Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

CINEMA IN FAMIGLIA - XI EDIZIONE - VENTI EVENTI dal 9 luglio al 22 agosto

Tutti i Venerdì sera dal 09/07 al 20/08 in piazza Delpiano, nell'area pedonale ricompresa tra i corsi Lione, Mediterraneo e Rosselli e più precisamente all'interno dell'anfiteatro appositamente studiato per la realizzazione di spettacoli e manifestazioni, tutte le Domeniche sera dall'11/07 al 22/08 in Piazzale Rostagno nei pressi dei giardini Italo Calvino all'angolo tra via Vandalino e via Don Michele Rua nel quartiere Pozzo Strada, e tutti i Giovedì sera dal 15/07 al 19/08 in Via di Nanni pedonale, nel tratto posto in prossimità della Parrocchia di San Bernardino, proiezioni cinematografiche a ingresso libero e gratuito a partire dalle ore 21,30.

Proiezioni di film d'autore, di animazione e commedie di successo, destinate a un grande pubblico e in particolare a famiglie e bambini del territorio.

Piazza Delpiano e Piazzale Rostagno, l'area pedonale di Via Di Nanni luoghi sui quali si affacciano numerosi edifici residenziali, i "cortili" condivisi di numerose abitazioni, zone fatte di cemento ma anche di aiuole fiorite in cui trascorrere il tempo libero al riparo dal rumore del traffico, sono i luoghi scelti per ospitare la rassegna cinematografica allo scopo di avvicinare il pubblico ad una proposta culturale variegata e adatta a tutte le età.
 
Il progetto, curato dall'Associazione ZAMPANO', si inserisce all'interno della programmazione delle iniziative estiva Torino a Cielo Aperto voluta dalla Città di Torino e realizzata in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino e con la Circoscrizione 3.

Il soggetto organizzatore adotterà tutte le disposizioni nel rispetto della normativa vigente in materia di emergenza sanitaria.

Il programma completo della rassegna


TUTTE LE PROIEZIONI SONO A INGRESSO LIBERO E GRATUITO

VENERDI' 9 LUGLIO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

KOYAANISQATSI KOYAANISQATSI KOYAANISQATSI KOYAANISQATSI

CINECONCERTO: Il film KOYAANISQATSI musicato dal vivo dai SUPERSHOK

Regia: Godfrey Reggio. Anno: 1982 Nazione: Stati Uniti d'America. Durata: 87 min

Il film non ha né trama né dialogo. Si tratta di un collage di vari filmati, spesso accelerati o rallentati, che vogliono principalmente raffigurare lo sviluppo della civiltà attuale così come la conosciamo noi. Il film guida lo spettatore attraverso un viaggio che inizia con la natura per passare successivamente all'intervento dell'uomo e diventa sempre più frenetico. Verso il finale sono mostrate immagini di microchip e fotografie satellitari raffiguranti aree metropolitane. Il film si conclude con una ripresa di arte rupestre simile a quella presente all'inizio della pellicola.

Il film sarà musicato dal vivo dai SUPERSHOCK


 

IN VISTA DELLA FINALE DELLA COMPETIZIONE DEGLI EUROPEI DI CALCIO CHE VEDRA' LA PARTECIPAZIONE DELL'ITALIA LA PROIEZIONE PREVISTA PER DOMENICA 11 LUGLIO, ore 21.30 SARA' RINVIATA A DOMENICA 29/08 sempre alla stessa ora

PIAZZALE ROSTAGNO

DILILI A PARIGI DILILI A PARIGI

DILILI A PARIGI

Regia: Michel Ocelot. Anno:2019 - Nazione: Francia- Distribuzione: Movies Inspired-Durata: 95 min - Genere: Animazione

Dilili è una piccola kanak meticcia, che arriva a Parigi, a fine Ottocento, imbarcandosi di straforo sulla nave che riporta in Francia, dalla Nuova Caledonia, l'insegnante anarchica Louise Michel, di cui diviene discepola. Nella capitale stringe amicizia con Orel, un facchino affascinante e gentile, che conosce tutto il mondo culturale e artistico della Belle Époque. Insieme a lui, scarrozzerà per tutta Parigi alla ricerca dei cosiddetti Cattivi Maestri, una banda di malfattori che terrorizza la città, svaligiando le gioiellerie e rapendo le bambine.

 

GIOVEDI' 15 LUGLIO, ore 21.30

VIA DI NANNI - AREA PEDONALE

LO SPACCAPIETRE LO SPACCAPIETRE

LO SPACCAPIETRE

Regia: Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio. Anno: 2020- Nazione: Italia - Distribuzione: La Sarraz - Pictures - Durata: 104 min - Genere: Drammatico

In una Puglia contemporanea ma che sembra cristallizzata nel passato, Giuseppe e Angela sono una coppia sposata che cresce il piccolo Antò. Con Giuseppe impossibilitato a riprendere il lavoro nella cava dopo un incidente all'occhio, è Angela a dover cercare impiego nei campi come bracciante stagionale, in condizioni proibitive che finiscono per costarle la vita. Padre e figlio rimangono soli, con il piccolo Antò che non si rassegna alla perdita della madre e Giuseppe che deve trovare nuove sfumature al suo senso di paternità. Il tutto trasferendosi da un posto all'altro, intrappolati all'interno dello stesso sistema di lavoro illegale e inumano che ha portato via Angela.

Ospiti: Registi Gianluca e Massimiliano De Serio

 

VENERDI' 16 LUGLIO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

LA FAMIGLIA BELIER LA FAMIGLIA BELIER

LA FAMIGLIA BELIER

Regia: Eric Lartigau. Anno: 2013 Nazione: Francia -Distribuzione: BIM-Durata: 100 min - Genere: Commedia

Nella famiglia Bélier sono tutti sordi, tranne Paula, la figlia di16 anni. Paula è un'interprete indispensabile per i suoi genitori tutti i giorni, in particolare per il funzionamento della fattoria di famiglia. Un giorno, spinta dalla sua insegnante di musica che ha scoperto il suo talento per il canto, decide di prepararsi per il concorso di Radio France. Una scelta di vita che significherebbe per lei l'allontanamento dalla sua famiglia e una transizione inevitabile verso l'età adulta.


 

DOMENICA 18 LUGLIO, ore 21.30

PIAZZALE ROSTAGNO

LA BELLE EPOQUE LA BELLE EPOQUE

LA BELLE EPOQUE

Regia: Nicolas Bedos. Anno:2019 - Nazione: Francia - Distribuzione: I Wonder Pictures - Durata: 110min - Genere: Commedia

Victor e Marianne sono sposati e 'inversi'. Lui vorrebbe ritornare al passato, lei andare avanti. Disegnatore disoccupato che rifiuta il presente e il digitale, Victor è costretto a lasciare il tetto coniugale. A cacciarlo è Marianne, psicanalista dispotica che ha bisogno di stimoli e ne trova di erotici in François, il migliore amico di Victor. Vecchio e disilluso,Victor accetta l'invito della Time Traveller, una curiosa agenzia che mette in scena il passato. A dirigerla con scrupolo maniacale è Antoine, che regala ai suoi clienti la possibilità di vivere nell'epoca prediletta grazie a sontuose scenografie e a un gruppo di attori rodati. Tutto è possibile, bere un bicchiere con Hemingway o sparare sull'aristocrazia del XVIII secolo. Victor sceglie di rivivere il suo incontro con Marianne, una sera di maggio del 1974 in un café di Lione ("La belle époque"). Sedotto dal fascino dell'attrice che interpreta la sua consorte a vent'anni, Victor col passato trova il futuro.


 

GIOVEDI' 22 LUGLIO, ore 21.30

VIA DI NANNI - AREA PEDONALE

WALLACE & GROMIT LA MALEDIZIONE DEL CONIGLIO MANNARO

WALLACE & GROMIT: LA MALEDIZIONE DEL CONIGLIO MANNARO

Regia:  Nick Park, Steve Box.Anno: 2005 - Nazione: Stati Uniti d'America / GranBretagna- Distribuzione: UIP - Durata:94 min - Genere: Animazione

Wallace e il suo fedele Gromit hanno una missione: scoprire il mistero che sta dietro il sabotaggio dei giardini che minaccia l'annuale produzione gigante di ortaggi.

 

VENERDI' 23 LUGLIO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

JUDY - CINEMA ALL'APERTO

JUDY

Regia: Rupert Goold.Anno: 2020 Nazione: Gran Bretagna - Distribuzione: Notorious Pictures - Durata: 118 min-Genere: Biografico

Nell'ultimo periodo della sua vita, Judy Garland è ancora un nome che suscita ammirazione e il ricordo di un'età dell'oro del cinema americano, ma è anche sola, divorziata quattro volte, senza più la voce di una volta, senza un soldo e senza un contratto, perché ritenuta inaffidabile e dunque non assicurabile. Per amore dei figli più piccoli, è costretta ad accettare una tournée canora a Londra, ma il ritorno sul palco risveglia anche i fantasmi che la perseguitano da sempre.

 

GIOVEDI' 25 LUGLIO, ore 21.30

PIAZZALE ROSTAGNO

LA VITA INVISIBILE DI ERIDICE GUSMAO

LA VITA INVISIBILE DI EURIDICE GUSMAO

Regia: Karim Aïnouz. Anno: 2019 - Nazione: Brasile - Distribuzione: Officine Ubu - Durata: 139 min - Genere: Drammatico

Euridice e Guida sono due ragazze che crescono nella stessa famiglia rigida e conservatrice. Quando Guida fugge una notte per incontrare il suo amante, Euridice acconsente di reggerle il gioco. Guida però non farà ritorno, sceglierà di sposarsi all'estero e la lontananza tra le due sorelle diventerà presto un abisso insuperabile quando il padre di entrambe deciderà di eliminare la peccatrice Guida dalla memoria della famiglia, impedendole di avere qualunque contatto con sua sorella.

 

GIOVEDI' 29 LUGLIO, ore 21.30

VIA DI NANNI - AREA PEDONALE

L'ANNO IN CUI I MIEI GENITORI ANDARONO IN VACANZA

L'ANNO IN CUI I MIEI GENITORI ANDARONO IN VACANZA

Regia: Cao Hamburger. Con Daniela Piepszyk, Germano Haiut,Michel Joelsas, Paulo Autran. Anno: 2006 - Nazione: Brasile - Distribuzione: Lucky Red - Durata: 104 min - Genere: Commedia / Drammatico

Estate 1970: il piccolo Mauro, un ragazzo di dodici anni, vive in Brasile, quando improvvisamente i genitori sono costretti a fuggire a causa delle loro idee politiche e lo lasciano dal nonno. Mauro in quell'estate incontrerà personaggi indimenticabili che lo porteranno a essere protagonista di piccoli e grandi eventi della storia del proprio paese.

 

VENERDI' 30 LUGLIO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

PETS 2 - VITA DA ANIMALI

PETS 2 - VITA DA ANIMALI

Regia: Chris Renaud. Anno:2019 - Nazione: USA- Distribuzione: Universal Pictures - Durata: 86 min- Genere: Animazione

La sua padrona si è sposata e ha avuto un figlio e il cane Max si ritrova improvvisamente ansioso, vittima della sindrome del genitore per apprensivo, e torturato per questo da un prurito psicosomatico. Quale miglior cura di un soggiorno in campagna? Nel frattempo, a New York, a presidiare il quartiere e il pupazzetto preferito di Max, restano Gidget, che imparerà a fingersi un gatto per affrontare la moltitudine di felini di una vecchia del palazzo, e il coniglio Nevosetto, che avrà modo di soddisfare la sua sete di avventura liberando un cucciolo di tigre dalla gabbia di un losco direttore di circo.

 

 

DOMENICA 1 AGOSTO, ore 21.30

PIAZZALE ROSTAGNO

LA VITA È FACILE AD OCCHI CHIUSI

LA VITA È FACILE AD OCCHI CHIUSI

Regia: David Trueba. Anno: 2013 - Nazione: Spagna-Distribuzione: Exit Media - Durata: 104 min

Spagna 1966, in pieno regime franchista. Un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l'inglese ai suoi alunni viene a sapere che John Lennon è in Andalusia per girare da attore il film Come ho vinto la guerra. Deciso a conoscerlo, il professore intraprende un viaggio in macchina verso il Sud, e lungo il cammino offre un passaggio a un sedicenne scappato di casa e a una ragazza che pure sembra fuggire da qualcosa. Fra i tre nascerà qualcosa di indimenticabile. E in quell'occasione nascerà pure la celebre canzone beatlesiana Strawberry Fields Forever da un verso della quale il film prende il titolo.



 

GIOVEDI' 5 AGOSTO, ore 21.30

VIA DI NANNI - AREA PEDONALE

LO ZINGARO DI BARRIERA

LO ZINGARO DI BARRIERA

Luca Morino, musicista e cantante dei Mau Mau, trova uno scatolone davanti alla porta del suo negozio. Dentro c'è del materiale su Gipo Farassino: vinili, foto, libri e articoli di giornale. Ma anche oggetti intimi e personali. Un ritrovamento non casuale: chi lo ha recapitato lo sta invitando a compiere un viaggio alla ricerca dello chansonnier. Seguendo le tracce presenti all'interno del pacco, Morino incontrerà personaggi legati al mondo farassiniano e luoghi di una Torino nascosta e sconosciuta ai più. E sarà catapultato in situazioni oniriche e surreali.

Ospiti: Regista Alessandro Castelletto, Cantante Matteo Ganci, Cantautore Luca Morino.


 

VENERDI' 6 AGOSTO, ore 21,30

PIAZZA DON F. DELPIANO

GIRL GIRL GIRL GIRL

GIRL

Regia: Lukas Dhont. Anno: 2018 -Nazione: Belgio -Distribuzione: Teodora Film - Durata: 105 min - Genere: Drammatico

Lara ha quindici anni e il suo sogno è quello di diventare una ballerina professionista. Il padre la sostiene molto e la iscrive in una nuova scuola che richiede molta disciplina. Il problema è che Lara capisce presto che il suo corpo non sembra adatto a raggiungere il suo obiettivo. Lara, infatti, è nata nel corpo di un uomo.

 

DOMENICA 8 AGOSTO, ore 21.30

PIAZZALE ROSTAGNO

IL VENTO FA IL SUO GIRO

IL VENTO FA IL SUO GIRO

Regia: Giorgio Diritti . Anno: 2007 - Nazione: Italia -Durata: 110 min - Genere: Drammatico

A Chersogno, piccolo villaggio delle Alpi Occitane, si trasferisce un pastore francese con la moglie, due figlie e le sue capre. Gli abitanti del villaggio, dopo una generosa accoglienza cominciano a sentire scomoda la presenza del nuovo arrivato. Gelosia e incomprensione prendono il sopravvento e la convivenza diventa sempre più difficile.

Presentazione a cura di Associazione Piemonte Movie

 

GIOVEDI' 12 AGOSTO, ore 21,30

VIA DI NANNI - AREA PEDONALE

RICORDI? RICORDI? RICORDI? RICORDI?

RICORDI?

Regia: Valerio Mieli. Anno: 2019 -Nazione: Italia, Francia -Distribuzione: Bim Distribuzione-Durata: 106 min -Genere: Drammatico

Lui, docente universitario di Storia romana, è problematico e tormentato proprio come piace a Lei, che gli si manifesta eternamente solare e comprensiva. Lei, insegnante di liceo vive immersa nel presente, ritenendo che "una cosa è già bella durante, non solo dopo, quando te la ricordi". Lui invece i ricordi li immagazzina, li impila uno sopra l'altro, senza riuscire più a distinguere i confini fra presente e passato, e senza essere capace di immaginarsi il futuro. La loro storia d'amore non può che procedere in modo discontinuo, attraverso tante piccole fratture della superficie visiva, in continuo andirivieni fra flash back e flash forward. Il sorriso ostinato di Lei comincia a scomparire e lo smarrimento esistenziale di Lui procede a fagocitare tutto ciò che era naturale e spontaneo nella loro coppia.

 

VENERDI' 13 AGOSTO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

EMMA EMMA EMMA EMMA

EMMA

Regia: Autumn de Wilde. Anno: 2020 - Nazione: USA -Distribuzione: Universal Pictures -Durata: 124 min - Genere: Commedia

Inghilterra, inizio '800. La giovane e benestante Emma, orfana di madre e figlia di un brontolone ipocondriaco, passa le giornate a spettegolare e organizzare la vita sentimentale delle persone a lei vicine. Legata a Mr. Knightley, fratello del marito di sua sorella Isabella, Emma cerca prima di arrangiare il matrimonio fra l'amica Harriet e il pastore del villaggio, poi cade in preda alla gelosia dopo l'arrivo della bella Jane, dotata di uno straordinario talento musicale. Tra dichiarazioni d'amore malriposte, inganni e sotterfugi, la vita di Emma procede operosa ma tranquilla, fino a quando l'evidenza dell'amore per Mr. Knightley costringerà entrambi a cedere l'uno all'altra.

 

DOMENICA 15 AGOSTO, ore 21,30

PIAZZALE ROSTAGNO

MARINA MARINA MARINA MARINA

MARINA

Regia: Stijn Coninx. Anno: 2013 - Nazione: Italia / Belgio -Durata: 120 min - Genere: Drammatico

Ispirato all'autobiografia del musicista italo-belga Rocco Granata autore della hit mondiale "Marina", il film racconta la storia di un bambino che lotta con un padre conservatore per realizzare il suo sogno: la musica. Un film ambientato negli anni '50 che dalla miseria del Meridione, con i minatori italiani immigrati in Belgio alla ricerca di un futuro migliore plana a New York nella mitica Carnegie Hall.


 

 

GIOVEDI' 19 AGOSTO, ore 21,30

VIA DI NANNI - AREA PEDONALE

LEBANON LEBANON LEBANON LEBANON

LEBANON

Regia: Samuel Maoz. Con Itay Tiran, Michael Moshonov, Oshri Cohen, Yoav Donat, Zohar Strauss. Anno: 2009 - Distribuzione: BIM- Durata: 90 min - Genere: Guerra

Prima guerra del Libano, giugno 1982. Un carro armato e un plotone di paracadutisti vengono inviati a perlustrare una cittadina ostile bombardata dall'aviazione israeliana. Ma i militari perdono il controllo della missione, che si trasforma in una trappola mortale. Quando scende la notte i soldati feriti restano rinchiusi nel centro della città, senza poter comunicare con il comando centrale e circondati dalle truppe d'assalto siriane che avanzano da ogni lato. Gli eroi del film sono una squadra di carristi -Shmulik, l'artigliere, Assi, il comandante, Herzl, l'addetto al caricamento dei fucili, e Yigal, l'autista - quattro ragazzi di vent'anni che azionano una macchina assassina. Non sono coraggiosi eroi di guerra ansiosi di combattere e di sacrificarsi.

 

VENERDI' 20 AGOSTO, ore 21,30

PIAZZA DON F. DELPIANO

FATHER AND SON FATHER AND SON

FATHER AND SON

Regia: Hirokazu Kore-eda.Anno: 2013 - Nazione: Giappone - Distribuzione: BIM -Durata: 120 min - Genere: Drammatico

Ryota Nonomiya è un imprenditore di successo ossessionato dal denaro. Viene a sapere che suo figlio biologico è stato scambiato con un altro bambino subito dopo la nascita. Egli deve prendere una decisione che cambierà la sua vita: scegliere il suo vero figlio o il ragazzo cresciuto come se fosse il suo.

 

DOMENICA 22 AGOSTO, ore 21,30

PIAZZALE ROSTAGNO

IL SEGRETO DI VERA DRAKE

IL SEGRETO DI VERA DRAKE

Regia: Mike Leigh. Anno: 2004 - Nazione: Gran Bretagna - Distribuzione: BIM- Durata: 125 min - Genere: Drammatico

Londra, 1950: Vera Drake vive insieme con il marito Stan e i figli Sid ed Ethel. Non sono ricchi, ma sono una famiglia felice e unita. Vera fa la donna delle pulizie, Stan è meccanico nel garage di suo fratello, Sid lavora da un sarto ed Ethel testa lampadine in una fabbrica. Ma Vera ha anche un'altra disinteressata occupazione, che tiene segreta a tutti coloro che le stanno attorno: senza accettare denaro aiuta giovani donne a interrompere gravidanze indesiderate.