Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 31/03/2014

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 27/2014
2014 01078/87
approvato il
10 marzo

 C4 (ART.42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). CONCESSIONE IN USO RICORRENTE E GRATUITO DEI LOCALI ASSEGNATI ALLA CIRCOSCRIZIONE IV- CONTRIBUTO IN SERVIZI.   
 

Atto n.  27                   n. mecc. 2014 01078/87
                        

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
10 MARZO 2014
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n.  22  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Massimiliano LAZZARINI, Valerio NOVO, Emiliano PONTARI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
      SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C4 (ART.42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). CONCESSIONE IN USO RICORRENTE E GRATUITO DEI LOCALI ASSEGNATI ALLA CIRCOSCRIZIONE IV- CONTRIBUTO IN SERVIZI.  

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Rocco Zaccuri e con la coordinatrice della III Commissione, riferisce.
La particolare gravità della situazione in cui si sta dibattendo l'intera economia ha prodotto conseguenze ed effetti che incidono profondamente su tutti i soggetti che, a vario titolo, operano all'interno del sistema produttivo. Sono venute così acuendosi ed aggravandosi situazioni di difficoltà che dispiegano in questo modo tutti i loro effetti potenzialmente dannosi.
Uno dei comparti che risulta particolarmente penalizzato in questo momento storico è senza dubbio quello del piccolo commercio con evidente riferimento agli esercizi commerciali di piccole dimensioni che sperimentano una forte contrazione del proprio volume di affari a fronte della minore propensione al consumo complessivamente registrata nella popolazione.  
Appare evidente che, in un clima come quello attuale, dove si registra l'esasperazione della concorrenza tra gli esercizi delle varie zone della Città, assume importanza crescente la capacità di attrazione della clientela raggiungibile mediante una maggiore e migliore qualificazione dell'offerta da parte degli esercenti stessi.
Importanza fondamentale assumono in tale quadro l'aspetto della comunicazione e del marketing che, se efficacemente strutturati possono contribuire a migliorare l'attrattività degli esercizi ed aumentare il potenziale "commerciale" di intere aree del territorio.
A tal fine è parso opportuno cogliere la possibilità offerta dalle risorse messe a disposizione attraverso i Fondi europei che consentono di avvalersi delle competenze di addetti qualificati a formare gli esercenti consentendo loro di poter meglio concorrere al consolidamento della clientela attuale ed all'attrazione di un potenziale bacino di utenti futuri.
Le Associazionu di Via "Contea Parella" e "Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S." hanno pertanto proposto di aderire ad una specifico corso di formazione intitolato "Marketing del punto vendita" che sarà articolato in 12 incontri da 3 ore ciascuno all'interno dei quali verranno trattati i seguenti temi:
 offrire gli strumenti per analizzare il proprio posizionamento commerciale;
 fornire una panoramica sui principali strumenti di comunicazione offline e online utili alla definizione del marketing mix dell'attività commerciale;
 innalzare il livello di efficacia della comunicazione sul punto vendita.
Gli obiettivi del corso verranno perseguiti attraverso la condivisione di un quadro teorico atto a fornire le basi necessarie alla progettazione e pianificazione di future azioni di marketing. Ogni modulo tematico è arricchito attraverso la presentazione di specifiche case history e casi di successo, atti a esemplificare il quadro teorico precedentemente discusso, e si conclude con esercitazioni e simulazioni, con la finalità di calare nello specifico contesto territoriale le teorie apprese.
Il percorso così definito si articola in due moduli:
Modulo 1 - Analisi strategica
Gli strumenti di analisi strategica consentono di analizzare la realtà commerciale con vista dall'interno, fino all'ambiente in cui essa si colloca, dal mercato, alla zona commerciale, espandendone i confini dal micro al macro.
Analisi interna: definizione dello scopo primo degli obiettivi imprescindibili per cui esiste la realtà imprenditoriale. Individuazione dei principali punti di forza e di debolezza.
Analisi esterna: definizione di micro e macro ambiente e dei soggetti portatori d'interesse che in essi operano. Analisi del posizionamento della realtà imprenditoriale rispetto alla concorrenza.

Modulo 2 - Marketing-mix del punto vendita
Combinazione e coordinamento degli strumenti di offerta commerciale e degli strumenti di comunicazione commerciale in un marketing-mix, su indicazione di quanto emerso in fase di Analisi strategica, per agire attrattivamente sul mercato.
Determinazione degli strumenti di offerta del prodotto commerciale che il punto vendita mette a disposizione della clientela per soddisfare esaurientemente le sue esigenze d'acquisto.
Strumenti di comunicazione che il punto vendita deve adottare e potenziare per far conoscere l'offerta commerciale alla clientela.
Il costo del corso sarà coperto al 100% attraverso formati di cofinanziamento con fondi che l'Unione Europa mette a disposizione per la formazione e la quota dell'impresa risulta garantita dalla retribuzione oraria corrisposta alle risorse in formazione a fronte del mancato lavoro. La Circoscrizione IV, conscia del valore dell'iniziativa, che investe due porzioni del proprio territorio attualmente in condizioni di particolare sofferenza, ha ritenuto di offrire il proprio supporto all'iniziativa mettendo a disposizione gratuitamente gli spazi dove potranno essere ospitati i corsi.
L'Associazione di Via "Contea Parella" con sede in via Asinari di Bernezzo 1 - Torino, C.F. 97584270017, nella persona del proprio presidente pro tempore Sig.ra Ivana Bonamigo ha  presentato apposita istanza, acquisita a protocollo in data 11 febbraio 2014 con il n. 1750 per poter ottenere la concessione dei locali di via Lessona 1/e - sala A come segue:
periodo compreso tra il 4 marzo 2014 e il 20 maggio 2014, per la giornata di martedì dalle ore  19,30 alle ore 22,30 (all. 1);
L'Associazione di Via "Campidloglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S." con sede in via Fabrizi 44 - Torino, C.F. 97582390015, nella persona del proprio presidente pro tempore Sig. Pietro D'Alessio ha  presentato apposita istanza, acquisita a protocollo in data 11 febbraio 2014 con il n. 1751 per poter ottenere la concessione dei locali di via Lessona 1/e - sala B come segue:
periodo compreso tra il 4 marzo 2014 e il 20 maggio 2014, per la giornata di martedì dalle ore  12,30 alle ore 15,30 (all. 2);
I locali summenzionati rientra tra quelli previsti dall'allegato A del Regolamento sull'uso dei locali della IV Circoscrizione approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 e s.m.i. e pertanto possono essere oggetto di concessione.
Le concessioni richieste rientrano fra le situazioni previste dal Regolamento sopra richiamato per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - comma c fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d in conformità a quanto disposto all'art. 5 punto B 3 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094).
In aderenza a quanto previsto dal citato Regolamento circoscrizionale la concessione dei locali all'Associazione richiedente, ricadendo nel punto c) del comma 2 dell'art. 5, prevede la  stipula di apposita convenzione da sottoscrivere tra le parti e regolante i rapporti tra le stesse (all. 3 e 4).
Considerato l'impegno della Circoscrizione a favorire l'associazionismo e il sostegno di iniziative riferite ad attività di assistenza e prevenzione, si ritiene opportuno concedere in uso temporaneo e gratuito il locale richiesto dall'Associazione suddetta ai sensi dell'art. 5 - punto 2 - comma c) del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87.
La concessione è rilasciata alle condizioni riportate nel Regolamento sull'uso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione e può essere revocata per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o uso non conforme alle norme regolamentari.
Ai sensi di quanto previsto dal Regolamento Comunale di Polizia Urbana Chiunque eserciti un'arte, un mestiere o una industria, deve usare ogni accorgimento per evitare molestie o incomodo ai vicini.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01, C.C del 19 Dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 23 dicembre 2007 ( n. mecc. 2008 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
Il rilascio della presente concessione non pregiudica le attività svolte nei locali nelle fasce orarie utilizzate dal Centro di Incontro.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione  culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città e trattandosi di concessione disciplinata dal "Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni (n. 186)", in relazione alla quale il Consiglio Circoscrizionale intende attribuire carattere di gratuità, in quanto contributo in servizi, in adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012, è stata sottoposta al vaglio del competente Servizio Controllo Utenze per l'acquisizione della presa d'atto in materia di razionalizzazione e spese per utenze trasmessa in data 4 marzo 2014.
Di seguito si indicano i dati delle utenze dei locali oggetto di concessione:
sale A e B di via Lessona 1/e:
superficie complessiva pari a mq. 256,51, volumetria complessiva pari a mc. 706,00
Utenza elettrica (uso esclusivo della Città):
contratto 21062142
impianto nr. 1050061183
codice presa 184587020
POD 'IT020E00238332
Utenza idrica (uso non esclusivo):
Il locale si trova all'interno del condominio di via Lessona 1 ed il contatore è in capo al condominio.
Utenza riscaldamento (uso non esclusivo):
Il locale si trova all'interno del condominio di via Lessona 1 ed l'impianto di riscaldamento è in capo al condominio.
Non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
 La proposta di concessione del locale  è stata esaminata nel corso della I e III Commissione Consiliare nella seduta congiunta del 27 febbraio 2014.
 Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONE
1. di approvare l'iniziativa sostenuta dalle Associazioni di Via "Contea Parella" e "Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S." volta a promuovere il corso di  formazione intitolato "Marketing del punto vendita".
2. di approvare le concessioni, finalizzate ad offrire supporto logistico al corso di formazione in argomento, in uso temporaneo ed a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 5 punto 2 - comma c) - del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 e s.m.i. trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - comma c fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d, in conformità a quanto disposto all'art. 5 punto B 3 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094)
 all'Associazione "Contea Parella": concessione della Sala A di via Lessona 1/e per la il periodo compreso tra il 10 marzo 2014 e il 27 maggio 2014, per la giornata di martedì dalle ore  19,30 alle ore 22,30. L'uso gratuito del locale comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 428,40, secondo le tariffe vigenti.
 all'Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.": concessione della Sala B di via Lessona 1/e per la il periodo compreso tra il 10 marzo  2014 e il 27 maggio 2014, per la giornata di martedì dalle ore  12,30 alle ore 15,30. L'uso gratuito del locale comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 428,40, secondo le tariffe vigenti.
3. di riservare il rilascio delle concessioni dei suddetti locali a successivi provvedimenti dirigenziale;
4. di approvare le convenzioni regolanti i rapporti tra la Circoscrizione IV e le Associazioni di Via secondo quanto previsto dal Regolamento per la Concessione dei Locali della Circoscrizione IV all'art. 5 - comma 2 - punto c);
5. di dare atto che il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 come da presa d'atto del Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori acquisita il 4 marzo 2014 trattandosi di concessione disciplinata dal "Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni (n. 186)", in relazione alla quale il Consiglio Circoscrizionale intende attribuire carattere di gratuità, in quanto contributo in servizi;
6. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
 
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Castrovilli e Rabellino per cuoi i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16
ASTENUTI:4 (Boffa Fasset-Segre-Aldami-Pavone)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare l'iniziativa sostenuta dalle Associazioni di Via "Contea Parella" e "Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S." volta a promuovere il corso di  formazione intitolato "Marketing del punto vendita".
2. di approvare le concessioni, finalizzate ad offrire supporto logistico al corso di formazione in argomento, in uso temporaneo ed a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 5 punto 2 - comma c) - del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 e s.m.i. trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - comma c fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d, in conformità a quanto disposto all'art. 5 punto B 3 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094)
 all'Associazione "Contea Parella": concessione della Sala A di via Lessona 1/e per la il periodo compreso tra il 10 marzo 2014 e il 27 maggio 2014, per la giornata di martedì dalle ore  19,30 alle ore 22,30. L'uso gratuito del locale comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 428,40, secondo le tariffe vigenti.
 all'Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.": concessione della Sala B di via Lessona 1/e per la il periodo compreso tra il 10 marzo  2014 e il 27 maggio 2014, per la giornata di martedì dalle ore  12,30 alle ore 15,30. L'uso gratuito del locale comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 428,40, secondo le tariffe vigenti.
3. di riservare il rilascio delle concessioni dei suddetti locali a successivi provvedimenti dirigenziale;
4. di approvare le convenzioni regolanti i rapporti tra la Circoscrizione IV e le Associazioni di Via secondo quanto previsto dal Regolamento per la Concessione dei Locali della Circoscrizione IV all'art. 5 - comma 2 - punto c);
5. di dare atto che il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 come da presa d'atto del Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori acquisita il 4 marzo 2014 trattandosi di concessione disciplinata dal "Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni (n. 186)", in relazione alla quale il Consiglio Circoscrizionale intende attribuire carattere di gratuità, in quanto contributo in servizi;
Rientra in aula il Consigliere Rabellino e risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Segre, Aldami, Maffei, Guglielmet per cui i Consiglieri presenti in aula sono 16.
 Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 16
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
ASTENUTI: 1 (Pavone)
DELIBERA
6. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.