Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 08/01/2014

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 128/2013
2013 04617/87
approvata il 4 novembre

  C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE. INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARI DI CONTRIBUTI. SPESA TOTALE EURO 44.000,00 DI CUI 27.640,00 FINANZIATI CON I FONDI EX LEGGE 285/97.
 
 
 
 

 Atto n.  128                 n. mecc. 2013 04617/87 
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

4 NOVEMBRE 2013
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE' REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n. 23  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alessandro BOFFA FASSET, Armando FANTINO,
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Valentina Caputo, riferisce.
La popolazione residente nella Circoscrizione IV è in costante aumento negli anni, dal 2001 (dato di riferimento contenuto nel Piano circoscrizionale dei Servizi Sociali 2003/2006) al 2012 si è registrato un incremento di ben 5.075 persone, pari al 5,1% del totale, riguardanti in gran parte famiglie con minori, principalmente a seguito dei nuovi insediamenti nella zona denominata Spina 3, in costante e crescente sviluppo demografico.
Nel periodo intercorrente fra l'anno 2002 e il 2012 i cittadini di età fra 0 e 17 anni sono aumentati di 1696 unità (passando da 12907 individui a 14603), consolidando il trend positivo avutosi anche negli anni precedenti.
I flussi di immigrazione da paesi esteri, comunitari e non, hanno determinato un aumento di presenza di individui stranieri che sono portatori di nuovi bisogni: la popolazione complessiva  al 31/12/2012 è di 16.544 unità di cui minori 3.586, con una prevalenza nell'ordine delle nazionalità, che permane negli anni, di cittadini romeni, marocchini e peruviani; negli ultimi 12 anni si è avuto un incremento consistente, basti pensare che nel 2001 il numero di cittadini stranieri era solamente 4146.
Il territorio della IV Circoscrizione risulta urbanisticamente e socio-demograficamente eterogeneo per composizione e problematiche: accanto ad aree con una ridotta presenza di criticità (Alta Parella ed Alto S. Donato), vi sono zone in cui vi è alta concentrazione di fattori problematici, come alcune zone del Basso S. Donato, le case ATC (c.so Lecce/via Belli/v.N.Fabrizi) e le case ATC E18 (via Servais), che vedono al loro interno il sovrapporsi di scolarità limitata all'obbligo scolastico, disoccupazione, anzianità della popolazione, basse qualifiche professionali.

Nella IV Circoscrizione costituiscono fattori problematici sia la situazione abitativa, che da alcuni anni è diventata una questione rilevante sia, nel quadro di recessione che sta coinvolgendo l'economia cittadina, la disoccupazione e la situazione del lavoro, che risulta caratterizzato prevalentemente da un'offerta costituita da rapporti di lavoro temporanei, anche molto brevi, e contraddistinti da forte "flessibilità" e precarietà.
Queste problematiche presenti nella popolazione generale incidono pesantemente in termini di difficoltà sociale sulle famiglie.
Per quanto riguarda il punto d'osservazione costituito dal Servizio Sociale circoscrizionale, le cartelle sociali aperte dall'Accoglienza nell'anno 2012, relative alle persone che si sono rivolte per la prima volta al Servizio, sono state 1.527, mentre il totale delle cartelle in carico risulta essere 5.410.
Dall'Osservatorio sulla scuola di Torino i bambini frequentanti le scuole primarie della Circoscrizione nell'anno scolastico 2012/2013 sono stati 3131, di cui 2357 italiani e 774 stranieri (equivalente al 24,7%); mentre nelle scuole secondarie di 1° grado risultano iscritti 2141 studenti (in diminuzione rispetto all'anno precedente), di cui 1697 italiani e 444 stranieri.
Il disagio scolastico è frutto di una combinazione di cause; è necessario conoscerle per meglio predisporre interventi di contrasto alla dispersione scolastica. L'intervento non può essere univoco ma occorrono più azioni differenziate che possano prevenire il fenomeno.
A seguito dei problemi di dispersione scolastica evidenziati nel quinquennio 2002-2007, la IV Circoscrizione ha fortemente investito in interventi rivolti al supporto e all'accompagnamento educativo nei percorsi scolastici, producendo dei buoni risultati comprovati dalla netta riduzione dell'insuccesso scolastico; negli anni successivi la situazione è andata progressivamente migliorando, infatti la percentuale dei respinti si è attestata al 2,% circa.
La IV Circoscrizione intende proseguire nella promozione e nel rafforzamento del benessere dei minori, cercando di prevenire i fattori di rischio, in un'ottica complessiva di promozione della salute, attraverso l'impiego di risorse destinate alla prevenzione del disagio giovanile grazie anche alla rete di Agenzie del Terzo Settore presenti sul territorio, dando continuità e rafforzamento ulteriore al percorso iniziato in occasione della costruzione del  Piano circoscrizionale dei Servizi Sociali 2003/2006, le cui finalità mantengono la loro validità oltre l'arco temporale definito (deliberato dal Consiglio della IV Circoscrizione  in data 17 febbraio 2003 - n. mecc. 2003-00946/87), con particolare attenzione alla prevenzione del disagio giovanile.
Tale Piano ha indicato i seguenti ambiti prioritari di azione:
- contrasto all'insuccesso e alla dispersione scolastica attraverso interventi di supporto ai minori in difficoltà che attraverso iniziative di sostegno ne migliorino, con una netta riduzione dei respinti, la performance scolastica grazie alla prosecuzione delle iniziative di supporto attivate dalla Città in sinergia con il Servizio Sociale circoscrizionale, la scuola, altre istituzioni ed agenzie del Terzo settore ed alle iniziative promosse dalla Circoscrizione attraverso  il  sostegno a progetti finalizzati all'arricchimento del ragazzo sotto il profilo dell'apprendimento, della relazione, dell'espressività ecc.
- supporto alla genitorialità, stante la complessità del contesto in cui la famiglia, spesso monogenitoriale,  si trova a svolgere il proprio ruolo
- promozione dell'inserimento dei minori stranieri, ragazzi e ragazze, comunitari e non, e delle  loro famiglie nel tessuto sociale, accogliendo l'attenzione dedicata negli anni  a tale obiettivo dalla Città.  
La IV Circoscrizione intende confermare le finalità su esposte, rafforzando e sostenendo in modo partecipativo la progettazione in essere, in modo da mantenere coordinata, continuativa e costante l'attenzione delle Istituzioni nei confronti dei minori, anche con utilizzo dei fondi ex lege 285 del 1997.
Il riferimento è all'art. 4 della legge punto "c" che cita, fra le azioni attraverso cui possono essere  perseguite le finalità di cui all'art. 3 comma 1, "le azioni di sostegno al minore e ai componenti della famiglia al fine di realizzare un'efficace azione di prevenzione delle situazioni di crisi e di rischio psico-sociale  anche mediante il potenziamento di servizi di rete per interventi domiciliari diurni, educativi territoriali, di sostegno alla frequenza scolastica..."
Le associazioni Asai, Minollo, Sole Luna, che operano da molti anni sul territorio, in forte sinergia con il Servizio Sociale, hanno strutturato una progettazione comune che discende da un approccio condiviso e che si colloca in un'ottica generale di promozione della salute e di prevenzione.
L'esperienza di progettazione e la successiva realizzazione degli interventi del 2012-13 in rete tra tali Associazioni è stata considerata un'esperienza positiva sia dai partner della rete sia dall'Ente. I progetti per l'anno 2013-14 discendono dall'esperienza dell'anno passato, proseguendo il percorso condiviso. Le associazioni intendono continuare nella condivisione degli obiettivi generali, nello scambio di informazioni e nella promozione di una sempre maggior conoscenza reciproca, traducendo in azioni concrete l'assunto metodologico del lavoro di rete.
Le famiglie continuano ad essere il nodo centrale degli interventi ed è pertanto su queste ultime che il lavoro di rete intende concentrarsi. L'esperienza condivisa fornisce un quadro in cui le famiglie si riconoscono nella fatica di assolvere pienamente il loro ruolo educativo. Condizioni di incertezza economica, marginalità e disagio impediscono quell'attenzione costante alle esigenze dei minori che permette di prevenire il sorgere di difficoltà in ambito scolastico o relazionale, con assunzione di modelli non sempre appropriati. Questo atteggiamento finisce con l'ampliare la naturale distanza generazionale tra genitori e figli rendendo spesso questi ultimi difficilmente comprensibili alle loro famiglie. Questa riflessione ha indotto le associazioni a volere dare un sostegno alle famiglie creando delle occasioni di incontro e approfondimento sul più ampio tema degli Stili di Vita, con particolare riferimento ai temi relativi alla salute ed ai comportamenti che generano dipendenze nei minori.
Le associazioni, con questa progettazione condivisa, continuano il percorso di lavoro congiunto iniziato l'anno passato, coinvolgendo organizzazioni, istituzioni e famiglie.
Per tutti i progetti proposti sono infatti previste riunioni di coordinamento e di rete fra le associazioni con il Servizio Sociale, oltre che iniziative ed incontri con le famiglie dei minori coinvolti.
ASSOCIAZIONE SOLE LUNA
L'associazione Sole Luna, associazione di promozione sociale, con sede in Torino, V. Corio 28, C.F. 97581950017, e Partita Iva  08475560010, ha presentato il progetto  "Stelle Nascenti"  così articolato:
 "Stelle Nascenti"  è rivolto a 20 minori delle scuole elementari del Quartiere San Donato con una prevalenza di soggetti inviati dal Servizio Sociale, con un massimo di 12-15 bambini per giorno d'apertura. Le iniziative hanno come destinatari non solo i minori, ma anche le famiglie di appartenenza. Verranno svolte attività di sostegno scolastico, attività ludiche, ricreative e gite, con l'impiego di 4-6 volontari, di cui 2 fissi ogni giorno e gli altri volontari che si alternano con turni e in attività specifiche.
Per l'intero progetto, articolato in due moduli (ottobre-dicembre 2013 e gennaio-settembre 2014, con esclusione del mese di agosto 2014) l'associazione Sole Luna ha chiesto con nota del 22/08/2013 prot n° 9876 un contributo complessivo di Euro 7.800,00 (di cui Euro 3.350,00 per l'anno 2013 ed Euro 4.450,00 per l'anno 2014) a fronte di un preventivo di Euro 9.420,00 (di cui euro 4.070,00 per l'anno 2013 ed euro 5.350,00 per il 2014) (All. 1).
Tali attività verranno svolte nei locali di Via Pinelli n°22, per quattro pomeriggi settimanali (dal martedì al venerdì) dalle 16.30 alle 19.00, dall' 1/10/13 al 30/9/14, con sospensione nel mese di agosto 2014; in alcune settimane di ogni mese sono previsti orari più lunghi per lo svolgimento di incontri, gite e attività.
Per lo svolgimento del progetto, l'Associazione Sole-Luna ha presentato, altresì, con nota del 16/09/2013 prot. 10725 richiesta di concessione locali, per un periodo continuativo ed a uso gratuito, presso la struttura di via Pinelli 22 per il periodo di durata del progetto (dall' 1/10/13 al 30/9/14 nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.30, oltre che nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 14,00 alle ore 23,00 (nella seconda e nella quarta settimana di ogni mese), con orario anticipato rispetto l'inizio delle attività per poter al meglio organizzare le stesse, al fine di garantire continuità alla realizzazione dello stesso (All. 2).
ASSOCIAZIONE MINOLLO
L'associazione Minollo, associazione di cooperazione sociale, con sede in Torino, Via Boncompagni 7, C.F. n°97562430013 ha presentato il progetto "Lo scarabocchio 2013-2014"così articolato:
"Lo scarabocchio" è rivolto a 30 minori frequentanti le scuole di San Donato, pre-adolescenti e adolescenti, con una prevalenza di minori inviati dai Servizi Sociali per un massimo di 15 persone per pomeriggio d'apertura. Verranno svolte attività di sostegno scolastico, azioni di sviluppo di interessi extra-scolastici e attività di incontro, animazione e socializzazione. Tali attività verranno svolte  per 5 pomeriggi alla settimana (dal lunedì al venerdì) dalle ore 15,00 alle ore 19.00, a partire dall'1/10/13 fino al 26/9/14, con sospensione nel mese di agosto 2014. Saranno impegnati due operatori più un volontario in compresenza ogni pomeriggio in modo da garantire il rapporto operatori-minori di 1 a 5.
Per l'intero progetto, articolato in due moduli (ottobre-dicembre 2013 e gennaio-settembre 2014, con esclusione del mese di agosto 2014), l'associazione Minollo ha chiesto, con nota del 03/09/2013 prot n° 10202, un contributo complessivo di Euro 12.800,00 (di cui Euro 4.840,00 per l'anno 2013 ed Euro 7.960,00 per l'anno 2014), a fronte di un preventivo di Euro 16.000,00 (di cui euro 6.050,00 per l'anno 2013 ed euro 9.950,00 per il 2014) (All. 3).
Per lo svolgimento del progetto l'Associazione Minollo ha presentato con nota del 03/09/2013 prot. 10203 richiesta di concessione locali, per un periodo continuativo ed a uso gratuito, presso la struttura di via Peyron 17 per il periodo di durata del progetto (dall'1/10/13 fino al 26/9/14) nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.00, al fine di garantire continuità alla realizzazione dello stesso (All. 4).
ASSOCIAZIONE SALESIANA ANIMAZIONE INTERCULTURALE (ASAI)
L'associazione ASAI con sede in Torino V. Sant'Anselmo 27/E, CF 97626060012 ha presentato il progetto "Imparare giocando", destinato ad un numero non inferiore a 40 minori. Saranno impegnati più di 30 volontari e 2 educatori.
Il progetto si propone di organizzare, negli spazi messi a disposizione dalla Circoscrizione, attività di recupero scolastico ed interventi di gruppo a carattere socio-educativo, rivolti a minori, segnalati dal Servizio Sociale (dal 50% al 60% dei frequentanti) e ad accesso diretto, iscritti alle scuole elementari e medie del territorio.
In prima istanza, lo scopo del servizio è quello di offrire ai minori in situazione di rischio e pregiudizio tutti quegli interventi utili a contrastare l'insuccesso e la dispersione scolastica attraverso attività di supporto che ne migliorino la performance scolastica e ne promuovano l'arricchimento sotto il profilo dell'apprendimento, della relazione, dell'espressività, in sintonia con quelle che negli ultimi anni si sono rivelate come richieste prioritarie, dove il "focus" si pone sulla consistente percentuale di respinti nella scuola media primaria. In seconda istanza, il servizio si propone di fornire un supporto alla genitorialità.
Durante le 15 ore settimanali previste dal progetto verranno proposte dieci ore di sostegno scolastico e cinque ore settimanali di laboratori ludico-educativo distribuiti nei tre pomeriggi di doposcuola.
Il tema conduttore dei laboratori ludico-educativo comune agli interventi per questa fascia d'età, previsti dalla Circoscrizione, è quello della promozione della salute attraverso una corretta educazione alimentare e alla  cura del sé per ostacolare il nascere o il perpetrarsi di scorretti stili di vita.
Nello specifico, verranno svolti:
- Tre incontri per le famiglie sul tema della salute, concepita non più in una dimensione di responsabilità individuale, ma come diritto-dovere che chiama in causa l'intera collettività. Gli incontri verranno realizzati  con la presenza di un'esperta in nutrizione. Lo scopo è quello di contribuire a promuovere stili di vita sani affinchè le famiglie siano sempre più protagoniste e capaci di intervenire in modo informato sulla salute propria e collettiva.
- Due laboratori ludico educativi differenti a seconda della fascia d'età sulla conoscenza del proprio corpo, sulle possibilità espressive attraverso il movimento. I laboratori verranno formalizzati dopo l'avvio dell'attività, in quanto non possono prescindere dall'età dei minori inseriti, dalle loro attitudini e proposte.
- un laboratorio di facilitazione della lingua italiana rivolto ai bambini con particolari difficoltà di apprendimento o a quei bambini stranieri con genitori scarsamente alfabetizzati o parlanti la sola lingua madre.
Il doposcuola diventa un punto di riferimento per il quartiere e il tramite per il coinvolgimento delle famiglie, degli insegnanti, dei cittadini, oltreché dei bambini, e si moltiplicano le occasioni di incontro tra i minori e la comunità educante attraverso feste, manifestazioni di quartiere, incontri, proiezioni, laboratori di fiabe e di pittura, attività sportive, riunioni dei genitori.
L'intero progetto si muove nell'ottica di una più generale prevenzione del disagio nell'infanzia e di tutela dei minori, attraverso non solo il sostegno per l'apprendimento e la socializzazione, ma anche attraverso lo sviluppo di relazioni educative e di sostegno alla crescita, il monitoraggio delle situazioni famigliari e della situazione di benessere del minore, la segnalazione ai Servizi Sociali di casi di famiglie e minori in difficoltà.
A tali laboratori si aggiungerà quello di italiano per le mamme, dedicato all'insegnamento rivolto alle mamme non parlanti la lingua.
Il coinvolgimento delle famiglie avverrà anche nell'organizzazione di feste e momenti di condivisione (cene, spettacoli, uscite...), consentendo ai genitori di entrare in contatto tra loro, conoscersi ed interagire con altri genitori, educatori e volontari, confrontarsi e condividere problemi, ansie, richieste, bisogni, trovare dei punti di riferimento, risposte e sostegno.
Come successo in passato il gruppo dei ragazzi di Parella parteciperà ad eventi organizzati dall'Associazione sul territorio cittadino. Lo scambio tra le diverse esperienze e il confronto è elemento di crescita e di acquisizione di maggior autonomia dell'individuo. Come per l'anno appena concluso si cercherà di realizzare con le Associazioni Sole e Luna e Minollo un evento finale che vedrà il coinvolgimento delle famiglie.
Verrà inoltre sostenuta la possibilità di realizzare, in sinergia con la IV Commissione della Circoscrizione, incontri con esperti dedicati alla promozione della salute, intesa come promozione del benessere.
Le attività si svolgeranno il mercoledì e il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 19, 30 ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Al mattino in settimana si effettuerà il laboratorio di italiano per le mamme.
Per l'intero progetto, articolato in due moduli (ottobre-dicembre 2013 e gennaio-settembre 2014) l'associazione ASAI ha chiesto, con nota del 06/09/2013 prot 10367, un contributo complessivo di Euro 12.400,00 (di cui Euro 4.720,00 per l'anno 2013 ed Euro 7.680,00 per l'anno 2014) a fronte di un preventivo di Euro 18.520,00 (di cui euro 5.320,00 per l'anno 2013 ed euro 13.200 per il 2014) (All. 5).
L'Associazione ASAI, inoltre, con nota del 06/09/2013 prot. n. 10366 ha presentato istanza di concessione per periodo continuativo a titolo gratuito, per tutta la durata del progetto, per i locali siti in Via Asinari di Bernezzo 98/e per le giornate di mercoledì e di giovedì dalle ore 14,30 alle ore 19,30, dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, oltre che di un locale sito presso il CADD di Via Carrera 81 il mercoledì e il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. (All. 6).
L'associazione ASAI ha inoltre presentato il progetto "Insieme alla 4", evoluzione delle precedenti progettualità attivate fin dal 2006 sul territorio della Circoscrizione 4.
Il progetto da quest'anno verrà esteso anche al quartiere Campidoglio, in seguito alle segnalazioni ricevute dai Servizi Sociali e dalla Circoscrizione.
Esso, nato come risposta ai nuovi giovani e alle necessità del territorio, si connota oggi come assolutamente interculturale e coinvolge ragazzi/e italiani e stranieri in percorsi di conoscenza, dialogo, educazione e prevenzione.
L'intervento quotidiano previsto dal progetto diventa uno spazio di accompagnamento pensato per contrastare forme di disagio diffuse nei gruppi spontanei incontrati (uso e spaccio di sostanze, comportamenti violenti e/o vandalici) e per orientare e sostenere i giovani coinvolti nella definizione concreta di un proprio progetto di vita.
Attraverso l'articolazione delle azioni si intende perseguire i seguenti obiettivi:
· favorire l'incontro e l'interazione interculturale;
· orientare e ri-orientare alla formazione e al lavoro;
· offrire occasioni di protagonismo culturale giovanile;
· stimolare la partecipazione attiva delle famiglie;
· coinvolgere le diverse risorse del territorio nell'azione educativa;
· stimolare lo sviluppo delle pari opportunità e dei processi democratici;
· acquisire capacità di interazione cooperativa;
· prevenire forme di disagio quali dipendenza e uso di sostanze;
· accompagnare i ragazzi verso i servizi offerti dal territorio;
· inserire e monitorare i casi segnalati dai Servizi Sociali;
· rafforzare e consolidare la rete operativa con le altre realtà del territorio (es. la Coop. Stranaidea, la parrocchia Stimmate di S. Francesco, il centro To&Tu "Cartiera");
Il progetto prevede la presenza di due educatori, che intervengono direttamente e mantengono i contatti con la Circoscrizione, il Servizio Sociale e le agenzie educative presenti sul territorio.
La programmazione delle azioni educative, il monitoraggio e la verifica avvengono attraverso incontri periodici di équipe.
I destinatari sono i minori (maschi e femmine) residenti e/o frequentanti la Circoscrizione IV (San Donato, Parella e Campidoglio), con una particolare attenzione alle ragazze coinvolte sempre di più in dinamiche relazionali conflittuali e talvolta violente, con atteggiamenti di violenza verbale e fisica propri del bullismo.
Gli interventi si svilupperanno in due spazi differenti:
· nelle strade e nei luoghi di aggregazione della Circoscrizione 4
· in due spazi specifici, per le attività più strutturate, dove accanto alla possibilità di socializzazione, si offrirà ai ragazzi anche un luogo di riferimento presso cui incontrare gli operatori:
- il centro di incontro di Piazza Umbria 28/b nei giorni di martedì e venerdì, rispettivamente dalle ore 15 alle ore 17 e dalle ore 17 alle ore 19
- lo spazio di Via Asinari di Bernezzo 98, il giovedì dalle ore 16 alle ore 19, in condivisione con gli spazi utilizzati sempre dall'associazione Asai per la realizzazione del progetto "Imparare giocando"
Per lo svolgimento del progetto, articolato in due moduli (novembre-dicembre 2013 e gennaio-settembre 2014), nel periodo compreso tra l'1/11/13 e il 30/09/2014, l'associazione ASAI con nota del 06/09/2013 prot. n. 10368 ha preventivato un costo complessivo di Euro 12.500,00 (di cui euro 3.900,00 per l'anno 2013 ed euro 8.600,00 per il 2014) ed  ha chiesto un contributo di Euro 11.000,00 (di cui Euro 3.450,00 per l'anno 2013 ed Euro 7.550,00 per l'anno 2014) (All. 7).
L'Associazione ASAI, inoltre, con nota del 06/09/2013 prot. n. 10365 ha presentato istanza di concessione, per l'intera durata del progetto per un periodo continuativo a titolo gratuito, di un locale presso il Centro d'Incontro di Piazza Umbria 28/B per le giornate di martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e di venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, oltre che dei locali siti in via Asinari di Bernezzo 98/e per la giornata di giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 (in concomitanza con il progetto Imparare Giocando).(All. 8).
La progettazione a favore dei minori e delle loro famiglie della Circoscrizione IV, oltre agli interventi sopra descritti, si avvale anche dell'opportunità afferente alla Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie denominata "Accompagnamento Solidale". La Deliberazione della Giunta Comunale 2013 00253/019 del 22/01/2013 individuava le organizzazioni e i contributi per il finanziamento dei singoli progetti che ne prendevano parte per l'anno 2012-2013, a cui seguiva la Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 18/02/2013 (mecc. 2013 00666/87), con la quale venivano approvate le concessioni a titolo gratuito dei locali siti rispettivamente in Via Salbertrand 57/29 all'Associazione Sole Luna e in Via Pinelli 22 all'Associazione Minollo per la realizzazione di progetti che risultavano sostenuti finanziariamente dalla Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie.
Nelle more dell'approvazione degli atti amministrativi da parte della Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie  per la concessione di contributi per il finanziamento dei singoli progetti che costituiscono l'azione "Accompagnamento Solidale" per l'anno 2013-2014, successivi alla già avvenuta presentazione e valutazione dei progetti, la IV Circoscrizione, visti i positivi risultati raggiunti per quanto riguarda il contrasto all'insuccesso e alla dispersione scolastica nelle scuole del proprio territorio, al fine di garantire la prosecuzione di tale iniziativa, dandone la necessaria continuità, intende procedere alla concessione dei locali.
L'Associazione SOLE LUNA ha quindi presentato il progetto "Accompagnamento Solidale 13-14: casa-scuola-quartiere", con il quale le varie azioni sono rivolte a circa 36 minori nella fascia di età 10-16 anni e alle loro famiglie, riservando al Servizio Sociale il 50% degli inserimenti).
Le azioni prevedono:
· sostegno scolastico
· attività socializzanti e ricreative
· feste
· supporto alle famiglie con sostegno del ruolo genitoriale.
Le varie attività si svolgono in orario compreso fra le ore 14.20 e le ore 18.40 (in 2 turni successivi). Il numero dei volontari coinvolti (che varia da 5 a 10) è tale da garantire in ogni turno il rapporto di 1 ogni 4 ragazzi inseriti.
Per lo svolgimento del progetto l'Associazione Sole Luna, con sede legale in Torino, Via Corio 28, codice fiscale 97581950017, partita Iva  08475560010, ha presentato con nota del 22/08/2013 prot. n° 9878 richiesta di concessione locali a titolo gratuito presso la struttura di Via Salbertrand 57/29 per un periodo continuativo dal 15 settembre 2013 al 30/06/2014, per le giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 19,00, oltre che nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 14,00 alle ore 23,00 (nella seconda e nella quarta settimana di ogni mese) (All. 9).
Per le norme di sicurezza vigenti nei locali di Via Salbertrand 57/29 non è possibile superare il numero totale di 25 presenze in contemporanea tra minori e operatori .
L'Associazione Minollo ha proposto il progetto "Universitari per una città solidale" il quale si rivolge complessivamente a 40 minori delle scuole Medie Inferiori della Circoscrizione IV, con una percentuale del 50% inviati dal Servizio Sociale. Ogni minore segnalato è affidato ad un tutor/volontario. Si svolgono attività di sostegno scolastico, attività ludiche e ricreative.
Per  lo svolgimento di tale progetto l'Associazione Minollo, con sede legale  in Torino Via Boncompagni, 7, codice fiscale 97562430013, ha presentato con nota del 23/09/2019 prot. n° 11040 richiesta di concessione locali a titolo gratuito presso la struttura di Via Pinelli 22, per un periodo continuativo dall'1/10/2013 al 30/07/2014,  per le giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00.(All. 10)
Considerati l'alta valenza sociale e l'interesse generale all'attribuzione dell'erogazione del servizio a soggetti particolarmente qualificati, utilmente sussidiari all'Ente per la comprovata esperienza nel settore educativo e formativo, di cui ai contenuti dei presenti progetti (sussidiarietà orizzontale ex art. 18 comma 4 Costituzione), si ritiene opportuno individuare come beneficiari dei contributi e per gli importi sotto indicati le seguenti associazioni:
- all'Associazione Sole Luna con sede in Torino, via Corio 28, C.F. 97581950017, e P.IVA 08475560010, per il progetto "Stelle Nascenti", un contributo di Euro 7.800,00 ;
- all'Associazione Minollo con sede in Torino, Via Boncompagni, n°7, C.F. 97562430013 per il progetto "Scarabocchio 2013-2014" , un contributo di Euro 12.800,00 ;
- all'Associazione Asai, con sede in Torino, via sant'Anselmo 27/E, codice fiscale  97626060012, per la realizzazione del progetto "Imparare giocando", un contributo di €. 12.400,00
- all'Associazione Asai, con sede in Torino, via sant'Anselmo 27/E, codice fiscale  97626060012, per la realizzazione del progetto "Insieme alla 4", un contributo di €. 11.000,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultino inferiori a quelle previste, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
Con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 1992 04078/08) e s.m.i e con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale (mecc. 2005 07867/87) e s.m.i. sono state approvate le norme regolamentari che disciplinano le concessioni in uso temporaneo gratuito e/o oneroso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione, richiesti da Associazioni, enti o gruppi di cittadini, che non perseguano fini di lucro, per la realizzazione di attività.
La richiesta dei locali da parte delle Associazioni indicate è corrispondente agli indirizzi contenuti nelle norme regolamentari richiamate.
Così come previsto dall'art. 1 del Regolamento suddetto, l'utilizzo dei locali da parte di gruppi, enti o associazioni che non perseguano fini di lucro è concesso al fine di agevolare la partecipazione dei cittadini alla vita  della comunità, ma anche a favorire l'attività degli enti e delle libere forme associative.
Le concessioni richieste rientrano fra le situazioni previste dal Regolamento sopra richiamato per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - commi a,b,c, fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b,c, e d in conformità a quanto disposto al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (mecc. 2007 00545/094).
Le concessioni sono rilasciate alle condizioni riportate nel regolamento sull'uso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione e possono essere revocate per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o uso non conforme alle norme regolamentari.
Considerato l'impegno della Circoscrizione a favorire l'associazionismo e il sostegno di attività varie, si ritiene opportuno concedere per un periodo continuativo e a titolo gratuito i locali richiesti dalle Associazioni Sole Luna, Minollo e Asai, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della IV Circoscrizione.
Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni sopra citate concernente il rispetto del disposto dell'art. 6 comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali. Tali dichiarazioni sono allegate alle istanze di contributo.
Il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale 2012-4257/008 del 31.07.2012 e risulta in aderenza a quanto contenuto al punto 3) della circolare prot. 9649 del 26.11.2012..
Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città di cui il Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori ha preso atto come da notifica del 03/10/2013 ed è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (Allegato 11).
I progetti su illustrati si inquadrano nel principio di sussidiarietà orizzontale (art. 118 comma 4 Costituzione) per l'erogazione mediata da parte di privati o associazioni di servizi di interesse pubblico con finalità di prevenzione e riduzione di rischi legati al disagio giovanile.
Tali  progetti sono stati  presentati nel corso della IV Commissione del 26 settembre 2013.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996 (n. mecc. 960980/49) e n. 175 del 27/6/1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra l'altro, all'art. 42, comma II, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di individuare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui espressamente si richiamano, quali beneficiari dei contributi per la realizzazione dei progetti descritti in narrativa i sottoindicati soggetti, per un importo complessivo di Euro 44.000,00 così suddivisi: euro 16.360,00 per l'anno 2013 ed euro 27.640,00 per l'anno 2014 con utilizzo fondi ex Lege 285/97, di cui 5.008,00 conservazione fondi anno 2012 ed euro 22.632,00 fondi annualità 2013, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle iniziative:
a) all'Associazione Sole Luna con sede in Torino, via Corio 28, C.F. 97581950017, e   P.I. 08475560010 per il progetto "Stelle Nascenti", un contributo di Euro 7.800,00, di cui Euro 3.350,00 per l'anno 2013 ed Euro 4.450,00 per l'anno 2014 finanziati con i fondi ex Lege 285/97, fondi annualità 2013;
b) all'Associazione Minollo  con sede in Torino, Via Boncompagni, n°7, C.F. 97562430013  per il progetto "Lo scarabocchio 2013-2014" , un contributo di Euro 12.800,00, di cui Euro 4.840,00 per l'anno 2013 ed Euro 7.960,00 per l'anno 2014 di cui Euro 5.008,00 finanziati con i fondi ex Lege 285/97 conservazione fondi anno 2012 ed Euro 2.952,00 con fondi annualità 2013;
c) all'Associazione Asai, con sede in Torino, via sant'Anselmo 27/E, codice fiscale 97626060012, per la realizzazione del progetto "Imparare giocando", un contributo di          € 12.400,00, di cui Euro 4.720,00 per l'anno 2013 ed Euro 7.680,00 per l'anno 2014 finanziati con i fondi ex Lege 285/97, fondi annualità 2013;
d) all'Associazione Asai, con sede in Torino, via sant'Anselmo 27/E, codice fiscale 97626060012, per la realizzazione del progetto "Insieme alla 4", un contributo di                  € 11.000,00, di cui Euro 3.450,00 per l'anno 2013 ed Euro 7.550,00 per l'anno 2014 finanziati con i fondi ex Lege 285/97, fondi annualità 2013.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
I contributi finanziari concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.
La concessione dei contributi è totalmente /parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc..
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi per euro 44.000,00, così suddivisi: euro 16.360,00 per l'anno 2013 ed euro 27.640,00 per l'anno 2014 con utilizzo fondi ex Lege 285/97, di cui 5.008,00 conservazione fondi anno 2012 ed euro 22.632,00 fondi annualità 2013;
3. di approvare le seguenti concessioni, in uso gratuito, ai sensi dell'art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto dal punto 1 -commi a,b,c e d del Regolamento sull'uso dei locali della IV Circoscrizione approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e s.m.i., in conformità a quanto disposto all'art. 5 lettera B  punti 1, 2  fatti salvi punti 1, 2, 4 e 5  della lettera A della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 e s.m.i.:
· Locali  siti in  VIA PINELLI 22
- all'Associazione Sole Luna, via Corio 28 Torino, C.F. 97581950017, per lo svolgimento dei progetto "Stelle Nascenti", per il periodo compreso dalla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 30/09/2014, con sospensione nel mese di agosto 2014, per le giornate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.30, oltre che, nella seconda e nella quarta settimana di ogni mese, per le giornate di mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 14,00 alle ore 23,00.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 15.809,64, secondo le tariffe vigenti;
- all'Associazione Minollo, con sede in via Boncompagni n° 7 C.F. 97562430013, per lo svolgimento del progetto "Universitari per una città solidale", per il periodo compreso dalla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 30/07/2014, per le giornate dal  lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17,00
L'uso gratuito dei locali comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 7.327,80, secondo le tariffe vigenti;
I locali richiesti in concessione presentano superficie pari a mq. 87,81, volumetria pari a metri cubi 263,43 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- luce contratto 21066025, codice presa 182414270,  numero impianto 1050065151, Pod IT020E00161206; num. impianto  1050054004
- riscaldamento sede tecnica CE0560AITC01
 L' utenza dell'acqua e il contatore antincendio sono condominiali.
· Locali  siti in VIA PEYRON 17
all'Associazione Minollo con sede in via Boncompagni n° 7 C.F. 97562430013, per lo svolgimento del progetto "Lo scarabocchio", per il periodo compreso dalla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 26/09/2014, con sospensione nel mese di agosto 2014, per le giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.00.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 12.159,90, secondo le tariffe vigenti;
I locali richiesti in concessione presentano superficie pari a mq. 81,51, volumetria pari a metri cubi 244,53 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- luce numero contratto 21061632, numero impianto 1050060646, codice presa 180956900, Pod IT020E00157002
      Le  utenze del riscaldamento e dell'acqua  e i contatori antincendio sono condominiali.
· Locali  siti in VIA ASINARI DI BERNEZZO 98
-  all'Associazione ASAI con sede in via Sant'Anselmo n° 27/e C.F. 97626060012, per lo svolgimento del progetto "Imparare giocando", per il periodo compreso dalla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 30/09/2014, per le giornate di mercoledì e di giovedì dalle ore 14,30 alle ore 19,30, dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 13.121,60, secondo le tariffe vigenti;
- all'Associazione ASAI con sede in via Sant'Anselmo n° 27/e C.F. 97626060012, per lo svolgimento del progetto "Insieme alla 4", per il periodo compreso dall'1/11/13 e il 30/09/2014, per la giornata del giovedì  dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
L'uso gratuito del locale comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 1.593,00, secondo le tariffe vigenti.
I locali richiesti in concessione presentano superficie pari a mq. 173,88, volumetria pari a metri cubi 521,64 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- luce numero contratto 21062585, codice presa 186593700,  numero impianto 1050061620, Pod IT020E00175926
- riscaldamento sede tecnica CE0515AITC01
- acqua 166062
· Locali  siti in VIA CARRERA 81
all'Associazione ASAI con sede in via Sant'Anselmo n° 27/e C.F. 97626060012, per lo svolgimento del progetto "Imparare giocando", per il periodo compreso dalla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 30/09/2014, per le giornate del mercoledì e giovedì  dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 8.354,40, secondo le tariffe vigenti;
I locali richiesti in concessione presentano superficie pari a mq. 58,36, volumetria pari a metri cubi 175,08 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- luce numero contratto 21061633, codice presa 186584100,  numero impianto 1050060648, Pod IT020E00175842
- riscaldamento matr. misuratore 0035439540, pdr 09951202407704
- acqua matr. contatore 93160190, numero utenza 10130483
· Locali  siti in PIAZZA UMBRIA 28/b
all'Associazione ASAI con sede in via Sant'Anselmo n° 27/e C.F. 97626060012, per lo svolgimento del progetto "Insieme alla 4", per il periodo compreso dall'1/11/13 e il 30/09/2014, per le giornate del martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e del venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro  2.407,20 secondo le tariffe vigenti;
I locali presentano superficie pari a mq. 27,44, volumetria pari a metri cubi 82,32 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- luce contratto 21055397, codice presa 181488800,  numero impianto 1050054703, Pod IT020E00157856
- riscaldamento matricola misuratori 0005461452, pdr 09951208037471
- acqua codice utenza 0010131219, contatore matr. 99390009
· Locali  siti in VIA SALBERTRAND 57/29
all'Associazione Sole Luna, via Corio 28 Torino, C.F. 97581950017, per lo svolgimento dei progetto " Accompagnamento Solidale 13-14: casa-scuola-quartiere", per il periodo compreso dalla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 30/06/2014 per le giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00, oltre che, nella seconda e nella quarta settimana di ogni mese, per le giornate di mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 14,00 alle ore 23,00.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 15.233,80, secondo le tariffe vigenti;
I locali presentano superficie pari a mq. 27,44, volumetria pari a metri cubi 82,32 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- luce contratto 21075984, codice presa 186076000,  numero impianto 1050075244, Pod IT020E00174884
- riscaldamento sede tecnica CE-0510-X-ITC01
- acqua codice utenza 0010002957
4. di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale la concessione dei suddetti locali.
5. si dà atto che è stata acquisita la presa d'atto di cui alla circolare "Razionalizzazione e controllo della spesa per utenze. Nuove disposizioni operative", prot. 9649 del 26.11.2012
6. si dà atto che il provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (All. 11)

7. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi         dell'art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Novo, Aldami, Segre e Roncarolo per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 19
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 17
ASTENUTI: 2 ( Lazzarini-Guglielmet)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di individuare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui espressamente si richiamano, quali beneficiari dei contributi per la realizzazione dei progetti descritti in narrativa i sottoindicati soggetti, per un importo complessivo di Euro 44.000,00 così suddivisi: euro 16.360,00 per l'anno 2013 ed euro 27.640,00 per l'anno 2014 con utilizzo fondi ex Lege 285/97, di cui 5.008,00 conservazione fondi anno 2012 ed euro 22.632,00 fondi annualità 2013, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle iniziative:
a) all'Associazione Sole Luna con sede in Torino, via Corio 28, C.F. 97581950017, e   P.I. 08475560010 per il progetto "Stelle Nascenti", un contributo di Euro 7.800,00, di cui Euro 3.350,00 per l'anno 2013 ed Euro 4.450,00 per l'anno 2014 finanziati con i fondi ex Lege 285/97, fondi annualità 2013;
b) all'Associazione Minollo  con sede in Torino, Via Boncompagni, n°7, C.F. 97562430013  per il progetto "Lo scarabocchio 2013-2014" , un contributo di Euro 12.800,00, di cui Euro 4.840,00 per l'anno 2013 ed Euro 7.960,00 per l'anno 2014 di cui Euro 5.008,00 finanziati con i fondi ex Lege 285/97 conservazione fondi anno 2012 ed Euro 2.952,00 con fondi annualità 2013;
c) all'Associazione Asai, con sede in Torino, via sant'Anselmo 27/E, codice fiscale 97626060012, per la realizzazione del progetto "Imparare giocando", un contributo di  € 12.400,00, di cui Euro 4.720,00 per l'anno 2013 ed Euro 7.680,00 per l'anno 2014 finanziati con i fondi ex Lege 285/97, fondi annualità 2013;
d) all'Associazione Asai, con sede in Torino, via sant'Anselmo 27/E, codice fiscale 97626060012, per la realizzazione del progetto "Insieme alla 4", un contributo di                  € 11.000,00, di cui Euro 3.450,00 per l'anno 2013 ed Euro 7.550,00 per l'anno 2014 finanziati con i fondi ex Lege 285/97, fondi annualità 2013.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
I contributi finanziari concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.
La concessione dei contributi è totalmente /parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc..
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi per euro 44.000,00, così suddivisi: euro 16.360,00 per l'anno 2013 ed euro 27.640,00 per l'anno 2014 con utilizzo fondi ex Lege 285/97, di cui 5.008,00 conservazione fondi anno 2012 ed euro 22.632,00 fondi annualità 2013;
3. di approvare le seguenti concessioni, in uso gratuito, ai sensi dell'art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto dal punto 1 -commi a,b,c e d del Regolamento sull'uso dei locali della IV Circoscrizione approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e s.m.i., in conformità a quanto disposto all'art. 5 lettera B  punti 1, 2  fatti salvi punti 1, 2, 4 e 5  della lettera A della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 e s.m.i.:
· Locali  siti in  VIA PINELLI 22
- all'Associazione Sole Luna, via Corio 28 Torino, C.F. 97581950017, per lo svolgimento dei progetto "Stelle Nascenti", per il periodo compreso dalla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 30/09/2014, con sospensione nel mese di agosto 2014, per le giornate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.30, oltre che, nella seconda e nella quarta settimana di ogni mese, per le giornate di mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 14,00 alle ore 23,00.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 15.809,64, secondo le tariffe vigenti;
- all'Associazione Minollo, con sede in via Boncompagni n° 7 C.F. 97562430013, per lo svolgimento del progetto "Universitari per una città solidale", per il periodo compreso dalla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 30/07/2014, per le giornate dal  lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17,00
L'uso gratuito dei locali comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 7.327,80, secondo le tariffe vigenti;
I locali richiesti in concessione presentano superficie pari a mq. 87,81, volumetria pari a metri cubi 263,43 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- luce contratto 21066025, codice presa 182414270,  numero impianto 1050065151, Pod IT020E00161206; num. impianto  1050054004
- riscaldamento sede tecnica CE0560AITC01
 L' utenza dell'acqua e il contatore antincendio sono condominiali.
· Locali  siti in VIA PEYRON 17
all'Associazione Minollo con sede in via Boncompagni n° 7 C.F. 97562430013, per lo svolgimento del progetto "Lo scarabocchio", per il periodo compreso dalla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 26/09/2014, con sospensione nel mese di agosto 2014, per le giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.00.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 12.159,90, secondo le tariffe vigenti;
I locali richiesti in concessione presentano superficie pari a mq. 81,51, volumetria pari a metri cubi 244,53 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- luce numero contratto 21061632, numero impianto 1050060646, codice presa 180956900, Pod IT020E00157002
      Le  utenze del riscaldamento e dell'acqua  e i contatori antincendio sono condominiali.
· Locali  siti in VIA ASINARI DI BERNEZZO 98
-  all'Associazione ASAI con sede in via Sant'Anselmo n° 27/e C.F. 97626060012, per lo svolgimento del progetto "Imparare giocando", per il periodo compreso dalla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 30/09/2014, per le giornate di mercoledì e di giovedì dalle ore 14,30 alle ore 19,30, dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 13.121,60, secondo le tariffe vigenti;
- all'Associazione ASAI con sede in via Sant'Anselmo n° 27/e C.F. 97626060012, per lo svolgimento del progetto "Insieme alla 4", per il periodo compreso dall'1/11/13 e il 30/09/2014, per la giornata del giovedì  dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
L'uso gratuito del locale comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 1.593,00, secondo le tariffe vigenti.
I locali richiesti in concessione presentano superficie pari a mq. 173,88, volumetria pari a metri cubi 521,64 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- luce numero contratto 21062585, codice presa 186593700,  numero impianto 1050061620, Pod IT020E00175926
- riscaldamento sede tecnica CE0515AITC01
- acqua 166062
· Locali  siti in VIA CARRERA 81
all'Associazione ASAI con sede in via Sant'Anselmo n° 27/e C.F. 97626060012, per lo svolgimento del progetto "Imparare giocando", per il periodo compreso dalla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 30/09/2014, per le giornate del mercoledì e giovedì  dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 8.354,40, secondo le tariffe vigenti;
I locali richiesti in concessione presentano superficie pari a mq. 58,36, volumetria pari a metri cubi 175,08 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- luce numero contratto 21061633, codice presa 186584100,  numero impianto 1050060648, Pod IT020E00175842
- riscaldamento matr. misuratore 0035439540, pdr 09951202407704
- acqua matr. contatore 93160190, numero utenza 10130483
· Locali  siti in PIAZZA UMBRIA 28/b
all'Associazione ASAI con sede in via Sant'Anselmo n° 27/e C.F. 97626060012, per lo svolgimento del progetto "Insieme alla 4", per il periodo compreso dall'1/11/13 e il 30/09/2014, per le giornate del martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e del venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro  2.407,20 secondo le tariffe vigenti;
I locali presentano superficie pari a mq. 27,44, volumetria pari a metri cubi 82,32 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- luce contratto 21055397, codice presa 181488800,  numero impianto 1050054703, Pod IT020E00157856
- riscaldamento matricola misuratori 0005461452, pdr 09951208037471
- acqua codice utenza 0010131219, contatore matr. 99390009
· Locali  siti in VIA SALBERTRAND 57/29
all'Associazione Sole Luna, via Corio 28 Torino, C.F. 97581950017, per lo svolgimento dei progetto " Accompagnamento Solidale 13-14: casa-scuola-quartiere", per il periodo compreso dalla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 30/06/2014 per le giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00, oltre che, nella seconda e nella quarta settimana di ogni mese, per le giornate di mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 14,00 alle ore 23,00.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 15.233,80, secondo le tariffe vigenti;
I locali presentano superficie pari a mq. 27,44, volumetria pari a metri cubi 82,32 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- luce contratto 21075984, codice presa 186076000,  numero impianto 1050075244, Pod IT020E00174884
- riscaldamento sede tecnica CE-0510-X-ITC01
- acqua codice utenza 0010002957
4. di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale la concessione dei suddetti locali.
5. si dà atto che è stata acquisita la presa d'atto di cui alla circolare "Razionalizzazione e controllo della spesa per utenze. Nuove disposizioni operative", prot. 9649 del 26.11.2012
6. si dà atto che il provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (All. 11)
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Lazzarini e Guglielmet per cui i Consiglieri presenti in aula sono 17.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 17
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17
DELIBERA

7. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi         dell'art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.