Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

OPPORTUNITA' DI VOLONTARIATO EUROPEO CON LA CITTA' DI TORINO

Corpo Europeo di Solidarietà per giovani dai 18 ai 30 anni

Il Corpo Europeo di Solidarietà è il nuovo progetto di volontariato che ha sostituito il Servizio Volontario Europeo (SVE).
Il programma offre agiovani europei dai 18 ai 30 annila possibilità di svolgere un'attività di volontariato fino a 12 mesi, in uno dei Paesi membri dell'U.E.
Ai volontari e alle volontarie verranno garantiti viaggio di andata e ritorno, vitto e alloggio, assicurazione, formazione linguistica e un pocket money mensile.
L'Ufficio Mobilità Internazionale dei Giovani del Comune di Torino, organizzazione di invio per i progetti di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà, propone periodicamente la partecipazione a progetti di volontariato europeo.
E 'possibile candidarsi a progetti di volontariato europeo seguendo due modalità:
Consultare il database e scegliere un progetto.
Quindi contattare l'Ufficio Mobilità Internazionale dei Giovani della Città di Torino, che  può accompagnare, come organizzazione d'invio.
Candidarsi ai progetti che vengono periodicamente proposti dall'Ufficio Mobilità Internazionale della Città di Torino che sosterrà la richiesta quando l'ente proponente farà la selezione.
Quindi seguire di volta in volta le indicazioni di ogni singolo progetto.E' disponibile una traccia  da utilizzare per scrivere la lettera di motivazione da allegare alla candidatura.
A causa delle misure per prevenire il contagio da Coronavirus, le partenze avverranno solo nel caso in cui il Paese ospitante possa garantire il rispetto delle norme di sicurezza.

In partenza

Progetti di volontariato proposti dall' Ufficio Mobilità Internazionale dei Giovani della Città di Torino per i quali è possibile segnalare la propria candidatura:

in Austria nel Vorarlberg
8 progetti in centri giovani e spazi culturali in diverse località della regione
Quando: 10-12 mesi a partire da settembre 2022
Scadenza prorogata al 28 marzo in Francia a Lione
Progetto di promozione della cittadinanza europea
Quando: 12 mesi da settembre 2022 ad agosto 2023
Scadenza: 31 marzo in Germania a Colonia
Progetto di animazione socioculturale per bambini, giovani e anziani
Quando: 12 mesi da settembre 2022 ad agosto 2023
Scadenza:30 aprile in Austria a Vienna
16 progetti in ambito socio educativo
Quando 12 mesi a partire dall'1 giugno o 1 luglio 2022
Scadenza: 11 aprile

Per essere informati tempestivamente è utile iscriversi alla newsletter di TorinoGiovani o consultare la pagina facbook Mobilità Internazionale per Giovani.