Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

 
 
 

PROGETTO QXQ Pozzo Strada-Borgata Lesna


Dopo aver realizzato la mostra su Cenisia presso l'Associazione Culturale Comala, il Distretto Fotografico continua con il Progetto QxQ andando a scoprire il quartiere Pozzo Strada-Borgata Lesna. 
La mostra sarà allestita presso il Centro di Documentazione e Biblioteca Pedagogica in Corso Francia 285 a Torino con il patrocinio della Circoscrizione 3 e il Comune di Torino.
Inaugurato nel 2016, con la mostra collettiva al Castello Malgrà di Rivarolo, il Progetto QXQ ha portato avanti in tutti questi anni la volontà di rappresentare, attraverso inquadrature originali ed insolite, la vita dei luoghi che sorprende l'obiettivo del fotografo, con l'intenzione di restituire qualcosa della sua identità profonda, attraverso le peculiarità architettoniche, storiche, culturali e sociali che prendono forma sul territorio. Un traguardo ambizioso, un modo di osservare che contempla diversi punti di vista, che diventa un incentivo per dare energia a nuovi ritmi visivi, riferendosi ad uno spazio sociale ben preciso dai tratti caratteriali unici .
Un evento che diventa interattivo, dove ci si riconosce o si riconosce qualcosa che è altro da sé ma che ci appartiene, magari visto ma non osservato, risaputo ma non conosciuto, sentito e non ascoltato, come il passo sfuggente di un passante indaffarato, l'asperità di un'architettura, la morbidezza di una serata di fine estate in mezzo al traffico di una via cittadina.
Le 36 fotografie sono di Fabio Bianco, Federico Anzellotti, Stefano Cuccu e Wolfram Vogel. 
I curatori sono Marco Carulli, Daniela Ceppa e Raffaella Albery

La Mostra resterà allestita dal 17 al 28 Ottobre 2022, con inaugurazione Sabato 15 Ottobre dalle ore 16 alle 18 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30.