Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 03/06/2015

LA CIRCOSCRIZIONE 4 ACCOGLIE IL PROGETTO "FA BENE"

PROGETTO "FA BENE"

Sabato 22 novembre alle ore 11 in Corso Svizzera angolo Via Musiné si terrà la conferenza stampa sulla fase di avviamento dell'iniziativa all'interno del mercato di Corso Svizzera.

 
Grazie al sostegno della Circoscrizione 4, il progetto "fa bene." si estende all'area mercatale di Corso Svizzera, venendo inserito nel quadro di attività volte allo sviluppo del tessuto sociale e commerciale del territorio.

Era cominciato nella primavera del 2013, al mercato di Piazza Foroni, il progetto nato con l'obiettivo di superare le tradizionali forme di assistenza alle famiglie in difficoltà. Alla base un'idea semplice: ridistribuire donazioni spontanee di cibo, unite all'invenduto della giornata, dando la possibilità a chi ne usufruisce di rendersi parte attiva nel processo, svolgendo delle attività di "restituzione" all'interno della comunità.

Nato con l'intento di dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà, superando le tradizionali forme di assistenza grazie ad un patto di reciprocità, "fa bene." fin dalla sua nascita ha dimostrato di poter essere un modello replicabile in contesti differenti, che aspira quindi a diventare una best practice locale e nazionale. 
 
Dopo un bilancio più che positivo, a distanza di poco più di anno, la scorsa estate "fa bene." era approdato al mercato di Corso Chieti, all'interno della circoscrizione 7, segnando così la seconda tappa dell'iniziativa. Quest'autunno, dopo aver coinvolto nel progetto 30 famiglie in difficoltà e 60 commercianti, per un totale di 10.308 kg di cibo raccolto, il progetto si consolida sul territorio cittadino prendendo il via - a partire da sabato 29 novembre - nel quartiere di San Donato, in uno dei mercati più importanti della città, fra quelli che registrano il maggior numero di banchi di prodotti alimentari (in particolare di prodotti ortofrutticoli).
 
Si dimostra un'iniziativa di aiuto concreto e reciproco dunque, quella portata avanti dall'associazione torinese PLUG, dalla Cooperativa Sociale Liberitutti e dal comitato S-Nodi, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo. Dopo i risultati mostrati dall'esperienza nei quartieri di Barriera di Milano e Vanchiglietta, il Presidente della Circoscrizione 4, Claudio Cerrato - che interverrà alla conferenza stampa del 22 novembre -, ha creduto fortemente nel progetto, facendosi promotore della sua attuazione nel mercato di Corso Svizzera con il supporto delle Coordinatrici di IV e III commissione, Valentina Caputo e Sara Cariola. Alla conferenza stampa sarà inoltre presente l'Assessore al commercio della Città di Torino, Domenico Mangone.
 
Sebbene il contesto di partenza sia il mercato, infatti, l'iniziativa coinvolge tutto il quartiere circostante, dove alcune famiglie combattono con problemi economici che ne determinano una progressiva esclusione sociale ed una crescente difficoltà di accesso al cibo fresco. "fa bene.", grazie alla filiera corta di prossimità, basata su raccolta dell'invenduto e sulle donazioni quotidiane, non solo intende garantire l'accesso ad alimenti sicuri e nutrienti, ma anche favorire un clima di coesione sociale, fornendo alle fasce più fragili della società l'opportunità di riacquistare un ruolo attivo all'interno del proprio contesto grazie alle azioni di restituzione.