Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 18/08/2014

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 68/2014
2014  02971/87
approvato il 7 luglio

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE AMBIENTALI NELL'AREA "EX-TONOLLI"- INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 6900,00.
 

 



Atto n.  68                  n. mecc. 2014 02971/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

7  LUGLIO 2014
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n.   21    Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alberto ALDAMI , Massimiliano LAZZARINI, Giuseppe PAVONE, Lorenzo PULIE' REPETTO.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE AMBIENTALI NELL'AREA "EX-TONOLLI"- INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 6900,00.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore alla VI Commissione Alfonso Papa, riferisce.
Tra gli obiettivi politici che questa Amministrazione si prefigge rientrano tutti quei momenti culturali volti al coinvolgimento di tutte quelle realtà, operanti sul territorio circoscrizionale, che con le loro iniziative concorrono a sensibilizzare su aspetti afferenti l'ambiente, la natura e lo sviluppo sostenibile.
In particolare questa Circoscrizione intende promuovere attività che affrontino in modo serio e responsabile i problemi dell'ambiente con il coinvolgimento dei giovani e dei cittadini nella conoscenza delle aree verdi o in una migliore fruizione delle stesse.
Sono da considerarsi in tal senso anche le iniziative che in questi anni hanno coinvolto l'area "ex-Tonolli", come le attività già previste dalla delibera del Consiglio Circoscrizionale del 26 novembre 2002 n. mecc. 200209447/87, così come l'utilizzo dell'area in questione per le domeniche ecologiche.
Con deliberazione della Giunta Comunale in data 16 marzo 2004 n. mecc. 200401771/094, nell'ambito del decentramento della manutenzione ordinaria del verde pubblico, sono state attribuite alle Circoscrizioni alcune funzioni tra le quali le attività ed il coordinamento delle attività di educazione ambientale.
Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 7 giugno 2004 n. mecc. 200404685/87 sono state inoltre approvate le linee programmatiche, ridefinite ed integrate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 14 maggio 2007 n. mecc. 200702797/87 che prevedono, a diverso titolo, il coinvolgimento nelle attività dell'area ex-Tonolli di tutte quelle associazioni che propongono iniziative rivolte allo sviluppo formativo degli studenti, in particolare della scuola dell'obbligo, dei gruppi e delle associazioni impegnate nel recupero ed inserimento delle persone disabili, nonché per il coinvolgimento della cittadinanza interessata promuovendone le forme di partecipazione alle attività di tutela e valorizzazione del verde.
Nel corso degli ultimi anni si è consolidata l'azione di alcune associazioni che hanno proposto ed avviato diverse attività rispondenti alle finalità didattico - educative - sociali che, come indicato nelle linee programmatiche, devono rappresentare la dirimente linea operativa di ogni iniziativa che si intenda realizzare all'interno dell'area ex Tonolli.
Il Tavolo delle Associazioni, previsto nella sopracitata delibera del 2007, svolge la propria attività secondo una modalità partecipata e condivisa tra tutte le associazioni presenti. E' riconosciuto un ruolo di coordinamento e indirizzo del Coordinatore alla VI Commissione, al fine di rendere più corrispondente l'operato delle associazioni agli indirizzi politici e istituzionali della Circoscrizione 4.
Nello specifico le Associazioni coinvolte sono:
▫ Associazione Jonathan;
▫ Associazione di volontariato KJ o.n.lu.s.;
▫ Associazione Abilitutti.
▫ Associazione Parco del Nobile;
▫ Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) - Gruppo Scout Torino 3;
A conferma di quanto sopra le Associazioni che operano nell'area ex Tonolli hanno ulteriormente deciso di rafforzare l'azione comune attraverso una serie di percorsi accomunati da uno stesso filo conduttore e complementari tra di loro così da rendere possibile l'attivazione di un unico progetto, denominato "Progetto Officina verde Tonolli 2014", declinato in azioni diverse per ciascuna Associazione.
Il progetto si propone di coinvolgere i cittadini (bambini, ragazzi, adulti, anziani) nella gestione di un territorio vicino alla propria abitazione attraverso l'animazione e l'educazione ambientale con i seguenti specifici obiettivi:
▪ Evidenziare la presenza delle associazioni e il funzionamento dell'Officina verde Tonolli, con la collaborazione di tutte le agenzie.
▪ Incentivare un'animazione ambientale innovativa (cantiere-laboratorio e abitudini ecologiche) di giovani (ex bambini/e dell'Officina verde Tonolli) anche come occasione di autofinanziamento, rivolta a bambine/i e ragazze/i della Circoscrizione IV.
▪ Interagire con le famiglie e gli adulti, attraverso l'animazione ambientale estiva e autunnale, proponendo pratiche ecocompatibili.
▪ Proporre incontri su tematiche ambientali rivolti ai cittadini adulti.
L'articolazione delle attività proposte si snoderà nelle seguenti azioni:
1.1 diffusione di materiale informativo sull'Officina verde Tonolli in modo puntuale nella Circocrizione IV, facendo tesoro dell'esperienza di ricerca-azione appena conclusa, attraverso sito, newsletter e giornate di apertura dell'area (tutte le associazioni);
1.2 realizzazione di incontri conoscitivi con altre associazioni della Circoscrizione IV;
1.3 registrazione dei flussi delle attività dell'Officina Verde Tonolli (anche per l'agenzia affidataria della gestione) e delle presenze alle diverse attività, per mantenere un'informazione sulle iniziative future (tutte le associazioni);
2.1 realizzazione di 4 Settimane Ambiente (gioco-animazione) estive per bambini/e della scuola primaria, proponendo micro attività: a) giochi socio-ambientali; b) merende autoprodotte; c) utilizzo acqua del rubinetto per dissetarsi; d) sperimentazioni energie alternative e riciclo - (referente Jonathan);
2.2 realizzazione di 2 settimane di E...state attivi (settimane di animazione-laboratorio) estive per ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I grado, proponendo micro attività: a) recupero urbano-ambientale; b) giardinaggio e urbanocoltura; c) merende autoprodotte; d) utilizzo acqua del rubinetto per dissetarsi; e) sperimentazioni energie alternative e riciclo (referente Jonathan);
2.3  realizzazione di attività a contatto con la natura per disabili psichici gravi (referente Abilitutti);
2.4  realizzazione di attività didattico-ambientali di orto-terapia per disabili (referente Abilitutti);
2.5  apertura di attività di animazione con riferimento alla natura a gruppi famiglie abitanti nel territorio della Circoscrizione (referente Abilitutti).
3.1 sperimentazione con giovani adulti della gestione quotidiana della raccolta differenziata (controllo contenuto bidoni e collocazione degli stessi su strada nei giorni di raccolta in cui la cooperativa Agriforest non è presente (referente Associazione Jonathan);
3.2  realizzazione di un momento conviviale in stile scout. In particolare si proporrà a tutti una collaborazione per imbandire, per riordinare e per effettuare con attenzione la raccolta differenziata dei rifiuti dopo aver proposto ai partecipanti la condivisione di un pasto (referenti Agesci gruppo Torino 3 e Associazione Jonathan);
3.3 realizzazione di 4 laboratori sulla fattoria: Animali nella fattoria, Api e miele, Le erbe aromatiche, Avifauna urbana (referente Parco del Nobile);
3.4 realizzazione di 2 incontri sulle tematiche ambientali: banca dei semi, altra natura (referente Abilitutti).
3.5 realizzazione di 3 incontri a carattere ambientale e di 3 incontri di feldenkrais (referente KJ+);
3.6 realizzazione del mercatino senza moneta e dei produttori (referente Jonathan);
3.7 riproposizione del cinema all'aperto - 3 incontri (referente Jonathan);
3.8 riproposizione di un'edizionedello spettacolo teatrale (referente KJ+).
Nelle intenzioni del progetto le azioni sopra descritte dovranno produrre i seguenti risultati:
- aumento dell'afflusso delle persone presso l'Officina verde Tonolli attraverso una migliore informazione di ciò che avviene nell'area;
- aumento delle "agenzie" della Circoscrizione IV che collaborano con l'Officina verde Tonolli;
- incremento della conoscenza delle attività e delle Associazioni che operano nel territorio;
- avere una rappresentazione realistica del tipo di frequentatore dell'area in funzione delle attività proposte;
- stimolo all'affezione di un numero consistente e motivato di cittadini all'Officina verde Tonolli;
- affiliazione di un numero consistente e motivato di cittadini all'Officina verde Tonolli;
- avvicinamento alle tematiche ambientali anche di chi solitamente non se ne occupa;
- promozione dell'auto fruizione dell'area da parte dei cittadini;
- presa in carico da parte di giovani adulti di una porzione dell'area;
- conferma delle buone prassi per le attività di animazione e conviviali nell'Officina verde Tonolli;
- avvicinamento di persone che approfondiscano tematiche di utilità quotidiana, personale e famigliare al quartiere;
Per ciascuna attività vengono di seguito elencati i destinatari e l'Associazione proponente:
tipologia partecipanti Associazione proponente n. partecipanti azione
giovani associati Associazione Jonathan 15 2.1 - 2.2 - 3.1 - 3.2
adulti associati Associazione Jonathan 20 2.1 - 3.1
giovani associati AGESCI Gruppo To 3 100 3.2
adulti associati KJ + 20 3.8
adulti associati Abilitutti 30 2.3 - 2.4 - 2.5
adulti associati Parco del Nobile 2 3.3
bambine/i, ragazze/i cittadinanza 140 2.1 - 2.2  - 2.5
genitori e parenti cittadinanza 200 2.1 - 2.2
adulti abitanti cittadinanza 200 3.2 - 3.3 - 3.5 - 3.7 - 3.8
persone adulte cittadinanza 600 1.1 - 1.3 - 2.5 - 3.1 - 3.4 - 3.6
Il progetto viene proposto per l'anno 2014 nei giorni e orari precisati di volta in volta per le singole azioni.
Per la realizzazione delle sopra elencate iniziative, l'Associazione Abilitutti ha richiesto, in qualità di capofila delle Associazioni compartecipanti, con nota del 58 giugno 2014 n. prot. 6883, la concessione di un contributo di Euro 6900,00, pari a circa l'80% della spesa dell'iniziativa, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 8625,00. E' prevista un'entrata di Euro 1725,00 interamente derivante da attività di autofinanziamento (all. 1).
▫ Associazione capofila: Associazione "Abili Tutti" (C.F. 97699510018), con sede legale Torino, via Exilles 8, legale rappresentante Sig. Marco Calcagno;
▫ Associazioni compartecipanti:
 Associazione Jonathan (C.F. 97586380012), con sede legale Torino, via Capelli 46/9, legale rappresentante Sig.ra Giovanna Vernero;
 Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) - Gruppo Scout Torino 3 (C.F. 80100130014), con sede legale in Torino, via Brione 40
 Associazione di volontariato KJ o.n.lu.s. (C.F. 97607160013), con sede in Torino, corso Monte Grappa 42;
 Associazione "Parco del Nobile" (C.F. 09263130016), con sede legale Torino, strada del Nobile 36.
Condividendo gli argomenti trattati e la particolare modalità di intervento previsto, tenuto conto dell'importante incremento e diffusione di informazioni relative all'utilizzo delle aree verdi, l'Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 6900,00.
Le associazioni oggetto di contributo si impegnano a collaborare per le iniziative di apertura dell'area ai cittadini concordate con la Circoscrizione. Le iniziative che interesseranno esclusivamente l'area ex-Tonolli si svolgeranno fino al 31 dicembre 2014.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La concessione dei contributi è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc.  
Qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
Le parti di area del giardino didattico "ex Tonolli" interessate dalle iniziative proposte dalle Associazioni e concordate con il Settore Verde Pubblico sono individuate nella planimetria che  è  parte integrante del presente provvedimento (all. 2) e precisamente:
▪ Area evidenziata in giallo Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) - Gruppo Scout Torino 3;
▪ Area evidenziata in rosso Associazione di volontariato KJ+ Onlus;
▪ Area evidenziata in viola Associazione Jonathan;
▪ Area evidenziata in azzurro Associazione Abili Tutti.
▪ Area evidenziata in verde Associazione Parco del Nobile.
I rapporti tra le Associazioni e la Circoscrizione 4 saranno regolati dallo schema di convenzione  che  è  parte integrante del presente provvedimento (all. 3).
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo. Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città . In quanto contributo in servizi (Regolamento n. 206), in adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012, è stato sottoposto al vaglio del competente Servizio Controllo Utenze per l'acquisizione della presa d'atto in materia di razionalizzazione e spese per utenze trasmessa in data 23 giugno 2014.
Di seguito si indicano i dati delle utenze interessate:
Fabbricato sito in via Exilles 3/a (all'interno dell'area ex Tonolli):
utenza elettrica:
contratto 21055148
nr. impianto 1050054462
codice presa 200012667
POD IT020E00269778
utenza idrica:
codice utente 0010112106
matricola contatore 440401055
riscaldamento: locale non riscaldato
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
La VI Commissione, competente per materia, ha esaminato le proposte nella seduta del 10 giugno 2014.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, le iniziative e le attività delle Associazioni succitate, volte a promuovere iniziative ed attività educative ambientali nell'Officina verde Tonolli;
2. di individuare quale beneficiaria di contributi per complessivi Euro 6900,00 la sottoindicata Associazione in qualità di capofila delle Associazioni compartecipanti al progetto "Progetto Officina verde Tonolli 2014":
- Associazione "Abili Tutti" (C.F. 97699510018), con sede legale Torino, via Exilles 8, legale rappresentante Sig. Marco Calcagno, quale beneficiario di un contributo di Euro 6900,00, pari a circa l'80% della spesa complessivo, a parziale copertura delle spese preventivate per la realizzazione del progetto denominato "Progetto Officina verde Tonolli 2014" (all. 1);
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc.  
I contributi saranno erogati al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata al punto 2).
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi. L'impegno di spesa verrà assunto ad approvazione del bilancio di previsione 2014 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati.
4. di dare atto che le parti di area del giardino didattico "ex Tonolli" interessate dalle iniziative proposte ed assegnate alle Associazioni, in accordo con il Settore Verde Pubblico, sono individuate nell'allegata planimetria che  è  parte integrante  al presente provvedimento (all. 2) e precisamente:
▪ Area evidenziata in giallo Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI);
▪ Area evidenziata in rosso Associazione di volontariato KJ+ Onlus;
▪ Area evidenziata in viola Associazione Jonathan;
▪ Area evidenziata in azzurro Associazione Abili Tutti;
▪ Area evidenziata in verde Associazione Parco del Nobile.
5. di approvare lo schema di convenzione che  è  parte integrante  al presente provvedimento (all. 3) disciplinante i rapporti tra le Associazioni e la Circoscrizione 4;
6. di prendere atto che il Tavolo delle Associazioni, previsto nella sopracitata delibera del 2007, svolge la propria attività secondo una modalità partecipata e condivisa tra tutte le associazioni presenti. Viene in tal modo riconosciuto un ruolo di coordinamento e indirizzo del Coordinatore alla VI Commissione, al fine di rendere più corrispondente l'operato delle associazioni agli indirizzi politici e istituzionali della Circoscrizione 4.
7. di dare atto che il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 come da presa d'atto del Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori acquisita il 23 giugno 2014.
8. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.
9. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
                       
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento del voto i Consiglieri Boffa Fasset e Maffei per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19   
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 19
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI: 16
VOTI CONTRARI:2
ASTENUTI:1(Santoro)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, le iniziative e le attività delle Associazioni succitate, volte a promuovere iniziative ed attività educative ambientali nell'Officina verde Tonolli;
2. di individuare quale beneficiaria di contributi per complessivi Euro 6900,00 la sottoindicata Associazione in qualità di capofila delle Associazioni compartecipanti al progetto "Progetto Officina verde Tonolli 2014":
- Associazione "Abili Tutti" (C.F. 97699510018), con sede legale Torino, via Exilles 8, legale rappresentante Sig. Marco Calcagno, quale beneficiario di un contributo di Euro 6900,00, pari a circa l'80% della spesa complessivo, a parziale copertura delle spese preventivate per la realizzazione del progetto denominato "Progetto Officina verde Tonolli 2014" (all. 1);
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc.  
I contributi saranno erogati al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata al punto 2).
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi. L'impegno di spesa verrà assunto ad approvazione del bilancio di previsione 2014 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati.
4. di dare atto che le parti di area del giardino didattico "ex Tonolli" interessate dalle iniziative proposte ed assegnate alle Associazioni, in accordo con il Settore Verde Pubblico, sono individuate nell'allegata planimetria che  è  parte integrante  al presente provvedimento (all. 2) e precisamente:
▪ Area evidenziata in giallo Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI);
▪ Area evidenziata in rosso Associazione di volontariato KJ+ Onlus;
▪ Area evidenziata in viola Associazione Jonathan;
▪ Area evidenziata in azzurro Associazione Abili Tutti;
▪ Area evidenziata in verde Associazione Parco del Nobile.
5. di approvare lo schema di convenzione che  è  parte integrante  al presente provvedimento (all. 3) disciplinante i rapporti tra le Associazioni e la Circoscrizione 4;
6. di prendere atto che il Tavolo delle Associazioni, previsto nella sopracitata delibera del 2007, svolge la propria attività secondo una modalità partecipata e condivisa tra tutte le associazioni presenti. Viene in tal modo riconosciuto un ruolo di coordinamento e indirizzo del Coordinatore alla VI Commissione, al fine di rendere più corrispondente l'operato delle associazioni agli indirizzi politici e istituzionali della Circoscrizione 4.
7. di dare atto che il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 come da presa d'atto del Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori acquisita il 23 giugno 2014.
8. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.
Risultano assenti dall'aula  al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Guglielmet, Segre, Novo e Maffei per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 15
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:15
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 15
DELIBERA
9. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.