Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 14/01/2015

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 112/2014
2014  05490/87
approvato il 24 novembre

C.4 (ART. 42 COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTI SCOLASTICI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 3.350,00

Atto n.  112                  n. mecc.2014 05490/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
24  NOVEMBRE  2014
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 
In totale n.   22    Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI, Alfonso PAPA.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART. 42 COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTI SCOLASTICI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 3.350,00

  Il Presidente Claudio Cerrato di concerto con il coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce:
 Nonostante la scarsità di risorse che continua a caratterizzare gli ultimi tempi, la Circoscrizione intende proseguire a sostenere le scuole di ogni ordine e grado del territorio nel loro percorso didattico. Pertanto, sulla base delle richieste pervenute, si intende concorrere alla realizzazione di nuove progettualità e di supportare le attività già consolidate, come di seguito descritte.
 1.Il progetto "Coro scolastico", avanzato dalla D.D.S. "A. Manzoni" con nota prot. n. 12868 del 6 novembre 2014 per sostenere il programma didattico del  proprio coro nel periodo settembre-dicembre 2014. In questa prima fase, un esperto esterno provvede a scegliere i coristi tramite audizioni rivolte a tutti gli allievi, con esclusione delle classi prime. Trovati gli elementi, il docente procede nella  fase preparatoria che porterà alla costituzione di un coro pronto ad esibirsi. Lo screening iniziale, oltre  individuare i  bambini vocalmente più dotati, serve anche  a dare la possibilità di cantare a quelli che per ragioni culturali o socio-economiche non si avvicinerebbero a una proposta del genere. A tale scopo la scuola ha richiesto un contributo di Euro 1.031,94, sulla base di un preventivo di spesa di Euro1.289,93. Non si prevedono entrate (All.1).
 2. Il progetto "Giocomotricità" presentato dalla D.D.S. "Duca d'Aosta"  con nota prot. n.  12387 del 27 ottobre2014 per il quale  si richiede un contributo di Euro 828,81 a fronte di un  preventivo di spesa di Euro 1.036,01 (non si prevedono entrate). La scuola a partire da  ottobre ha avviato un programma  formativo-didattico avente alla base il gioco come  strumento primario di educazione. I giochi proposti dagli insegnanti sono realizzati come  attività motorie non selettive, tali da permettere la partecipazione di tutti i bambini, nel  rispetto della loro diversità e per favorire la  partecipazione alle attività di gruppo, iniziando  da semplici giochi strutturali per arrivare a quelli di squadra. Le attività si svolgono con   cadenza settimanale e proseguiranno fino a dicembre 2014 (ALL.2).
3. Il progetto "Cambiamo marcia" della Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" presentato con nota prot. n. 12845 del 5 novembre 2014.
Viene proposto un intervento di prevenzione del disagio giovanile indirizzato a quella fascia di età, definita preadolescenza, che vive periodi caratterizzati da profondi cambiamenti psicologici. Tramite interventi di recupero e di sensibilizzazione alle tematiche sociali, si cercherà di attivare nei ragazzi un percorso di crescita interiore ed emotiva, volto a migliorarne la  qualità della  vita.
 L'obiettivo è perseguito con due tipologie di attività:
 - "In-formazione": due interventi di sostegno, di approfondimento e confronto dedicati agli  adulti nei quali si cerca di valorizzare le risorse e le potenzialità di ognuno, di far riflettere  sulle responsabilità nei riguardi dei ragazzi, sul ruolo di genitori ed insegnanti come  modello. In particolare, si seguiranno i genitori degli alunni in difficoltà, avviando un  percorso in cui sviluppare le collaborazione scuola- famiglia e quella tra  le famiglie. Gli  incontri, di  due ore in orario pre-serale e serale, sono iniziati ad ottobre e proseguiranno  fino a dicembre 2014.
- l'apertura di uno "Sportello di ascolto psicologico", rivolto all'intera utenza (ragazzi,  famiglie, docenti) con la presenza presso la sede per due ore a settimana di uno psicologo nel periodo ottobre-dicembre 2014. Il servizio  intende offrire supporto  nell'affrontare le  problematiche relative ai rapporti con lo studio, coi compagni o per risolvere tematiche  personali. Maggiore attenzione  è rivolta ai ragazzi che frequentano le classi seconde e terze.  Sono previste attività rivolte al gruppo come la distribuzione di test di valutazione del  disagio scolastico, interventi nelle classi, nonché incontri con gli insegnanti su temi generali o specifici (dinamiche di gruppo, bullismo, strategie d'intervento ecc...).
 L'intero percorso ha l'obiettivo di fornire ascolto e sostegno non giudicanti, favorire le  relazioni interpersonali, ricercare ed analizzare le situazioni di disagio presenti nella scuola   per offrire ai ragazzi  un aiuto a gestire in maniera consapevole i problemi .
 Il contributo richiesto alla Circoscrizione è di Euro 800,00 sulla base di una spesa presunta  di Euro 2.163,45 per la quale non sono previste entrate (All.3).
 4. Il progetto "Fase1 del progetto Sipario"  relativa dell'I.C. "Pacinotti", pervenuto con nota  prot. n. 12751 del 3 novembre 2014. Il progetto intende favorire l'integrazione degli alunni  dei tre ordini dell'istituto attraverso un laboratorio teatrale espressivo-creativo che tramite le  attività ludiche stimoli l'apprendimento, sviluppi il senso di responsabilità nell'assumere  compiti, aiuti a socializzare. La realizzazione sarà preceduta nel periodo novembre-dicembre  2014 da una fase di progettazione nel corso della quale gli esperti, insieme ai docenti,  procederanno alle audizioni per un totale di 36 ore, ai fini di formare i gruppi di recitazione  e di ballo che parteciperanno alla realizzazione di uno spettacolo musicale.
La scuola  richiede, per procedere alla prima fase del progetto riferita al periodo novembre - dicembre 2014, un contributo di Euro 800,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 1.008,00 (non sono previste entrate) (ALL.4). 

A conclusione delle iniziative, al fine di una corretta valutazione degli obiettivi raggiunti, dovrà essere presentata una dettagliata verifica finale sullo svolgimento dell'attività.
Considerato la validità delle proposte pervenute, si è ritenuto opportuno individuare come beneficiari dei contributi le seguenti scuole concedendo:
-alla Direzione Didattica "Manzoni" con sede in Torino, corso Svizzera 59, C.F. 80093400010, un contributo di Euro 950,00 per il progetto "Coro scolastico" (All.1).
-alla Direzione Didattica "Duca d'Aosta" con sede in Torino, via Capelli, 51, C.F.80090940018, un contributo di Euro 800,00 per il progetto " Giocomotricità" (ALL.2).
-alla Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F. 97558070013, un contributo di Euro 800,00 per il progetto "Cambiamo marcia" (All.4).
-all' IC "Pacinotti" con sede in Torino, via Le chiuse,80,C.F. 97601890011, un contributo di Euro 800,00 per il progetto "Fase 1 del progetto Sipario" (All.4).
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n.mecc.1994 07324/01 C.C.19 dicembre 1994,esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc.200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultino inferiori a quelle previste, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
Si dà atto che è stata acquisita, da parte dei beneficiari dei contributi, apposita dichiarazione concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2, Legge 122/2010,in relazione all'erogazione degli emolumenti agli organi collegiali. Tali dichiarazioni sono allegate alle istanze di contributo.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n.mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n.mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113749) del 27 giugno 1996 il quale fra l'altro all'art. 42, comma 2, dispone in merito alle "Competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt.. 49 del suddetto Testo Unico sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate
PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
1. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione delle attività esposte in narrativa i soggetti sottoelencati, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle iniziative:
 Direzione Didattica "Manzoni" con sede in Torino, corso Svizzera 59, C.F. 80093400010, contributo di Euro 950,00 per il progetto "Coro scolastico" (All.1).
 Direzione Didattica "Duca d'Aosta" con sede in Torino, via Capelli, 51, C.F.80090940018, contributo di Euro 800,00 per il progetto " Giocomotricità" (ALL.2.)
 Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F. 97558070013, un contributo di Euro 800,00 per il progetto "Cambiamo marcia" (All.3).
 I.C. "Pacinotti" con sede in Torino, via le chiuse, 80 , C.F. 97601890011, un contributo di Euro 800,00 per il progetto "Fase 1 del progetto Sipario" (All.4).
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute fossero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi a valere sul bilancio 2014 in base alle disponibilità approvate.
3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Novo, Boffa Fasset e Segre per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.

VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 17
ASTENUTI:1 (Aldami)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione delle attività esposte in narrativa i soggetti sottoelencati, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle iniziative:
 Direzione Didattica "Manzoni" con sede in Torino, corso Svizzera 59, C.F. 80093400010, contributo di Euro 950,00 per il progetto "Coro scolastico" (All.1).
 Direzione Didattica "Duca d'Aosta" con sede in Torino, via Capelli, 51, C.F.80090940018, contributo di Euro 800,00 per il progetto " Giocomotricità" (ALL.2.)
 Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F. 97558070013, un contributo di Euro 800,00 per il progetto "Cambiamo marcia" (All.3).
 I.C. "Pacinotti" con sede in Torino, via le chiuse, 80 , C.F. 97601890011, un contributo di Euro 800,00 per il progetto "Fase 1 del progetto Sipario" (All.4).
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute fossero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi a valere sul bilancio 2014 in base alle disponibilità approvate.

Esce dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità il Consigliere Aldami per cui i Consiglieri presenti in aula a l momento del voto sono 17.
PRESENTI: 17
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17
DELIBERA
3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.