Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 09/06/2014

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 49/2014
2014 02041/87
approvato il 5  maggio

C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVA "SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO TORINO - SALONE OFF 2014" APPROVAZIONE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI DI  EURO 3.500,00. 

Atto n.  49                  n. mecc. 2014 02041/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

5  MAGGIO  2014
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri:,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n. 21  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alberto ALDAMI, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Andrea RONCAROLO,
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVA "SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO TORINO - SALONE OFF 2014" APPROVAZIONE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI DI  EURO 3.500,00.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il coordinatore della V Commissione Stefano Dominese e la coordinatrice alla III Commissione Sara Cariola riferisce.
La promozione della  Cultura ed in particolar modo della lettura  rappresenta da sempre uno degli obiettivi che questa Circoscrizione persegue e, per questo motivo, tutte le iniziative svolte al suo interno che ne favoriscano lo sviluppo, sostenendone  la creatività, la capacità di relazionarsi con gli altri e che inducano a trovare stimolo nella partecipazione al lavoro di gruppo sul territorio sono sempre seguite con grande attenzione.
In particolare, in continuità con le esperienze degli anni scorsi, il Salone del Libro di Torino proporrà dall'8 al 12 maggio 2014, su mandato dell'Assessorato alla Cultura della Città, una serie di iniziative culturali che andranno a costituire il palinsesto del cosiddetto Salone Off.
Il Salone Off , che vuole essere un'estensione cittadina della Kermesse che si svolge al Lingotto, porterà sui territori circoscrizionali eventi legati al Salone del Libro ed ogni circoscrizione vedrà  sul proprio territorio la realizzazione di diversi incontri con autori, sia italiani che stranieri, oltre ad alcuni momenti di musica teatro e danza.
Gli incontri si svolgeranno , oltre all'interno dei Centri Giovanili "Cartiera" e "BellARTE", quali nuovi ed importanti luoghi  in cui la cultura, la creatività e il protagonismo giovanile cittadino trovano ampio spazio. Altri luoghi individuati sono:
* Scuole del territorio (Liceo Classico Cavour, Scuola Media Pacinotti, Scuola Elementare Manzoni )
* Casa del Quartiere +Spazio4 ;
* Piazza Umbria - Piazza Risorgimento - Piazza Chironi
* La Biblioteca Musicale "Andrea Della Corte" all'interno della Villa Tesoriera
Per la miglior riuscita di tutte le iniziative verrà inoltre attivata una collaborazione con alcune librerie del territorio.
Nella settimana precedente all'inizio della manifestazione verrà organizzata una conferenza stampa specifica del Salone Off, in cui verrà presentato l'intero programma, che sarà promosso attraverso  un opuscolo informativo che verrà stampato in decine di migliaia di copie.
Il Salone OFF porterà presso i diversi spazi alcuni ospiti illustri del Salone del Libro, in particolare:
presso il Centro per il protagonismo giovanile BellARTE, a conclusione del progetto "BookChallenge - Sfida all'ultimo libro", realizzato  dall'Associazione Tedacà in collaborazione con la Circoscrizione, i ragazzi partecipanti al progetto stesso incontreranno Sandra Ozzola, della Casa Editrice "EO"  che racconterà loro l'affascinante  storia di Elena Ferrante che  è lo pseudonimo di una scrittrice o scrittore di cui si ignora la vera identità e sul cui libro "L'amica geniale" gli studenti hanno affrontato il concorso letterario, sportivo ed artistico. L'incontro si terrà venerdì 9 maggio alle ore 11.00 presso la sede di BellARTE di Via Bellardi, 116/a.
Inoltre, sempre a  BellARTE, sabato 10  maggio alle ore 21.00 ci sarà uno spettacolo teatrale di Alessando Bergonzoni tratto dal suo ultimo romanzo intitolato "L'Amorte". Un  libro di poesia  che può essere la dimostrazione che, a forza di «praticare l'inesistente che c'è», non ci si riduce, anzi, ci si spande e si dilaga. Con quest'opera infatti riparte, ancora, per una delle sue prime incalcolabili volte.Una scrittura piovana, anfibia e incrociata, di chi si sente «più autorizzato che autore, più scritturato che scrittore, perché il pensiero è frequenza e a noi è concesso captarla, accoglierla, farla abitare».
Presso il salone musicale della Biblioteca "Andrea Della Corte" all'interno della Villa Tesoriera ci sarà un incontro con il Procuratore Aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri ed il giornalista Antonio Nicaso che presenteranno il loro ultimo libro dal titolo "Acqua Santissima", storia di rapporti tra Chiesa e 'Ndrangheta. L'incontro si terrà venerdì 9 maggio alle ore 17.30.
Il Centro per il protagonismo CARTIERA ospiterà, presso il proprio punto prestito s
Stefano Bruccoleri, scrittore senza fissa dimora per scelta , il quale presenterà il suo ultimo libro "L'allevatore di farfalle". L'incontro si terrà lunedì 12 maggio alle ore 18.00
Infine, presso la Casa del Quartiere +Spazio4 si esibiranno, lunedì 12 maggio alle ore 20.30 il trio musicale "Sturia lavandini". Nascono nel 2009, la voglia di un suono più vicino al pubblico ha unito Andrea Anania (voce e chitarre), Davide Calabrese (batteria) ed Edoardo Accornero (Saxofono) presentando uno show libero da canoni, da scalette e da generi che ne potessero limitare l'atmosfera o le suggestioni. Passare dai Beatles a Gilberto Gil è la normalità, così come suonare un brano dei Chemical Brothers e subito dopo slittare a sonorità Reggae. Una serata in loro compagnia riserverà sempre sorprese e cambi di scenario. il tutto Rigorosamente in un set acustico. 
L'intera iniziativa sarà realizzata a cura della "Fondazione per il Libro, la Musica e La Cultura" e per la realizzazione della stessa la Fondazione ha richiesto, con nota prot. 5008 del 23 aprile 2014 , un contributo di Euro 3.000,00 a fronte di una spesa complessiva di Euro 3.800,00. (All. 1)
Il tema conduttore del Salone del Libro 2014 sarà il "Bene", inteso nelle sue implicazioni filosofiche, etiche, storiche, letterarie. Il concetto di Bene comune. La suggestione di Primo Levi del «lavoro fatto bene» per riscoprire la cura artigianale anche nella creazione e produzione editoriale.
Partendo da questo presupposto , il Centro Commerciale Naturale Campidoglio, in collaborazione con  l'Associazione Contea Parella e l'Associazione Umbria Futura, ha inteso declinare il tema scelto dal Salone del Libro per realizzare alcuni progetti aventi come filo conduttore il "bene comune" di un territorio, l'averne cura e l'imparare a condividerne  spazi ed usi.
In particolare sono previste le seguenti iniziative:
Centro Commerciale Naturale Campidoglio:
* venerdì 9 e sabato 10 maggio pomeriggi letterari che coinvolgeranno Piazza Risorgimento e alcune attività commerciali della zona che hanno dato la disponibilità ad ospitare le presentazioni;
* dal giovedì 8 al  lunedì 12 maggio:  BIBLE CROSSING, Bookcrossing con selezione di libri a tema religioso offerti da SEI Editrice,  dalla Mondadori Editore,  da EMI Ed. Missionaria e dalla San Paolo Editore . Tale iniziativa prevede il coinvolgimento di diversi esercizi commerciali della zona.
Associazione Contea Parella:
* venerdì 9 Maggio in mattinata: festa di animazione attraverso il riciclo della carta di giornale per la creazione di cappelli, vestitini rivolta ai bambini delle scuole elementari della zona. Ai clienti che si fermeranno in Piazza Chironi inoltre verranno offerte delle piccole pagnotte di pane benedetto. Questo momento sarà l'inaugurazione della seconda edizione del progetto "Una piazza da leggere" che si svolgerà nei mesi si Maggio e Giugno per riprendere poi da Settembre fino alla fine del 2014. Il progetto prevede un'iniziativa legata al book-crossing con una presentazione di libri che avverrà a sabati alterni sfruttando lo spazio della Piazza e le panchine a disposizione dell'associazione. Per lo svolgimento dell'iniziativa l'associazione collaborerà come lo scorso anno con il gruppo dei poeti del Circolo dei lettori.
Associazione Umbria Futura:
* Sabato 10 Maggio in mattinata: flash-mob ecologico che partendo da Piazza Umbria coinvolgerà alcune zone specifiche del Basso San Donato. Scopo dell'iniziativa è di aiutare a diffondere una cultura di cura del proprio territorio, in particolar modo degli spazi pubblici che maggiormente vengono utilizzati. La mattina si concluderà nella sala del centro d'incontro di Piazza Umbria con un momento di rinfresco e di condivisione della giornata.
* Realizzazione del progetto "Book to walk" legato al bookcrossing che si svolge un venerdì e sabato al mese.
Infine, le Associazioni hanno fornito gli elenchi degli esercizi disponibili a partecipare alle iniziative promosse dal Salone Off  che verranno inseriti nella sezione apposita degli opuscoli promozionali.
Le sopraccitate iniziative sono state presentate dal Centro Commerciale Naturale Artigianale Campidoglio con nota acquisita a prot. 4984 del 23 Aprile 2014 , in qualità di capofila dell'intero progetto per il quale ha richiesto un contributo di Euro 500,00  a fronte di una spesa presunta di Euro 650,00. Ha inoltre richiesto un contributo in servizi consistente nell'uso gratuito di n. 100 sedie, della valigetta fonica e del rilascio del Patrocinio per tutte le iniziative proposte. ( All. 2)
Si evidenzia una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva  e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreative, artistiche) quali quelle oggetto del presente contributo.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni dell' Associazione proponente concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della  legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n, mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE). (All. 3)
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
La V Commissione ha esaminato il progetto nella seduta del  23 aprile 2014
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n.133 (n.mecc. 960980/49 del 13/5/1996 e n.175 (n.mecc.9604113/49) del 27/6/1996) con il quale tra l'altro, all'art.42, comma 3, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali a cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto di cui all'art. 49 del T.U. degli Enti Locali sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di individuare per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente quale beneficiario di un contributo di Euro 3.000,00 pari al% 79    circa   del preventivo di spesa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell' iniziativa legata al Salone Internazionale del Libro Torino , denominata Salone Off,  e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, la "Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura" con sede legale in Torino, Via Santa Teresa ,15 -  P.I. 07704940019 (All. 1);
2. di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 500,00 pari al 77 % circa   del preventivo di spesa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione delle iniziative che si realizzeranno in Piazza Risorgimento, in Piazza Chironi ed in Piazza Umbria legate alla più ampia manifestazione  denominata Salone Off,  e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, il Centro Commerciale Naturale Artigianale Campidoglio, in qualità di capofila dell'intera iniziativa, con sede legale in Torino, Via Nicola Fabrizi, 44-  C.F. 97582390015 (All. 2);
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc.9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. Il contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle entrate e delle spese;
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei     suddetti contributi, nei limiti degli stanziamenti approvati;
4. di concedere gratuitamente in prestito d'uso al Centro Commerciale Naturale Artigianale Campidoglio  n. 100 sedie  ed  una valigia fonica per  un costo complessivo virtuale di Euro 300,00 ai sensi dell'art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001;
5. di prendere atto che il Centro Commerciale Naturale Artigianale Campidoglio si farà carico di provvedere a proprie spese al trasporto, alla custodia, alla riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia;
6. di pubblicizzare le iniziative che si realizzeranno sul territorio Circoscrizionale con i mezzi messi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione e Immagine della Circoscrizione IV ;
7. di rilasciare il Patrocinio della Circoscrizione IV a tutte le iniziative in narrativa presentate;
8. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 IV comma del Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. 267 del 18 agosto 2000.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:21
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI:18
VOTI CONTRARI:1
ASTENUTI:2 (Boffa Fasset-Novo)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di individuare per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente quale beneficiario di un contributo di Euro 3.000,00 pari al% 79    circa   del preventivo di spesa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell' iniziativa legata al Salone Internazionale del Libro Torino , denominata Salone Off,  e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, la "Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura" con sede legale in Torino, Via Santa Teresa ,15 -  P.I. 07704940019 (All. 1);
2. di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 500,00 pari al 77 % circa   del preventivo di spesa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione delle iniziative che si realizzeranno in Piazza Risorgimento, in Piazza Chironi ed in Piazza Umbria legate alla più ampia manifestazione  denominata Salone Off,  e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, il Centro Commerciale Naturale Artigianale Campidoglio, in qualità di capofila dell'intera iniziativa, con sede legale in Torino, Via Nicola Fabrizi, 44-  C.F. 97582390015 (All. 2);
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc.9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. Il contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle entrate e delle spese;
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei     suddetti contributi, nei limiti degli stanziamenti approvati;
4. di concedere gratuitamente in prestito d'uso al Centro Commerciale Naturale Artigianale Campidoglio  n. 100 sedie  ed  una valigia fonica per  un costo complessivo virtuale di Euro 300,00 ai sensi dell'art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001;
5. di prendere atto che il Centro Commerciale Naturale Artigianale Campidoglio si farà carico di provvedere a proprie spese al trasporto, alla custodia, alla riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia;
6. di pubblicizzare le iniziative che si realizzeranno sul territorio Circoscrizionale con i mezzi messi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione e Immagine della Circoscrizione IV ;
7. di rilasciare il Patrocinio della Circoscrizione IV a tutte le iniziative in narrativa presentate;
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset e Segre per cui i Consiglieri presenti in aula sono 19.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:19
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 18
ASTENUTI: 1 (Novo)
DELIBERA
8. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 IV comma del Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. 267 del 18 agosto 2000.