Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circoscrizione IV  >>
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

a passeggio con i colori locandina
Scarica la versione digitale del catalogo-->


"Tutti ballano per ore, dopodiché iniziano a cantare..."
dal racconto illustrato A Passeggio con i Colori

RAF e CADD, servizi diurni per disabili

Il Laboratorio di pittura Bogetto&Carrera si inserisce nel quadro delle attività svolte quotidianamente nei servizi diurni per disabili presenti nel territorio della 4ª Circoscrizione. Esso vede l’integrazione e l’impegno di ospiti, operatori pubblici e consulenti artistici di due centri, la RAF via Bogetto 3 e il CADD via Carrera 81. RAF e CADD sono servizi diurni socio-terapeutici-riabilitativi che accolgono persone ultrasedicenni portatrici di disabilità intellettiva, con problematiche motorie e/o comportamentali.

Tali servizi sono volti al recupero, mantenimento e potenziamento di abilità cognitive, espressive e sociali nonché allo sviluppo della relazione e della socializzazione. Operano all’interno di questi centri educatori e operatori socio-sanitari che curano attività di laboratorio, coadiuvati da esperti in specifiche attività di tipo espressivo, motorio e riabilitativo.

I centri diurni presenti nel territorio della 4ª Circoscrizione sono i seguenti:

  • RAF La Coccinella, via Bogetto 3;
  • CADD via Asinari di Bernezzo 98
    via Carrera 81;
  • CADD e Polo Laboratori per disabili motori, aperto a tutto il territorio cittadino,
    via R. Pilo 50/a.

In Circoscrizione sono presenti altri servizi per disabili:

  • Laboratorio La bottega delle Rane, corso Svizzera 61. Si tratta di un servizio diurno rivolto a soggetti disabili intellettivi lievi con l’obiettivo, mediante attività laboratoriali (cuoio, legatoria) e attraverso interventi individuali, del raggiungimento per ogni utente del massimo di autonomia possibile e dell’accompagnamento durante gli inserimenti al lavoro.
  • Comunità Alloggio, via Sostegno 41/1. è un servizio di tipo residenziale che accoglie soggetti disabili intellettivi giovani con problemi di tipo relazionale di grado medio e lieve con l’obiettivo di sostenerli nel loro percorso di crescita e nel loro inserimento sociale. L’accesso riguarda disabili provenienti da tutto il territorio cittadino.

Marco: Ah, che bella!, 2008; matita, acquerello su carta
A PASSEGGIO
con i COLORI

Mostra di pittura del laboratorio Bogetto&Carrera,
realizzato presso i servizi per disabili RAF e CADD


dal 26 maggio al 1 giugno 2010

Piazza dei Mestieri, via Durandi 13 - Torino
orario: martedì-domenica 18-24
inaugurazione Mercoledì 26 maggio ore 18

Presentazione e saluto
Tra le varie iniziative che i servizi diurni per disabili della Circoscrizione IV promuovono per il 2010, è con vero piacere che presentiamo A Passeggio con i Colori, mostra realizzata dal Laboratorio di pittura della Struttura Residenziale diurna (RAF) La Coccinella di via Bogetto 3 e dal Centro Diurno di via Carrera 81.

È importante che i lavori artistici creati durante il laboratorio trovino degli spazi diversi dove mostrarsi ad un pubblico più ampio e nuovo, e che a queste realizzazioni venga dato il giusto risalto.

Allo scopo di testimoniare l’esperienza del Laboratorio, oggetto della mostra, si è decisa per tale evento la pubblicazione del presente catalogo in cui viene raccontata una storia illustrata tramite le parole e le opere realizzate dai partecipanti al laboratorio. Tale catalogo ha l’obiettivo di evidenziare l’impegno dimostrato dagli artisti, che con il supporto degli operatori e del consulente artistico, hanno saputo esprimere creatività e abilità con entusiasmo e competenza.

Mauro VALLE
Coordinatore alla Sanità e Servizi Sociali

Guido ALUNNO
Presidente 4ª Circoscrizione

Il laboratorio
Al laboratorio di pittura Bogetto & Carrera, dei Servizi Sociali della 4ª Circoscrizione del Comune di Torino, partecipano utenti disabili psicofisici ultrasedicenni frequentanti i Centri Diurni per Disabili di via Bogetto 3 e di via Carrera 81.

Il laboratorio, inaugurato nell’ottobre 2008, è aperto da settembre a giugno il martedì (ore 9.30- 12.30) presso la RAF La Coccinella di via Bogetto 3. Sono presenti quattro operatori (due per ogni presidio) e una consulente specialista nel settore artistico.

Quest’attività si concretizza nella sperimentazione delle tecniche e dei materiali, favorendo l’aggregazione degli utenti e nello sviluppo e potenziamento della capacità espressiva del singolo. Il laboratorio di pittura per gli ospiti costituisce l’occasione per esternare le proprie sensazioni ed emozioni con il segno e il colore. Anche per gli operatori costituisce fonte di crescita e arricchimento personale e professionale. Le tecniche in esso utilizzate sono varie: colori acrilici, écoline, acquerelli, tempere, pastelli a cera e ad olio, matite acquerellabili, pittura a stampo su carta e su tela. Si è anche sperimentato l’utilizzo e la manipolazione della creta per la creazione di maschere etniche.

Il laboratorio ha partecipato ad Arte Plurale 2009 con le installazioni Sol y Luna, prodotta con l’artista Flavio Vastarella, e con l’installazione Angeli nel Tempo, prodotta con l’artista Beth Magalhães.

Per il 2010, oltre alla mostra A Passeggio con i Colori presso il Birrificio La Piazza (Fondazione Piazza dei Mestieri), il laboratorio conta di partecipare, con l’opera Il paese delle passeggiate e delle persone che danzano, al XXVI Premio letterario nazionale …una Favola al Castello, organizzato dall’UNITRE. Con la stessa opera si allestirà una mostra presso la bottega InGenio di via Montebello 28b.

Gli operatori del laboratorio di pittura
Daniela FERRONE
(Responsabile Assistenza Sociale)

A Passeggio con i Colori
596 sono i giorni trascorsi dall’inizio del Laboratorio di Pittura Bogetto&Carrera all’inaugurazione della mostra A passeggio con i Colori. In questo tempo i partecipanti hanno vissuto un’intensa esperienza dimostrando grande impegno nel lavoro ed entusiasmo.
Sono stati proprio i colori ad accompagnare le persone in questo percorso artistico. Dai primi incontri dedicati alla teoria del colore si è giunti alla realizzazione di una storia illustrata, composta da disegni, forme colorate e segni, assemblati su fogli di carta precedentemente dipinti.
Sono serviti vari incontri per scegliere l’argomento del racconto; utilizzando il brainstorming tutti hanno potuto elencare una serie di parole, oggetti, persone, luoghi preferiti, che in seguito sono stati utilizzati per imbastire la storia, scritta interamente dai partecipanti al laboratorio, nonché protagonisti del racconto.
Il Paese delle Passeggiate e delle Persone che danzano parla di loro, dei loro desideri, della voglia di stare insieme agli amici e di festeggiare il compleanno di Maria Rosa ed Enrico.
Una festa semplice, con musica, canti, balli e naturalmente dolci e brindisi.
Le varie scene sono state illustrate secondo stili e capacità dei singoli individui, accostando diverse tecniche artistiche tra loro, come ad esempio l’uso dei colori acrilici, ecoline, insieme ai pastelli a cera, matite e stampi realizzati colorando piccole lastre di adigraf precedentemente incise.
Emerge da queste opere la capacità di saper lavorare in gruppo, un punto di forza che ha permesso di sperimentare forme positive di collaborazione.
Durante il periodo della mostra il laboratorio Bogetto&Carrera proporrà, presso la sede di via Bogetto 3, a due classi di scuola primaria della 4ª Circoscrizione, di sperimentare varie tecniche pittoriche e di esprimersi liberamente attraverso una magica passeggiata con i colori.

Matilde DOMESTICO
consulente artistico

 


Archivio
Archivio

inserimento 12.5.2010- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro