Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

DistretTO Fotografico

Il ritorno del progetto QXQ


Tornano, dopo due anni di pausa forzata, gli appuntamenti del "QXQ" con la 22a mostra del progetto esclusivamente dedicato ai quartieri torinesi, ideato dall'Associazione DistretTO Fotografico e patrocinato dalle Circoscrizioni e dal Comune di Torino.

Questa volta il Progetto QXQ: QuartiereXQuartiere approda alla Circoscrizione 3 con 4 mostre, una per ogni quartiere: Cenisia, Pozzo Strada/Borgata Lesna, Cit Turin e Borgo S. Paolo, aprendo la serie con la mostra dedicata a Cenisia presso l'Associazione Culturale Comala di Corso Ferrucci65/A.

Inaugurato nel 2016, con la mostra collettiva al Castello Malgrà di Rivarolo, il Progetto QXQ ha portato avanti in tutti questi anni la volontà di rappresentare, attraverso inquadrature originali ed insolite, la vita dei luoghi che sorprende l'obiettivo del fotografo, con l'intenzione di restituire qualcosa della sua identità profonda, attraverso le peculiarità architettoniche, storiche, culturali e sociali che prendono forma sul territorio.

Un traguardo ambizioso, un modo di osservare che contempla diversi punti di vista, che diventa un incentivo per dare energia a nuovi ritmi visivi, riferendosi ad uno spazio sociale ben preciso dai tratti caratteriali unici .





Un evento che diventa interattivo, dove ci si riconosce o si riconosce qualcosa che è altro da sé ma che ci appartiene, magari visto ma non osservato, risaputo ma non conosciuto, sentito e non ascoltato, come il passo sfuggente di un passante indaffarato, l'asperità di un'architettura, la morbidezza di una serata di fine estate in mezzo al traffico di una via cittadina.

La prima mostra QXQ Cenisia, creata dai fotografi Nicola Bisceglia, Daniela Ceppa, Pierluigi Garis, Wolfram Vogel, e organizzata dai curatori Marco Carulli, Daniela Ceppa e Raffaella Albery, resta allestita al pubblico dal 10 settembre al 1 ottobre, con inaugurazione Sabato 10 Settembre alle ore 18 e visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 24