Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Dopo le positive esperienze delle passate edizioni anche quest'anno la Fiera del Libro, il cui leitmotiv è "Io, gli altri", esce dal Lingotto e si sposta in città.
Le circoscrizioni che quest'anno si trasformeranno in una "grande libreria a cielo aperto" sono la 3, la 7 e la 8.
Dal 14 al 18 maggio è in programma un fitto calendario di incontri e presentazioni in alcune zone del territorio cittadino.
Nella Circoscrizione 3 (San Paolo - Cenisia - Pozzo Strada - Cit Turin - Borgata Lesna), per esempio, giovedì 14 alle 17,30 Gino Paoli sarà ospite all'Ospedale Martini.
Dalle 17 di venerdì 15 alla stessa ora del sabato all'Ecomuseo Urbano di via Millio 20, si svolgerà una maratona letteraria di 24 ore dedicata a Torino e ai suoi autori.
Domenica 17, nell'area pedonale di fronte all'ex grattacielo Lancia, una tensostruttura con 22 editori ospiterà, fra gli altri, Alicia Giménez-Bartlett e Bruno Gambarotta.
Infine, lunedì alle 17,30, nel Centro Sportivo Cit Turin, sarà possibile incontrare il calciatore juventino Nicola Legrottaglie.
La Circoscrizione 7 (Aurora - Vanchiglia - Sassi - Madonna del Pilone), invece, ospita nel cortile del Maglio, a Borgo Dora, spettacoli come Mozart-Acqua del Balletto dell'Esperia di Paolo Mohovich e un concerto dell'Orchestra di Porta Palazzo.
Al Centro culturale Italo-Arabo Dar el-Hikma di via Fiocchetto 15 si terranno incontri con autori palestinesi come Liana Badr e Nawal Al-Saadawy.
Anche nella Circoscrizione 8 (San Salvario - Cavoretto - Borgo Po) sono molti gli appuntamenti in programma.
Fra i tanti incontri con gli autori si possono citare quello di sabato 16 maggio con Andrea Bajani, scrittore innamorato di San Salvario, oppure quello di giovedì 14 al Centre Culturel Français con la francese Kathérine Pancol.
Domenica 17, invece, ci sarà l'esibizione dei Dervisci Rotanti in largo Saluzzo o piazza Madama Cristina (in caso di pioggia) mentre, il parco del Valentino, ospiterà la Balena del Paese dei Balocchi, realizzata in collaborazione con Italia 150: una grande installazione dove i bambini potranno leggere brani tratti da Pinocchio in tutte le lingue.

Per ulteriori informazioni sugli appuntamenti è possibile consultare il sito internet all'indirizzo http://www.fieralibro.it/it/fiera/fuori-fiera.html

7 maggio 2009