Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 13/05/2014

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 39/2014
2014 01586/87
approvato il 7 aprile

C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.




Atto n. 39                  n. mecc.2014 01586/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

7  APRILE  2014
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n.  23  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola, riferisce.
Le Feste di Via hanno assunto, nel corso degli anni, una funzione consolidata come forma di promozione del tessuto commerciale ed urbano della Città, per mezzo di iniziative organizzate sul territorio, al fine di creare un rapporto diretto fra le manifestazioni e lo scopo promozionale delle stesse.
Per questa ragione la Città di Torino, nell'intento di meglio organizzare e regolamentare tali eventi, ha approvato diversi atti amministrativi contenenti indicazioni normative ed operative resesi necessarie nel corso del tempo anche in ragione del progressivo moltiplicarsi delle feste di via. Più specificamente vanno ricordate:
 la deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999 (mecc. 9902802/16), con la quale venivano delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale aventi carattere locale;
 la deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 (mecc. 200005975/69), con cui venivano approvate le direttive procedurali e le linee guida in materia di promozione commerciale durante le Feste di Via;
 la deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 (mecc. 200010298/16), in cui venivano approvati i criteri relativi all'apertura domenicale o festiva dei mercati e dell'attività di vendita durante le Feste di Via.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 26 maggio 2003 (mecc. 2003 01233/016) venivano poi approvate le linee guida programmatiche per la regolamentazione dei rapporti tra la Città di Torino e le Associazioni di Via regolarmente costituite. Infine, con deliberazione della Giunta Comunale del 16 febbraio 2010 (mecc. 2010 00707/016) venivano adottate le direttive procedurali per la regolamentazione ed organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle Feste di Via.
Trascorso ormai un congruo lasso temporale dagli atti deliberativi sopra citati ed avuto modo di consolidare la valutazione delle problematiche emerse nell'organizzazione delle Feste di Via sulla base dell'andamento generale delle esperienze realizzate, dei mutamenti normativi intercorsi e dei suggerimenti emersi nel corso degli anni, la Città ha ritenuto opportuna l'emanazione di uno specifico testo regolamentare che raccogliesse e contenesse tutte le indicazioni e gli aspetti da osservare per la realizzazione delle manifestazioni in questione.
Attraverso tale strumento si è così cercato di incidere particolarmente su alcuni aspetti qualificanti  mirati a:
 incrementare la trasparenza delle attività delle Associazioni di Via;
 favorire la partecipazione diretta degli esercenti del territorio;
 individuare idonee procedure di verifica e controllo delle attività realizzate;
 incentivare la qualità delle proposte delle Associazioni di Via nel tentativo di farle evolvere in Centri Commerciali naturali;
 incentivare la realizzazione di iniziative di promozione sociale, culturale e/o istituzionale.
Le indicazioni sin qui raccolte hanno così condotto alla rivisitazione di alcune delle linee di intervento precedentemente tracciate sulla base dei contenuti delle deliberazioni del 4 luglio 2000 (mecc. 200005975/16) e del 23 novembre 2000 (mecc. 200010298/16) e della scheda procedurale approvata con deliberazione della Giunta Comunale del 16 febbraio 2010 (mecc. 2010 00707/016). Il percorso delineato ha infine condotto all'approvazione di uno specifico regolamento comunale  delle Feste di via (di seguito indicato come Regolamento comunale n. 366), approvato con deliberazione del Consiglio comunale in data 27 gennaio 2014 (n. mecc. 2013 05843/016), costituente il riferimento normativo unico al quale attenersi per l'indicazione e l'osservanza di tutti gli aspetti connessi all'organizzazione ed alla approvazione di tali manifestazioni sul territorio cittadino circoscrizionale.
In armonia con il nuovo percorso normativo introdotto dal Regolamento comunale n. 366 e visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre alcune manifestazioni nel periodo primaverile, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
L'Associazione "Campidoglio Centro commerciale artigianale naturale o.n.lu.s." (C.F. 97582390015) con sede in via Fabrizi 44, nella persona del presidente pro tempore Sig. Pietro D'Alessio, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003, aggiornato con successive deliberazioni ed in accordo con l'articolo 2 comma 1 del Regolamento comunale n. 366, ha programmato per la giornata di domenica 13 aprile 2014 dalle ore 9,00 alle ore 19,00 l'iniziativa "Festa di Primavera" che interesserà via Fabrizi (nel tratto compreso tra corso Lecce e corso Tassoni), corso Svizzera (nel tratto compreso tra via Balme e via Buronzo), via Digione (nel tratto compreso tra via Fabrizi e via Buronzo) e via Netro (nel tratto compreso tra via Fabrizi e via Balme).
Per l'organizzazione della manifestazione il soggetto promotore ha presentato, con nota acquisita a protocollo in data 19 marzo 2014 al n. 3393 (all. 1), una proposta progettuale che, ai sensi di quanto previsto agli artt. 3 e 6 del Regolamento comunale n. 366, si valuta adeguata sia rispetto alla definizione degli indicatori economici e di effettiva ricaduta positiva sul territorio e sul commercio in sede fissa della manifestazione proposta, sia in considerazione del programma delle attività sociali, culturali e di intrattenimento previste. Nel corso della manifestazione saranno infatti offerti servizi vari per i residenti, verranno valorizzate le attività di aggregazione e saranno sviluppate tematiche sociali, turistiche, culturali, ambientali, solidali con il previsto coinvolgimento, all'interno della manifestazione, di alcuni soggetti del territorio.
L'Associazione "Campidoglio Centro commerciale artigianale naturale o.n.lu.s." prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell'area di via Fabrizi e corso Svizzera per un numero massimo complessivo di 73 posti adibiti con banchi mobili ripartiti come segue:
n. 15 occupati da esercizi di commercio su sede fissa;
n. 38 occupati da operatori commerciali su area pubblica;
n. 20 occupati da artigiani, produttori agricoli, operatori del proprio ingegno,
per un totale di mq. 485 commerciali nel rispetto di quanto previsto all'articolo 7 del Regolamento comunale n. 366.
Il soggetto promotore ha inoltre dichiarato che:
 gli esercizi di commercio in sede fissa aderenti alla manifestazione con relativa apertura sono 35 pari al 52% di quelli che esercitano la propria attività nell'area interessata dalla manifestazione come riportato nell'elenco unito nella sopra menzionata istanza;
 è prevista la presenza di n. 3 fondazioni, associazioni, comitati ed enti senza scopo di lucro operativi sul territorio allo scopo di promuovere le proprie attività sociali;
 che per l'assegnazione dei posteggi per gli operatori commerciali su area pubblica verrà rispettato l'ordine di priorità stabilito al comma 4 dell'art. 7 del  Regolamento comunale n. 366;
 provvederà all'osservanza di tutte le leggi e regolamenti inerenti all'iniziativa;
 provvederà a richiedere tutte le concessioni, autorizzazioni o titoli comunque denominati necessari per lo svolgimento delle attività previste come richiamato all'art. 10 comma 2 del Regolamento comunale n. 366;
 sarà garantito il rispetto della normativa in vigore relativa alla somministrazione di alcolici sopra i 21 gradi ovvero di concederla soltanto a chi è in possesso di regolare licenza di somministrazione in sede fissa e regolare comunicazione UTIF (art. 10 comma 2 del Regolamento comunale n. 366);
 il posizionamento dei banchi e delle attività inerenti la festa di via avverrà in modo da assicurare il passaggio, in ogni momento, di mezzi di soccorso ed in modo da garantire l'accesso ai passi carrai ed agli usci delle abitazioni da parte dei residenti ai sensi dell'art. 12 comma 2 del Regolamento comunale n. 366;
 le strutture e gli impianti di ogni genere utilizzati per la festa di via saranno installati ed utilizzati in modo conforme alla normative vigenti sotto la diretta responsabilità e vigilanza del promotore ai sensi dell'art. 12 comma 3 del Regolamento comunale n. 366;
 per tutta la durata della manifestazione il presidente dell'Associazione promotrice assicurerà la propria presenza insieme a quella di due addetti alla sicurezza adeguatamente formati ai sensi dell'art. 12 comma 1 del Regolamento comunale n. 366.
L'organizzatore della manifestazione si è impegnato a presentare, dieci giorni prima dell'iniziativa, la modulistica in uso contenente le segnalazioni certificate di inizio attività (mod. 119 bis e 119 ter) facendole pervenire direttamente alla Direzione Commercio ed alla Circoscrizione IV mediante posta elettronica certificata. Si è impegnato altresì a:
 presentare, il lunedì antecedente la manifestazione, l'elenco sottoscritto dagli operatori commerciali in sede fissa aderenti con impegno all'apertura (art. 10 comma 3 del Regolamento comunale n. 366;
 rendere noto agli operatori commerciali su area pubblica partecipanti che dovranno essere in possesso di autorizzazione per il commercio su area pubblica ed essere in possesso di regolare V.A.R.A. attestante la regolarità contributiva e fiscale ai sensi della normativa regionale in materia (art. 10 comma 3 del Regolamento comunale n. 366)
 stipulare apposita polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi a copertura dell'evento (art. 14 comma 1 del Regolamento comunale n. 366);
 effettuare la pulizia dell'area ed a raccogliere i rifiuti prodotti secondo le vigenti norme sulla raccolta differenziata (art. 14 comma 3 del Regolamento comunale n. 366).
Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l'Associazione "Campidoglio Centro commerciale artigianale naturale o.n.lu.s." ha altresì richiesto, un contributo in servizi e precisamente: n. 35 transenne, n. 60 sedie in metallo e plastica, n. 10 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione dell'iniziativa con la stampa di n. 60 locandine a colori (formato A3) e di 5000 volantini in bianco e nero (formato A4).
L'Associazioni provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).
L'associazione ha dichiarato che la differenza tra entrate ed uscite previste in sede di bilancio preventivo è pari a 100,00 Euro.
L'Associazione "Quadrilatero Associazione sociale culturale commerciale Eventi e Manifestazioni" (C.F. 97748920013) con sede in via Borgosesia 86/a, nella persona del presidente pro tempore Sig. Massimiliano Lazzarini, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003, aggiornato con successive deliberazioni ed in accordo con l'articolo 2 comma 1 del Regolamento comunale n. 366, ha programmato per la giornata di domenica 27 aprile 2014 dalle ore 9,00 alle ore 21,00 l'iniziativa "Festival di Primavera" che interesserà via Bianchi, via Fabrizi e piazza Campanella.
Per l'organizzazione della manifestazione il soggetto promotore ha presentato, con nota acquisita a protocollo in data 19 marzo 2014 al n. 3467 (all. 2), una proposta progettuale che, ai sensi di quanto previsto agli artt. 3 e 6 del Regolamento comunale n. 366, si valuta adeguata sia rispetto alla definizione degli indicatori economici e di effettiva ricaduta positiva sul territorio e sul commercio in sede fissa della manifestazione proposta, sia in considerazione del programma delle attività sociali, culturali e di intrattenimento previste. Nel corso della manifestazione saranno infatti offerti servizi vari per i residenti, verranno valorizzate le attività di aggregazione e saranno sviluppate tematiche sociali, culturali e solidali.
L'Associazione " Quadrilatero Associazione sociale culturale commerciale Eventi e Manifestazioni " prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell'area di via Bianchi, via Fabrizi e piazza Campanella per un numero massimo complessivo di 90 posti adibiti con banchi mobili ripartiti come segue:
n. 20 occupati da esercizi di commercio su sede fissa;
n. 50 occupati da operatori commerciali su area pubblica;
n. 20 occupati da artigiani, produttori agricoli, operatori del proprio ingegno,
per un totale di mq. 376 commerciali nel rispetto di quanto previsto all'articolo 7 del Regolamento comunale n. 366.
Il soggetto promotore ha inoltre dichiarato che:
 gli esercizi di commercio in sede fissa aderenti alla manifestazione con relativa apertura sono 50 pari al 62% di quelli che esercitano la propria attività nell'area interessata dalla manifestazione come riportato nell'elenco unito nella sopra menzionata istanza;
 che per l'assegnazione dei posteggi per gli operatori commerciali su area pubblica verrà rispettato l'ordine di priorità stabilito al comma 4 dell'art. 7 del  Regolamento comunale n. 366;
 provvederà all'osservanza di tutte le leggi e regolamenti inerenti all'iniziativa;
 provvederà a richiedere tutte le concessioni, autorizzazioni o titoli comunque denominati necessari per lo svolgimento delle attività previste come richiamato all'art. 10 comma 2 del Regolamento comunale n. 366;
 sarà garantito il rispetto della normativa in vigore relativa alla somministrazione di alcolici sopra i 21 gradi ovvero di concederla soltanto a chi è in possesso di regolare licenza di somministrazione in sede fissa e regolare comunicazione UTIF (art. 10 comma 2 del Regolamento comunale n. 366);
 il posizionamento dei banchi e delle attività inerenti la festa di via avverrà in modo da assicurare il passaggio, in ogni momento, di mezzi di soccorso ed in modo da garantire l'accesso ai passi carrai ed agli usci delle abitazioni da parte dei residenti ai sensi dell'art. 12 comma 2 del Regolamento comunale n. 366;
 le strutture e gli impianti di ogni genere utilizzati per la festa di via saranno installati ed utilizzati in modo conforme alla normative vigenti sotto la diretta responsabilità e vigilanza del promotore ai sensi dell'art. 12 comma 3 del Regolamento comunale n. 366;
 per tutta la durata della manifestazione il presidente dell'Associazione promotrice assicurerà la propria presenza insieme a quella di due addetti alla sicurezza adeguatamente formati ai sensi dell'art. 12 comma 1 del Regolamento comunale n. 366.
L'organizzatore della manifestazione si è impegnato a presentare, dieci giorni prima dell'iniziativa, la modulistica in uso contenente le segnalazioni certificate di inizio attività (mod. 119 bis e 119 ter) facendole pervenire direttamente alla Direzione Commercio ed alla Circoscrizione IV mediante posta elettronica certificata. Si è impegnato altresì a:
 presentare, il lunedì antecedente la manifestazione, l'elenco sottoscritto dagli operatori commerciali in sede fissa aderenti con impegno all'apertura (art. 10 comma 3 del Regolamento comunale n. 366;
 rendere noto agli operatori commerciali su area pubblica partecipanti che dovranno essere in possesso di autorizzazione per il commercio su area pubblica ed essere in possesso di regolare V.A.R.A. attestante la regolarità contributiva e fiscale ai sensi della normativa regionale in materia (art. 10 comma 3 del Regolamento comunale n. 366)
 stipulare apposita polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi a copertura dell'evento (art. 14 comma 1 del Regolamento comunale n. 366);
 effettuare la pulizia dell'area ed a raccogliere i rifiuti prodotti secondo le vigenti norme sulla raccolta differenziata (art. 14 comma 3 del Regolamento comunale n. 366).
Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l'Associazione "Quadrilatero Associazione sociale culturale commerciale Eventi e Manifestazioni" ha altresì richiesto, un contributo in servizi e precisamente: n. 1 palco mt. 10 x 6 con copertura, n. 33 transenne, n. 12 griglie espositive nonché la pubblicizzazione dell'iniziativa con la stampa di n. 200 locandine a colori (formato A3) e di 1000 volantini in bianco e nero (formato A4).
L'Associazioni provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).
Valutata l'importanza che le iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:
 all'Associazione "Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.n.lu.s." (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, per la realizzazione della manifestazione "Festa di Primavera", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 35 transenne, n. 60 sedie metallo e plastica, n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 395,40, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 506,12; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 60 locandine a colori (formato A3) e di n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 150,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
 all'Associazione "Quadrilatero Associazione sociale culturale commerciale Eventi e Manifestazioni" (C.F. 97748920013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione della manifestazione "Festival di Primavera", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 1 palco mt. 8 x 6 con copertura, n. 33 transenne, n. 12 griglie espositive per un costo virtuale di Euro 385,27, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1724,96; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 200 locandine a colori (formato A3) e di n. 1000 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione proponente concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare le iniziative e le attività dell'Associazione "Cibrario Commerciale" volta a    promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
2. di dare atto  che ai sensi dell'art. 6 del Regolamento comunale n. 366, nulla osta in relazione ai progetti presentati dal punto di vista della qualità dell'allestimento in rapporto al contesto ambientale ed architettonico del luogo dove si svolge la manifestazione ed in relazione alle finalità di cui all'articolo 3 del Regolamento stesso.
3. di concedere all'Associazione "Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.n.lu.s." (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44 per la manifestazione "Festa di Primavera" del 13 aprile 2014, un contributo in servizi consistente nel prestito d'uso a titolo gratuito di: n. 35 transenne, n. 60 sedie metallo e plastica, n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 395,40, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 506,12 nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 60 locandine a colori (formato A3) e di n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 150,00;
4. di concedere all'Associazione "Quadrilatero Associazione sociale culturale commerciale Eventi e Manifestazioni" (C.F. 97748920013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la manifestazione "Festival di Primavera" del 27 aprile 2014, un contributo in servizi consistente nel prestito d'uso a titolo gratuito di: n. 1 palco mt. 8 x 6 con copertura, n. 33 transenne, n. 12 griglie espositive per un costo virtuale di Euro 385,27, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1724,96 nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 200 locandine a colori (formato A3) n. 1000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l'uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal "Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni".
5. di dare atto che gli esercizi di commercio in sede fissa aderenti alla manifestazione con relativa apertura sono in percentuale superiore al 50% di quelli che esercitano la propria attività nell'area interessata dalla manifestazione;
6. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni:
 
 rispettare, per l'assegnazione dei posteggi per gli operatori commerciali su area pubblica,  l'ordine di priorità stabilito al comma 4 dell'art. 7 del  Regolamento comunale n. 366;
 provvedere all'osservanza di tutte le leggi e regolamenti inerenti all'iniziativa;
 provvedere a richiedere tutte le concessioni, autorizzazioni o titoli comunque denominati necessari per lo svolgimento delle attività previste come richiamato all'art. 10 comma 2 del Regolamento comunale n. 366;
 garantire il rispetto della normativa in vigore relativa alla somministrazione di alcolici sopra i 21 gradi ovvero di concederla soltanto a chi è in possesso di regolare licenza di somministrazione in sede fissa e regolare comunicazione UTIF (art. 10 comma 2 del Regolamento comunale n. 366);
 assicurare che il posizionamento dei banchi e delle attività inerenti la festa di via avverrà in modo da consentire il passaggio, in ogni momento, di mezzi di soccorso ed in modo da garantire l'accesso ai passi carrai ed agli usci delle abitazioni da parte dei residenti ai sensi dell'art. 12 comma 2 del Regolamento comunale n. 366;
 installare ed utilizzare le strutture e gli impianti di ogni genere utilizzati per la festa di via in modo conforme alla normative vigenti sotto la diretta responsabilità e vigilanza del promotore ai sensi dell'art. 12 comma 3 del Regolamento comunale n. 366;
 assicurare, per tutta la durata della manifestazione, la presenza del presidente dell'Associazione promotrice insieme a quella di due addetti alla sicurezza adeguatamente formati ai sensi dell'art. 12 comma 1 del Regolamento comunale n. 366.
 presentare, dieci giorni prima dell'iniziativa, la modulistica in uso contenente le segnalazioni certificate di inizio attività (mod. 119 bis e 119 ter) facendole pervenire direttamente alla Direzione Commercio ed alla Circoscrizione IV mediante posta elettronica certificata;
 presentare, il lunedì antecedente la manifestazione, l'elenco sottoscritto dagli operatori commerciali in sede fissa aderenti con impegno all'apertura (art. 10 comma 3 del Regolamento comunale n. 366;
 rendere noto agli operatori commerciali su area pubblica partecipanti che dovranno essere in possesso di autorizzazione per il commercio su area pubblica ed essere in possesso di regolare V.A.R.A. attestante la regolarità contributiva e fiscale ai sensi della normativa regionale in materia (art. 10 comma 3 del Regolamento comunale n. 366);
 stipulare apposita polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi a copertura dell'evento (art. 14 comma 1 del Regolamento comunale n. 366);
 effettuare la pulizia dell'area ed a raccogliere i rifiuti prodotti secondo le vigenti norme sulla raccolta differenziata (art. 14 comma 3 del Regolamento comunale n. 366).
7. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all'emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;
8. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell'occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell'ordinanza viabile del Settore Mobilità;
9. di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell'attività per cui l'area è stata concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;
10. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
11. di dare atto che,  ai sensi di quanto previsto all'art. 5 comma 6 del Regolamento comunale n. 366, il rinvio della data di svolgimento della manifestazione è consentito solamente per motivi eccezionali e sarà assunto con determinazione dirigenziale del Direttore della Circoscrizione. La concessione del suolo pubblico rimarrà, comunque, subordinata al rilascio dell'ordinanza viabile;
12. di dare atto che l'Associazione di via proponente è a conoscenza del fatto che, conformemente a quanto disposto all'art. 11 comma 1 del Regolamento comunale n. 366, dovrà presentare alla Circoscrizione il conto consuntivo della festa di via entro 90 giorni dal suo svolgimento con dettagliata rendicontazione delle entrate realizzate e delle spese effettuate insieme alla copia dei giustificativi;
13. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il Capogruppo del Gruppo Misto di Minoranza Alessandro Boffa Fasset  chiede la votazione per punti.
Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere Maffei per cui i Consiglieri presenti in aula sono 22;
VOTAZIONE PALESE
Punti 1/1 e 3
Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Novo, Aldami e Segre per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.
PRESENTI: 19
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI: 19
Punti 1/2 e 4
Non partecipano al voto i Consiglieri Rabellino, Boffa Fasset Segre, Aldami, Novo per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.
PRESENTI: 17
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 2
ASTENUTI:  1 (Santoro)
Punti 2-5-6-7-8-9-10-11-12
Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Guglielmet, Bartozzi, Rabellino, Boffa Fasset, Segre e Novo per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16.
PRESENTI: 16
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 15
ASTENUTI: 1 (Aldami)   
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1/1  di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni "Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.n.lu.s." 
1/2  "Quadrilatero Associazione sociale culturale commerciale Eventi e Manifestazioni" volte a    promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
2. di dare atto  che ai sensi dell'art. 6 del Regolamento comunale n. 366, nulla osta in relazione ai progetti presentati dal punto di vista della qualità dell'allestimento in rapporto al contesto ambientale ed architettonico del luogo dove si svolge la manifestazione ed in relazione alle finalità di cui all'articolo 3 del Regolamento stesso.
3. di concedere all'Associazione "Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.n.lu.s." (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44 per la manifestazione "Festa di Primavera" del 13 aprile 2014, un contributo in servizi consistente nel prestito d'uso a titolo gratuito di: n. 35 transenne, n. 60 sedie metallo e plastica, n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 395,40, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 506,12 nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 60 locandine a colori (formato A3) e di n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 150,00;
4. di concedere all'Associazione "Quadrilatero Associazione sociale culturale commerciale Eventi e Manifestazioni" (C.F. 97748920013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la manifestazione "Festival di Primavera" del 27 aprile 2014, un contributo in servizi consistente nel prestito d'uso a titolo gratuito di: n. 1 palco mt. 8 x 6 con copertura, n. 33 transenne, n. 12 griglie espositive per un costo virtuale di Euro 385,27, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1724,96 nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 200 locandine a colori (formato A3) n. 1000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l'uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal "Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni".
5. di dare atto che gli esercizi di commercio in sede fissa aderenti alla manifestazione con relativa apertura sono in percentuale superiore al 50% di quelli che esercitano la propria attività nell'area interessata dalla manifestazione;
6. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni:
 
 rispettare, per l'assegnazione dei posteggi per gli operatori commerciali su area pubblica,  l'ordine di priorità stabilito al comma 4 dell'art. 7 del  Regolamento comunale n. 366;
 provvedere all'osservanza di tutte le leggi e regolamenti inerenti all'iniziativa;
 provvedere a richiedere tutte le concessioni, autorizzazioni o titoli comunque denominati necessari per lo svolgimento delle attività previste come richiamato all'art. 10 comma 2 del Regolamento comunale n. 366;
 garantire il rispetto della normativa in vigore relativa alla somministrazione di alcolici sopra i 21 gradi ovvero di concederla soltanto a chi è in possesso di regolare licenza di somministrazione in sede fissa e regolare comunicazione UTIF (art. 10 comma 2 del Regolamento comunale n. 366);
 assicurare che il posizionamento dei banchi e delle attività inerenti la festa di via avverrà in modo da consentire il passaggio, in ogni momento, di mezzi di soccorso ed in modo da garantire l'accesso ai passi carrai ed agli usci delle abitazioni da parte dei residenti ai sensi dell'art. 12 comma 2 del Regolamento comunale n. 366;
 installare ed utilizzare le strutture e gli impianti di ogni genere utilizzati per la festa di via in modo conforme alla normative vigenti sotto la diretta responsabilità e vigilanza del promotore ai sensi dell'art. 12 comma 3 del Regolamento comunale n. 366;
 assicurare, per tutta la durata della manifestazione, la presenza del presidente dell'Associazione promotrice insieme a quella di due addetti alla sicurezza adeguatamente formati ai sensi dell'art. 12 comma 1 del Regolamento comunale n. 366.
 presentare, dieci giorni prima dell'iniziativa, la modulistica in uso contenente le segnalazioni certificate di inizio attività (mod. 119 bis e 119 ter) facendole pervenire direttamente alla Direzione Commercio ed alla Circoscrizione IV mediante posta elettronica certificata;
 presentare, il lunedì antecedente la manifestazione, l'elenco sottoscritto dagli operatori commerciali in sede fissa aderenti con impegno all'apertura (art. 10 comma 3 del Regolamento comunale n. 366;
 rendere noto agli operatori commerciali su area pubblica partecipanti che dovranno essere in possesso di autorizzazione per il commercio su area pubblica ed essere in possesso di regolare V.A.R.A. attestante la regolarità contributiva e fiscale ai sensi della normativa regionale in materia (art. 10 comma 3 del Regolamento comunale n. 366);
 stipulare apposita polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi a copertura dell'evento (art. 14 comma 1 del Regolamento comunale n. 366);
 effettuare la pulizia dell'area ed a raccogliere i rifiuti prodotti secondo le vigenti norme sulla raccolta differenziata (art. 14 comma 3 del Regolamento comunale n. 366).
7. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all'emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;
8. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell'occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell'ordinanza viabile del Settore Mobilità;
9. di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell'attività per cui l'area è stata concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;
10. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
11. di dare atto che,  ai sensi di quanto previsto all'art. 5 comma 6 del Regolamento comunale n. 366, il rinvio della data di svolgimento della manifestazione è consentito solamente per motivi eccezionali e sarà assunto con determinazione dirigenziale del Direttore della Circoscrizione. La concessione del suolo pubblico rimarrà, comunque, subordinata al rilascio dell'ordinanza viabile;
12. di dare atto che l'Associazione di via proponente è a conoscenza del fatto che, conformemente a quanto disposto all'art. 11 comma 1 del Regolamento comunale n. 366, dovrà presentare alla Circoscrizione il conto consuntivo della festa di via entro 90 giorni dal suo svolgimento con dettagliata rendicontazione delle entrate realizzate e delle spese effettuate insieme alla copia dei giustificativi;                                                                                                                                                            
Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Boffa Fasset, Segre, Guglielmet e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 18
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI: 16
ASTENUTI: 2 (Novo-Aldami)
DELIBERA
13. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.