Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 20/12/2016

Ecomuseo Urbano - Serate di narrazioni cinematografiche

Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4
via Medici 28 - Torino
tel. 011 01128420 fax 011 01128421
M1 Bernini e Racconigi, 65, 65 sbarr.,13, 9, 16


Serate di narrazioni cinematografiche 25 ottobre | 22 novembre | 13 dicembre 2016

la Ricerca Storica Fert di Alberto Friedemann narrata nell'Ecomuseo del suo quartiere con tre film classici del dopoguerra torinese

ingresso libero sino a esaurimento posti

Nel quadro Giornate Europee del Cinema e dell'Audiovisivo, l'Associazione F.E.R.T. propone tre serate di narrazioni cinematografiche per illustrare al pubblico i risultati della ricerca storica condotta da Alberto Friedemann, studioso del cinema torinese dalle origini e delle sue molteplici strutture produttive. Gian Carlo Franceschetti, che ha accompagnato il professor Friedemann per l'intero lavoro, introdurrà le proiezioni con una breve presentazione in cui, a partire dai volumi della collana Biblioteca Fert, saranno illustrati i contenuti della ricerca e messi in luce gli aspetti che la collegano ai film in programma. La scelta della Circoscrizione 4 non è casuale: essa fu sede, nel periodo del cinema muto, di numerosi teatri di posa e stabilimenti di sviluppo e stampa, la cui attività è stata oggetto di ricerca e pubblicazione nel volume "Stabilimenti e teatri di posa" della collana Appunti Fert. Alberto ha abitato in Campidoglio per più di trenta anni.

martedì 25 ottobre | ore 20.30
Film
: "Cronaca di un amore", la prima regia di Michelangelo Antonioni, 1950. Grande noir psicologico, una pietra miliare per Gilles Deleuze.

martedì 22 novembre | ore 20.30
Film
: "Il cammino della speranza" di Pietro Germi 1950. Road movie epico, anticipa i temi dell'emigrazione in termini più che attuali.

martedì 13 dicembre | ore 20.30
Aldo dice 26x1" di Carlo Borghesio, Fernando CerchioFilm: "Aldo dice 26x1"
di Carlo Borghesio, Fernando Cerchio, 1945.

 

La serie di incontri per il pubblico al Campidoglio culminerà con un convegno scientifico sulla figura di Alberto Friedemann e gli apporti della Ricerca Storica Fert alla conoscenza del cinema europeo e della sua industria.
Venerdì 18 novembre 2016 dalle ore 10 alle 17
Auditorium Vivaldi - Biblioteca Nazionale Universitaria Piazza Carlo Alberto, Torino nel quadro delle XIII Giornate Europee del Cinema e dell'Audiovisivo

 

info:
www.fert.org
sulla ricerca storica: www.fertstorica.it
email: info@fert.org
 

L'opera di Alberto Friedemann è interamente consultabile presso: Bibliomediateca Mario Gromo - Via Matilde Serao 8/a Torino

Filming in Turin 2017

Se sei dalla parte della produzione indipendente e vuoi che il pubblico, come te, volti le spalle ai media asfissianti, se sei amico di Davide e consideri Golia come un bonbon alla liquirizia da crakkare tra i denti, dovresti pagare la quota 2017 dell'Associazione FERT. La cultura della produzione indipendente, l'innovazione, la messa a rete europea, la convergenza e la lunga coda entreranno nel tuo capitale!

Richiesta di iscrizione 2017 Filming with a European Regard in Turin
mailto: info@fert.org