Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 15/01/2014

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 149/2013
2013  05910/87
approvata il 25 novembre

 C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE AMBIENTALI NELL'AREA "EX-TONOLLI"- INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 3.250,00.
 

Atto n.  149                                                                                          N. Mecc. 2013 05910/87                
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

25 NOVEMBRE 2013
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI, Roberto ANTONELLI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Elvio GUGLIELMET, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE' REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 
In totale n. 20  Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri:  Gualtiero Remo BARTOZZI, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI,

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE AMBIENTALI NELL'AREA "EX-TONOLLI"- INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 3.250,00.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore alla VI Commissione Alfonso Papa, riferisce.
Tra gli obiettivi politici che questa Amministrazione si prefigge rientrano tutti quei momenti culturali volti al coinvolgimento di tutte quelle realtà, operanti sul territorio circoscrizionale, che con le loro iniziative concorrono a sensibilizzare su aspetti afferenti l'ambiente, la natura e lo sviluppo sostenibile.
In particolare questa Circoscrizione intende promuovere attività che affrontino in modo serio e responsabile i problemi dell'ambiente con il coinvolgimento dei giovani e dei cittadini nella conoscenza delle aree verdi o in una migliore fruizione delle stesse.
Sono da considerarsi in tal senso anche le iniziative che in questi anni hanno coinvolto l'area "ex-Tonolli", come le attività già previste dalla delibera del Consiglio Circoscrizionale del 26 novembre 2002 n. mecc. 200209447/87, così come l'utilizzo dell'area in questione per le domeniche ecologiche.
Con deliberazione della Giunta Comunale in data 16 marzo 2004 n. mecc. 200401771/094, nell'ambito del decentramento della manutenzione ordinaria del verde pubblico, sono state attribuite alle Circoscrizioni alcune funzioni tra le quali le attività ed il coordinamento delle attività di educazione ambientale.
Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 7 giugno 2004 n. mecc. 200404685/87 sono state inoltre approvate le linee programmatiche, ridefinite ed integrate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 14 maggio 2007 n. mecc. 200702797/87 che prevedono, a diverso titolo, il coinvolgimento nelle attività dell'area ex-Tonolli di tutte quelle associazioni che propongono iniziative rivolte allo sviluppo formativo degli studenti, in particolare della scuola dell'obbligo, dei gruppi e delle associazioni impegnate nel recupero ed inserimento delle persone disabili, nonché per il coinvolgimento della cittadinanza interessata promuovendone le forme di partecipazione alle attività di tutela e valorizzazione del verde.
Nel corso degli ultimi anni si è consolidata l'azione di alcune associazioni che hanno proposto ed avviato diverse attività rispondenti alle finalità didattico - educative - sociali che, come indicato nelle linee programmatiche, devono rappresentare la dirimente linea operativa di ogni iniziativa che si intenda realizzare all'interno dell'area ex Tonolli.
In tale ambito, e sulla base di quanto indicato anche dal Tavolo di lavoro dell'area ex-Tonolli, si inserisce il progetto "Autunno al Tonolli colori, odori e suoni del giardino" di seguito descritto, presentato dall'Associazione Parco del Nobile.
Il progetto intende realizzare un percorso educativo che si pone l'obiettivo di scoprire insieme ai bambini e agli insegnanti cosa succede in giardino con l'arrivo della stagione autunnale. Colori, profumi, ritmi e suoni che dettano tempi e modi di sviluppo di animali e piante. Cosa fanno le api, come vivono gli uccelli in città e cosa succede all'orto e al giardino durante l'Autunno stagione in cui l'Officina Verde in autunno chiude le "porte", ma la vita al suo interno prosegue.
Il progetto si rivolge alle Scuole dell'Infanzia e Primarie della Circoscrizione 4, prevedendo percorsi differenziati in relazione all'età dei bambini. In particolare per i bambini dai 3 ai 7 anni si prevedono laboratori di drammatizzazione e narrazione, arricchiti da esperienze sensoriali e laboratori artistici utili a sviluppare ed esprimere l'emotività e la creatività dei bambini.
Per i bambini dagli 8 agli 11 anni si prevede un percorso educativo caratterizzato da attività di sperimentazione ed osservazione e laboratori manuali utili a sviluppare la sfera del saper fare.
Il progetto ''Autunno al Tonolli colori, odori e suoni del giardino" prevede lo sviluppo di differenti tematiche a scelta dell'insegnante tra:
§ L'avifauna urbana: imparare a riconoscere gli uccelli attraverso l'osservazione diretta e l'ausilio di chiavi di riconoscimento semplificate. Il percorso prevede l'utilizzo di collezioni didattiche e presentazioni multimediali per approfondire la conoscenza delle principali specie ornitiche che vivono nei giardini della nostra città, scoprendone etologia e abitudini alimentari. La stagione autunnale è il momento migliore per l'osservazione degli uccelli ed è il momento più delicato, insieme all'inverno, a causa della carenza di cibo. In questo periodo sarebbe molto importante, ed educativo, costruire con i bambini le mangiatoie per gli uccelli, utilizzando materiale di recupero.
§ Gli alberi e le piante in autunno: una trasformazione di colori che, attraverso la narrazione, la drammatizzazione, i suoni e l'arte permetterà di scoprire i colori, gli odori ed i ritmi delle piante in autunno. Una scoperta dell'orto e delle piante che crescono nell'orto in questa stagione, laboratori creativi sulle foglie e le gemme degli alberi, arricchiti da percorsi sull'ascolto di fiabe e racconti e da giochi di simulazione.
§ Le api ed altri insetti in autunno: comprendere la vita delle api durante la stagione fredda. Un percorso sulle api ed il miele; attraverso laboratori praticI, racconti/drammatizzazioni o esperienze dirette si conoscerà il mondo delle api in autunno. Non solo le api ma anche il lavoro dell'apicoltore attraverso un laboratorio di smielatura.
Il progetto si articola:
a. in un primo momento di condivisione del progetto stesso con le famiglie per mezzo della realizzazione di una giornata aperta all'interno dell'Officina Verde Tonolli in data da individuare. La giornata prevederà il coinvolgimento di genitori e bambini in attività ludiche e coinvolgenti, utili a far conoscere il Tonolli in Autunno, proponendo degustazione di miele, giochi in cascina e narrazioni tematiche; per la realizzazione della giornata è previsto l'intervento di 3 educatori per un totale di 4 ore.
b. un incontro con gli insegnanti di circa 1 ora e 30', durante il quale verrà condiviso il progetto, scelta la tematica da sviluppare e concordato il calendario;
c. tre incontri di 1 ora e 30' con i bambini, con la possibilità di organizzare, in uno dei tre incontri, una uscita presso l'Officina Verde Tonolli. Il coinvolgimento della scuola prevede quindi un totale di 6 ore.
Le persone impiegate nel progetto sono un educatore per classe con comprovata esperienza in materie artistiche e/ o naturalistiche. Gli educatori dell'Associazione, incaricati di sviluppare i progetti nelle scuole sono naturalisti, forestali, artisti o agronomi che hanno affinato le loro competenze attraverso esperienze pluriennali.
Il progetto viene proposto per l'anno 2013 nei giorni e orari precisati di volta in volta per le singole azioni.
Per la realizzazione delle sopra elencate iniziative, l'Associazione Parco del Nobile (C.F. e P.Iva 09263130016, con sede in strada del Nobile 86/92 - Torino, nella persona del suo legale Rappresentante Sig. Domenico Davide Lo Bue  ha richiesto, con nota del 14 novembre 2013 n. prot. 13383, la concessione di un contributo di Euro 3250,00, pari a circa l'80% della spesa dell'iniziativa, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 4062,00. E' prevista un'entrata di Euro 812,00 interamente derivante da attività di autofinanziamento (all. 1).
Condividendo gli argomenti trattati e la particolare modalità di intervento previsto, tenuto conto dell'importante incremento e diffusione di informazioni relative all'utilizzo delle aree verdi, l'Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 3250,00.
Le associazioni oggetto di contributo si impegnano a collaborare per le iniziative di apertura dell'area ai cittadini concordate con la Circoscrizione. Le iniziative che interesseranno esclusivamente l'area ex-Tonolli si svolgeranno fino al termine dell'anno solare.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La concessione dei contributi è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc.  
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
Qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012, si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, Lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, le iniziative e le attività delle Associazioni succitate, volte a promuovere iniziative ed attività educative ambientali nell'Officina verde Tonolli;
di individuare l'Associazione Parco del Nobile (C.F. e P.Iva 09263130016, con sede in strada del Nobile 86/92 - Torino quale beneficiario di un contributo di Euro 3250,00, pari a circa l'80% della spesa complessiva, a parziale copertura delle spese preventivate per la realizzazione del progetto denominato "Autunno al Tonolli colori, odori e suoni del giardino" (all. 1);
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc.  
I contributi saranno erogati al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata al punto 2).
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, Lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi.  Tale impegno e tale  spesa sono subordinati all'approvazione della variazione al bilancio del mese di novembre;
3. di dare atto che, in adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012, che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città.
4. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.
5. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Boffa Fasset, Novo, Aldami, Rabellino, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 16
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI: 1
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, le iniziative e le attività delle Associazioni succitate, volte a promuovere iniziative ed attività educative ambientali nell'Officina verde Tonolli;
di individuare l'Associazione Parco del Nobile (C.F. e P.Iva 09263130016, con sede in strada del Nobile 86/92 - Torino quale beneficiario di un contributo di Euro 3250,00, pari a circa l'80% della spesa complessiva, a parziale copertura delle spese preventivate per la realizzazione del progetto denominato "Autunno al Tonolli colori, odori e suoni del giardino" (all. 1);
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc.  
I contributi saranno erogati al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata al punto 2).
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, Lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi.  Tale impegno e tale  spesa sono subordinati all'approvazione della variazione al bilancio del mese di novembre;
3. di dare atto che, in adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012, che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città.
4. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.
IL CONSIGLIO con distinta e palese votazione

PRESENTI: 16
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
ASTENUTI: 1 (Segre)
DELIBERA
5. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.