Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Cocity - Via Cumiana 15
Cocity - Via Cumiana 15

COCITY - CUMIANA 15

CUMIANA 15 - Bene comune restituito alla città
è un cantiere in cui si immagina e sperimenta, un'officina in cui si assemblano idee e realtà nate nel cantiere o altrove, un luogodi incontro aperto a tutte e tutti, una piazza coperta aperta alla cittadinanza in cui ospitare attività socio-culturali, di spettacolo e ludico-motorie.
Dopo decenni di abbandono la dismessa fabbrica Lancia accoglie un nuovo spazio multifunzionale.

CUMIANA15 nasce grazie ad un Patto di Collaborazione stipulato tra la Città di Torino e i soggetti civici, finalizzato alla rigenerazione, cura e gestione di un bene comune così come previsto dal Regolamento per il governo dei beni comuni urbani della Città di Torino.
L'aiuola sotto casa, il giardino di quartiere, la piazza, il cortile della scuola, i luoghi abbandonati, ma anche i beni immateriali, possono essere beni comuni urbani.
Lo diventano quando i cittadini, le cittadine e la pubblica amministrazione li riconoscono e si attivano per prendersene cura, per gestirli, per rigenerarli.
I principi fondamentali del governo dei beni comuni sono l'accessibilità, la cura condivisa e la partecipazione nei processi decisionali.

Il Consiglio Comunale di Torino, con del Deliberazione del 2 dicembre2019 n. mecc. 2019 01609/070, ha approvato il Regolamento per il governo dei bei comuni urbani nella Città di Torino n. 391, entrato in vigore il 16 Gennaio 2020.
Uno degli strumenti previsti dal Regolamento è il Patto di Collaborazioneovvero il negozio civico con cui la Città e i soggetti civici, in seguito ad un'attività di co-progettazione, definiscono il programma di rigenerazione, cura e gestione di un bene comune e le relative forme di governo condiviso.

Il Patto di Collaborazione per la gestione del bene comune CUMIANA 15 è stato sottoscritto dalla Città unitamente ai quattro soggetti proponenti:
Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) - Associazione di promozione sportiva esociale che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene sociale che interessa la salute, la qualità della vita, l'integrazione, l'educazione e le relazioni tra le persone, in tutte le età della vita.
LongboardCrew Italia- Associazione sportiva dilettantistica che si propone di promuovere e diffondere la disciplina del longboard skate, in tutte le sue forme, all'interno della comunità italiana tramite l'organizzazione di corsi, eventi promozionali, gare e progetti pubblici rivolti all'intera comunità.
IdeificioTorinese - Associazione che nasce dalla volontà digarantire un ricambio all'associazionismo torinese seguendo i bisogni dei giovani. L'obiettivo primario è quello di essere un incubatore di idee sociali, in grado di porre i giovani all'interno di un contesto che gli permetta di esprimere a pieno le loro potenzialità, stabilendo rapporti personali e sociali, che permettano scambi di opinioni utili alla crescita personale e professionale, prestando attenzione alle realtà ed esigenze del territorio.
Bloomingteam Innovazione, interazione, integrazione -  Associazione che affronta il tema del territorio e della cittadinanza attiva utilizzando due punti di vista opposti: indaga il mondo delle tecnologie e dell'innovazione per capire meglio il domani e dà voce agli abitanti di ogni età per recuperarne memoria e valori usandoli come collante tra il passato e il futuro.






Informazioni e contatti:
Per contattare i soggetti referenti del progetto CUMIANA 15 occorre inviare una mail al seguente indirizzo viacumiana15@gmail.com
oppure consultare il sito internet www.cumiana15.com