Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 18/09/2014

Deliberazione del Consiglio

Atto n. 47/2013
2013 02049/87
20 maggio

C. 4 - (ART. 42 COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) - PROGETTO "DOMICILIARITA' LEGGERA" PIANO OPERATIVO ANN0 2013. CONTRIBUTO ASSOCIAZIONE NON PIU' DA SOLI - EDERA EURO 3.510,00. E INTERVENTI DI MANUTENZIONE DELL'ABITAZIONE, IMPORTO PRESUNTO EURO 7.000,00 IMPORTO COMPLESSIVO PRESUNTO EURO 10.510,00

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

20 MAGGIO 2013
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE' REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.

In totale n. 23 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C. 4 - (ART. 42 COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) - PROGETTO "DOMICILIARITA' LEGGERA" PIANO OPERATIVO ANN0 2013. CONTRIBUTO ASSOCIAZIONE NON PIU' DA SOLI - EDERA EURO 3.510,00. E INTERVENTI DI MANUTENZIONE DELL'ABITAZIONE, IMPORTO PRESUNTO EURO 7.000,00 IMPORTO COMPLESSIVO PRESUNTO EURO 10.510,00.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della IV Commissione Valentina Caputo, riferisce.
La Città, a partire dall'anno 2003 (deliberazioni della Giunta Comunale n. mecc. 305506/19 del 15 luglio 2003, del Consiglio Comunale n. 2005 05648/019 del 12 luglio 2005), ha delineato le linee di indirizzo per la progettazione degli interventi di sostegno a domicilio delle persone anziane, rientranti nella "domiciliarità leggera" demandando alle Circoscrizioni la predisposizione degli interventi intesi come complesso di iniziative a valenza collettiva destinate a persone con un discreto livello di autonomia ma bisognose comunque di un sostegno della vita quotidiana, da realizzarsi a livello locale con la collaborazione della rete del volontariato.
Il mutamento demografico di questi anni (transazione demografica) e l'epidemiologia delle malattie croniche (transazione epidemiologica) hanno determinato, da un lato, un'accentuazione delle discussioni sulla programmazione dell'assistenza alla persona anziana, con un rifiorire di analisi, proposte ed esperienze e, dall'altro, una maggiore attenzione culturale alla condizione anziana, come tempo della vita da risignificare ed esposto a fenomeni di ulteriore indebolimento e destituzione di senso.
Ciò ha imposto la necessità di uscire da una logica puntiforme a un bisogno o a un interesse intensivo verso la persona anziana, orientando verso la responsabilità pubblica di programmare e organizzare una rete assistenziale territoriale e domiciliare capace di rispondere a bisogni progressivamente più complessi, al fine di garantire il più possibile quella "normalità" di vita che tutti noi auspichiamo, coniugata a una dimensione etica fondamentale che fa proprio questo periodo della vita affidato spesso alla cura di altri, che ne debbono riconoscere il valore con uno sguardo carico di rispetto.

Da ciò la mission sistema dei servizi e degli interventi dedicati alla popolazione anziana torinese che mira al mantenimento della stessa nel proprio contesto di vita attraverso interventi di prevenzione e di sostegno.
Pre-venire, arrivare prima che il disagio, il problema, la perdita, la malattia si producano a livello soggettivo e a livello sociale è un obiettivo ambizioso, non facile da raggiungere anche perché implica una sinergia di azioni provenienti da più soggetti.
La Circoscrizione 4, in coerenza con le indicazioni espresse dalla Città, ha negli anni elaborato propri piani operativi di Domiciliarità Leggera, attraverso i quali ha promosso e curato la creazione della rete locale rivolta ai cittadini e alle cittadine anziani autosufficienti, con la promozione di una forte assunzione di responsabilità da parte della comunità locale nelle sue forme associative.
Tale rete è inserita nel complesso delle opportunità promosse dalla Circoscrizione a livello locale a favore della popolazione anziana (opportunità ricreative, sportive, culturali) con lo scopo di prevenire e contrastare le situazioni di emarginazione e solitudine.
Nel corso degli anni, sono stati realizzati progetti specifici, sia gestiti direttamente dai Servizi Sociali della Circoscrizione 4, sia garantiti da enti e agenzie del volontariato e della cooperazione sociale, con stipula di rapporti convenzionali.

I progetti possono essere ricondotti a tre ambiti di azioni e precisamente:
1) "RAFFORZAMENTO DELLA RETE DI COMUNITÀ LOCALE RIVOLTA ALLE PERSONE ANZIANE"
Tale ambito di azione è teso al contrasto della solitudine e dell'isolamento, fattori che spesso condizionano la qualità della vita delle persone; negli anni la scelta effettuata dalla Circoscrizione è stata quella di attivare e sostenere le realtà che intervengono su porzioni definite del territorio, in modo da favorire la presenza di opportunità a livello il più possibile capillare e diffuso a tutto il territorio circoscrizionale, per garantire interventi di compagnia, aiuto nelle commissioni, accompagnamenti per spese e per attività ricreative, telefonate di compagnia e azioni di monitoraggio sullo stato complessivo della persona anziana.
Negli anni si sono instaurate prassi e modalità di lavoro integrato tra gli operatori dell'Area Anziani del Servizio Sociale e i volontari, che ha permesso di garantire anche una importante azione di monitoraggio delle condizioni complessive delle persone anziane seguite.
Con Deliberazioni del Consiglio Circoscrizionale del 13 febbraio 2013 (mecc. n. 569/87) e del 22 aprile 2013 (mecc. n. 01775/87) è stato rispettivamente approvato un contributo e concessione locali per il progetto "SPAZIO ANZIANI CENTRO LIONETTO 2013", che prevede la gestione dello Spazio stesso, e concessi i locali per l'attività "IMPARIAMO A GESTIRE LA NOSTRA MOBILITA'", che prevede l'attività fisica anche per persone anziane secondo il metodo Feldenkrais.
L'Associazione "NON PIU' DA SOLI - EDERA", con sede legale in Torino, via Canova 5, C.F. 97599890015, ha una lunga e significativa storia di collaborazione nel quadro del Progetto di Domiciliarità Leggera fin dai suoi inizi, con interventi mirati a favorire la socializzazione e a ridurre il rischio dell'isolamento per le persone anziane.
La stessa ha presentato un progetto denominato "Attività ricreative presso la circoscrizione 4" (prot. n. 4588 dell'11/4/2013), con cui intende proseguire le attività finora svolte nell'ambito del progetto di "Domiciliarità leggera" circoscrizionale, per il periodo che va dal 1° maggio al 31 dicembre 2013.

Il progetto prevede le seguenti attività:
- ginnastica dolce: si svolgerà presso i locali del CADD di Via Carrera n. 81, nella giornata di martedì, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 "(2 moduli), con sospensione nei mesi di luglio e agosto
- gite in città e nella provincia di Torino: visite a musei, mostre, partecipazione a eventi.
Il progetto ha un costo complessivo stimato di Euro 3.900,00 e viene richiesto un contributo pari ad Euro 3.510,00. (Allegato 1)
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19.12.1994 esecutiva dal 23.1.1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3.12.07 n. mecc. 2007 04877/07, esecutiva dal 17.12.07.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
L'Associazione "NON PIU' DA SOLI - EDERA", con sede in Torino, Via Canova 5, C.F. 97599890015, inoltre, con nota acquisita dalla Circoscrizione IV in data 11/04/2013, prot. n. 4590, ha presentato richiesta di concessione per un periodo continuativo e a titolo gratuito per i locali di Via Carrera n. 81, il martedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 per lo svolgimento dell'attività di ginnastica, dal 1° maggio al 31 dicembre 2013, con sospensione nei mesi di luglio e agosto . (Allegato 2)
Con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 1992 04078/08) e successive modifiche ed integrazioni e con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale (mecc. 2005 07867/87) e s.m.i. sono state approvate le norme regolamentari che disciplinano le concessioni in uso temporaneo gratuito e/o oneroso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione, richiesti da Associazioni, enti o gruppi di cittadini, che non perseguano fini di lucro, per la realizzazione di attività.
La richiesta dei locali è corrispondente agli indirizzi contenuti nelle norme regolamentari richiamate.
Così come previsto dall'art 1 del Regolamento suddetto, l'utilizzo dei locali da parte di gruppi, enti o associazioni che non perseguano fini di lucro è concesso al fine di agevolare la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, ma anche a favorire l'attività degli enti e delle libere forme associative.
La concessione richiesta rientra fra le situazioni previste dal Regolamento sopra richiamato per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - commi a,b,c, fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b,c, e d ed in conformità a quanto disposto all'art 5 punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (mecc. 2007 00545/094).
La concessione è rilasciata alle condizioni riportate nel regolamento sull'uso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione e può essere revocata per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o uso non conforme alle norme regolamentari.
Considerato l'impegno della Circoscrizione a favorire l'associazionismo e il sostegno di attività in vari ambiti, si ritiene opportuno concedere per un periodo continuativo e a titolo gratuito i locali richiesti dall'Associazione suddetta ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV.

I locali richiesti in concessione presentano superficie pari a mq. 418,37, volumetria pari a metri cubi 1255,11 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- luce numero contatore 186584100, numero utenza 1050060648, Pod IT020E00175842
- riscaldamento matricola misuratore 0035439540, pdr 09951202407704
- acqua numero contatore 93160190, numero utenza 10130483.
Il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale 2012 4257/008 del 31.7.2012 e risulta in aderenza a quanto contenuto al punto 3) della circolare prot. 9649 del 26.11.2012.
Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città di cui il Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori ha preso atto come da notifica del 2 maggio 2013 ed è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (Allegato 3).
Si dà atto che è acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione "NON PIU' DA SOLI - EDERA" circa il rispetto dell'art. 6 della Legge 122/2010 in relazione all'erogazione degli emolumenti agli organi collegiali. Tale dichiarazione è allegata al presente provvedimento deliberativo.
Si intende, compatibilmente con le disponibilità finanziarie, promuovere l'attivazione e il sostegno di ulteriori opportunità offerte dal territorio.
2) "SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO CON VOLONTARI DOTATI DI AUTOMEZZO"
La seconda area di bisogni su cui negli anni si è investito, è rappresentata dalle esigenze di mobilità delle persone anziane che non dispongono di reti parentali o amicali in grado di sostenerli negli spostamenti per visite mediche, esami di laboratorio, accompagnamento a cicli di terapie, disbrigo di pratiche amministrative di vario tipo.
Gli accompagnamenti sono garantiti per l'anno 2013 dalle Associazioni "AUSER VOLONTARIATO TORINO ONLUS" con sede in Torino, via Salbertrand 57/25 - C.F. 97673810012 e "SEA-SERVIZIO EMERGENZA ANZIANI TORINO OVEST ONLUS", con sede legale in Torino, via Monte Ortigara 95 C.F.97599210016.

Con deliberazione del 23 aprile 2012 mecc. 2012 1811/87 si è riconosciuto alle associazioni Sea ed Auser un contributo economico per lo svolgimento dell'attività che è stata regolamentata con una convenzione, la cui scadenza è stata prorogata fino al 31 dicembre 2013, con deliberazione del 6 maggio 2013 mecc. 2013 01951/87.
3) "INTERVENTI DI MANUTENZIONE DELL'ABITAZIONE"
Tale azione è tesa a migliorare la vivibilità delle abitazioni delle persone anziane e/o in difficoltà seguite dai Servizi Sociali, per le quali è necessario garantire interventi e lavori di piccola manutenzione negli alloggi.
Si tratta di piccoli interventi manutentivi, quali ad esempio interventi di riparazione a livello idraulico, elettrico, o di altro tipo (riparazioni tapparelle, sostituzioni vetri ecc.), interventi di pulizia straordinaria dell'alloggio (dall'imbiancatura alla pulizia eccezionale per situazioni particolari, ecc.) che costituiscono importante corollario alla domiciliarità delle persone e spesso costituiscono la premessa per un aggancio con il Servizio Sociale.
Al fine di assicurare tale ambito di azione, verrà predisposto apposito affidamento a terzi per l'anno 2013, con un importo massimo previsto pari a Euro 7.000,00 Iva compresa, sulla scorta delle disponibilità di bilancio.
In questo modo si intende confermare anche per il 2013 tali ambiti di azione, in considerazione del quadro di fragilità delle persone anziane residenti nella circoscrizione, dell'indice di vecchiaia che la caratterizza (184,4 a fronte di una media cittadina di 196) e della necessità di superare condizioni di isolamento e solitudine che riguardano in particolare alcune aree del territorio caratterizzate anche da debolezza socioeconomica.
Tutte le azioni di domiciliarità leggera svolte saranno costantemente seguite dai Servizi Sociali territoriali, che mantengono la regia complessiva dell'intero progetto e prevedono verifiche in itinere sia di tipo qualitativo che quantitativo, al fine di monitorare l'adesione degli attori alle progettualità, l'efficacia delle risposte offerte, le eventuali criticità da affrontare, il monitoraggio della spesa.
A tal fine verranno organizzate riunioni periodiche di verifica rispetto alle situazioni segnalate e/o prese in carico direttamente, l'adeguatezza delle risposte e l'eventuale necessità di attivare interventi più massicci di tipo assistenziale, facilitare la circolarità e lo scambio di informazioni tra i diversi componenti della rete, nell'ottica di migliorare i raccordi esistenti anche per il tramite dell'attivato Tavolo Anzianità.
A livello di risultati attesi, l'intendimento è quello di concorrere, attraverso le azioni di domiciliarità leggera, al contrasto della solitudine, al sostegno dell'abitare delle persone anziane, attraverso un supporto nella gestione della vita quotidiana, nelle relazioni con l'esterno, attraverso un lavoro di vicinanza e di condivisione, ritardando, per quanto possibile, il ricorso a forme più massicce di interventi a valenza sociosanitaria.
I progetti su illustrati si inquadrano nel principio di sussidiarietà orizzontale (art. 118 comma 4 della Costituzione) per l'erogazione mediata da parte di privati o associazioni di servizi di interesse pubblico a carattere di prevenzione dell'isolamento, del supporto alla fragilità che può caratterizzare l'età anziana tramite la risoluzione di problemi quotidiani per favorire la permanenza a domicilio e contenere il rischio di istituzionalizzazione.
La presente progettualità è stata presentata e discussa in occasione della seduta di IV Commissione del 18 aprile 2013.
 

Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n.133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l'altro all'art. 42 comma 2 dispone in merito alle "Competenze Proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del nuovo Testo Unico approvato con D.Lgs. 18/8/2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica
- favorevole sulla regolarità contabile.
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate:
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di individuare quale beneficiaria di contributo pari a Euro 3.510,00 (al lordo delle eventuali ritenute di legge), l'Associazione "NON PIU' DA SOLI - EDERA", con sede legale in via Canova 5 - 10126 Torino - C.F. 97599890015, per la realizzazione del progetto "Attività ricreative presso la circoscrizione 4". afferente all'ambito di azione "Rafforzamento della rete di comunità locale rivolta alle persone anziane"
Il contributo previsto dalla presente deliberazione rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi in conformità a quanto disposto dall'art. 86 comma 3 dello Statuto della Città di Torino e nei criteri generali previsti dal Regolamento approvato e facente parte integrante della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 94/7324/01 del 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995, e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 07/04877/002 del 3 dicembre 2007 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero
inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
2. di approvare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui espressamente si richiamano, la concessione per un periodo continuativo ed a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto dal punto 1 -commi a,b,c e d del Regolamento sull'uso dei locali della IV Circoscrizione approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e s.m.i., in conformità a quanto disposto all'art. 5 lettera B punti 1, 2 e fatti salvi i punti 1,2,4 e 5 alla lettera A della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 marzo 2007 n. mecc. 2007 00545/94:
· Locali siti in Via Carrera 81
all'Associazione NON PIU' DA SOLI - EDERA, il martedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, con sospensione nei mesi di luglio ed agosto, a decorrere dalla data di rilascio dell'atto di concessione dirigenziale successivo all'approvazione del presente provvedimento al 31 dicembre 2013; l'uso gratuito del locale comporta per l'associazione un minor onere indicativamente quantificabile in euro 920,40 secondo le tariffe vigenti;
3. di rinviare a successivo atto dirigenziale la concessione in forma gratuita e la regolamentazione dell'utilizzo del locale di via Carrera 81 da parte dell'Associazione "NON PIU' DA SOLI - EDERA".
4. di approvare il ricorso ad affidamento a terzi per l'anno 2013 per gli interventi di cui all'ambito di azione "Interventi di manutenzione delle abitazioni" delle persone anziane e/o in difficoltà seguite dai Servizi Sociali per un importo massimo previsto pari a Euro 7.000,00 Iva compresa ;
5. di rinviare a successive determinazioni dirigenziali la devoluzione del contributo, l'affidamento a terzi e i relativi impegni di spesa, per un importo complessivo presunto pari ad Euro 10.510,00 da attribuire al bilancio 2013.
L'impegno di spesa sarà contenuto nei limiti consentiti dall'esercizio provvisorio.
6. si dà atto che è stata acquisita la presa d'atto di cui alla circolare"Razionalizzazione e controllo della spesa per utenze. Nuove disposizioni
operative", prot. 9649 del 26.11.2012 e che il presente provvedimento comporta
oneri di utenza a carico della Città
7. il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato
8. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del nuovo Testo Unico approvato con D.Lgs. 18/8/2000 n. 267.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Boffa Fasset, Novo, Segre, Maffei, Guglielmet e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:17
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17

Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di individuare quale beneficiaria di contributo pari a Euro 3.510,00 (al lordo delle eventuali ritenute di legge), l'Associazione "NON PIU' DA SOLI - EDERA", con sede legale in via Canova 5 - 10126 Torino - C.F. 97599890015, per la realizzazione del progetto "Attività ricreative presso la circoscrizione 4". afferente all'ambito di azione "Rafforzamento della rete di comunità locale rivolta alle persone anziane"
Il contributo previsto dalla presente deliberazione rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi in conformità a quanto disposto dall'art. 86 comma 3 dello Statuto della Città di Torino e nei criteri generali previsti dal Regolamento approvato e facente parte integrante della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 94/7324/01 del 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995, e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 07/04877/002 del 3 dicembre 2007 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero
inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
2. di approvare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui espressamente si richiamano, la concessione per un periodo continuativo ed a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto dal punto 1 -commi a,b,c e d del Regolamento sull'uso dei locali della IV Circoscrizione approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e s.m.i., in conformità a quanto disposto all'art. 5 lettera B punti 1, 2 e fatti salvi i punti 1,2,4 e 5 alla lettera A della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 marzo 2007 n. mecc. 2007 00545/94:
· Locali siti in Via Carrera 81
all'Associazione NON PIU' DA SOLI - EDERA, il martedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, con sospensione nei mesi di luglio ed agosto, a decorrere dalla data di rilascio dell'atto di concessione dirigenziale successivo all'approvazione del presente provvedimento al 31 dicembre 2013; l'uso gratuito del locale comporta per l'associazione un minor onere indicativamente quantificabile in euro 920,40 secondo le tariffe vigenti;
3. di rinviare a successivo atto dirigenziale la concessione in forma gratuita e la regolamentazione dell'utilizzo del locale di via Carrera 81 da parte dell'Associazione "NON PIU' DA SOLI - EDERA".
4. di approvare il ricorso ad affidamento a terzi per l'anno 2013 per gli interventi di cui all'ambito di azione "Interventi di manutenzione delle abitazioni" delle persone anziane e/o in difficoltà seguite dai Servizi Sociali per un importo massimo previsto pari a Euro 7.000,00 Iva compresa ;
5. di rinviare a successive determinazioni dirigenziali la devoluzione del contributo, l'affidamento a terzi e i relativi impegni di spesa, per un importo complessivo presunto pari ad Euro 10.510,00 da attribuire al bilancio 2013.
L'impegno di spesa sarà contenuto nei limiti consentiti dall'esercizio provvisorio.
6. si dà atto che è stata acquisita la presa d'atto di cui alla circolare"Razionalizzazione e controllo della spesa per utenze. Nuove disposizioni operative", prot. 9649 del 26.11.2012 e che il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città
7. il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato
Esce dall'aula al momento del voto il Consigliere Aldami e rientra il Consigliere Rabellino
Per cui i Consiglieri presenti in aula sono 17.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 17
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17

DELIBERA
8. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del nuovo Testo Unico approvato con D.Lgs. 18/8/2000 n. 267.