Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 19/03/2015

Modifiche alla Viabilità Circoscrizionale

La Divisione Infrastrutture e Mobilitā ci informa che a seguito di nota della Circoscrizione IV con deliberazione della Giunta Comunale del 28 gennaio u.s. "piano nazionale sicurezza stradale. Partecipazione al bando regionale per il 4°-5° programma annuale  di  attuazione.   Definizione  impegni  della   Cittā"  č   Stata   approvata la partecipazione della Cittā al Bando Regionale, che prevede l'impegno da parte della Cittā ad anticipare mediante risorse proprie la quota di cofinanziamento.

La proposta che la Cittā ha presentato, elaborata dalla Divisione Infrastrutture e Mobilitā, si inquadra all'interno del Bando nel Settore C3 - piani, programmi e interventi per migliorare la sicurezza della mobilitā ciclopedonale sia attraverso una opportuna regolamentazione del traffico, sia attraverso la creazione di percorsi protetti e riservati.

Il progetto č finalizzato alla realizzazione di interventi sull'esempio delle best practices a livello nazionale ed europeo in ambiti caratterizzati da un denso tessuto residenziale con presenza di plessi scolastici, servizi pubblici, spazi di relazione.

In particolare č stata prevista la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in Via Lessona, viste anche le recenti segnalazioni da parte dei genitori degli alunni della scuola materna DE MURO, mentre in Via Pietro Cossa / Via Valgėoėe si č proposta l'apertura di un varco nello spartitraffico e la realizzazione di modifiche viabili necessarie all'installazione di un impianto semaforico, considerato che l'attraversamento č utilizzato dagli studenti diretti al vicino plesso scolastico e che la via Pietro Cossa č giā stata interessata da una serie di interventi finalizzati alla tutela degli utenti deboli, che hanno determinato la rimozione degli attraversamenti pedonali esistenti in corrispondenza dei nn. ce. 12, 50, 71, 92 in accordo con codesta Circoscrizione.