Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 01/07/2015

NOTA IN MERITO ALLA SPERIMENTAZIONE DEGLI APPARECCHI CON SORGENTE A LED

info IREN Servizi e Innovazione

 
Nel corso del 2014 IREN Servizi e Innovazione ha esperito una gara per l'acquisto di circa 54.000 corpi illuminanti con sorgente luminosa a LED da utilizzare negli impianti di illuminazione pubblica stradale di proprietà della Città di Torino in luogo degli apparecchi di illuminazione attualmente esistenti ed equipaggiati con lampade a scarica in gas.
La sostituzione è ampiamente motivata dal risparmio energetico conseguito, con un abbattimento della bolletta energetica di circa il 50%,  pur garantendo i valori illuminotecnici richiesti dalla normativa vigente e dal Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale di Torino.
Prima dell'esperimento della gara e ai soli fini sperimentali sono stati acquisiti alcuni apparecchi di illuminazione con sorgente a LED già aggiudicatari di un'analoga gara bandita dalla Città di Milano nel corso del 2013/2014, in modo da realizzare un campo di prova e verificare la bontà del risultato atteso, sia illuminotecnico, sia energetico.
Detta sperimentazione ha inoltre lo scopo di verificare, sia con i cittadini, sia con i funzionari e i tecnici dell'Amministrazione Comunale, l'impatto del nuovo sistema di illuminazione a LED sull'ambiente notturno cittadino ed effettuare le scelte migliori.

In particolare sono stati installati:

in via DIGIONE (tratto Medici -Francia) n° 6 apparecchi di illuminazione a LED - temperatura di colore 4.000 K (luce neutra) - su tesata esistente della potenza assorbita di 100 W in luogo degli apparecchi al sodio con lampada a scarica della potenza assorbita di 170 W;

in via MEDICI (tratto Svizzera - Digione) n° 5 apparecchi di illuminazione a LED - temperatura di colore 3.000 K (luce calda) - su palo esistente della potenza assorbita di 80 W in luogo degli apparecchi al sodio con lampada a scarica della potenza assorbita di 170 W;

in via MEDICI (tratto Digione - Rosta) n° 8 apparecchi di illuminazione a LED - temperatura di colore 4.000 K (luce neutra) - su palo esistente della potenza assorbita di 80 W in luogo degli apparecchi al sodio con lampada a scarica della potenza assorbita di 170 W;

in piazza RISORGIMENTO n° 10 apparecchi di illuminazione a LED - temperatura di colore 4.000 K (luce neutra) - su palo da giardino esistente della potenza assorbita di 50 W in luogo degli apparecchi al sodio con lampada a scarica della potenza assorbita di 170 W.
 
In base alle verifiche e alle misure sin qui effettuate sono stati riscontrati risultati illuminotecnici rispondenti alla normativa vigente e in linea con i risultati attesi in materia di risparmio energetico. Nella sola via Digione, nel tratto da via Rosolino Pilo a corso Francia, l'illuminazione dei marciapiedi risulta non conforme alla normativa a causa dell'elevato interasse tra i centri luminosi esistenti (oltre 40 m) che, abbinata alla direzionalità della sorgente di luce a LED, provoca zone d'ombra. A tal proposito sono in corso verifiche per porre rimedio sia con modifiche ai corpi illuminanti che, in ultima analisi, alla geometria dell'impianto.

Si segnala inoltre che l'affidabilità dell'impianto con le nuove sorgenti luminose è ad oggi allineata con le aspettative non avendo sin qui riscontrato guasti ai nuovi apparecchi di illuminazione installati.