Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 22/01/2014

Parere del Consiglio

Atto n. 167/2013
2013 07498/87
approvato il 16 dicembre

Oggetto: C.4 PARERE (ARTT.43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: REGOLAMENTO COMUNALE DELLE FESTE DI VIA.

Atto n.  167               n. mecc. 2013 07498/87      
                        

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

16  DICEMBRE 2013
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE' REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n. 22  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI, Luca PIDELLO,

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 PARERE (ARTT.43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: REGOLAMENTO COMUNALE DELLE FESTE DI VIA.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della I^ Commissione Rocco Zaccuri e della III^ Commissione Sara Cariola, riferisce.
 Le Feste di Via hanno assunto una funzione consolidata come forma di promozione del tessuto commerciale ed urbano della Città per mezzo di iniziative organizzate sul territorio ove insistono tali realtà al fine di creare un rapporto diretto fra l'iniziativa e lo scopo promozionale della stessa.
 Per questa ragione la Città di Torino nel corso degli ultimi anni ha approvato diversi atti amministrativi necessari per la regolamentazione di tali iniziative, nello specifico: la deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999 (mecc. 9902802/16), con la quale venivano delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale aventi carattere locale, la deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 (mecc. 200005975/69), con cui venivano approvate le direttive procedurali e le linee guida in materia di promozione commerciale durante le Feste di Via e la deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 (mecc. 200010298/16), in cui venivano approvati i criteri relativi all'apertura domenicale o festiva dei mercati e dell'attività di vendita durante le Feste di Via.
 Con deliberazione del Consiglio Comunale del 26 maggio 2003 (mecc. 2003 01233/016) venivano approvate le linee guida programmatiche per la regolamentazione dei rapporti tra la Città di Torino e le Associazioni di Via regolarmente costituite.
 Infine, con deliberazione della Giunta Comunale del 16 febbraio 2010 (mecc. 2010 00707/016 venivano adottate le direttive procedurali per la regolamentazione ed organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle Feste di Via.
 A distanza di tre anni dall'ultimo atto deliberativo, si è ritenuto di analizzare, con la collaborazione delle Circoscrizioni,  le problematiche emerse nell'organizzazione delle Feste di Via sulla base dell'andamento generale delle esperienze realizzate, dei mutamenti normativi intercorsi e dei suggerimenti emersi durante i lavori della III Commissione Consiliare.
 Le maggiori criticità, menzionate anche in alcune mozioni consiliari, hanno richiesto un intervento mirato ad:
- incrementare la trasparenza delle attività delle Associazioni di Via;
- favorire la partecipazione diretta degli esercenti del territorio;
- individuare idonee procedure di verifica e controllo delle attività realizzate;
- incentivare la qualità delle proposte delle Associazioni di Via nel tentativo di farle evolvere in Centri Commerciali naturali;
- incentivare la realizzazione di iniziative di promozione sociale, culturale e/o istituzionale.
 Le indicazioni sin qui raccolte hanno portato alla opportunità di rivisitare alcune delle linee di intervento precedentemente tracciate sulla base dei contenuti della scheda procedurale approvata con le precedenti deliberazioni del 4 luglio 2000 (mecc. 200005975/16) e del 23 novembre 2000 (mecc. 200010298/16), ed alla volontà di intraprendere un nuovo percorso di approvazione da parte del Consiglio Comunale di un apposito regolamento cittadino delle Feste di Via.
Ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento il presente provvedimento è stato inviato alla Circoscrizioni. Alla luce di quanto sopra, il Presidente del Consiglio comunale, con lettera acquisita a protocollo in data 3 ottobre 2013, al numero 11474, ha trasmesso copia della proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Applicazione del Regolamento comunale n. 337: modifiche ed integrazioni ai Regolamenti comunali n. 161, 264 e 352".
Nell'ambito delle competenze riservate dal Regolamento del Decentramento, ai sensi degli artt. 43 e 44, è pertanto richiesto alla Circoscrizione IV di esprimere il parere di competenza, in merito alla proposta di deliberazione in argomento.
La I e la III Commissione consiliare in seduta congiunta hanno esaminato la proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Regolamento comunale delle feste di via" nella seduta del 10 dicembre 2013.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto l'art. 54 dello Statuto;
- Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;
- Visti gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 e s.m.i.;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- Di esprimere PARERE FAVOREVOLE in merito alla deliberazione n. mecc. 2013 05843/016 approvata in Giunta nella seduta del 19 novembre 2013, avente ad oggetto "REGOLAMENTO COMUNALE DELLE FESTE DI VIA. APPROVAZIONE", a CONDIZIONE che siano recepite le seguenti modifiche:
- Aggiungere all'Art. 2 comma 1- La rappresentatività territoriale, in casi particolari, si riconosca ad associazioni di via anche in ambiti più ristretti
- Art. 5 comma 1 - Il limite di una festa all'anno appare restrittivo; è preferibile indicare un massimo di due ad associazione, uno per semestre.
- Artt. 6 e 13 - Si chiede di precisare quali siano gli "indicatori economici" da tenere in considerazione.
- Sostituire l'Art. 6, comma 2 con il seguente - "Il Consiglio di Circoscrizione, contestualmente all'approvazione  del provvedimento di cui al successivo art.13, comma 1, valuta il progetto esaminandolo dal punto di vista della qualità dell'allestimento in rapporto al contesto ambientale e architettonico del luogo dove si svolge la manifestazione e in relazione alle finalità di cui all'art. 3".
- Art. 11 comma 1 - "Le associazioni promotrici delle feste di via devono presentare alla Circoscrizione competente una  relazione dettagliata della manifestazione svolta, insieme al conto consuntivo comprensivo delle entrate e delle uscite sostenute.  Solo qualora il contributo concesso sia di natura finanziaria dovranno anche essere  presentate le pezze giustificative delle entrate e  delle spese".
- Sostituire Art. 11 comma 5  - "Qualora la verifica si concluda accertando la mancata corrispondenza del conto consuntivo alle disposizioni dell'art. 6, comma 1 del presente regolamento, il Presidente della Circoscrizione può proporre al Consiglio la revoca del riconoscimento dell'associazione".
- Art. 11 comma 5 - Si chiede di precisare quali siano le "disposizioni del Regolamento" da tenere in considerazione per la proposta di revoca del riconoscimento dell'Associazione.
- Artt. 10 - 13 - 15  - L'attività di controllo sul regolare svolgimento della festa, sulla sussistenza delle autorizzazioni necessarie, sulla presenza di operatori commerciali sia da demandarsi esplicitamente alla Polizia Municipale.
- Art. 16 -  Prevedere un periodo di regime transitorio più lungo.

  In linea generale, si esprime la preoccupazione che si aggravino gli impegni burocratici sia a carico delle Associazioni di via che degli Uffici circoscrizionali. Per tali ragioni si chiede che l'applicazione del presente Regolamento venga preventivamente subordinata alla costituzione di un Tavolo Tecnico tra gli Uffici dell'Assessorato e le Circoscrizioni per definirne le modalità di attuazione ed è auspicabile che venga creato un tavolo di coordinamento territoriale con l'Assessorato per l'attivazione  di politiche attive di promozione commerciale.
OMOSSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri  Boffa Fasset e Maffei per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI:6
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- Di esprimere PARERE FAVOREVOLE in merito alla deliberazione n. mecc. 2013 05843/016 approvata in Giunta nella seduta del 19 novembre 2013, avente ad oggetto "REGOLAMENTO COMUNALE DELLE FESTE DI VIA. APPROVAZIONE", a CONDIZIONE che siano recepite le seguenti modifiche:
- Aggiungere all'Art. 2 comma 1- La rappresentatività territoriale, in casi particolari, si riconosca ad associazioni di via anche in ambiti più ristretti
- Art. 5 comma 1 - Il limite di una festa all'anno appare restrittivo; è preferibile indicare un massimo di due ad associazione, uno per semestre.
- Artt. 6 e 13 - Si chiede di precisare quali siano gli "indicatori economici" da tenere in considerazione.
- Sostituire l'Art. 6, comma 2 con il seguente - "Il Consiglio di Circoscrizione, contestualmente all'approvazione  del provvedimento di cui al successivo art.13, comma 1, valuta il progetto esaminandolo dal punto di vista della qualità dell'allestimento in rapporto al contesto ambientale e architettonico del luogo dove si svolge la manifestazione e in relazione alle finalità di cui all'art. 3".
- Art. 11 comma 1 - "Le associazioni promotrici delle feste di via devono presentare alla Circoscrizione competente una  relazione dettagliata della manifestazione svolta, insieme al conto consuntivo comprensivo delle entrate e delle uscite sostenute.  Solo qualora il contributo concesso sia di natura finanziaria dovranno anche essere  presentate le pezze giustificative delle entrate e  delle spese".
- Sostituire Art. 11 comma 5  - "Qualora la verifica si concluda accertando la mancata corrispondenza del conto consuntivo alle disposizioni dell'art. 6, comma 1 del presente regolamento, il Presidente della Circoscrizione può proporre al Consiglio la revoca del riconoscimento dell'associazione".
- Art. 11 comma 5 - Si chiede di precisare quali siano le "disposizioni del Regolamento" da tenere in considerazione per la proposta di revoca del riconoscimento dell'Associazione.
- Artt. 10 - 13 - 15  - L'attività di controllo sul regolare svolgimento della festa, sulla sussistenza delle autorizzazioni necessarie, sulla presenza di operatori commerciali sia da demandarsi esplicitamente alla Polizia Municipale.
- Art. 16 -  Prevedere un periodo di regime transitorio più lungo.
  In linea generale, si esprime la preoccupazione che si aggravino gli impegni burocratici sia a carico delle Associazioni di via che degli Uffici circoscrizionali. Per tali ragioni si chiede che l'applicazione del presente Regolamento venga preventivamente subordinata alla costituzione di un Tavolo Tecnico tra gli Uffici dell'Assessorato e le Circoscrizioni per definirne le modalità di attuazione ed è auspicabile che venga creato un tavolo di coordinamento territoriale con l'Assessorato per l'attivazione  di politiche attive di promozione commerciale.