Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

ELEZIONI AMMINISTRATIVE TORINO 2021

Gli uffici del servizio elettorale si trovano in corso Valdocco 20.

Giorni e orari di ricezione del pubblico:
dal lunedì al giovedì dalle 8.15 alle 15.00 e il venerdì dalle 8.15 alle 13.50.

E' possibile contattare il servizio anche tramite telefono e posta elettronica:

Telefoni, email e fax
tel. 011.01125245- 011.01125229
email: elettorale@comune.torino.it
PEC: elettorale@cert.comune.torino.it
fax 011.01125393 - 011.01125058

Altre informazioni utili collegandosi al sito del servizio elettorale.

 



TESSERA ELETTORALE

La tessera elettorale è un documento che contiene i dati anagrafici dell'elettore, il numero della sezione elettorale, l'indirizzo del luogo di votazione e i numeri dei collegi elettorali ai quali appartiene l'elettore. Inoltre, contiene 18 spazi per la certificazione dell'espressione del voto.
La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto; la tessera ha sostituito il "vecchio" certificato elettorale.
E' possibile avere tutte le informazioni in merito a: Validità, rettifica recapiti, tessere ai neo maggiorenni, duplicati, aggiornamento dati, cambio indirizzo ecc, collegandosi al sito del servizio elettorale.



MODULISTICA

Modulo di domanda per:
Presidente di seggio
Scrutatore
cancellazione dall'Albo Scrutatori
Giudice Popolare

Tutta la modulistica è reperibile collegandosi al sito del Servizio Elettorale


DOMANDE FREQUENTI (Faq)


RICERCA DEL PROPRIO SEGGIO ELETTORALE

Collegandosi al sito del Servizio Elettorale, e indicando la via e il numero civico, è possibile ottenere il numero del proprio seggio elettorale.



VOTO DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA E RESIDENTI A TORINO

I  cittadini appartenenti all'Unione Europea residenti a Torino, possono partecipare alle prossime elezioni comunali. Per esercitare il diritto di voto è necessario iscriversi in un'apposita lista elettorale aggiunta, entro e non oltre 40 giorni prima delle elezioni. Le prossime elezioni comunali si svolgreanno in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021, è però possibile sin d'ora iscriversi, compilando un modello di domanda in formato pdf oppure in formato editabile. La domanda correttamente compilata, firmata e corredata della copia del documento di riconoscimento in corso di validità, può essere presentata all'Ufficio Elettorale di Corso Valdocco 20, spedita per email a albi.listeelettorali@comune.torino.it, spedita per pec elettorale@cert.comune.torino.it


E' altresì possibile inviare l'istanza di iscrizione compilando la domanda online, sul portale Torino Facile, acessibile con credenziali Spid, Cie, CNS.



L'esito positivo dell'istanza comporta l'iscrizione nella lista elettorale aggiunta, coneguentemnte, in prossimità dell'evento elettorale, viene spedita a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale pesso la sezione del Comando Territoriale del Corpo di Polizia Municipale, e poter così votare al seggio indicato sulla tessera stessa.