Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 14/01/2015

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 114/2014
2014  05491/87
approvato il 24 novembre

C4 (ART. 42, COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). GESTIONE DEL CENTRO DI INCONTRO DI PIAZZA UMBRIA 28/BIS DA PARTE DELL'ASSOCIAZIONE "AMICI DI PIAZZA UMBRIA". CONTRIBUTO DI EURO 2.200,00. APPROVAZIONE

Atto n.  114                  n. mecc.2014 05491/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
24  NOVEMBRE  2014
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 
In totale n.   22    Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI, Alfonso PAPA.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C4 (ART. 42, COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). GESTIONE DEL CENTRO DI INCONTRO DI PIAZZA UMBRIA 28/BIS DA PARTE DELL'ASSOCIAZIONE "AMICI DI PIAZZA UMBRIA". CONTRIBUTO DI EURO 2.200,00. APPROVAZIONE
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce.
La Circoscrizione IV ha adottato, con deliberazione n. mecc. 2013 01742/87 del 22 aprile 2013, il Regolamento per la gestione dei Centri di Incontro che prevede all'art. 27, comma 1, che "Gli iscritti ai Centri, qualora non riescano ad eleggere al proprio interno un Comitato di Gestione, possono costituirsi in un'Associazione senza scopo di lucro per la gestione del Centro di Incontro".
In conformità a quanto disposto dall'articolo sopracitato si è costituita regolarmente, nell'aprile 2013, l'Associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, denominata "Amici di Piazza Umbria" che ha provveduto sino ad oggi, attraverso l'impegno dei propri associati, alla gestione del Centro di Incontro di Piazza Umbria n. 28/bis.
Con provvedimento deliberativo n. mecc. 2014 02987/87 del 7 luglio 2014, il Consiglio Circoscrizionale ha pertanto disciplinato con apposita convenzione i rapporti tra la Circoscrizione IV e l'Associazione "Amici di Piazza Umbria" per la gestione del Centro di Incontro dal 1° agosto 2014 al 31 luglio 2015 e contestualmente ha concesso un contributo pari ad Euro 1.500,00 per la realizzazione delle attività del Centro da effettuarsi nel periodo agosto-dicembre 2014.
Al fine di proseguire nella gestione in corso, in considerazione del buon risultato ottenuto in termini di gradimento da parte dei frequentanti il Centro di Incontro e delle attività proposte e realizzate all'interno dello stesso e ai sensi dell'art. 16 della predetta convenzione, la Circoscrizione IV ha intenzione di concedere un ulteriore contributo per la gestione del Centro e la realizzazione delle relative attività nel periodo gennaio-luglio 2015.
A fronte di ciò, l'Associazione "Amici di Piazza Umbria", con nota acquisita a prot. n. 12079 del 20 ottobre 2014, ha presentato il progetto per la gestione del Centro di Incontro nel periodo gennaio-luglio 2015 e per la realizzazione delle attività per i frequentanti il Centro.
L'Associazione intende infatti tenere aperto il Centro di Incontro di Piazza Umbria n. 28/bis dal martedì al sabato dalle ore 14.30 alle ore 19.00 e la domenica dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Obiettivi primari dell'Associazione "Amici di Piazza Umbria" sono:
* contrastare ogni forma di solitudine e migliorare la percezione di sicurezza da parte dei residenti;
* attivare strategie per favorire la partecipazione e migliorare la qualità della vita, dando anche spazio alla creatività e ai momenti aggregativi per scambiarsi idee ed opinioni;
* valorizzare il concetto di solidarietà come attenzione all'altro e, quindi, come volano di relazioni umane più significative in un'epoca in cui lo stile di vita prevalente spinge verso l'individualismo e l'indifferenza;
* promuovere momenti di conoscenza e di contaminazione tra vecchi e nuovi residenti che gravitano nell'area di Piazza Umbria.
L'Associazione "Amici di Piazza Umbria" nel periodo gennaio-luglio 2015 intende proseguire nella realizzazione delle seguenti attività:
* dal martedì alla domenica apertura del campo bocce;
* organizzazione di tornei di bocce;
* dal martedì alla domenica il gioco delle carte;
* incontri e conferenze su temi di interesse comune per gli iscritti;
* n. 8 pomeriggi danzanti in occasione di festività e ricorrenze particolari.
L'Associazione "Amici di Piazza Umbria" si impegna:
* alla scrupolosa osservanza delle norme vigenti o che in prosieguo dovessero essere emanate in materia igienico sanitaria, di sicurezza degli impianti, di sicurezza del personale e di prevenzione degli infortuni e incendi;
* a disciplinare l'accesso ai locali sovrintendendo alla loro custodia;
* a garantire il rispetto delle uscite di sicurezza;
* ad assicurare che nei locali non accedano più persone di quelle consentite;
* all'apertura e alla chiusura dei locali nel rispetto di quanto indicato nel progetto presentato;
* a custodire sotto la propria responsabilità i locali, gli arredi e le chiavi avute in uso;
* a curare la pulizia e la sorveglianza dei locali, comprensivi dei servizi igienici;
* a garantire la praticabilità dei due campi bocce presenti nel Centro;
* a segnalare tempestivamente qualsiasi anomalia o guasto, che comportino interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria dei locali;
* a garantire che nei locali si svolgano attività per cui non è richiesta la verifica tecnica preventiva della Commissione provinciale Vigilanza (art. 80 TULPS);
* a convocare l'Assemblea del Centro;
* a valutare le proposte e i suggerimenti relativi alle attività da svolgere nel Centro presentate dall'Assemblea;
* a presentare, entro 20 giorni dalla scadenza della convenzione, il bilancio consuntivo comprensivo della relazione delle attività realizzate e dei questionari di gradimento somministrati agli iscritti.
L'Associazione "Amici di Piazza Umbria", per la gestione del Centro d'Incontro e la realizzazione del programma delle attività da gennaio a luglio 2015, ha richiesto l'erogazione di un contributo di Euro 2.200,00 pari a circa il 47% delle spese preventivate in Euro 4.600,00. (All. 1)
L'Associazione, come consentito dall'art. 35 comma 2 del Regolamento per la Gestione dei Centri d'Incontro, intende richiedere agli iscritti al Centro, il versamento di una quota di Euro 10,00, quale contributo per la realizzazione delle attività e per la gestione del Centro stesso nel periodo gennaio-luglio 2015, prevedendo così un'entrata di Euro 1.700,00.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, teatrali) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su eventi di particolare valore storico - costituzionale e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
Si dà atto che il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città di cui il Settore Controllo Utenze Contabilità Fornitori  ha preso atto come da notifica del 23 giugno 2014 recepita con provvedimento deliberativo n. mecc. 2014 02987/87 del 7 luglio 2014 con cui è stata, tra l'altro, approvata la concessione dei locali del Centro di Incontro di Piazza Umbria n. 28/bis dal 1° agosto 2014 al 31 luglio 2015.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE). (All. 2)
Si da atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione di promozione sociale "Amici di Piazza Umbria" concernente il rispetto del disposto dell'art. 6 comma 2 della Legge n. 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali. Tale dichiarazione è allegata al presente provvedimento deliberativo. (All. 3)
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge n. 190/2012, conservata agli atti del servizio.
Tutto ciò premesso;
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno 1996 (n. mecc. 1996 04113/49), il quale tra l'altro, all'art. 42, comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli artt. 49 del T.U. sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D. Lgs. n. 267/2000, e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare il progetto presentato dall'Associazione "Amici di Piazza Umbria", riguardante le attività e la gestione del Centro di Incontro di Piazza Umbria n. 28/bis per il periodo dal 1° gennaio al 31 luglio 2015 ( All. 1);
2. di individuare l'Associazione "Amici di Piazza Umbria", con sede legale a Torino in via Salbertrand 57/25, C.F 97767320019, quale beneficiario di un contributo di Euro 2.200,00 pari a circa il 47% del preventivo di spesa, a parziale copertura delle spese di Euro 4.600,00, necessarie per la realizzazione delle attività e per la gestione del Centro d'Incontro nel periodo indicato al precedente punto;
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. Il contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle entrate e delle spese.
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo nei limiti degli stanziamenti approvati del Bilancio di Previsione 2015;
4. di dare atto che, in conformità a quanto disposto dal Regolamento per la gestione dei Centri d'Incontro, ciascuno degli iscritti al Centro di Piazza Umbria n. 28/bis contribuirà alla realizzazione delle attività e alla gestione del Centro, da gennaio a luglio 2015, con una quota pari ad Euro 10,00
5. di prendere atto che, così come previsto dall'art. 28 del Regolamento sui Centri di Incontro, i rapporti tra la Circoscrizione IV e l'Associazione "Amici di Piazza Umbria" sono stati disciplinati da apposita convenzione, della durata di un anno dal 1° agosto 2014 al 31 luglio 2015, che è stata approvata con provvedimento deliberativo n. mecc. 2014 02987/87 del 7 luglio 2014;
6. di dare atto che il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città di cui il Settore Controllo Utenze Contabilità Fornitori  ha preso atto come da notifica del 23 giugno 2014 recepita con provvedimento deliberativo n. mecc. 2014 02987/87 del 7 luglio 2014. Con il medesimo provvedimento è stata, tra l'altro, approvata la concessione continuativa a titolo gratuito, per la durata di un anno dal 1° agosto 2014 al 31 luglio 2015, dei locali del Centro di Incontro sito in Piazza Umbria n. 28/bis (concessione n. 6919 - n. ordine 271/13) all'Associazione "Amici di Piazza Umbria";
7. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 IV comma del Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i..
Il Presidente 
Claudio CERRATO
Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica
 Il Direttore
                             Dott.ssa Ornella FOGLINO

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile
                                         Il Direttore Finanziario
                         Dott.ssa Anna  TORNONI

VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:
VOTANTI:
VOTI FAVOREVOLI:
VOTI CONTRARI:
ASTENUTI:

IL CONSIGLIO PROCEDE ALLA VOTAZIONE PER L'IMMEDIATA ESEGUIBILITA'

PRESENTI:
VOTANTI:
VOTI FAVOREVOLI:
VOTI CONTRARI:
ASTENUTI: