Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 10/03/2015

"DONNE", UNO SPETTACOLO TEATRALE SUL RUOLO DELLA DONNA NELLA STORIA ITALIANA

Le donne raccontano il loro Novecento, in un avventuroso e ironico viaggio nella storia italiana. La stagione Nova Vita ospita Donne, produzione Tedacà interpretata da Valentina Aicardi e Silvia Freda con la regia di Simone Schinocca. Lo spettacolo va in scena venerdì 6 e sabato 7 marzo, ore 21.15 a bellARTE (via Bellardi 116, Torino), Spazio per il Protagonismo Giovanile gestito insieme alla Quarta Circoscrizione e alla Città di Torino - Settore Politiche Giovanili,  con ingresso 8 euro (intero), 6 euro (ridotto per under 30, over 60, disabili, tesserati Tedacà e Uilt). Per maggiori informazioni, si consiglia al pubblico la prenotazione del posto contattando la segreteria di Tedacà allo 0117727867 e 3206990599 (orario 16.30-19), scrivere a info@tedaca.it e visitare il sito www.tedaca.it.

Donne rappresenta il percorso di emancipazione delle donne nel Novecento italiano e narra sia avvenimenti che hanno interessato tutto il mondo femminile sia storie di singole protagoniste che hanno affrontato, con coraggio, stereotipi e pregiudizi. Due donne si ritrovano in una stanza del tempo dove vengono catapultate all'inizio del Ventesimo secolo. Parte così il loro viaggio avventuroso nella storia italiana: dalla vita agricola degli anni Quaranta all'arte di arrangiarsi della Seconda Guerra, dall'attività di Partigiane al referendum per la Repubblica, dall'abolizione della Legge Merlin al Boom Economico, toccando inoltre temi come istruzione, lavoro, matrimonio e violenza. Lo spettacolo termina con il "gioco delle prime" e alcune riflessioni sul presente. 

L'opera utilizza l'ironia e si avvale di una messa in scena semplice: un grande baule dove sono custoditi gli oggetti e i vestiti che segnano ogni tappa narrativa. La cassa stessa non è solamente un contenitore ma si trasforma a seconda delle situazioni affrontate: diventa così treno della speranza quando giovani immigrate, partite dalla Sicilia, cantano in attesa di arrivare alla stazione di Porta Nuova, o diventa piazza in cui l'opinione pubblica racconta gli scandali che hanno spesso contribuito a liberare la donna da falsi moralismi. Lo spettacolo è scritto e diretto da Simone Schinocca, con l'interpretazione di Valentina Aicardi e Silvia Freda. 

Donne è un nuovo allestimento dello spettacolo più replicato di Tedacà, ovvero
D - ovvero la figura della donna nell'Italia del '900
, che ha esordito nel 2009 come uno degli eventi di chiusura della "Biennale Democrazia" di Torino (26/04 - Cavallerizza Reale). Nella prima versione, l'opera era stata replicata in Piemonte, Liguria, Veneto, Lazio, Campania e Calabria, vincendo il "Rota in Festival" di Salerno, il "Festival Nazionale D'Arte Drammatica" e altri premi in diversi Festival Teatrali a Belluno e San Donato Milanese. L'opera è stata inoltre rappresentata nella rassegna "GiocaTeatro 2011" della Casa Teatro Ragazzi e Giovani e ha replicato per i giovani dell'Istituto Penale per i Minorenni "Ferrante Aporti", nell'ambito della "Tournée dei sogni" organizzata da Dreams For Teens. 

La stagione Nova Vita di bellARTE, diciannove spettacoli legati da un filo conduttore teso fra i concetti di crisi e rinascita, è organizzata da Tedacà, in collaborazione con il progetto Adotta una compagnia
di Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte, Settore Politiche Giovanili della Città di Torino e Quarta Circoscrizione.