Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 22/10/2014

ORTO COLLETTIVO E OFFICINA VERDE TONOLLI: VISITA GUIDATA

Viale della Frutta

La visita guidata rientra nel programma di Corona Verde che partecipa al  Salone del Gusto - Terra Madre edizione 2014 con un duplice obiettivo: da una parte consolidare l'attenzione sul tema dell'agricoltura periurbana e dall'altra creare la Rete, il sodalizio dell'Agricoltura Metropolitana Torinese.
Nell'ambito del Salone del Gusto 2014, presso lo stand Slow Food il giorno 23 ottobre dalle ore 14 alle ore 15, si terrà una presentazione dei mieli urbani con la presenza degli apicoltori.
Tra i mieli urbani verrà presentato e degustato anche il miele prodotto presso l'Officina Verde Tonolli.

Il primo orto collettivo di Torino, un ampio spazio recuperato dall'Associazione Alta Parella e suddiviso in piccoli appezzamenti che ognuno può coltivare condividendo esperienze e tecniche con gli altri. Uno spazio comune per mangiare insieme e fare festa con i vicini, un viale della frutta nel giardino pubblico con tante gustose varietà che producono frutti durante le diverse stagioni.
Tutto gestito e curato dalla buona volontà dei cittadini riuniti nell'associazione.

L'Officina Verde Tonolli è un'area verde di circa ottomila metriquadri, aperta al pubblico dal 2002 per la libera fruizione da parte dei cittadini. Non solo un giardino, ma anche piantagioni floreali, serre, orti e un frutteto curati nel corso delle attività botaniche condotte dalle associazioni naturalistiche che gestiscono l'area.
Vengono periodicamente realizzati laboratori creativi botanici, di manipolazione della terra e laboratori sensoriali per conoscere le piante attraverso i sensi. Un percorso didattico a pannelli illustra l' area e la sua storia, mentre all'interno dell'area lettura sono a disposizione dei cittadini testi da consultare liberamente.