Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Correre Controvento - Prometeo 2.0

Nel mese di marzo prende il via "Correre Controvento - Prometeo 2.0", un progetto sperimentale del Dipartimento Servizi Sociali Socio Sanitari e Abitativi della Città di Torino, mirato a promuovere l'invecchiamento attivo e il mantenimento delle persone anziane presso il proprio domicilio.

Il progetto si concentra sulla cura dei caregiver over 65 residenti a Torino e nella prima cintura, o coloro il cui familiare assistito è cittadino torinese. L'obiettivo è offrire loro percorsi di consapevolezza, pratiche e strategie per rigenerarsi dalle sfide quotidiane, promuovendo al contempo la predisposizione a chiedere aiuto, spesso trascurata da chi offre assistenza.
Le attività previste dalla sperimentazione si svolgeranno da marzo a settembre 2024 in tutti i Distretti della Coesione Sociale:- Incontri informali come "un caffè con la psicologa" per facilitare lo scambio di esperienze.
- Lezioni di Aikido focalizzate sulla respirazione e movimenti rilassati.
- Appuntamenti di meditazione e consapevolezza corporea.
- Piattaforma online per caregiver e familiari per condividere esperienze e informazioni.
- "Sportello d'Argento" presso Corso Casale 56 per ascolto, informazioni e orientamento.

Il progetto è finanziato dalla Regione Piemonte e co-finanziato dalla Città di Torino, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Zenith come partner selezionato.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni e iscrizioni:
- Sportello d'Argento al 011-01131000 o
- il Servizio Aiuto Anziani al 011-01133333
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:00.