Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 16/02/2015

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 08/2014
2015 00093/87
approvato il 19 gennaio

C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE DI PROMOZIONE SPORTIVA. INSERIMENTO DISABILI IN ATTIVITÀ SPORTIVE PER L'ANNO 2015. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI PER EURO 10.500,00 E CONCESSIONE SPAZI SPORTIVI.

Atto n.  8                  n. mecc. 2015 00093/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

19  GENNAIO  2015
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n. 23  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Ornella FOGLINO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE DI PROMOZIONE SPORTIVA. INSERIMENTO DISABILI IN ATTIVITÀ SPORTIVE PER L'ANNO 2015. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI PER EURO 10.500,00 E CONCESSIONE SPAZI SPORTIVI.

 Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce:
La Circoscrizione, forte dell'esperienza positiva maturata negli anni passati, accogliendo le richieste pervenute dai Servizi Sociali, dai CST, dal CAD e dall'utenza, ritiene di dover contribuire anche per l'anno 2015 alla realizzazione di alcuni  progetti che hanno per oggetto l'inserimento sociale, attraverso lo sport, dei diversamente abili.
In tale ambito sono state esaminate le proposte di seguito elencate:
L'Associazione LUNA TO A.S.D.,  C.F. 97749960015 - sede legale in Torino, in corso Appio Claudio 35, con nota assunta a protocollo n. 14650 del 17 dicembre 2014, propone un'iniziativa che ha l'obiettivo di migliorare le capacità di coordinazione generale e di equilibrio dei soggetti disabili, la conoscenza del proprio corpo e la socializzazione in un ambiente gradevole e aggregante come lo spazio acqua. In relazione alla patologia i soggetti disabili saranno inseriti all'interno del gruppo dei normodotati affinché possano svolgere lo stesso tipo di programma o saranno inseriti in corsie esclusivamente a loro dedicate.
L'iniziativa prevede l'inserimento di circa ventiquattro utenti disabili con rapporto istruttore/allievo parametrato alle necessità per un totale di venti ore procapite annue e frequenza monosettimanale nella piscina Franzoj.
Per la realizzazione dell'iniziativa suddetta l'Associazione LUNA TO ha richiesto un contributo di Euro 4.512,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 5.640,00. Non sono previste entrate.
L'Associazione US ACLI, C.F. 97503100014 P. IVA 04816480018 - sede legale in Torino, via Perrone n. 3 bis, con nota assunta a protocollo n. 14652 del 17 dicembre 2014, propone un progetto rivolto ad utenti "diversamente abili" che si prefigge l'obiettivo di favorire il miglioramento psico-fisico dell'individuo e contribuire alla sua integrazione sociale attraverso la conoscenza delle proprie capacità fisico-motorie che, aumentando l'autostima, accrescono la sicurezza anche nei rapporti sociali. 
L'iniziativa prevede l'inserimento di circa venti utenti disabili con rapporto istruttore/allievo  parametrato alle necessità per un totale di ventiquattro ore procapite annue e frequenza monosettimanale nella piscina Franzoj.
In relazione alla patologia i soggetti disabili saranno inseriti all'interno del gruppo dei normodotati affinché possano svolgere lo stesso tipo di programma o saranno inseriti in corsie esclusivamente a loro dedicate.
Inoltre l'associazione US Acli realizzerà per venti utenti che frequentano la R.A.F. la Coccinella due corsi da ventuno ore annue con frequenza monosettimanale con l'obiettivo di preparare gli atleti alla manifestazione competitiva cittadina "Anche Noi Sportivi" attraverso il relativo "allenamento".
Per la realizzazione dell'iniziativa suddetta l'Associazione US ACLI ha richiesto un contributo di Euro 4.500,00 a parziale copertura  delle spese preventivate in Euro 4.900,00. Non sono previste entrate.
L'Associazione S.D. F. Marino F.C.A. Unicorno Style C.F. 97551630011 P. IVA 09295720016 - sede legale in Torino - corso Taranto 104/b, con nota assunta a protocollo n. 14651 del 17 dicembre 2014 propone un progetto consistente in percorsi di benessere con l'apprendimento ed il perfezionamento della disciplina del nuoto ed acquagym rivolto ad utenza diversamente abile psico-fisica lieve-medio-grave minorenne e/o adulta garantendo la continuità dei progetti rivolti a tale utenza negli anni passati.
L'iniziativa prevede l'inserimento di circa sei utenti disabili con rapporto istruttore/allievo  parametrato alle necessità per un totale di ventiquattro lezioni di un'ora procapite annue e frequenza monosettimanale nella piscina Franzoj in corsie dedicate a tale utenza.
Per la realizzazione dell'iniziativa suddetta l'Associazione S.D. F. Marino F.C.A. Unicorno Style ha richiesto un contributo di Euro 1.980,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 2.200,00. Non sono previste entrate.
I progetti sono stati riferiti nella riunione di V Commissione di lavoro permanente dell'8 gennaio 2015.
Considerata la validità delle proposte si ritiene opportuno individuare come beneficiari di contributi le seguenti Associazioni ed Enti:
* LUNA TO A.S.D. per Euro 4.300,00;
* US ACLI per Euro 4.300,00;
* ASD F. MARINO F.C.A. UNICORNO STYLE per Euro 1.900,00
Per la realizzazione dei progetti premessi le associazioni LUNA TO A.S.D, US ACLI e F. MARINO F.C.A. UNICORNO STYLE, ai sensi dell'art. 2  comma 1 lettera a) del Regolamento Municipale n. 168, utilizzeranno a titolo gratuito, per il periodo gennaio/maggio e ottobre/dicembre 2015, gli spazi acqua della piscina Franzoj come meglio specificato:
- il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 una corsia;
- il lunedì dalle ore 16.50 alle ore 17.40 una corsia e dalle ore 17.40 alle ore 19.20 due corsie;
- il martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 16.50 una corsia, dalle ore 16.50 alle ore 18.30 due corsie, dalle ore 18.30 alle ore 20.10 una corsia;
- il mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 16.50 una corsia, dalle ore 16.50 alle ore 19.20 due corsie.
Alcune attività natatorie si svolgeranno inoltre all'interno degli spazi acqua assegnati ai Servizi Sociali  Circoscrizionali (R.A.F. la Coccinella e laboratorio La Bottega delle Rane).
La Piscina Franzoj  ha una superficie coperta pari a mq. 1.200, volumetria pari a metri cubi 6.600 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- luce numero contratto 21061639, numero impianto 1050060654, Pod IT020E00177613, cod. presa 187696000
- acqua  matricola contatore 210500021, cod. utente 0010130988
- antincendio 0010040923
- riscaldamento matricola misuratore 0029607374, pdr 09951208062664
Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città di cui il Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori ha preso atto come da notifica del 23 dicembre 2014.
Al Termine dell'attività, in ossequio alle disposizioni di cui all'art. 2 comma 2 del precitato Regolamento Municipale n. 168, tutti i soggetti beneficiari della gratuità dovranno relazionare in merito ai risultati dell'iniziativa ed al numero dei partecipanti e dovranno indicare, in tutte le pubblicazioni relative all'iniziativa la gratuità ottenuta per l'utilizzo dell'impianto. 
Sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni Luna TO A.S.D., U.S. ACLI e F. MARINO F.C.A. UNICORNO STYLE concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
I suddetti contributi sono erogati a parziale copertura delle spese necessarie e previa presentazione di idoneo rendiconto e rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione mecc. n. 1994 07324/01 - Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 2007 04877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Trattasi di contributo pubblico corrisposto a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione sociali sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione sportive, sociali, formative, didattiche, ricreative, quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).
E' stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. n. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 9604113/49) del 27 giugno 1996, il quale tra l'altro all'art. 42 comma 2 dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000 n. 267 e 61 del succitato regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica,
favorevole sulla regolarità contabile,
viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di erogare, per le motivazioni espresse in narrativa che si richiamano integralmente, un contributo complessivo di Euro 10.500,00 per la realizzazione delle iniziative per l'inserimento in attività sportive dei disabili;
2. di individuare, quali beneficiari di contributo per il periodo gennaio/maggio e ottobre/dicembre 2015,  al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea e dettagliata documentazione:
* L'Associazione LUNA TO A.S.D., con sede in Torino, Corso Appio Claudio 35, C.F. 97749960015, per Euro 4.300,00;
* L'Associazione US ACLI, con sede in Torino, Via Perrone 3 bis, C.F. 97503100014 P. IVA 04816480018, per Euro 4.300,00;
* L'Associazione S.D. F. Marino F.C.A. Unicorno Style con sede  in Torino - corso Taranto 104/b C.F. 97551630011 P. IVA 09295720016, per Euro 1.900,00.
I contributi finanziari concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione mecc. n. 1994 07324/01 - Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei  suddetti contributi da attribuirsi al bilancio 2015, nei limiti degli stanziamenti approvati;
4. di concedere a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 2  comma 1 lettera a) del Regolamento Municipale n. 168, alle associazioni Luna TO A.S.D., US ACLI e F. Marino F.C.A. Unicorno Style, i seguenti spazi acqua della piscina Franzoj per il periodo gennaio/maggio e ottobre/dicembre 2015:
- il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 una corsia;
- il lunedì dalle ore 16.50 alle ore 17.40 una corsia e dalle ore 17.40 alle ore 19.20 due corsie;
- il martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 16.50 una corsia, dalle ore 16.50 alle ore 18.30 due corsie, dalle ore 18.30 alle ore 20.10 una corsia;
- il mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 16.50 una corsia, dalle ore 16.50 alle ore 19.20 due corsie.
5. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere Segre per cui i Consiglieri presenti in aula sono 22.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 22
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 19
ASTENUTI: 3 (Novo-Aldami-Rabellino)
Per cui il Consiglio
DELIBERA
1. di erogare, per le motivazioni espresse in narrativa che si richiamano integralmente, un contributo complessivo di Euro 10.500,00 per la realizzazione delle iniziative per l'inserimento in attività sportive dei disabili;
2. di individuare, quali beneficiari di contributo per il periodo gennaio/maggio e ottobre/dicembre 2015,  al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea e dettagliata documentazione:
* L'Associazione LUNA TO A.S.D., con sede in Torino, Corso Appio Claudio 35, C.F. 97749960015, per Euro 4.300,00;
* L'Associazione US ACLI, con sede in Torino, Via Perrone 3 bis, C.F. 97503100014 P. IVA 04816480018, per Euro 4.300,00;
* L'Associazione S.D. F. Marino F.C.A. Unicorno Style con sede  in Torino - corso Taranto 104/b C.F. 97551630011 P. IVA 09295720016, per Euro 1.900,00.
I contributi finanziari concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione mecc. n. 1994 07324/01 - Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei  suddetti contributi da attribuirsi al bilancio 2015, nei limiti degli stanziamenti approvati;
4. di concedere a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 2  comma 1 lettera a) del Regolamento Municipale n. 168, alle associazioni Luna TO A.S.D., US ACLI e F. Marino F.C.A. Unicorno Style, i seguenti spazi acqua della piscina Franzoj per il periodo gennaio/maggio e ottobre/dicembre 2015:
- il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 una corsia;
- il lunedì dalle ore 16.50 alle ore 17.40 una corsia e dalle ore 17.40 alle ore 19.20 due corsie;
- il martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 16.50 una corsia, dalle ore 16.50 alle ore 18.30 due corsie, dalle ore 18.30 alle ore 20.10 una corsia;
   il mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 16.50 una corsia, dalle ore 16.50 alle ore      19.20 due corsie.
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Aldami, Novo, Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:18
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI: 18
DELIBERA

5. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.