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Ultimo aggiornamento: 17/01/2014

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 153/2013
2013  06251/87
approvata il 2 dicembre

 OGGETTO:  C.4. - ART. 42 COMMA 2 - APPROVAZIONE CONTRIBUTI PER PROGETTI DI SOSTEGNO A CITTADINI E FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ ANNO 2013 PER COMPLESSIVI EURO 18.790,00.

Atto n.  153                 n. mecc. 2013 06251/87 
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
2 DICEMBRE 2013

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri:,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n. 22   Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alberto ALDAMI , Armando FANTINO, Andrea RONCAROLO.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

OGGETTO:  C.4. - ART. 42 COMMA 2 - APPROVAZIONE CONTRIBUTI PER PROGETTI DI SOSTEGNO A CITTADINI E FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ ANNO 2013 PER COMPLESSIVI EURO 18.790,00.

 Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Valentina Caputo, riferisce.
 La Circoscrizione 4 è da sempre attenta alle condizioni dei nuclei familiari e dei singoli cittadini/e residenti che vivono momenti di grave disagio e difficoltà socioeconomici, riconducibili nello specifico al periodo attuale caratterizzato da una elevata criticità economica e occupazionale che attraversa l'intero Paese.
 Uno dei problemi più rilevanti degli ultimi anni è costituito dalla situazione abitativa, nel quadro di recessione che sta coinvolgendo l'economia cittadina, regionale e nazionale, oltre alla grave situazione attuale del mercato del lavoro, che risulta caratterizzato fortemente da un'offerta costituita da rapporti di lavoro temporanei, anche molto brevi, e contraddistinti da elevata "flessibilità"e instabilità.
 Occorre registrare come i dati riferiti ai nuclei familiari che per la prima volta si rivolgono ai Servizi Sociali confermino un costante aumento della domanda formulata per problematiche socioeconomiche e abitative, rendendo sempre più necessario integrare a livello territoriale gli interventi che vanno a configurarsi quali azioni centrali a supporto del reddito.
 Le parrocchie presenti sui territori circoscrizionali operano attraverso i propri gruppi di volontari e sono attive e vicine ai nuclei e alle persone in difficoltà, anche tramite un lavoro in rete che favorisca una presenza diffusa sul territorio circoscrizionale, nonché confronti e collaborazioni con il Servizio Sociale. Tali realtà hanno presentato progetti per l'anno 2013 volti alla realizzazione di forme di sostegno alle famiglie e alle persone singole, che si concretizzano nel contribuire all'acquisto di generi alimentari di prima necessità, materiale scolastico, abbigliamento indispensabile, farmaci a carico del cittadino su prescrizione medica, oltre al pagamento, seppur parziale, di utenze domestiche (energia elettrica e gas) per contenere il rischio di sospensione dell'erogazione delle forniture e di quote di importi di locazione per evitare le procedure di avvio di sfratto.
  Altresì, in analogia alle proposte suesposte,  l'Associazione Banco Alimentare ha presentato il proprio progetto per l'anno 2013; esso riguarda la consegna di generi alimentari a numerose strutture caritative con distribuzione degli stessi a persone indigenti. La realizzazione della Colletta Alimentare risulta complementare  per i suoi obiettivi a quanto realizzato dalle realtà parrocchiali presenti sul territorio circoscrizionale.
 Sulla base di queste premesse, la Circoscrizione intende quindi sostenere i progetti presentati dalle diverse realtà operanti sul territorio, con un contributo complessivo di euro 18.790,00, così ripartito:
1. la PARROCCHIA S.ANNA con sede legale in Torino, via Brione 40, C.F. 80062690013 ha presentato, con nota prot. n. 12880 del 05/11/2013,  il progetto denominato "NATALE SOLIDALE", dal costo complessivo stimato in euro 2000,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1800,00 (all. 1);
2. la PARROCCHIA S.ALFONSO MARIA DE' LIGUORI con sede legale in Torino, via Netro 3, C.F. 97521830014 ha presentato, con nota prot. n. 12877 del 05/11/2013,  il progetto denominato "UN AIUTO SOLIDALE", dal costo complessivo stimato in euro 2000,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1800,00 (all. 2);
3. la PARROCCHIA S.ERMENEGILDO con sede legale in Torino, Corso Telesio 98, C.F. 97521960019 ha presentato, con nota prot. n. 12849 del 04/11/2013,  il progetto denominato "AIUTO STRAORDINARIO AI POVERI", dal costo complessivo stimato in euro 2000,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1800,00 (all. 3);
4. la PARROCCHIA SANTA GIOVANNA D'ARCO con sede legale in Torino, Via Borgomanero 50, C.F. 97521780011 ha presentato, con nota prot. n. 12968 del 06/11/2013,  il progetto denominato "PROGETTO SOCIALE", dal costo complessivo stimato in euro 2000,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1800,00 (all. 4);
5. la PARROCCHIA IMMACOLATA CONCEZIONE E S.DONATO con sede legale in Torino, Via San Donato 21, C.F. 80064430012 ha presentato, con nota prot. n. 13058 dell' 08/11/2013,  il progetto denominato "SOLIDARIETA' ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE DI SAN DONATO", dal costo complessivo stimato in euro 2000,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1800,00 (all. 5);
6. la PARROCCHIA DELLA "VISITAZIONE" con sede legale in Torino, Piazza del Monastero 5, C.F. 97522780010 ha presentato, con nota prot. n. 12956 del 06/11/2013,  il progetto denominato "AIUTO FAMIGLIE BISOGNOSE", dal costo complessivo stimato in euro 1300,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1170,00 (all. 6);
7. la PARROCCHIA MADONNA DELLA DIVINA PROVVIDENZA con sede legale in Torino, Via Carrera 11, C.F. 05199050013 ha presentato, con nota prot. n. 12845 del 04/11/2013,  il progetto denominato "BORSE ALIMENTI PER I POVERI", dal costo complessivo stimato in euro 2000,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1800,00 (all. 7);
8. l'ASSOCIAZIONE "SOCIETA' DI SAN VINCENZO DE PAOLI - CONSIGLIO CENTRALE DI TORINO - ONLUS con sede legale in Torino, Corso Matteotti 11, C.F. 96504050012 ha presentato, per conto della Parrocchia Santa Maria Goretti, con nota prot. n. 12810 del 31/10/2013, il progetto denominato "NATALE 2013 UN PACCO PER TUTTI", dal costo complessivo stimato in euro 2000,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1800,00 (all. 8);
9. la PARROCCHIA STIMMATE DI SAN FRANCESCO con sede legale in Torino, Via Ascoli 32, C.F. 80064550017 ha presentato, con nota prot. n. 13059 dell' 08/11/2013,  il progetto denominato "NATALE DI SOLIDARIETA' ", dal costo complessivo stimato in euro 2000,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1800,00 (all. 9);
10. la PARROCCHIA TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE con sede legale in Torino, Via Spoleto 12, C.F. 97522200019 ha presentato, con nota prot. n. 12966 del 05/11/2013,  il progetto denominato "NATALE SERENO", dal costo complessivo stimato in euro 2000,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1800,00 (all. 10);
11. l' ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE ONLUS con sede legale in Moncalieri, corso Roma 24 ter, C.F. 97551700012, ha presentato, con nota prot. n. 8474 del 10/07/2013, il progetto denominato "CONTRIBUTO ALLE ATTIVITA' RELATIVE ALLA COLLETTA ALIMENTARE", dal costo complessivo stimato in euro 25.000,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1.500,00 (all.11).
Tutti i progetti si inquadrano nel principio di sussidiarietà orizzontale (art. 118 comma 4 Costituzione) per l'erogazione mediata da parte di privati o associazioni di servizi di interesse pubblico con carattere di supporto alla fragilità economica tramite l'offerta di generi di prima necessità (alimentari, materiale scolastico, farmaci a carico del cittadino su prescrizione medica, ecc.), supporto al pagamento delle utenze e quote di importi di locazione.
Tali approvazioni sono in armonia con i criteri indicati all'art. 86 dello Statuto della Città di Torino e in conformità con la disciplina stabilita con il Regolamento di erogazione dei contributi della Città di Torino approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 2004 (n. mecc. 94/07324/01), esecutiva dal 23 gennaio 2005, modificata con Deliberazione del Consiglio Comunale del 03 dicembre 2007, mecc. 2007/04877/002, esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6 comma 2 Legge 122/2010 in relazione all'erogazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Le liquidazioni dei contributi avverranno con le modalità previste dal succitato regolamento; in particolare le suddette realtà dovranno presentare, ai fini del saldo, la rendicontazione dei costi sostenuti per l'intero progetto e idonee pezze giustificative.
In sede di presentazione dei consuntivi, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo;
Tali  progetti sono stati  presentati nel corso della IV Commissione del 14 novembre 2013, per quanto attiene il progetto presentato dal'Ass. Banco Alimentare del Piemonte Onlus verrà data comunicazione nella IV Commissione prevista per il 28 novembre 2013.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio.
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l'altro all'art. 42 comma 2 dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto.
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Nuovo Testo Unico approvato con D.Lgs. 18/8/2000 n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica
- favorevole sulla regolarità contabile.
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate:
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1) di individuare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui integralmente si richiamano, le sotto elencate realtà, quali beneficiarie di contributo per l'anno 2013 per complessivi euro 18.790,00 (al lordo delle eventuali ritenute di legge):
1. la PARROCCHIA S.ANNA con sede legale in Torino, via Brione 40, C.F. 80062690013, come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "NATALE SOLIDALE";
2. la PARROCCHIA S.ALFONSO MARIA DE' LIGUORI con sede legale in Torino, via Netro 3, C.F. 97521830014, come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "UN AIUTO SOLIDALE";
3. la PARROCCHIA S.ERMENEGILDO con sede legale in Torino, Corso Telesio 98, C.F. 97521960019 come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "AIUTO STRAORDINARIO AI POVERI";
4. la PARROCCHIA SANTA GIOVANNA D'ARCO con sede legale in Torino, Via Borgomanero 50, C.F. 97521780011 come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "PROGETTO SOCIALE";
5. la PARROCCHIA IMMACOLATA CONCEZIONE E S.DONATO con sede legale in Torino, Via San Donato 21, C.F. 80064430012, come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "SOLIDARIETA' ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE DI SAN DONATO";
6. la PARROCCHIA DELLA "VISITAZIONE" con sede legale in Torino, Piazza del Monastero 5, C.F. 97522780010, come beneficiaria di un contributo di euro 1.170,00,  per la realizzazione del progetto denominato "AIUTO FAMIGLIE BISOGNOSE";
7. la PARROCCHIA MADONNA DELLA DIVINA PROVVIDENZA con sede legale in Torino, Via Carrera 11, C.F. 05199050013, come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "BORSE ALIMENTI PER I POVERI";
8. l'ASSOCIAZIONE "SOCIETA' DI SAN VINCENZO DE PAOLI - CONSIGLIO CENTRALE DI TORINO - ONLUS con sede legale in Torino, Corso Matteotti 11, C.F. 96504050012, come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "NATALE 2013 UN PACCO PER TUTTI" da svolgersi per conto della Parrocchia Santa Maria Goretti;
9. la PARROCCHIA STIMMATE DI SAN FRANCESCO con sede legale in Torino, Via Ascoli 32, C.F. 80064550017, come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "NATALE DI SOLIDARIETA' ";
10. la PARROCCHIA TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE con sede legale in Torino, Via Spoleto 12, C.F. 97522200019, come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "NATALE SERENO";
11. l' ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE ONLUS con sede legale in Moncalieri, corso Roma 24 ter, C.F. 97551700012, ha presentato, con nota prot. n. 8474 del 10/07/2013, come beneficiaria di un contributo di euro 1.420,00,  per la realizzazione del progetto denominato "CONTRIBUTO ALLE ATTIVITA' RELATIVE ALLA COLLETTA ALIMENTARE".
I contributi rientrano nei criteri previsti dal Regolamento per le modalità d'erogazione dei contributi vigente, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 - mecc. 9407324/01, modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007, esecutiva dal 17 dicembre 2007, mecc. n. 200704877/002.
In sede di presentazione dei consuntivi, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo;
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio.
2) di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della suddetta spesa e la devoluzione dei contributi in oggetto;
3) si dà atto che il provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (all. 12)
4) si dà atto che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art.1 comma 9 lett. e) legge 190/2012, conservata agli atti del servizio;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 , del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000. 
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Boffa Fasset, Maffei, Lazzarini, Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.

VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 18
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di individuare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui integralmente si richiamano, le sotto elencate realtà, quali beneficiarie di contributo per l'anno 2013 per complessivi euro 18.790,00 (al lordo delle eventuali ritenute di legge):
1. la PARROCCHIA S.ANNA con sede legale in Torino, via Brione 40, C.F. 80062690013, come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "NATALE SOLIDALE";
2. la PARROCCHIA S.ALFONSO MARIA DE' LIGUORI con sede legale in Torino, via Netro 3, C.F. 97521830014, come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "UN AIUTO SOLIDALE";
3. la PARROCCHIA S.ERMENEGILDO con sede legale in Torino, Corso Telesio 98, C.F. 97521960019 come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "AIUTO STRAORDINARIO AI POVERI";
4. la PARROCCHIA SANTA GIOVANNA D'ARCO con sede legale in Torino, Via Borgomanero 50, C.F. 97521780011 come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "PROGETTO SOCIALE";
5. la PARROCCHIA IMMACOLATA CONCEZIONE E S.DONATO con sede legale in Torino, Via San Donato 21, C.F. 80064430012, come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "SOLIDARIETA' ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE DI SAN DONATO";
6. la PARROCCHIA DELLA "VISITAZIONE" con sede legale in Torino, Piazza del Monastero 5, C.F. 97522780010, come beneficiaria di un contributo di euro 1.170,00,  per la realizzazione del progetto denominato "AIUTO FAMIGLIE BISOGNOSE";
7. la PARROCCHIA MADONNA DELLA DIVINA PROVVIDENZA con sede legale in Torino, Via Carrera 11, C.F. 05199050013, come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "BORSE ALIMENTI PER I POVERI";
8. l'ASSOCIAZIONE "SOCIETA' DI SAN VINCENZO DE PAOLI - CONSIGLIO CENTRALE DI TORINO - ONLUS con sede legale in Torino, Corso Matteotti 11, C.F. 96504050012, come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "NATALE 2013 UN PACCO PER TUTTI" da svolgersi per conto della Parrocchia Santa Maria Goretti;
9. la PARROCCHIA STIMMATE DI SAN FRANCESCO con sede legale in Torino, Via Ascoli 32, C.F. 80064550017, come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "NATALE DI SOLIDARIETA' ";
10. la PARROCCHIA TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE con sede legale in Torino, Via Spoleto 12, C.F. 97522200019, come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "NATALE SERENO";
11. l' ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE ONLUS con sede legale in Moncalieri, corso Roma 24 ter, C.F. 97551700012, ha presentato, con nota prot. n. 8474 del 10/07/2013, come beneficiaria di un contributo di euro 1.420,00,  per la realizzazione del progetto denominato "CONTRIBUTO ALLE ATTIVITA' RELATIVE ALLA COLLETTA ALIMENTARE".
I contributi rientrano nei criteri previsti dal Regolamento per le modalità d'erogazione dei contributi vigente, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 - mecc. 9407324/01, modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007, esecutiva dal 17 dicembre 2007, mecc. n. 200704877/002.
In sede di presentazione dei consuntivi, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo;
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio.
2. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della suddetta spesa e la devoluzione dei contributi in oggetto;
3. si dà atto che il provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (all. 12)
4. si dà atto che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art.1 comma 9 lett. e) legge 190/2012, conservata agli atti del servizio;

Rientra in aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità il Consigliere Rabellino, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento della votazione sono 19.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 19
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 19
DELIBERA
5. di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 , del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.