, le cui risorse vengono utilizzate in maniera complementare con quelle di altri enti in una logica di sussidiarietà e di matching grant. Il progetto intende sviluppare azioni di sistema il cui elemento centrale sia il cibo e nelle quali le eccedenze di invenduto non diventino sprechi e l'acquisto di cibo fresco da parte della comunità crei da un lato un sostegno economico per il piccolo commercio e dall'altro permetta alle famiglie in difficoltà di soddisfare il fabbisogno quotidiano di alimenti freschi a cui difficilmente avrebbero accesso. A novembre 2014 ha preso il via il progetto di Fa Bene presso il mercato di Corso Svizzera e la Circoscrizione 4 collabora allo sviluppo del progetto tramite la concessione del locale di corso Svizzera 61 bis a titolo gratuito, fino al 31 luglio 2015 con deliberazione n. mecc. 2015 00032/87 e favorendo il rafforzarsi della rete di soggetti economici e non, operanti sull'area del Campidoglio. Vista la buona partenza del progetto in Campidoglio e l'avvio della nuova progettazione, con il Comitato promotore S-NODI si sta valutando la possibilità di inserire il mercato di Piazza Barcellona in tale progettazione.
La Circoscrizione 4 collabora da diversi anni al Salone off, nel 2014 si è sperimentata la partecipazione di tre associazioni di via alle iniziative organizzate sia in termini di iniziative realizzate (con appuntamenti a tema in vari locali e allestimenti delle vetrine) sia mediante l'offerta di sconti e omaggi ai frequentatori del Salone del Libro. L'iniziativa ha riscontrato una buona partecipazione degli operatori commerciali e si è registrato un diffuso interesse per cui valutiamo positivamente la possibilità di continuare con la sinergia tra le attività di promozione commerciale e le iniziative culturali che impattano sul nostro territorio.
È confermata la presenza del mercatino tematico "Fera d'la Leja" la cui manifesta capacità di attrarre espositori e visitatori concorre a stimolare la vitalità complessiva del territorio.
Nel corso del 2015 proseguirà l'esperienza, ormai consolidata, del mercato in via Mittone (il mercato si svolge con cadenza bisettimanale il martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle 19:00), iniziativa sperimentale avviata nel 2011. L'Associazione Commercianti Umbria Futura ha avviato nel 2014 una collaborazione con la Coldiretti per la realizzazione di un nuovo mercatino, a cadenza settimanale, di prodotti agricoli nel territorio di Corso Umbria, nel tratto compreso tra via Livorno e corso Principe Oddone. La sperimentazione è terminata con una valutazione positiva, seppur con alcune criticità, che saranno oggetto di un percorso di condivisione tra i soggetti proponenti e questa Circoscrizione per arrivare a un consolidamento di questa iniziativa.
Nel corso dell'anno passato la Circoscrizione ha dato il via a una collaborazione con l'Osservatorio della camera di Commercio di Torino, la Legacoop Piemonte e la Confcooperative di Torino al fine di promuovere un'attività di rendicontazione socio-economica delle cooperative sociali operanti/ o presenti sul territorio circoscrizionale. Il report di tale lavoro sarà presentato in un convegno presso il Centro Civico di Via Servais. Nel corso del nuovo anno, se vi sarà la disponibilità dei soggetti che già hanno collaborato, proseguirà l'attività di rendicontazione per l'aggiornamento dei dati e per un'analisi maggiormente approfondita.
Nell'ambito delle politiche per il lavoro, non avendo la possibilità di riattivare i laboratori pre-professionali, si collaborerà con la Divisione Lavoro della Città per approfondire la conoscenza delle politiche attive del lavoro che possono interessare il territorio della nostra Circoscrizione. Si impegnerà a organizzare un percorso formativo/informativo sul mercato del lavoro, in particolare destinato a giovani in cerca di occupazione approfondendo le possibilità offerte dal progetto Garanzia Giovani Piemonte.
Proseguirà la convenzione con il Tribunale di Torino per lo svolgimento delle pene alternative dirette a realizzare la funzione rieducativa della pena, in ottemperanza dell'articolo 27 della Costituzione.
È intenzione della Circoscrizione valutare la possibilità di attivare una convenzione analoga per i lavoratori in mobilità. Tra i doveri dei lavoratori in mobilità vi è, infatti, quello di accettare l'impiego in lavori socialmente utili, se richiesto. Sono lavori socialmente utili tutte le attività che hanno per oggetto la realizzazione di opere e la fornitura di servizi di utilità collettiva, mediante l'utilizzo di lavoratori in mobilità o in cassa integrazione guadagni straordinaria o in disoccupazione speciale oppure mediante il coinvolgimento in progetti di lavori socialmente utili di soggetti in cerca di prima occupazione o disoccupati. Gli Enti possono presentare al Centro per l'Impiego competente una richiesta di utilizzo. I lavoratori da assegnare sono scelti "fra quelli residenti nel Comune o nell'area della Sezione Circoscrizionale per l'impiego dove si svolgono le attività, con precedenza per i residenti nel Comune e secondo il maggior periodo residuo di trattamento previdenziale". (D.Lgs. 1-12-1997 n. 468, art. 7 comma 3).
Si intende proseguire, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, il progetto "L'Agenzia delle Entrate incontra i cittadini" per fornire informazioni utili a comprendere meglio la normativa fiscale.
La Circoscrizione con riferimento alla mozione n.2015 00219/002, aprovata dal Consiglio Comunale in data 26 gennaio 2015, intende proporre un'area del proprio territorio, in coeranza con le principali indicazioni sugli eco-district,  al fine di far sperimentare progetti di Smart -city.
FUNZIONI NEL SETTORE SOCIALE
I cambiamenti socioeconomici e demografici che si rilevano nella Città si riflettono sostanzialmente anche sul territorio circoscrizionale. L'invecchiamento della popolazione segue un andamento costante, ma progressivo, aumentano i nuclei composti da una persona sola, in particolare nella fascia delle donne sopra i 70 anni, sono costanti ma numericamente significative le famiglie monogenitoriali. Sul versante della problematicità sociale si evidenziano la crescita delle difficoltà economiche derivanti dalla riduzione drastica anche delle occupazioni saltuarie o precarie, l'aumento degli sfratti per morosità, ma anche per la sopravvenuta impossibilità di fronteggiare le spese connesse al mutuo o alle spese condominiali, il sensibile incremento di adulti in condizioni di disagio e marginalità. La crisi economica e abitativa influisce inevitabilmente sulle relazioni di prossimità e sulla solidità delle rete naturali, rendendo spesso complessa la gestione dei rapporti intrafamiliari e aumentando la richiesta di sostegno alle istituzioni.
Per tali ragioni la Circoscrizione ritiene necessario anche per l'anno 2015 attuare politiche indirizzate al rafforzamento del tessuto sociale, alla promozione della solidarietà, all'offerta di servizi locali integrati con la programmazione cittadina e rivolti in particolare ai cittadini con maggiori difficoltà, all'implementazione di relazioni tra istituzioni e tra realtà del privato sociale, compatibilmente con le disponibilità finanziarie e in relazione agli specifici bisogni rilevati per le differenti tipologie di cittadini e di famiglie.
1) Cittadini e cittadine anziani
Si intende proseguire con le realizzazione degli interventi riconducibili all'ambito della "Domiciliarità leggera" e finalizzati al contrasto della solitudine, al mantenimento delle relazioni amicali e alla loro implementazione, alla facilitazione della permanenza al proprio domicilio. In collaborazione con le associazioni locali proseguiranno le azioni di accompagnamento e affiancamento nelle incombenze della quotidianità e proseguiranno le opportunità di incontro e socializzazione offerte nell'ambito dello Spazio Anziani. Per consentire una programmazione sempre più efficace si intende proseguire il lavoro del già attivato Tavolo Anziani, cui saranno invitate tutte le realtà attive o comunque interessate alle tematiche della terza e quarta età.
2) Persone con disabilità
Oltre all'offerta di servizi a carattere domiciliare, semiresidenziale e residenziale che la Città offre ai cittadini disabili si favoriranno le progettualità locali e le iniziative proposte dall'associazionismo attivo sia nell'ambito del progetto cittadino "Motore di ricerca", sia con specifiche progettualità di territorio. In questo contesto si intende sostenere il progetto di realizzazione di un Orto urbano a cura dell'Associazione Down  in collaborazione con i servizi diurni per disabili di Via Bogetto.
Verranno  riproposti i soggiorni estivi in località climatiche in relazione alle risorse economiche disponibili e alle richieste delle famiglie, che dovranno essere integrate con fondi aggiuntivi individuati nell'ambito comunale qualora risultassero insufficienti a garantire la partecipazione a tutti i cittadini disabili che ne faranno richiesta.
3) Minori e loro famiglie
Uno degli obiettivi prioritari su cui la Circoscrizione si è adoperata è la tutela dei minori e delle loro famiglie attraverso la promozione di opportunità di sostegno alle funzioni educative svolte dai genitori e di occasioni di incontro e relazioni positive per i minori, ad integrazione e completamento degli interventi specialistici svolti dai servizi sociali e sanitari. L'apporto delle realtà associative e delle agenzie educative presenti sul territorio è indispensabile per la realizzazione di azioni preventive e per il rafforzamento del tessuto sociale. Per tali ragioni si intende intensificare la costruzione di relazioni tra le diverse realtà territoriali in stretta integrazione con i servizi sociali e socioeducativi, ridefinendo gli accordi di collaborazione con le scuole della Circoscrizione, con particolare attenzione alla prima infanzia.
Compatibilmente con le risorse economiche disponibili, compresa l' eventuale assegnazione di nuovi fondi ex L.285/97, verrà data continuità agli interventi di sostegno extrascolastico e di socializzazione e alle azioni educative rivolte a preadolescenti ed adolescenti nei loro contesti naturali di incontro e di aggregazione. Si cercherà di lavorare in sinergia con le scuole su progetti che educhino e sostengano il rapporto tra i minori e le loro famiglie verso una corretta affettività, attivando presso gli istituti scolastici interessati il progetto UE del 2002 dal titolo Nati da donna, realizzato con la Regione Piemonte Commissione Pari  Opportunità, il Fondo Sociale Europeo, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Progetto già svolto nell'ultimo decennio presso numerosi istituti scolastici e in collaborazione organica con le/i docenti, dalla scuola per l'infanzia all'università. Il progetto si inserisce all'interno del percorso di ITER per la Città di Torino (a.a2013-2014), e prevede oggi lo svolgimento della versione aggiornata e adattata alla scuola primaria e secondaria di primo grado.
4) Adulti e nuclei in difficoltà
L'aumento delle situazioni di povertà, precarietà e marginalità sociale rendono necessario predisporre azioni che, soprattutto a livello locale, consentano di intercettare e sostenere quelle famiglie e quei singoli che non sono in grado o non possono accedere agli interventi istituzionali. Pertanto si manterranno le relazioni con il volontariato locale e la cooperazione sociale per il sostegno ai bisogni primari delle persone e il contrasto alla povertà e all'isolamento sociale; in questo ambito si inserisce il progetto Fa Bene attivato alla fine del 2014, in collaborazione con la III commissione.
La Circoscrizione IV ha inoltre sempre sostenuto e sostiene con forza progetti che hanno come obiettivo il contrasto al disagio ed alla devianza, favorendo l'inclusione sociale ed intendendo raggiungere i cittadini appartenenti alle fasce sociali cosiddette "deboli o svantaggiate".
Alcuni interventi già realizzati negli anni hanno permesso di conseguire quegli obiettivi di promozione del benessere e di riduzione dei fattori di rischio che la Circoscrizione ritiene prioritari, offrendo opportunità diverse in grado di rispondere in modo appropriato alle esigenze dei singoli e dei nuclei familiari di questi.
Nel tempo si è così sviluppato un lavoro di rete che ha cercato integrare le dimensioni di attenzione e vicinanza delle realtà territoriali, capaci di cogliere precocemente i bisogni espressi e quindi di prevenire le potenziali manifestazioni di disagio, con gli interventi professionali sociali, educativi e sociosanitari messi in campo a livello istituzionale.
Nel 2015 tale rete sarà ulteriormente rafforzata con la collaborazione dell'Associazione Tampep, che realizzerà uno sportello informativo e di accoglienza, nonché consulenza legale e mediazione sociale,  presso il nuovo Centro Polifunzionale "Raffinerie Sociali"  di Via Fagnano 30, integrando le opportunità già presenti in tale sede con deliberazione n. mecc. 2015 00032/87
5) Salute e Sanità
La Circoscrizione 4 intende continuare a porre attenzione particolare nel campo degli interventi di promozione alla salute, facendo proprio l'orientamento che considera la medesima come il risultato dell'interazione della molteplicità dei fattori culturali, sociali, economici, assistenziali, urbanistici e ambientali.
Si conferma quindi la volontà di rafforzare il rapporto di collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale TO 2, in particolare per quanto attiene il livello della promozione della salute e della prevenzione primaria sul territorio, quale luogo principe per la tutela della salute, tramite percorsi partecipati, condivisi e incontri a tema.
Saranno quindi attivati percorsi informativi, con una serie di conferenze dedicate alla cittadinanza su tematiche di particolare rilevanza ed interesse e due conferenze rivolte agli adolescenti e che si svolgeranno presso gli istituti scolastici del territorio orientate alla promozione della salute e alla riduzione dei comportamenti a rischio. Il progetto mira a rendere più vicino il cittadino alle istituzioni e offrire loro dei riferimenti dal punto di vista sanitario, sia ospedalieri che territoriali; per raggiungere il più ampio target possibile saranno pertanto coinvolte attivamente le scuole e le realtà che partecipano al tavolo anziani
Come negli anni precedenti si intende proseguire con progetti e incontri anche atti a sensibilizzare, informare e sostenere i cittadini sulle tematiche relative alla sicurezza, con particolare attenzione alle fasce più deboli.
A questo si affiancherà l'azione volta a contribuire, per la parte di competenza comunale, alla realizzazione delle azioni in campo sanitario e sociosanitario, così come previste dall'attuale piano regionale.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201202588/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE)
Tale proposta  è stato oggetto di discussione nella commissione congiunta I-II-III-IV-V-VI convocata in data  12 febbraio 2015.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma II, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1)  di approvare il Programma delle attivita' ed iniziative da realizzarsi sul territorio circoscrizionale nel corso dell'anno 2015, come descritto in premessa che qui si richiama integralmente;
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201202588/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE)
2)  di rinviare a successivi provvedimenti attuativi  l'approvazione delle singole attività ed iniziative, nonché rimandare a successive determinazioni dirigenziali l'impegno della spesa che sarà necessario per la loro realizzazione, in ossequio con gli stanziamenti di bilancio approvato.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Novo, Boffa Fasset, Maffei, Bartozzi, Santoro e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 17
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 3
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare il Programma delle attivita' ed iniziative da realizzarsi sul territorio circoscrizionale nel corso dell'anno 2015, come descritto in premessa che qui si richiama integralmente;
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201202588/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE)
2. di rinviare a successivi provvedimenti attuativi  l'approvazione delle singole attività ed iniziative, nonché rimandare a successive determinazioni dirigenziali l'impegno della spesa che sarà necessario per la loro realizzazione, in ossequio con gli stanziamenti di bilancio approvato.