Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 30/03/2015
DODICI BACI SULLA BOCCA presso Bellarte

SPETTACOLO DODICI MESI E DODICI BACI SULLA BOCCA presso Bellarte

 La stagione Nova Vita ospita venerdì 27 marzo, ore 21.15, 12 baci sulla bocca, ultimo appuntamento della trilogia dell'Amor Novo, tre spettacoli "semplicemente" d'amore. L'opera, diretta da Giuseppe Miale di Mauro per la compagnia NesT - Napoli est teatro va in scena per la prima volta a Torino presso il teatro bellARTE (via Bellardi 116, Torino) con ingresso 8 euro (intero) e 6 euro (ridotto per under 30, over 60, disabili, tessere Tedacà, Uilt e Arcigay). Lo spettacolo è supportato dal progetto Omofobia. No Grazie, Queever e associazione Quore. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria allo 0117727867,  scrivere a info@tedaca.it o visitare il sito www.tedaca.it

Dodici sono anche i mesi degli anni Settanta in cui è ambientato lo spettacolo, iniziati con la strage di "Piazza della Loggia" e terminati con la morte di Pier Paolo Pasolini. In questo contesto, nella provincia soffocante napoletana dove i problemi si risolvono in maniera spicciola e nessuno può "permettersi" l'omosessualità, Emilio incontra Massimo che sta per sposare l'unica donna avuta nella vita. I loro primi incontri sono violenti al limite dello scontro fisico: i due ragazzi si nascondono ma quel rapporto così controverso rappresenta, forse, l'unico momento di vero sentimento della loro vita. 

Nella provincia napoletana il conflitto politico e sociale che divide il paese sembra lontano, in questo ambito nasce 12 baci sulla bocca che racconta l'incontro-scontro tra Emilio, lavapiatti dai modi e dal linguaggio diretto, e Massimo, fratello "ripulito" del proprietario di un ristorante. Emilio riesce a scardinare l'omosessualità assopita di Massimo ma siamo in un ambiente dove vigono delle leggi da branco che non permettono nessuna diversità. Quindi Antonio, fratello di Massimo, interviene nella relazione per evitare che un suo familiare venga considerato il "ricchione" del paese. Lo spettacolo è scritto da Mario Gelardi, interpretato da Adriano Pantaleo, Ivan Castiglione e Andrea Vellotti, con la regia di Giuseppe Miale Di Mauro. La compagnia è Nest - Napoli est teatro, che la scorsa stagione ha messo in scena per il Teatro Stabile di Torino lo spettacolo "Educazione Siberiana". 

La Micro rassegna dell'Amor Novo è inserito nella stagione Nova Vita di bellARTE, diciannove spettacoli legati da un filo conduttore teso fra i concetti di crisi e rinascita. La stagione è organizzata da Tedacà, in collaborazione con Quarta Circoscrizione della Città di Torino, progetto Adotta una compagnia di Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte e Settore Politiche Giovanili della Città di Torino.