Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Progetto HEAR ME

Giardino Piredda


L'associazione MinD Mad Design, insieme a PUSH laboratorio di innovazione sociale e Blu Acqua srl,  hanno avviato sul Giardino Piredda il progetto HEAR ME con l'obiettivo di riqualificare l'area del giardino e di trasformarla in un luogo di inclusione sociale, ascolto e di benessere per la comunità.

La prima fase del progetto "Salute mentale e riabilitazione sociale attraverso pratiche di cura del verde" è partita a giugno.. Un team di designer, architette e psicologhe ha accompagnato i residenti delle strutture psichiatriche Blu Acqua, situate in Via Issiglio, alla scoperta del Giardino Piredda, iniziando un percorso alla ricerca di pratiche di inclusione sociale, abbattimento dello stigma attraverso la collaborazione attiva tra residenti e abitanti del quartiere.

Nella prima fase si sono svolti 4 incontri con l'obiettivo di attivare meccanismi di sensibilizzazione e manutenzione sull'area verde del Giardino Piredda,  promuovendo il rapporto con la natura, e in particolare la riqualificazione del verde pubblico, inteso come fonte di benessere, come alleato delle strategie riabilitative tradizionali.

A settembre partirà la seconda fase del progetto con attività di coprogettazione sull'area del giardino rivolte alla comunità.

Si può contribuire alla buona riuscita del progetto condividendo le proprie impressioni e idee per il giardino compilando un breve questionario collegandosi al link  sotto indicato (tempo di compilazione 2 minuti).