Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

LA BANDA DELLA POLIZIA MUNICIPALE IN VIA DANTE DI NANNI

Non sono molte in Italia le città dotate di una Banda dei Vigili Urbani. 
Tra le poche, c'è Torino dove nel 1979 è stata fondata la Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale, regolamentata da un atto consiliare del 1994, dotata di un proprio gonfalone e composta da alcune decine di elementi.

Presente in tutte le occasioni importanti, la Banda si sta facendo sempre più apprezzare sia nel repertorio istituzionale che in ogni altra forma di repertorio musicale, dando così a Torino il privilegio di poter suggellare con un apporto musicale così alto, tutte le cerimonie.

La Banda è richiesta in tutta Italia, ed è con orgoglio che questo importante pezzo di Torino possa essere offerto al resto del Paese.

La storia della musica della Città di Torino ha vantato una grande Banda già a fine '800, il Corpo di musica del Municipio, che portava già la divisa della Polizia Municipale.
Era considerata un'eccellenza a livello europeo, vinceva concorsi e ne parlò addirittura Nietzsche in una sua lettera composta nell'appartamento dove viveva in piazza Carlo Alberto e da dove ascoltava i concerti che venivano offerti alla popolazione ogni fine settimana.