Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 09/01/2014

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 115/2013
2013 04614/87 
approvata il 14 ottobre

OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III,REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)FESTE DI VIA. MODIFICA PARZIALE CALENDARIO III QUADRIMESTRE. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Atto n. 115 n. mecc. 2013 04614/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

14 OTTOBRE 2013
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: Massimiliano LAZZARINI, Emiliano PONTARI, Rocco ZACCURI

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III,REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)FESTE DI VIA. MODIFICA PARZIALE CALENDARIO III QUADRIMESTRE. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola, riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l'apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con provvedimento deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e l'organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle feste di via.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 16 febbraio 2010, avente per oggetto "Regolamentazione e organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle feste di via. Approvazione direttive procedurali" (n. mecc. 2010 00707/016), vengono rimarcate le caratteristiche delle attività di promozione commerciale circoscrizionali in particolare:
- l'importanza del rapporto diretto tra le attività ed il territorio;
- la possibilità di effettuare un massimo di 12 feste di via all'anno;
- la programmazione quadrimestrale delle feste di via;
- la possibilità di partecipazione alla manifestazione di un numero massimo di 80 operatori ambulanti, se la manifestazione è organizzata senza contributo economico da parte della Circoscrizione o di 50 operatori ambulanti se la manifestazione è organizzata con il contributo economico della Circoscrizione;
- l'onere per organizzatore di dotarsi di tutte le concessioni ed autorizzazioni necessarie, di provvedere inoltre alla raccolta delle domande di partecipazione degli operatori ambulanti, unitamente ad un elenco di essi, ed inviare il tutto alla Divisione Commercio - Ufficio Manifestazioni, almeno 10 giorni prima della festa di Via.
Con deliberazione della Circoscrizione IV in data 2 settembre 2013 n. mecc. 2013 03956/87 è stato pertanto approvato il calendario delle feste di via del III quadrimestre che si svolgeranno nel territorio della Circoscrizione stessa. A causa di sopraggiunte difficoltà dovute ad avverse condizioni atmosferiche già verificatesi e a questioni di carattere tecnico-organizzativo, alcune Associazioni hanno manifestato la necessità di modificare il suddetto calendario variando le date delle manifestazioni e, in un caso, la sede di svolgimento dell'evento.
Il calendario aggiornato, per il terzo quadrimestre dell'anno 2013, risulta pertanto il seguente:
n. Data Associazione proponente Vie coinvolte
1.1 20 ottobre Quadrilatero Associazione Culturale e Sociale Eventi e Manifestazioni Via Bianchi, Via Fabrizi, Via Salbertrand
1.2 27 ottobre Shopping San Donato Via San Donato
1.3 3 novembre Regina Margherita Corso Regina Margherita/Via Livorno
1.4 10 novembre Quadrilatero Associazione Culturale e Sociale Eventi e Manifestazioni Corso Monte Grappa
1.5 17 novembre Umbria Futura Corso Umbria
1.6 24 novembre Cibrario Commerciale Via Cibrario
Inoltre la Circoscrizione intende sostenere le sopra elencate iniziative, mediante l'erogazione di contributi in servizi. A tal proposito si comunica, ai sensi della citata deliberazione della Giunta Comunale del 16 febbraio 2010 (n. mecc. 2010 00707/016), che è prevista la presenza di commercio ambulante, in area non mercatale, per un numero massimo di 80 operatori ambulanti.
La Circoscrizione delega, nel rispetto delle indicazioni previste nelle citate deliberazioni ed in particolare di quelle contenute nella Scheda Procedurale, ai Presidenti delle associazioni di via:
- Quadrilatero Associazione Culturale e Sociale Eventi e Manifestazioni - c.f. 97748320013, via Borgosesia 86/a, Torino;
- Associazione Cibrario Commerciale - c.f. 97739450019, via Cibrario 19 bis, Torino;
- Associazione Commercianti Shopping San Donato - c.f. 97645590015, via San Donato 9f, Torino;
- Associazione Regina Margherita - c.f. 97655540017, corso Regina Margherita 232/e, Torino;
- Associazione Umbria Futura - c.f. 97748810013, corso Umbria 19/b, Torino;
le seguenti funzioni :
- individuazione dell'area interessata, presentazione dell'istanza di autorizzazione per la manifestazione unitamente alla planimetria dettagliata dell'area dove si svolgerà la manifestazione;
- raccolta delle domande di partecipazione da parte degli operatori commerciali ambulanti ed elenco degli stessi da inviare alla Divisione Commercio - Ufficio Manifestazioni almeno 10 giorni prima della festa di via, una copia dell'elenco dovrà essere altresì presentato alla IV Circoscrizione.
Inoltre per l'organizzazione della manifestazione i Presidenti delle Associazioni dovranno:
- dotarsi di tutte le concessioni e autorizzazioni necessarie rilasciate dai competenti Settori dell'Amministrazione Comunale e provvedere a che le strutture degli operatori partecipanti siano installate in modo conforme alle prescrizioni di pubblica sicurezza e incolumità;
- garantire l'adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi in sede fissa che esercitano nell'area interessata dalla festa di via.
In attuazione dei provvedimenti normativi sopra citati e visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio, si ritiene opportuno proporre, anche per il periodo autunnale, manifestazioni volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via.
L'Associazione "Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni", regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 20 ottobre 2013 dalle ore 8,00 alle ore 20,00 l'iniziativa "Ottobre Festival Birra e Castagne" che interesserà via Bianchi, via Fabrizi, via Salbertrand e piazza Campanella.
Nel corso della manifestazione saranno presenti numerose attrazioni tra cui:
- area giostre gonfiabili e giochi per bambini
- trenino itinerante
- mostre di pittura e fotografia
- circuito guidato di cavalli e ponies con foto ricordo
- esibizione della scuola cinofila D.U.C.A.
- cabaret spettacolo e musica
- sfilata canina "Il migliore amico dell'uomo"
- esibizioni di ballo della scuola "Los Hermanos"
- concerto di musica dal vivo
- sbandieratori e suonatori di tamburelli
- esibizioni di calcio "free style"
- spettacolo di danza del ventre
- cabaret, magia, giocolieri e mangiafuoco
- degustazione di prodotti tipici.
L'Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l'adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell'area interessata dalla manifestazione.
Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l'Associazione "Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni" (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Massimiliano Lazzarini, con nota del 1° ottobre 2013 n. prot. 11325, un contributo in servizi e precisamente: 1 palco m. 10x6 con copertura non montabile, 35 transenne, n. 8 griglie espositive e n. 15 paline divieto di sosta e divieto di accesso, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di n. 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L'associazione ha dichiarato che è prevista un'entrata presunta di Euro 7700,00 di cui Euro 1500,00 quale quota richiesta agli esercenti, Euro 3200,00 quale quota richiesta agli ambulanti ed Euro 3000,00 quale quota derivante da sponsorizzazioni (all. 1).
L'Associazione "Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni" prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell'area di via Bianchi, via Fabrizi e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 480 commerciali.
L'Associazione Commercianti "Shopping San Donato", regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 27 ottobre 2013 dalle ore 9,00 alle ore 23,00 l'iniziativa "Accomodati in via San Donato in castagna 8^ edizione" che interesserà via San Donato nel tratto compreso tra piazza Statuto e corso Tassoni e piazza Paravia.
Nel corso della manifestazione i commercianti ed i cittadini verranno coinvolti in una giornata festosa con animazione, mostre di creatività e con la presenza delle tradizionali caldarroste.
Il programma prevede la presenza delle seguenti attività:
- esibizioni ed animazioni;
- attrazione maneggio;
- teatrino marionette;
- punto di caldarroste;
- teatro di strada;
- mostra volontariato creativo.
L'Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l'adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell'area interessata dalla manifestazione.
Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l'Associazione Commercianti "Shopping San Donato", (C.F. 97645590015) con sede a Torino in via San Donato 9, ha richiesto, nella persona del Presidente pro tempore sig.ra Santina Negro, con nota del 17 settembre 2013 n. prot. 10798, un contributo in servizi e precisamente: n. 60 transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 12 pedane in legno e n. 90 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di n. 300 locandine a colori (formato A3) e n. 5000 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L'associazione ha dichiarato che è prevista un'entrata presunta di Euro 2380,00 di cui Euro 1000,00 derivanti dalla quota richiesta agli esercenti ed Euro 1380,00 derivanti dalla quota richiesta agli ambulanti (all. 2).
L'Associazione Commercianti "Shopping San Donato", prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell'area di via San Donato per un numero massimo complessivo di 60 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 540 commerciali.
L'Associazione "Regina Margherita", regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 3 novembre 2013 dalle ore 9,00 alle ore 19,00 l'iniziativa "Festa di Halloween" che interesserà corso Regina Margherita (nel tratto compreso tra via Livorno e corso Tassoni) e via Livorno (nel tratto compreso tra corso Regina Margherita e corso Umbria).
Nella manifestazione verranno coinvolte le scuole del territorio che potranno partecipare con la realizzazione di lavori, disegni e manufatti da presentare il giorno della festa o attraverso la presenza degli studenti opportunamente mascherati. Verranno premiati il lavoro ritenuto più meritevole ed il travestimento meglio riuscito.
Saranno presenti attrazioni musicali, artisti di strada e spettacoli che coinvolgeranno attivamente tutti i visitatori. E' inoltre prevista la presenza di giostre e gonfiabili che, insieme alle attrazioni sopra descritte, faranno apparire la sede della manifestazione come un luna park distribuito lungo la via.
L'offerta commerciale sarà completata dalla presenza di bancarelle, artigiani ed espositori vari.
L'Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l'adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell'area interessata dalla manifestazione.
Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l'Associazione "Regina Margherita", (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa, con nota del 1° ottobre 2013 n. prot. 11323, un contributo in servizi e precisamente: n. 33 transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica, n. 25 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di n. 100 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L'associazione ha dichiarato che è prevista un'entrata presunta di Euro 4000,00 interamente derivanti dalla quota richiesta agli ambulanti (all. 3).
L'Associazione "Regina Margherita", prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell'area di corso Regina Margherita (controviale nord nel tratto compreso tra via Livorno e corso Tassoni) e via Livorno (nel tratto compreso tra corso Regina Margherita e corso Umbria) per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800 commerciali.
L'Associazione "Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni", regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 10 novembre 2013 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l'iniziativa "Montegrappa in festa" che interesserà corso Montegrappa.
Nel corso della manifestazione saranno presenti numerose attrazioni tra cui:
- mostre di pittura e fotografia
- esibizioni di arti marziali
- campionato di braccio di ferro
- esibizioni di ballo della scuola "Los Hermanos
- karaoke per bambini
- spettacolo di danza del ventre e cabaret
- circuito guidato di asinelli e ponies
- area giostre gonfiabili e giochi per bambini
- trenino itinerante
- zucchero filato, pop corn e leccornie
- esposizione d'auto d'epoca
- musica e intrattenimento in ogni bar
- teatro di strada, giocolieri, clowns, trampolieri e mimi
- sfilata canina "Il migliore amico dell'uomo"
- degustazione di prodotti tipici ed allestimento di un mercatino di operatori ambulanti ed hobbysti.
L'Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l'adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell'area interessata dalla manifestazione.
Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l'Associazione "Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni" (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Massimiliano Lazzarini, con nota del 3 ottobre 2013 n. prot. 11511, un contributo in servizi e precisamente: 1 palco m. 10x6 con copertura, 35 transenne, n. 15 paline divieto di sosta e divieto di accesso, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di n. 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L'associazione ha dichiarato che è prevista un'entrata presunta di Euro 7450,00 di cui Euro 1250,00 quale quota richiesta agli esercenti, Euro 3200,00 quale quota richiesta agli ambulanti ed Euro 3000,00 quale quota derivante da sponsorizzazioni (all. 5).
L'Associazione "Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni" prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell'area di C.so Montegrappa per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 480 commerciali.
L'Associazione "Umbria Futura", regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 17 novembre 2013 dalle ore 9,30 alle ore 19,30 l'iniziativa "Novembre in rosa" che interesserà corso Umbria (nel tratto compreso tra corso Principe Oddone e via Treviso).
L'iniziativa, grazie alla forte presenza femminile all'interno dell'Associazione proponente ed alla conseguente marcata attenzione alle tematiche di genere, sarà basata sulla creatività delle donne e sulla moda in generale.
Sono previste esposizioni curate da esponenti femminili creative nel campo dell'abbigliamento e dell'accessoristica, dell'artigianato e della bigiotteria e nel pomeriggio verrà organizzata una sfilata che coinvolgerà le attività del Basso San Donato.
Non mancherà, come ormai appuntamento fisso, l'area di "book crossing" per lo scambio dei libri e sarà destinata un'area ai prodotti tipici regionali.
Sono previste esibizioni delle scuole di danza del territorio e saranno presenti anche bancarelle di operatori ambulanti.
L'Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l'adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell'area interessata dalla manifestazione.
Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l'Associazione "Umbria Futura", (C.F. 97748810013) con sede a Torino in corso Umbria 19/b, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Maria Carmela Terlizzi, con nota del 1° ottobre 2013 n. prot. 11387, un contributo in servizi e precisamente: n. 35 transenne e n. 20 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di n. 30 locandine a colori (formato A3) e n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L'associazione ha dichiarato che è prevista un'entrata presunta di Euro 3300,00 di cui Euro 500,00 derivanti dalla quota richiesta agli esercenti ed Euro 2800,00 derivanti dalla quota richiesta agli ambulanti (all. 4).
L'Associazione "Umbria Futura", prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell'area di corso Umbria per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 480 commerciali.
Le Associazioni sono delegate a provvedere all'istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell'ambito della manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l'assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell'autorizzazione esibita o della data d'iscrizione al registro ditte nell'ambito della manifestazione stessa. L'organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l'elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da quest'ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell'area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Le Associazioni si impegnano a richiedere le autorizzazione del competente Settore qualora vengano effettuate attività di intrattenimento e spettacolo.
Valutata l'importanza che le iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per le date sopra indicate, erogherà i seguenti contributi:
- all'Associazione "Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni" (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione della manifestazione "Ottobre festival birra e castagne", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8 x 6 con copertura, n. 32 transenne, n. 8 griglie espositive e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 396,27 osì come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1750,79 nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00.
- all'Associazione Commercianti "Shopping San Donato" (C.F. 97645590015) con sede a Torino in via San Donato 9, per la realizzazione della manifestazione l'iniziativa "Accomodati in via San Donato in castagna 8^ edizione", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 32 transenne, n. 20 sedie metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 344,61, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 564,54; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 300 locandine a colori (formato A3) e n. 5000 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 350,00.
- all'Associazione "Regina Margherita" (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la realizzazione della manifestazione l'iniziativa "Festa di Halloween", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 32 transenne, n. 10 sedie metallo e plastica e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 294,18, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 410,58; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 100 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00.
- all'Associazione "Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni" (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione della manifestazione "Montegrappa in festa", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8 x 6 con copertura, n. 32 transenne e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 371,55, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1688,81; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00.
- all'Associazione "Umbria Futura" (C.F. 97748810013) con sede a Torino in corso Umbria 19/b, per la realizzazione della manifestazione l'iniziativa "Novembre in rosa", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 32 transenne e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 278,58, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 397,67; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 30 locandine a colori (formato A3) e n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 135,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione proponente concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).
La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nelle sedute del 3 ottobre 2013.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare, per i motivi espressi ed ai sensi delle deliberazioni citate in narrativa, la modifica del calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione IV, per il terzo quadrimestre dell'anno 2013, riformulandolo secondo il prospetto di seguito riportato ferme restando le altre condizioni approvate con la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 2 settembre 2013 n. mecc. 2013 03956/87:
n. Data Associazione proponente Vie coinvolte
1.1 20 ottobre Quadrilatero Associazione Culturale e Sociale Eventi e Manifestazioni Via Bianchi, Via Fabrizi, Via Salbertrand
1.2 27 ottobre Shopping San Donato Via San Donato
1.3 3 novembre Regina Margherita Corso Regina Margherita/Via Livorno
1.4 10 novembre Quadrilatero Associazione Culturale e Sociale Eventi e Manifestazioni Corso Monte Grappa
1.5 17 novembre Umbria Futura Corso Umbria
1.6 24 novembre Cibrario Commerciale Via Cibrario

2. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni "Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni", Commercianti "Shopping San Donato", "Regina Margherita" e "Umbria Futura" volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
- 2.1 di concedere all'Associazione "Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni" (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione della manifestazione "Ottobre festival birra e castagne", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8 x 6 con copertura, n. 32 transenne, n. 8 griglie espositive e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 396,27, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1750,79; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00.
- 2.2 di concedere all'Associazione Commercianti "Shopping San Donato" (C.F. 97645590015) con sede a Torino in via San Donato 9, per la realizzazione della manifestazione l'iniziativa "Accomodati in via San Donato in castagna 8^ edizione", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 32 transenne, n. 20 sedie metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 344,61, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 564,54; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 300 locandine a colori (formato A3) e n. 5000 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 350,00.
- 2.3 di concedere all'Associazione "Regina Margherita" (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la realizzazione della manifestazione l'iniziativa "Festa di Halloween", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 32 transenne, n. 10 sedie metallo e plastica e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 294,18, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 410,58; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 100 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00.
- 2.4 di concedere all'Associazione "Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni" (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione della manifestazione "Montegrappa in festa", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8 x 6 con copertura, n. 32 transenne e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 371,55, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1688,81; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00.
- 2.5 di concedere all'Associazione "Umbria Futura" (C.F. 97748810013) con sede a Torino in corso Umbria 19/b, per la realizzazione della manifestazione l'iniziativa "Novembre in rosa", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 32 transenne e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 278,58, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 397,67; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 30 locandine a colori (formato A3) e n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 135,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l'uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal "Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni".
3. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell'area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell'iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;
4. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;
5. di prendere atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata un'attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;
6. di dare atto che le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell'area interessata dalla manifestazione;
7. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all'emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;
8. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell'occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell'ordinanza viabile del Settore Mobilità;
9. di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;
10. di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell'attività per cui l'area è stata concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;
11. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;
12. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
13. di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201 l'apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell'obbligo di chiusura domenicale festiva;
14. di prendere atto che con deliberazione in data 17 settembre 2013 n. mecc. 2013 04170/016, immediatamente esecutiva, la Giunta comunale ha preso atto del calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione IV nel quadrimestre settembre - dicembre 2013 e che le feste di via organizzate dalle Associazioni "Quadrilatero Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni", "Shopping San Donato", "Regina Margherita" e "Umbria Futura" rientrano in tale programmazione;
15. di dare atto che verrà comunicato al Settore Attività Economiche, Produttive, per gli adempimenti di rito, la parziale modifica del calendario delle manifestazioni in programma per il terzo quadrimestre, approvato con il presente provvedimento;
16. di dare atto che, in caso di richiesta di riproposizione delle manifestazioni, nell'esclusiva occorrenza di eventi atmosferici avversi, competerà al Direttore della Circoscrizione prendere atto, con propria determinazione dirigenziale, della nuova data di svolgimento delle feste di via. La concessione di suolo pubblico rimarrà, comunque, subordinata al rilascio dell'ordinanza viabile;
17. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il Capogruppo Alessandro Boffa Fasset chiede la votazione per punti, nel modo di seguito riportato.
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Aldami, Guglielmet, Novo, Segre, Maffei, Grimaldi, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16.
Punto 1.1 - 2.1
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 16
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 1
ASTENUTI: 1 (Boffa Fassett)
Punto 1.2 - 2.2
Rientrano in aula al momento del voto i Consiglieri Segre, Novo per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 17
ASTENUTI: 1 (Boffa Fassett)
Punto 1.3 - 2.3
Risulta assente dall'aula i Consiglieri Segre, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 17
VOTANTI: 14
VOTI FAVOREVOLI: 14
ASTENUTI: 3 (Boffa Fassett, Roncarolo, Pavone)
Punto 1.4 - 2.4
Risultano assenti dall'aula i Consiglieri Boffa Fasset, Novo, per cui i Consiglieri presenti in aula sono 15
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 15
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
Punto 1.5 - 2.5
Rientrano in aula e Consiglieri Boffa Fasset, Segre,Guglielmet, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16
ASTENUTI: 2 (Boffa Fassett, Guglielmet)
Punto 1.6 e Punti 3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Segre, Guglielmet. Rientrano i Consiglieri Aldami, Grimaldi per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 17
ASTENUTI: 1 (Boffa Fassett)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare, per i motivi espressi ed ai sensi delle deliberazioni citate in narrativa, la modifica del calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione IV, per il terzo quadrimestre dell'anno 2013, riformulandolo secondo il prospetto di seguito riportato ferme restando le altre condizioni approvate con la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 2 settembre 2013 n. mecc. 2013 03956/87:
n. Data Associazione proponente Vie coinvolte
1.1 20 ottobre Quadrilatero Associazione Culturale e Sociale Eventi e Manifestazioni Via Bianchi, Via Fabrizi, Via Salbertrand
1.2 27 ottobre Shopping San Donato Via San Donato
1.3 3 novembre Regina Margherita Corso Regina Margherita/Via Livorno
1.4 10 novembre Quadrilatero Associazione Culturale e Sociale Eventi e Manifestazioni Corso Monte Grappa
1.5 17 novembre Umbria Futura Corso Umbria
1.6 24 novembre Cibrario Commerciale Via Cibrario

2. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni "Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni", Commercianti "Shopping San Donato", "Regina Margherita" e "Umbria Futura" volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
- 2.1 di concedere all'Associazione "Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni" (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione della manifestazione "Ottobre festival birra e castagne", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8 x 6 con copertura, n. 32 transenne, n. 8 griglie espositive e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 396,27, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1750,79; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00.
- 2.2 di concedere all'Associazione Commercianti "Shopping San Donato" (C.F. 97645590015) con sede a Torino in via San Donato 9, per la realizzazione della manifestazione l'iniziativa "Accomodati in via San Donato in castagna 8^ edizione", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 32 transenne, n. 20 sedie metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 344,61, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 564,54; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 300 locandine a colori (formato A3) e n. 5000 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 350,00.
- 2.3 di concedere all'Associazione "Regina Margherita" (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la realizzazione della manifestazione l'iniziativa "Festa di Halloween", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 32 transenne, n. 10 sedie metallo e plastica e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 294,18, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 410,58; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 100 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00.
- 2.4 di concedere all'Associazione "Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni" (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione della manifestazione "Montegrappa in festa", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8 x 6 con copertura, n. 32 transenne e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 371,55, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1688,81; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00.
- 2.5 di concedere all'Associazione "Umbria Futura" (C.F. 97748810013) con sede a Torino in corso Umbria 19/b, per la realizzazione della manifestazione l'iniziativa "Novembre in rosa", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 32 transenne e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 278,58, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 397,67; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 30 locandine a colori (formato A3) e n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 135,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l'uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal "Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni".
3. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell'area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell'iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;
4. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;
5. di prendere atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata un'attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;
6. di dare atto che le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell'area interessata dalla manifestazione;
7. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all'emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;
8. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell'occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell'ordinanza viabile del Settore Mobilità;
9. di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;
10. di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell'attività per cui l'area è stata concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;
11. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;
12. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
13. di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201 l'apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell'obbligo di chiusura domenicale festiva;
14. di prendere atto che con deliberazione in data 17 settembre 2013 n. mecc. 2013 04170/016, immediatamente esecutiva, la Giunta comunale ha preso atto del calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione IV nel quadrimestre settembre - dicembre 2013 e che le feste di via organizzate dalle Associazioni "Quadrilatero Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni", "Shopping San Donato", "Regina Margherita" e "Umbria Futura" rientrano in tale programmazione;
15. di dare atto che verrà comunicato al Settore Attività Economiche, Produttive, per gli adempimenti di rito, la parziale modifica del calendario delle manifestazioni in programma per il terzo quadrimestre, approvato con il presente provvedimento;
16. di dare atto che, in caso di richiesta di riproposizione delle manifestazioni, nell'esclusiva occorrenza di eventi atmosferici avversi, competerà al Direttore della Circoscrizione prendere atto, con propria determinazione dirigenziale, della nuova data di svolgimento delle feste di via. La concessione di suolo pubblico rimarrà, comunque, subordinata al rilascio dell'ordinanza viabile;
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Aldami, per cui i Consiglieri presenti in aula sono 16.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 16
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16
DELIBERA

17. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.


su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2013/2013_04614.html