Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 29/10/2014

Parere del Consiglio

Atto n. 77/2014
2014 03988/87
approvato il 8 settembre

C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO"BILANCIO DI PREVISIONE 2014 - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA - BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2014-2015-2016."

Atto n.  77                  n. mecc. 2014 03988/87
                        

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
8 SETTEMBRE 2014

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n.  22  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Massimiliano LAZZARINI, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO"BILANCIO DI PREVISIONE 2014 - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA - BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2014-2015-2016."
Il  Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Giunta Circoscrizionale, riferisce.
 
 In attuazione all'art. 43, commi 3 e 4 del Regolamento del Decentramento, questa Circoscrizione è tenuta ad esprime il parere in ordine alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Bilancio di Previsione 2014. Relazione Previsionale  e Programmatica. Bilancio Pluriennale per il triennio 2014 -  2016. Approvazione" (n.mecc. 2014 03051/024). Tale parere è stato richiesto dall'Assessore al Bilancio, ai Tributi, al Personale, al Patrimonio  e al Decentramento con nota  n. prot. 678 del 22 luglio 2014.
 
Il Bilancio di Competenza per l'esercizio 2014 pareggia nell'importo di Euro 2.123.601.135, comprensivo dell'avanzo di amministrazione vincolato pari a Euro 56.644.208.
Entrate
Le entrate tributarie (Titolo I del bilancio) ammontano a Euro 874.482.916 e rappresentano circa il 41% del totale; quelle derivanti da contributi e trasferimenti correnti da Stato, Regione e altri enti pubblici (Titolo II del bilancio) sono pari ad Euro 159.727.294.
Le entrate extratributarie (Titolo III del bilancio) (canoni e concessioni, interessi e fitti attivi, mense, contravvenzioni) corrispondono a Euro 270.674.043, mentre quelle derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti  Titolo IV del bilancio) ammontano ad Euro 165.843.841
Le entrate derivanti da accensioni di prestiti (Titolo V del bilancio) sono pari ad Euro 366.873.204 e quelle derivanti da servizi per conto terzi (Titolo VI del bilancio) ammontano ad Euro 229.355.629.
Spese
Le spese correnti  (Titolo I del bilancio) sono pari ad Euro 1.236.290.956.
Le spese in conto capitale (Titolo II) ammontano ad Euro 192.980.519, le spese per i rimborsi di prestiti sono pari a Euro 464.974.031 e quelle derivanti per servizi per conto di terzi corrispondono ad Euro 229.355.629.
Bilancio Circoscrizione 4
La proposta di bilancio di previsione 2014 della Circoscrizione 4  è di Euro  646.967 relativa alle spese correnti, di cui Euro 30.131 inerenti la Legge 285/97.
In merito al Bilancio di Competenza per l'esercizio 2014, composto dal Bilancio Annuale, dalla Relazione Previsionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2014/2016 si ritiene di esprimere il parere così articolato:
1. Parere Negativo al Bilancio Preventivo per l'esercizio 2014 trattandosi di un bilancio di carattere tecnico che non prevede per la Circoscrizione la copertura delle attività che si svolgono dai mesi di Settembre a Dicembre già preventivate e che non è possibile riprogrammare organicamente nel bilancio 2015. Tali attività sono principalmente di carattere sociale e scolastico ed è previsto che si svolgano durante il calendario scolastico stesso:  corsi sportivi per disabili, corsi di ginnastica anziani, doposcuola finalizzati al recupero scolastico e dell'abbandono, progetti integrativi delle direzioni scolastiche.
In tale contesto vanno inserite anche le attività di prevenzione al disagio e di domiciliarità leggera. Inoltre le risorse disponibili per le attività di manutenzione sono ormai sotto una soglia minima adeguata ad una città metropolitana. La formulazione del parere negativo è da intendersi superata qualora nella discussione Consigliare venissero ripristinati i capitoli ed i fondi originariamente previsti sulla cui disponibilità si erano programmati i vari servizi sin qui erogati dalla Circoscrizione. Quanto sopra si inserisce in un percorso intrapreso dal Consiglio Comunale di riforma del decentramento che al momento non vede ancora chiarito quale ente si farà carico di questi servizi e se tali servizi verranno ancora erogati.
2. Parere Favorevole al Programma Annuale dell'Amministrazione per l'esercizio 2014 e alla Relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica in particolare, in riferimento alla riorganizzazione del personale, abbiamo rilevato che il riconoscimento di responsabilità, P.O. e A.P., si sia concentrata esclusivamente nei settori centrali tralasciando completamente il settore decentramento che complessivamente rappresenta quasi il 20% della macchina comunale.
3. Parere Favorevole al Programma Triennale 2014/2016 e all'Elenco Annuale dei Lavori Pubblici, in quanto contengono le indicazioni per gli interventi ritenuti necessari per il territorio circoscrizionale quale la biblioteca pubblica  e la manutenzione straordinaria del complesso scolastico Pacinotti-Boncompagni pur essendo rimandati nell'annualità 2015.
4. Parere Favorevole al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari.
Tali pareri sono stati discussi nella commissione congiunta I-II-III-IV-V-VI convocata in data  4 settembre 2014
Tutto ciò premesso,
                                            LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
o Visto l'art.63 dello Statuto;
o Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale, fra l'altro, all'art.43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art.44 ne stabilisce i termini e le modalità;
o Dato atto che il parere di cui al art. 49 del suddetto T. U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000 è favorevole sulla regolarità tecnica;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1 Parere Negativo al Bilancio Preventivo per l'esercizio 2014 trattandosi di un bilancio di carattere tecnico che non prevede per la Circoscrizione la copertura delle attività che si svolgono dai mesi di Settembre a Dicembre già preventivate e che non è possibile riprogrammare organicamente nel bilancio 2015. Tali attività sono principalmente di carattere sociale e scolastico ed è previsto che si svolgano durante il calendario scolastico stesso:  corsi sportivi per disabili, corsi di ginnastica anziani, doposcuola finalizzati al recupero scolastico e dell'abbandono, progetti integrativi delle direzioni scolastiche.
In tale contesto vanno inserite anche le attività di prevenzione al disagio e di domiciliarità leggera. Inoltre le risorse disponibili per le attività di manutenzione sono ormai sotto una soglia minima adeguata ad una città metropolitana. La formulazione del parere negativo è da intendersi superata qualora nella discussione Consigliare venissero ripristinati i capitoli ed i fondi originariamente previsti sulla cui disponibilità si erano programmati i vari servizi sin qui erogati dalla Circoscrizione. Quanto sopra si inserisce in un percorso intrapreso dal Consiglio Comunale di riforma del decentramento che al momento non vede ancora chiarito quale ente si farà carico di questi servizi e se tali servizi verranno ancora erogati.
2 Parere Favorevole al Programma Annuale dell'Amministrazione per l'esercizio 2014 e alla Relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica in particolare, in riferimento alla riorganizzazione del personale, abbiamo rilevato che il riconoscimento di responsabilità, P.O. e A.P., si sia concentrata esclusivamente nei settori centrali tralasciando completamente il settore decentramento che complessivamente rappresenta quasi il 20% della macchina comunale.
3 Parere Favorevole al Programma Triennale 2014/2016 e all'Elenco Annuale dei Lavori Pubblici, in quanto contengono le indicazioni per gli interventi ritenuti necessari per il territorio circoscrizionale quale la biblioteca pubblica  e la manutenzione straordinaria del complesso scolastico Pacinotti-Boncompagni pur essendo rimandati nell'annualità 2015.
4 Parere Favorevole al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il Consigliere del Nuovo Centro Destra Valerio Novo chiede la votazione per punti.
Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Boffa Fasset e Maffei.
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Segre, Aldami, Novo, Guglielmet, Bartozzi, Rabellino e Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 13. 
Punto 1)
          
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 13
VOTANTI:13
VOTI FAVOREVOLI: 13
Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Maffei.
Risulta assente dall'aula al momento della votazione del punto 2) il Consigliere  Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula sono 20.
Punto 2)
PRESENTI: 20
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI:7
Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Maffei.
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione del punto 3) i Consiglieri Boffa Fasset, Aldami, Novo, Guglielmet, Bartozzi e Santoro e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 14
Punto 3)
PRESENTI: 14
VOTANTI:14
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI:1
Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Maffei.
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione del punto 4) i Consiglieri Novo Segre, Aldami, Guglielmet, Bartozzi, Santoro, Rabellino
Punto 4)
PRESENTI: 14
VOTANTI:14
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI:1
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. Parere Negativo al Bilancio Preventivo per l'esercizio 2014 trattandosi di un bilancio di carattere tecnico che non prevede per la Circoscrizione la copertura delle attività che si svolgono dai mesi di Settembre a Dicembre già preventivate e che non è possibile riprogrammare organicamente nel bilancio 2015. Tali attività sono principalmente di carattere sociale e scolastico ed è previsto che si svolgano durante il calendario scolastico stesso:  corsi sportivi per disabili, corsi di ginnastica anziani, doposcuola finalizzati al recupero scolastico e dell'abbandono, progetti integrativi delle direzioni scolastiche.
In tale contesto vanno inserite anche le attività di prevenzione al disagio e di domiciliarità leggera. Inoltre le risorse disponibili per le attività di manutenzione sono ormai sotto una soglia minima adeguata ad una città metropolitana. La formulazione del parere negativo è da intendersi superata qualora nella discussione Consigliare venissero ripristinati i capitoli ed i fondi originariamente previsti sulla cui disponibilità si erano programmati i vari servizi sin qui erogati dalla Circoscrizione. Quanto sopra si inserisce in un percorso intrapreso dal Consiglio Comunale di riforma del decentramento che al momento non vede ancora chiarito quale ente si farà carico di questi servizi e se tali servizi verranno ancora erogati.
2. Parere Favorevole al Programma Annuale dell'Amministrazione per l'esercizio 2014 e alla Relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica in particolare, in riferimento alla riorganizzazione del personale, abbiamo rilevato che il riconoscimento di responsabilità, P.O. e A.P., si sia concentrata esclusivamente nei settori centrali tralasciando completamente il settore decentramento che complessivamente rappresenta quasi il 20% della macchina comunale.
3. Parere Favorevole al Programma Triennale 2014/2016 e all'Elenco Annuale dei Lavori Pubblici, in quanto contengono le indicazioni per gli interventi ritenuti necessari per il territorio circoscrizionale quale la biblioteca pubblica  e la manutenzione straordinaria del complesso scolastico Pacinotti-Boncompagni pur essendo rimandati nell'annualità 2015.
4. Parere Favorevole al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari.