Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 04/12/2014

Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne.

In tutto il mondo il 25 di novembre si commemora il Giorno Internazionale della Non Violenza nei Confronti della Donna. La commemorazione di questa data ha origine dal primo Incontro Internazionale Femminista, celebrato in Colombia nell'anno 1980. In quell' incontro la Repubblica Dominicana propose questa data in onore alle tre sorelle Mirabal, fiere oppositrici dello
spietato regime imposto nel loro paese - la Repubblica Dominicana - dal dittatore Rafael Trujillo, assassinate IL 25 NOVEMBRE 1960. Nel 1998, l'assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato all'unanimità la internazionalizzazione della commemorazione di questa data e l'istituzione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne, in omaggio alle sorelle Mirabal (Risoluzione 54/134).

Per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne di quest'anno la Città di Torino e le Circoscrizioni si fermano per una riflessione al femminile, per sensibilizzare e coinvolgere l'opinione pubblica su questo delicato tema, che, come i fatti di cronaca purtroppo dimostrano, è di drammatica attualità.

Nelle 10 Circoscrizioni e a Palazzo Civico, il 25 novembre si è riunita le V Commissioni dedicate solo al tema della violenza.

La V Commissione della Circoscrizione 4 si è riunita presso la sede del Centro Civico in via Servais, 5 alle ore 18.00 per consentire a politici e cittadini di affrontare insieme un argomento così delicato.

Hanno partecipato i rappresentanti del Centro Studi e Documentazione del Pensiero Femminile, dell' Unione Donne del Terzo Millennio e di Idea Lavoro.

Per informazioni www.comune.torino.it/centroantiviolenza