Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

SCUOLA SICURA E POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO DEGLI STUDENTI

L'attuazione del piano Scuola sicura e il  potenziamento del trasporto degli studenti sono le misure messe a puntodalla Regione Piemonte per la partenza in sicurezza del nuovo anno scolastico .
Tre i punti principali del piano:potenziamento delle corse, capacità di riempimento dei mezzi, monitoraggio e implementazioni quotidiane.
Sulla base dell'esperienza maturata nella primavera scorsa, il potenziamento delle corse è stato approfondito e affinato in base alle esigenze emerse. Pertanto,dal 13 settembre verranno effettuateogni settimana 5.353 corse aggiuntive di autobus e altre 174 tra bus e treni aggiuntivi al servizio ferroviario, per un totale di oltre 110.000 chilometri percorsi e con un costo settimanale di 950.000 euro.
Saranno anche riattivati 25 treni attualmente sospesi, per un totale di 109 corse settimanali.
La divisione delle corse di autobus su base provinciale è la seguente: Alessandria 180, Asti 260, Biella 315, Cuneo 735, Novara 535, Torino 2.928 (1.775 nel capoluogo e 1.153 nell'area della Città metropolitana), Vercelli 140, Verbano-Cusio-Ossola 260.
Sugli autobus potranno salire passeggeri fino all'80% della capacità di caricoindicata sulla carta di circolazione. Ad esempio, un autobus extraurbano potrà trasportare 60 persone (49 sedute e 11 in piedi), un autobus urbano potrà trasportare 122 persone (28 sedute e 94 in piedi).
Le famiglie possono consultare gli orari sui portali delle singole aziende di trasporto locale. È stata inoltre migliorata la piattaforma digitale di dialogo tra le scuole e l'Agenzia della Mobilità piemontese, che consente un monitoraggio costante del servizio per adeguarlo alle ulteriori esigenze che potranno verificarsi.

 

TORNANO IN VIGORE LE MISURE ANTISMOG

Da mercoledì 15 settembre 2021 entrano in vigore le misure antismog concordate e decise a livello di bacino padano dalle Regioni con il ministero dell'Ambiente, varate con un provvedimento della Giunta regionale piemontese e adottate con delibera dalla Città di Torino.

 

TORNANO LE FESTE DI VIA DELLA CIRCOSCRIZIONE 3


Calendario 2021:
19 settembre - PRONTI...PARTENZA...VIA! - (luogo: Via Principi D'Acajae Via Duchessa jolanda)
10 ottobre - QUANDO LA FESTA E' SPETTACOLO E CULTURA... - (luogo:Corso Racconigi da Piazza Robilant a Piazza Marmolada - Largo Racconigi)
31 ottobre - HALLOWEEN IN VIA DI NANNI - (luogo: da Piazza Adriano aPiazza Sabotino)
21 novembre - NATALE A COLORI IN VIA FREJUS -  (luogo: Via Frejus daCorso Trapani a Via Revello)

 

FESTA DELLO SPORT - SABATO 18 SETTEMBRE 2021 PARCO RUFFINI - VIALE HUGUES (in orario 15/19) 1 ATHLETIC VILLAGE - 9 SOCIETA' SPORTIVE - 12 SPORT DA PROVARE ingresso libero e prove gratuite


Prove e dimostrazioni delle varie discipline seguiti dagli staff tecnici delle società e associazioni sportive del territorio.
Evento promosso dalla Società Safatletica con il contributo e il patrocinio della Circoscrizione 3.
Lamanifestazione sarà organizzata attenendosi alle norme di sicurezzarelative al contenimento della pandemia e per la partecipazione alla stessa, svolgendosi tutte le attività all'aria aperta, non sarà necessario il Green Pass.
(incaso di maltempo l'evento si svolgerà sabato 25 settembre 2021).
Ulteriori informazioni:

 

MISURA STRAORDINARIA DI EROGAZIONE DI BUONI VIAGGIO


A partire da Giugno 2021, con l'utilizzo dei fondi erogati dal Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze 6 novembre 2020, il Comune di Torino concederà in favore delle persone residenti nel comune di Torino con una delle seguenti caratteristiche:
- fisicamente impedite o comunque a mobilità ridotta
- con patologie accertate,
- appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus COVID-19, in stato di bisognoun buono viaggi, pari al 50 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 20 per ciascun viaggio, da utilizzare fino all'esaurimento dei fondi a disposizione e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, per gli spostamenti effettuati a mezzo del servizio di taxi ovvero di noleggio con conducen

 

DOPO LE ORE 24 VIETATA LA VENDITA DI CIBI E BEVANDE NELLA ZONA DELLA MOVIDA

Da venerdì 23 luglio e fino al 30 novembre, nelle aree cittadine della cosiddetta movida, è vietata dopo la mezzanotte la vendita di cibi e bevande da asporto. A disporlo è un'ordinanza della sindaca Chiara Appendino. Il provvedimento è stato assunto per l'urgente necessità di prevenire assembramenti di persone e adottato nell'ambito delle misure di contenimento della diffusione del contagio Covid-19, finalizzate alla tutela della salute pubblica.

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021 - GIORNATE DI VOTO

Il Prefetto di Torino con Decreto del 4 agosto 2021, protocollo numero 2021-006960, ha fissato per i giorni didomenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021 , le giornate di voto per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, nonché l'elezione dei Consigli circoscrizionali del Comune di Torino.
L'eventualeturno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco è previsto nei giorni didomenica 17 e di lunedì 18 ottobre .

 

SOSTEGNO PER LE PERSONE NON AUTOSUFFICENTI E I LORO FAMILIARI CAREGIVERS

La Regione Piemonte con DEL 3-3084 DEL 16/04/2021, ha previsto l'erogazione di sostegni ai caregivers di persone non autosufficienti in attesa di interventi domiciliari o residenziali e dei sostegni a persone non autosufficienti con nuclei famigliari in difficoltà economica a causa dell'emergenza sanitaria covid -19

Per aiutare un maggior numero di persone e nuclei familiari la Giunta Comunale il 6 luglio ha approvato lo stanziamento di risorse aggiuntive del bilancio Comunale pari a 1.500.000 di Euro.

Dato l'alto numero di persone interessate, per rendere possibile la presentazione evitando code agli sportelli e spostamenti dei cittadini, sarà possibile caricare le domande online su Torino Facile a partire da mercoledì 14 luglio 2021, secondo le modalità di accesso previste dal portale.