Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 21/01/2015

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 120/2014
2014  06071/87
approvato il 1 dicembre

C4. (ART. 42,COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). EUT4 - ATTIVITÀ  CULTURALI - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO 3.900,00


Atto n.  120                   n. mecc.2014 06071/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

1   DICEMBRE  2014
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri:,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Armando FANTINO, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n. 22  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alberto ALDAMI, Sara GRIMALDI, Massimiliano LAZZARINI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno
                  
C4. (ART. 42,COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). EUT4 - ATTIVITÀ  CULTURALI - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO 3.900,00
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il coordinatore della V Commissione Stefano Dominese  riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale dell'11 dicembre 2006 n. mecc. 2006 10139/87 è stata approvata l'adesione della Circoscrizione IV all'Ecomuseo Urbano della Città di Torino, che si è proposto di partire da alcune esperienze di ricerca e promozione del patrimonio storico locale in corso in più quartieri cittadini per sperimentare formule innovative di tutela e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici urbani su scala metropolitana.
L'EUT4, inaugurato nel dicembre 2008  e situato in  Via Medici 28 si colloca quindi in una prospettiva di tutela attiva e partecipata del patrimonio urbano diffuso, in un'ottica capace di promuovere uno sviluppo rispettoso dei caratteri storici del territorio. Si propone anche di dare vita e corpo ad un museo diffuso, perché non confinato entro uno spazio delimitato e dedicato, ma esteso all'insieme di un territorio e alle molteplici testimonianze presenti al suo interno nella misura in cui il "museo" è concepito in primo luogo come un processo sociale, agito in primo luogo dalla comunità che lo abita e che - anche in questo modo - rafforza il suo sentimento d'identità e appartenenza.
Con questi presupposti  sono stati accolti favorevolmente i progetti nel proseguimento descritti:
l'Associazione Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti della Libertà ha presentato, con nota del 10 novembre 2014 prot. n. 13010 un progetto denominato "TORINO SOTTO LE BOMBE" . Tale progetto prevede un ciclo di incontri da svolgersi nella sede Ecomuseale , seguiti da una visita del Rifugio antiaereo di Piazza Risorgimento, secondo il seguente calendario:
 Mercoledì 3 dicembre 2014  ore 17.30
La città e i bombardamenti. La valorizzazione museale dei luoghi di memoria della vita quotidiana durante la guerra, a cura di Davide Bobba - Servizi Educativi del Museo Diffuso della Resistenza
A seguire
Visita al rifugio antiaereo di piazza Risorgimento (durata 30 minuti circa, massimo 30 partecipanti)
Mercoledì 10 dicembre 2014 ore 17.30
Gli ordigni bellici inesplosi, pericolosità e norme di comportamento, a cura del capitano Stefano Zonzin - Sezione Pubblica Informazione del Comando Brigata Alpina Taurinense
A seguire
Visita al rifugio antiaereo di piazza Risorgimento (durata 30 minuti circa, massimo 30 partecipanti)
Mercoledì 17 dicembre 2014  ore 17.30
I bombardamenti e la circoscrizione IV. Il progetto "Danni di guerra", realizzato in collaborazione con MuseoTorino, a cura di Paola Boccalatte
A seguire
Visita al rifugio antiaereo di piazza Risorgimento (durata 30 minuti circa, massimo 30 partecipanti)
Mercoledì 14 gennaio 2015 ore 17.30
Vivere sotto le bombe: i bombardamenti su Torino raccontati nell'allestimento permanente del Museo Diffuso della Resistenza, a cura di Guido Vaglio - Direttore del Museo
Per la realizzazione dell'intero progetto l'Associazione Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti della Libertà ha richiesto un contributo  di Euro 1.900,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 2.320,00. Il contributo richiesto coprirà i costi sostenuti entro la fine dell'anno 2014, come dettagliati nel preventivo di spesa  (All. 1).
 
L'Associazione Omnia Res ha presentato, con nota del 10 novembre prot. n. 13011 un progetto denominato "I 3 Borghi della 4"  che prevede una serie di incontri per la cittadinanza da tenersi nei locali dell'Ecomuseo di Via Medici, 28.
In particolare:
Venerdì 12 dicembre 2014: Incontro sul Quartiere Campidoglio - Il Sacrario ed il Rifugio. Dopo un primo inquadramento sulle caratteristiche del quartiere si proporrà ai cittadini un incontro con un esperto di rifugi antiaerei dell'Associazione ASTEC ( Associazione per la Storia del Territorio nell'età Contemporanea ) che illustrerà dal punto di vista tecnico e storico la funzione del Rifugio. Sarà anche l'occasione per mostrare diversi oggetti dell'epoca , sempre legati ai rifugi , spiegandone la funzione,
Venerdì 19 dicembre 2014: Incontro rivolto alla cittadinanza volto a spiegare ai cittadini presenti il "concetto" di Ecomuseo.
Dato l'avvicinarsi del Natale, durante l'incontro si realizzerà un Albero della Memoria decorato con fotografie e/o oggetti legati al territorio portati dai cittadini stessi. Sarà un momento di festa che vedrà coinvolte anche delle associazioni culturali e ambientali del territorio disponibili a raccontare la propria esperienza con il territorio e ad offrire un momento di degustazione dei propri prodotti.
Venerdì 16 gennaio 2015: Incontro dedicato al Quartiere Parella - La campagna in città: tra parchi e giardini". Durante l'appuntamento si riscopriranno gli antichi valori contadini anche con l'ausilio della testimonianza di coloro che oggi lavorano la terra pur essendo in Città nelle cascine che si trovano ai confini del quartiere. Seguiranno delle video-interviste ai cittadini che vivono quotidianamente il verde del Parco della Pellerina o della Tesoriera.
Venerdì 23 gennaio 2015: Incontro al Quartiere San Donato - Luoghi di delizia per il palato e la vista" .
Su questo territorio infatti sorgono alcune tra  le industrie dolciarie più apprezzabili del Piemonte, quali la fabbrica "Leone" e la "Bosio&Caratsch Talmone", sede anche di un noto birrificio.
I partecipanti, dopo aver ascoltato la storia di questi storici stabilimenti avranno modo di degustarne i loro prodotti.
Alla fine di ogni incontro vi sarà un momento conviviale.
Per la realizzazione dell'intero progetto l'Associazione Omnia Res ha richiesto un contributo  di Euro 2.000,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 2.440,00. Il contributo richiesto coprirà i costi sostenuti entro la fine dell'anno 2014, come dettagliati nel preventivo di spesa  (All. 2).
Tutti gli incontri saranno ad ingresso gratuito.
 
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreatiche, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01, C.C del 19 Dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 ( n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città di cui Settore Controllo Utenze Contabilità Fornitori  ha preso atto come da notifica del 24 novembre 2014.
A tal fine si indicano di seguito i riferimenti delle utenze riportati nella concessione relativi all'Ecomuseo Urbano di Via Medici 28:
- utenza elettrica : contratto 21063712
- nr. impianto: 1050062827
- codice presa: 183884500
- POD IT020e00169051
- utenza idrica; codice utente 0010132169
- riscaldamento: matricola misuratore  0020802001  
- PDR 09951202504641.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n, mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE). (All. 3)
Si da atto che sono stati acquisiti agli atti le dichiarazioni concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6 comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
I sopraccitati progetti sono stati oggetto di esamina in sede di V Commissione del  13 novembre 2014.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e 75 (n. mecc. 1996 40113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l'altro, all' art. 42, comma III, dispone in merito alle competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
 favorevole sulla regolarità tecnica;
 favorevole sulla regolarità contabile.
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate.
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. Di individuare quale beneficiari di contributi, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente:
a.  l'Associazione Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti della Libertà, con sede legale in Torino, Corso Valdocco 4/a  - P.I 09438720014 per Euro 1.900,00 pari a circa all'80% del costo dell'iniziativa a parziale copertura delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea documentazione per la realizzazione del progetto denominato "TORINO SOTTO LE BOMBE". Il contributo richiesto coprirà i costi sostenuti entro la fine dell'anno 2014, come dettagliati nel preventivo di spesa  (All. 1)
b. L'Associazione Omnia Res , con sede legale in Torino, C.so Bolzano 4 -  C.F 97683370015 per Euro 2.000,00 pari a circa all'80% del costo dell'iniziativa a parziale copertura delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea documentazione per la realizzazione del progetto denominato "I 3 Borghi della 4". Il contributo richiesto coprirà i costi sostenuti entro la fine dell'anno 2014, come dettagliati nel preventivo di spesa  (All. 2)
I fondi necessari per il contributo saranno successivamente impegnati per Euro 2.000,00 sul capitolo dell'Ecomuseo  e per Euro 1.900,00 sul capitolo della cultura sul bilancio 2014.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del C.C. del 19 Dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi verranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
3. di mettere a disposizione a titolo gratuito i locali dell'Eut4 di Via Medici 28 in conformità alle condizioni previste all'art. 5 punto B2  e fatti salvi i punti A 1,2,4,5 del Regolamento Comunale 186;
4. di pubblicizzare tutte le iniziative con i mezzi messi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione con l'inserimento degli appuntamenti sul Sito Web e con la stampa di n. 100 locandine.
5. di  dare atto che, ai sensi dell'art. 26 del Regolamento del Decentramento verrà concessa alle iniziative suindicate il Patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;
6. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell' art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lg.s n. 267 del 18 agosto 2000. 

             OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Guglielmet Bartozzi, Maffei, Santoro, Rabellino per cui Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.
 VOTAZIONE  PALESE
PRESENTI: 17
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI:2
ASTENUTI:1 (Novo)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
         
1. Di individuare quale beneficiari di contributi, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente:
a) l'Associazione Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti della    Libertà, con sede legale in Torino, Corso Valdocco 4/a  - P.I 09438720014 per Euro 1.900,00 pari a circa all'80% del costo dell'iniziativa a parziale copertura delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea documentazione per la realizzazione del progetto denominato "TORINO SOTTO LE BOMBE". Il contributo richiesto coprirà i costi sostenuti entro la fine dell'anno 2014, come dettagliati nel preventivo di spesa  (All. 1)
b) L'Associazione Omnia Res , con sede legale in Torino, C.so Bolzano 4 -  C.F 97683370015 per Euro 2.000,00 pari a circa all'80% del costo dell'iniziativa a parziale copertura delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea documentazione per la realizzazione del progetto denominato "I 3 Borghi della 4". Il contributo richiesto coprirà i costi sostenuti entro la fine dell'anno 2014, come dettagliati nel preventivo di spesa  (All. 2)
I fondi necessari per il contributo saranno successivamente impegnati per Euro 2.000,00 sul capitolo dell'Ecomuseo  e per Euro 1.900,00 sul capitolo della cultura sul bilancio 2014.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del C.C. del 19 Dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi verranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
3. di mettere a disposizione a titolo gratuito i locali dell'Eut4 di Via Medici 28 in conformità alle condizioni previste all'art. 5 punto B2  e fatti salvi i punti A 1,2,4,5 del Regolamento Comunale 186;
4. di pubblicizzare tutte le iniziative con i mezzi messi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione con l'inserimento degli appuntamenti sul Sito Web e con la stampa di n. 100 locandine.
5. di  dare atto che, ai sensi dell'art. 26 del Regolamento del Decentramento verrà concessa alle    iniziative suindicate il Patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;

Risultano  assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset e Novo per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 15.

PRESENTI: 15
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI:1
Il Consiglio con distinta e palese votazione
DELIBERA
6. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell' art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lg.s n. 267 del 18 agosto 2000.