Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circoscrizione IV  >>   ambiente  
   CERCA NEL SITO

Parella, il ponte e il "fungo"
Condividi
PAGINA D'ARCHIVIO (2012)

Ponte ciclopedonale Parco Pellerina

Apertura al "traffico" 26 ottobre 2012


Venerdì 26 ottobre 2012 è stato definitivamente aperto al passaggio di pedoni e biciclette il nuovo ponte sulla Dora Riparia, realizzato in corrispondenza dello sbocco di corso B. Telesio su corso Appio Claudio.

Oltre a due corsie, una per senso di marcia, con fondo in cemento, riservate al "traffico" ciclo-pedonale, in particolare della pista ciclabile che raggiunge la zona del parco della Pellerina (Parco Mario Carrara) a nord del fiume, il ponte permette il passaggio dei grossi tubi del teleriscaldamento, che collegano la centrale di cogenerazione Iren Torino Nord con la rete cittadina.

Il ponte è stato realizzato dalla società BIT per conto di AES; lungo circa 60 metri, ha una struttura metallica ad arco del peso di 170 tonnellate, che è stata posata in modo spettacolare il 28 febbraio 2011.

Per permetterne le posa in opera è stato in parte ristretto con terrapieno l'alveo della Dora, in seguito rispristinato.

Un'altra passerella pedonale, ad arcata unica a dosso molto accentuato, supera la Dora qualche centinaio di metri più a valle: è la più antica di Torino, costruita nel 1937 dall’impresa Cumino.

Pronto da mesi, il nuovo ponte in metallo per essere reso agibile ha dovuto attendere i collaudi tecnici e l'accordo di utilizzo tra Comune ed AES.
 «Torna indietro