Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 18/02/2015

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 10/2015 
2015 00091/87
approvato il 19 gennaio

C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTO DI INTERVENTI A FAVORE DI DONNE E UOMINI SOCIALMENTE SVANTAGGIATI PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA CIRCOSCRIZIONE 4 PROPOSTO DALL'ASSOCIAZIONE TAMPEP O.N.L.U.S. - APPROVAZIONE SCHEMA CONVENZIONE.

Atto n.  10                  n. mecc. 2015 00091/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

19  GENNAIO  2015
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n. 23  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Ornella FOGLINO
Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTO DI INTERVENTI A FAVORE DI DONNE E UOMINI SOCIALMENTE SVANTAGGIATI PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA CIRCOSCRIZIONE 4 PROPOSTO DALL'ASSOCIAZIONE TAMPEP O.N.L.U.S. - APPROVAZIONE SCHEMA CONVENZIONE.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice alla IV Commissione Valentina Caputo ed il Coordinatore alla V Commissione  Stefano Dominese, riferisce.
La Circoscrizione IV ha sostenuto e sostiene con forza progetti che si pongono quali obiettivi il contrasto al disagio ed alla devianza, favorendo l'inclusione sociale ed intendendo raggiungere i cittadini appartenenti alle fasce sociali cosiddette "deboli o svantaggiate".
Alcuni interventi già realizzati negli anni hanno permesso di conseguire quegli obiettivi di promozione del benessere e di riduzione dei fattori di rischio che la Circoscrizione ritiene prioritari, offrendo opportunità diverse in grado di rispondere in modo appropriato alle esigenze dei singoli e dei nuclei familiari di questi.
Nel tempo si è così sviluppato un lavoro di rete che ha cercato integrare le dimensioni di attenzione e vicinanza delle realtà territoriali, capaci di cogliere precocemente i bisogni espressi e quindi di prevenire le potenziali manifestazioni di disagio, con gli interventi professionali sociali, educativi e sociosanitari messi in campo a livello istituzionale.
La IV Circoscrizione intendendo proseguire nella promozione e nel rafforzamento del benessere della popolazione in difficoltà, cercando di prevenire i fattori di rischio, attraverso l'impiego di risorse destinate alla prevenzione del disagio grazie anche alla rete di Associazioni che in tale campo proficuamente operano, ha individuato nella proposta avanzata dall'Associazione Tampep una valida possibilità operativa per avviare una serie di interventi da attuare nel territorio a favore di donne e uomini  socialmente svantaggiati, sia di cittadinanza italiana, sia di origine straniera, regolari o irregolari.
A tal fine l'Associazione Tampep o.n.l.u.s., con sede in Torino - corso XI Febbraio 11 - C.F. 97615240013, con lettera acquisita a protocollo al nr. 14518 in data 15 dicembre 2014 (all. 1) ha presentato una "Proposta di progetto di interventi a favore di donne e uomini socialmente svantaggiati presenti sul territorio della Circoscrizione IV".
Tale proposta si pone in continuità con le attività svolte dall'Associazione e tiene in considerazione le trasformazioni che negli ultimi anni hanno interessato il territorio della Circoscrizione IV. In particolare:
1. aumento della popolazione complessiva residente anche in seguito ai lavori di sistemazione dell'area Spina 3;
2. aumento della popolazione di origine straniera, compresi i minori;
3. aggravamento della situazione sociale dovuta alla crisi economica e all'impatto negativo sul mercato del lavoro.
La popolazione della Circoscrizione IV - che comprende i quartieri di San Donato, Parella e Campidoglio - è aumentata sensibilmente negli ultimi anni, in particolare in seguito alla realizzazione di nuove zone residenziali come la Spina 3. Anche la popolazione di origine straniera è aumentata e attualmente supera il 13% del totale.
La Circoscrizione IV, sia per la composizione della popolazione, sia per le caratteristiche del suo territorio è molto eterogenea. Vi sono alcune zone (basso San Donato, l'area delle case ATC di c. Lecce e via Servais) che hanno da sempre evidenziato varie problematiche: bassa scolarizzazione della popolazione e conseguente bassi profili professionali, disoccupazione e presenza di anziani. Parallelamente i nuovi cittadini, che provengono per lo più da Romania, paesi del Maghreb, Perù, e vari paesi africani (presenti soprattutto a San Donato), sono portatori di nuovi bisogni che non sempre riescono a trovare risposta presso i servizi già in funzione del territorio. Inoltre, la crisi economica si è fatta sentire in questo territorio attraverso disoccupazione, la diffusione di contratti di lavoro flessibili e a termine che causano un diffuso senso di incertezza e instabilità.
In questo contesto l'Associazione Tampep, con il progetto in argomento, propone le seguenti attività:
- servizi di orientamento e consulenza rivolti ai cittadini italiani ed ai nuovi cittadini socialmente vulnerabili, con particolare riguardo verso le donne a rischio di maltrattamenti in famiglia o esposte al pericolo di violenza;
- contrasto ai sistemi di coercizione e sfruttamento delle persone adulte e dei minori vittime del traffico di esseri umani;
- azioni rivolte a richiedenti la protezione internazionale e rifugiati politici;
- attività di formazione, prevenzione e sensibilizzazione.
Nello specifico l'Associazione Tampep intende realizzare uno sportello informativo e di accoglienza, uno sportello di consulenza legale e orientamento giuridico, fornire attività di mediazione sociale che possano migliorare il dialogo tra la popolazione residente, monitorare il fenomeno della prostituzione che riguarda alcune zone della Circoscrizione IV e proporre attività di sensibilizzazione sui temi della tratta e dello sfruttamento di esseri umani, la violenza e le migrazioni alla popolazione in senso lato, ma anche a gruppi target specifici come gli studenti delle scuole del territorio e gli operatori sociali.
Le attività proposte, lungi dal porsi in contraddizione con le strategie attuate dai servizi territoriali della Circoscrizione IV consentiranno di rafforzare e differenziare l'offerta in modo da poter dare ascolto alle richieste in aumento della popolazione. Le attività hanno l'obiettivo di:
 promuovere e favorire il dialogo interculturale;
 migliorare la qualità della vita della popolazione del territorio;
 monitorare il fenomeno della prostituzione sul territorio della Circoscrizione IV.
Le attività proposte avranno pertanto un impatto positivo sul territorio in termini di:
- aumento del servizio di ascolto rivolto alla popolazione;
- interventi di mediazione sociale e culturale tra la popolazione italiana e nuovi cittadini;
- diminuzione del disagio sociale.
In sintesi, le attività che si intende realizzare sul territorio, suddivise temporalmente, possono essere riassunte nel seguente prospetto:
Sportello di accoglienza e
informazione Dal lunedì al venerdì: ore 10 - 1 4
accesso libero, senza appuntamento
Sportello di consulenza
legale 2° venerdì del mese: ore 13 - 16 (accesso libero, senza appuntamento)
4° venerdì del mese: ore 13 - 16 (su appuntamento)
Sportello informativo RVA Su appuntamento
Monitoraggio fenomeno
prostituzione 1 uscita al mese di monitoraggio
1 unità di strada ogni 2 mesi
Organizzazione di
seminari, incontri, eventi
di sensibilizzazione 1 volta al trimestre (in media)
Tutti i servizi alla popolazione verranno erogati a titolo gratuito.
Per la realizzazione del sopra descritto progetto l'Associazione "Tampep o.n.l.u.s." ha richiesto di poter utilzzare dei locali, possibilmente nella zona di Basso San Donato, in quanto trattandosi di un territorio sofferente e disagiato, l'attivazione di sportelli dedicati a persone svantaggiate può rappresentare uno strumento per migliorare il dialogo tra la popolazione residente.
Considerato che nella zona di Basso San Donato è presente il nuovo Centro Polifunzionale "Raffinerie Sociali" di Via Fagnano 30  che è stato concesso dalla Circoscrizione IV con  apposita concessione, approvata con deliberazione del 25/6/14  n.2014 02821/87 alla Società Cooperativa sociale Raggio, in qualità di mandataria di un gruppo di soggetti temporaneamente costituiti,formalizzato con determinazione dirigenziale del 29/10/2014 n. mecc. 2014 44164/87, le cui finalità sono di permettere momenti di socialità e di aggregazione che rispecchino la composizione del territorio, comprensiva delle persone disabili e svantaggiate. Tale concessione ha durata di anni quattro a far data dal 25 luglio 2014.
Considerato che le attività proposte dall'Associazione Tampep si armonizzano con il programma delle attività del Centro Polifunzionale e rappresentano un valore aggiunto di inclusione sociale, come comunicato con nota della Cooperativa Raggio acquisita a protocollo al nr. 14682 in data 18 dicembre 2014.
Per quanto sopra esposto e tenuto conto dell'impatto sociale che il progetto intende promuovere e sostenere, l'Amministrazione ritiene opportuno accogliere la proposta progettuale avanzata dall'Associazione "Tampep o.n.l.u.s." e prevedere, in armonia con le attività del Centro Polifunzionale ed in particolare con quanto disposto dall'articolo 16 dello schema di concessione richiamato che sancisce "La Civica Amministrazione si riserva il diritto di disporre gratuitamente dell'immobile per scopi e manifestazioni organizzate in proprio............. sempre che tale uso non pregiudichi l'attività svolta dal concessionario", che il progetto si realizzi nei seguenti locali dell'immobile di via Fagnano 30:
- 1 vano al piano primo;
- l'utilizzo degli spazi comuni concordandolo di volta in volta con le altre Associazioni presenti nella struttura, secondo il calendario che verrà predisposto dalla Cooperativa Sociale Raggio.
I rapporti tra  la Circoscrizione IV, l'Associazione Tampep ed il raggruppamento di soggetti con mandato collettivo di rappresentanza alla Raggio società cooperativa sociale qualificata come mandataria  saranno disciplinati da apposita convenzione. Tale convenzione costituisce parte integrante del presente atto deliberativo (all. 2).
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente atto. Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
In adempimento a quanto previsto dalla  Circolare del 26 novembre 2012 prot. 9649 si dichiara che il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta comunale  n. mecc. 2012 04257/008 del 31 luglio 2012, come da validazione del Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori  notificata il 17 giugno 2014.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma II, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di accogliere ed approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, la proposta progettuale avanzata dall'Associazione Tampep o.n.l.u.s., con sede in Torino - corso XI FEBBRAIO, 11 - C.F. 97615240013, con lettera acquisita a protocollo al nr. 14518 in data 15 dicembre 2014 (all. 1) che intende avviare una serie di interventi da attuare nel territorio a favore di donne e uomini  socialmente svantaggiati, sia di cittadinanza italiana, sia di origine straniera, regolari o irregolari;
2. di dare atto che le attività relative a tale progetto si svolgeranno all'interno della struttura di via Fagnano 30,  in armonia con le attività del Centro Polifunzionale "Raffinerie Sociali", avvalendosi in particolare di quanto previsto all'articolo 16 dello schema di concessione che regola i rapporti contrattuali tra la Circoscrizione IV ed il  raggruppamento di soggetti con mandato collettivo di rappresentanza alla Raggio società cooperativa sociale qualificata come mandataria;
3. di approvare lo schema di convenzione (all. 2), parte integrante del presente provvedimento deliberativo, per la definizione dei reciproci obblighi tra la Circoscrizione IV,  l'Associazione "Tampep o.n.l.u.s." ed il raggruppamento di soggetti con mandato collettivo di rappresentanza alla Raggio società cooperativa sociale qualificata come mandataria. Tale convenzione, avendo durata corrispondente a quella prevista dalla concessione sottoscritta tra la Circoscrizione IV e la Cooperativa Sociale Raggio,  decorre dalla sua sottoscrizione, successiva all'approvazione dell'immediata eseguibilità,  fino al 24 luglio 2018, salvo i casi disciplinati dalla convenzione medesima.
4. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione;
5. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere Novo per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del  voto sono 22.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 22
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI:5
ASTENUTI: 2 (Aldami-Bartozzi)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA

1. di accogliere ed approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, la proposta progettuale avanzata dall'Associazione Tampep o.n.l.u.s., con sede in Torino - corso XI FEBBRAIO, 11 - C.F. 97615240013, con lettera acquisita a protocollo al nr. 14518 in data 15 dicembre 2014 (all. 1) che intende avviare una serie di interventi da attuare nel territorio a favore di donne e uomini  socialmente svantaggiati, sia di cittadinanza italiana, sia di origine straniera, regolari o irregolari;
2. di dare atto che le attività relative a tale progetto si svolgeranno all'interno della struttura di via Fagnano 30,  in armonia con le attività del Centro Polifunzionale "Raffinerie Sociali", avvalendosi in particolare di quanto previsto all'articolo 16 dello schema di concessione che regola i rapporti contrattuali tra la Circoscrizione IV ed il  raggruppamento di soggetti con mandato collettivo di rappresentanza alla Raggio società cooperativa sociale qualificata come mandataria;
3. di approvare lo schema di convenzione (all. 2), parte integrante del presente provvedimento deliberativo, per la definizione dei reciproci obblighi tra la Circoscrizione IV,  l'Associazione "Tampep o.n.l.u.s." ed il raggruppamento di soggetti con mandato collettivo di rappresentanza alla Raggio società cooperativa sociale qualificata come mandataria. Tale convenzione, avendo durata corrispondente a quella prevista dalla concessione sottoscritta tra la Circoscrizione IV e la Cooperativa Sociale Raggio,  decorre dalla sua sottoscrizione, successiva all'approvazione dell'immediata eseguibilità,  fino al 24 luglio 2018, salvo i casi disciplinati dalla convenzione medesima.
4. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione;
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri  Segre, Aldami, Maffei, Guglielmet, Bartozzi e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:16
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI:1
DELIBERA
5. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.