Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

LA FINESTRA SUL CORTILE - CINEMA IN FAMIGLIA - VENTI EVENTI dal 25 luglio al 6 settembre


Tutti i sabato sera dal 25/7 al 5/09 in Piazzale Rostagno nei pressi dei giardini Italo Calvino all'angolo tra via Vandalino e via Don Michele Rua nel quartiere Pozzo Strada, tutte le domeniche  sera dal 26/7 al 06/09 in piazza Delpiano, nell'area pedonale ricompresa tra i corsi Lione, Mediterraneo e Rosselli e più precisamente all'interno dell'anfiteatro appositamente studiato per la realizzazione di spettacoli e manifestazioni e tutti i Lunedì sera   dal27/07 al 31/08 in Via di Nanni pedonale nel tratto posto in prossimità della Parrocchia di San Bernardino proiezioni cinematografiche a ingresso libero e gratuito a partire dalle ore 21,30.
 

Proiezioni di film d'autore, di animazione e commedie di successo, destinate a un grande pubblico e in particolare a famiglie e bambini del territorio.

La scelta del titolo LA FINESTRA SUL CORTILE, di chiaro richiamo cinematografico, riflette la situazione che si può riscontrare nei luoghi scelti per ospitare la rassegna: piazza Delpiano e piazzale Rostagno, aree pedonali sulle quali si affacciano numerosi edifici residenziali, i "cortili" condivisi di numerose abitazioni, luoghi fatti di cemento ma anche di aiuole fiorite in cui trascorrere il tempo libero al riparo dal rumore del traffico.
 
Il progetto, curato dall'Associazione ZAMPANO', si inserisce all'interno della programmazione delle iniziativa estive volute dalla Città di Torino e realizzata in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino e con la Circoscrizione 3.

Il soggetto organizzatore adotterà tutte le disposizioni nel rispetto della noramtiva vigente in materia di emergenza sanitaria.

Il programma completo della rassegna


TUTTE LE PROIEZIONI SONO A INGRESSO LIBERO E GRATUITO

SABATO 25 LUGLIO, ore 21.30

PIAZZALE ROSTAGNO

SELMA SELMA SELMA SELMA

SELMA - La strada per la libertà

Drammatico/Storico, Gran Bretagna/Stati Uniti d'America, 2014, 127 min, Notorious Pictures

La presentazione del film sarà curata dall'Associazione culturale Arturo Ambrosio


Ambientato negli Stati Uniti nel 1965, durante la presidenza di Johnson,il film è la storia della marcia della comunità nera della città di Selma per protestare contro gli abusi subiti dai cittadini afroamericani. Per la prima volta sul grande schermo la vita di Martin Luther King in un film in odore di Oscar, che vede attori di grande rilievo come Tim Roth, Giovanni Ribisi, Cuba Gooding Jr. e Oprah Winfrey.



 

DOMENICA 26 LUGLIO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

LA PASSIONE DI ANNA MAGNANI

LA PASSIONE DI ANNA MAGNANI

Drammatico - USA, 2016, durata 120 min., Good Films

Evento realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Piemonte Movie che curerà la presentazione del film


A partire dalla celeberrima scena della morte di Pina in Roma città aperta, un ritratto sentito e commosso di Anna Magnani. Comica, tragica,vulcanica, fragile, non bella ma dal fascino magnetico, la Magnani s'impose come un modello di donna e attrice indipendente e seppe diventare un'icona. Dalla scuola di recitazione alla fine degli anni '20 alla rivista nei teatri di Roma sotto il fascismo, dalle prime commedie al cinema all'incontro con Rossellini e Visconti, fino all'Oscar per "La rosa tatuata" e il ritorno al teatro degli ultimi anni, un viaggio sentito e commosso nell'animo di una figura unica del cinema italiano.

 

LUNEDI' 27 LUGLIO, ore 21.30

VIA DI NANNI - AREA PEDONALE

VIP - MIO FRATELLO SUPERUOMO (1968)

VIP - MIO FRATELLO SUPERUOMO (1968)

Animazione, Italia, 1968, 80 min., Cineriz

Evento realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Piemonte Movie che curerà la presentazione del film. La proiezione sarà anticipata dai corti di animazione del CSC di Torino

Fin dai primordi dell'umanità, la famiglia dei Vip - esseri invincibili e dotati di facoltà eccezionali - ha svolto un'intensa attività a favore dei deboli e degli oppressi. Gli ultimi esponenti della famiglia sono i due fratelli Supervip e Minivip: il primo, bello e invulnerabile, è un autentico campione della schiatta, mentre il secondo, rachitico e complessato, non fa certo onore alla sua gente. Allorché Minivip cade prigioniero di Happy Betty, una diabolica donna che si accinge a conquistare il mondo mediante le suggestioni di un cervello elettronico, Supervip accorre subito in aiuto dell'incauto fratello. L'incontro con una dolce fanciulla distrae pero' dalla sua missione il superuomo, che cadrebbe egli stesso vittima della perfida Happy Betty, se non intervenisse provvidenzialmente il bistrattato Minivip. Uniti, i due fratelli riescono a distruggere l'organizzazione di Happy Betty, sventando cosi' un grave pericolo per l'umanità.

 

SABATO 1 AGOSTO, ore 21.30

PIAZZALE ROSTAGNO

AZUR E ASMAR AZUR E ASMAR

AZUR E ASMAR

Animazione, Francia, 2006, 99 min., Lucky Red


C'erano una volta due bambini, Azure Asmar, uno biondo e con gli occhi azzurri, l'altro dagli occhi, capelli e pelle più scura. La madre di Asmar, e balia di Azur, li ha cresciuti come fratelli finché un giorno il padre di Azur, nobile e ricco signore, decide di cacciare di casa la madre. I due fratelli vengono così brutalmente divisi e, dopo tanti anni, i due ragazzi si ritrovano l'uno contro l'altro alla ricerca della mitica Fata di Djins.


 

DOMENICA 2 AGOSTO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

VITA DI PI VITA DI PI

VITA DI PI

Avventura/Drammatico, Stati Uniti d'America, 2012, 127 min., Stati Uniti d'America, 20th century fox Italia .


La storia di un ragazzo indiano di nome Pi, figlio di un guardiano dello zoo, che si trova in compagnia di una iena, di una zebra, di un orango e di una tigre del Bengala dopo un naufragio.



 

LUNEDI' 3 AGOSTO, ore 21.30

VIA DI NANNI - AREA PEDONALE

UN UOMO UNA CITTA'

UN UOMO UNA CITTA'

Drammatico, Italia, 1974, 92 min., Cineriz

La presentazione dell'evento "Un uomo una città. Il commissario di Torino" sarà a cura di Alessandro Rota dell'Associazione Officine Ianós


l capo della Squadra Mobile di Torino è un uomo buono e comprensivo. I suoi superiori però lo trasferiscono quando egli scopre un losco giro di droga e prostituzione in cui è coinvolta la Torino bene. Anche un giornalista, suo amico e collaboratore, è messo a tacere. Ma i due non si daranno per vinti.

 

SABATO 8 AGOSTO, ore 21.30

PIAZZALE ROSTAGNO

TAXI TEHERAN TAXI TEHERAN

TAXI TEHERAN

Documentario, Iran, 2015, 82 min., Cinema


Taxi è un documentario iraniano interpretato e diretto da Jafar Panahi. Si tratta di un ritratto della capitale iraniana ambientato in un taxi di Teheran che è guidato dallo stesso regista. Nel taxi, come passeggera una donna con pesci rossi in un sacchetto di plastica, simile ai pesci rossi del film The White Balloon dello stesso Panahi. Anche questo film, come i due precedenti, è stato realizzato nonostante il divieto di fare cinema per 20 anni imposto a Panahi.

 

 

DOMENICA 9 AGOSTO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

THE WIFE - VIVERE NELL'OMBRA

THE WIFE - VIVERE NELL'OMBRA

Drammatico, USA, Svezia, Gran Bretagna, 2018, 100 min., Videa


Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della premiazione, Joan ripensa ai quarant'anni passati al fianco del marito, al patto segreto su cui si è basato il loro matrimonio, al sacrificio lungo una vita della sua più grande ambizione. Qualcosa in lei matura.
 


 

LUNEDI' 10 AGOSTO, ore 21.30

VIA DI NANNI - AREA PEDONALE

L'EFFETTO ACQUATICO L'EFFETTO ACQUATICO

L'EFFETTO ACQUATICO

Commedia sentimentale, Francia, Islanda, 2016, 85 min., Cinema


Samir, gruista a Montreuil, ha perso la testa per Agathe, ruvida istruttrice di nuoto occupata nella piscina municipale del quartiere. Nuotatore provetto, Samir si compra un costume e si finge principiante per agganciarla.Tra una bracciata e l'altra, le cose sembrano procedere nella corsia giusta ma un imprevisto costringe Samir a svelare la bugia. E le bugie non piacciono ad Agathe che vola in Islanda per rappresentare la Francia a un congresso di istruttori.Pazzo d'amore, Samir la segue fino al 'polo Nord' dove si fa passare per un conferenziere israeliano. Agathe è contro ma il destino è decisamente a favore.


 

SABATO 15 AGOSTO, ore 21,30

PIAZZALE ROSTAGNO

MAL DI PIETRE MAL DI PIETRE

MAL DI PIETRE

Drammatico/Sentimentale, Francia, 2016, 116 min., Good Films

 
Adattamento del romanzo omonimo di Milena Agus ambientato dopo la seconda guerra mondiale, "Mal de Pierres" ("Mal di Pietre") segue per vent'anni il destino di una donna appassionata, uno spirito libero che si trova in un matrimonio senza amore e si innamora di un altro uomo.

 

DOMENICA 16 AGOSTO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

STILL ALICE STILL ALICE

STILL ALICE

Drammatico, Stati Uniti d'America, 2014, 99 min., Good Films

 
Alice Howland, felicemente sposata con tre figli adulti, è una famosa professoressa di lingue che inizia a dimenticare le parole. Quando riceve una diagnosi devastante, Alice e la sua famiglia trovano i loro legami ben collaudati e il rapporto tra Alice e la figlia diventa forte come mai lo è stato.

 

LUNEDI' 17 AGOSTO, ore 21,30

VIA DI NANNI - AREA PEDONALE

COSI' RIDEVANO COSI' RIDEVANO

COSI' RIDEVANO

Documentario, Italia, 1998, 124 min., MARIO E VITTORIO CECCHI GORI

In sei giornate su un arco di sette anni, dal 1958 al 1964, il tormentato e appassionato rapporto tra due fratelli siciliani. Giovanni (E. Lo Verso) raggiunge a Torino il minore Pietro(F. Giuffrida) per aiutarlo e spronarlo a prendere l'agognato diploma di maestro. Pietro contraccambierà l'amore ossessivo di Giovanni, addossandosi un delitto da lui commesso. Fa da tela di fondo la grande ondata di immigrazione che in quegli anni avvenne nella città della Fiat. L'amore fraterno, argomento di tanti film, non era mai stato raccontato, in modi così accesi. Nel finale sconsolato è ancora una volta il "minore" che dà una lezione di vita.  A esaltare Torino, trasformata in tanti set cinematografici, c'è la straordinaria fotografia di Luca Bigazzi.
 

 

SABATO 22 AGOSTO, ore 21.30

PIAZZALE ROSTAGNO

AMY - THE GIRL BEHIND THE NAME

AMY - THE GIRL BEHIND THE NAME

Biografico/Documentario/Musicale, Gran Bretagna, 2015, 90 min., Good Films, Nexo Digital

 
Il documentario diretto da Asif Kapadia, il regista di "Senna"già premiato con svariati BAFTA, racconterà la storia drammatica di Amy Winehouse dal suo punto di vista e da quello dei suoi migliori amici,svelandone la vera personalità. Al centro del racconto, la personalità fragile e tenera della cantante, il suo rapporto con la famiglia e con i media, la fama, la dipendenza, ma soprattutto la sua generosità e il suo talento. Fino al tragico epilogo: il corpo senza vita di Amy fu rinvenuto un sabato pomeriggio -era il 23 luglio 2011 - nel suo appartamento londinese di Camden con accanto due bottiglie vuote di vodka.

 

DOMENICA 23 AGOSTO, ore 21,30

PIAZZA DON F. DELPIANO

HUGO CABRET HUGO CABRET

HUGO CABRET

Mistery/Avventura, Stati Uniti d'America, 2011, 125 min., 01 Distribution


Hugo Cabret è un orfano dodicenne che vive nascosto in una stazione ferroviaria della Parigi degli Anni Trenta. Quando gli muore anche lo zio,manutentore degli orologi della stazione, il ragazzo è costretto a rubare ciò che gli serve per sopravvivere. Di suo padre gli è rimasto un robot giocattolo trovato nella soffitta di un museo, dimenticato chissà per quanto tempo e miracolosamente sfuggito all'incendio nel quale l'uomo ha perso la vita. Tra l'automa da riparare e Hugo s'instaura così un rapporto speciale, una relazione dai risvolti misteriosi che sembra metterlo in contatto con l'anima del papà.

 

 

LUNEDI' 24 AGOSTO, ore 21,30

VIA DI NANNI - AREA PEDONALE

MARLEY MARLEY MARLEY MARLEY

MARLEY

Documentario/Biografico/Musicale, USA, Gran Bretagna, 2012,144 min., Lucky Red

La vita, le dichiarazioni, la musica, le donne, i figli, l'impegno e le contraddizioni del più grande e riconosciuto interprete della musica reggae giamaicana. Attraverso le dichiarazioni di quelle che, di momento in momento,sono state le persone a lui più vicine, Bob Marley viene descritto e raccontato da chi lo conosceva con pochissimi ancoraggi all'oggettività di dati, numeri o fatti documentati.

 

SABATO 29 AGOSTO, ore 21,30

PIAZZALE ROSTAGNO

MARILYN MARILYN MARILYN MARILYN

MARILYN

Drammatico, Gran Bretagna, 2011, 99 min., Lucky Red


Colin Clark, assistente sul set del film "Il principe e la ballerina", documenta l'interazione tra Olivier e Marilyn Monroe durante la produzione dello stesso film. La storia si concentra tanto sulla love story improbabile tra la Monroe e Clark, quanto sulle difficoltà della superstar di affrontare le trappole della notorietà.

 

DOMENICA 30 AGOSTO, ore 21,30

PIAZZA DON F. DELPIANO

LA VIE EN ROSE

LA VIE EN ROSE

Biografico/Drammatico, Francia, 2007, 140 min., Mikado


Dall'infanzia alla fama, dal trionfo alla disperazione, da Belleville a New York, la straordinaria vita di Edith Piaf. Il racconto autentico del suo incredibile destino offre uno sguardo nell'anima dell'artista e nel cuore della donna. Personale, intensa, fragile e indistruttibile, pronta ad affrontare qualsiasi sacrificio per la sua arte, vogliate accogliere come merita la più immortale fra tutte le cantanti.

 

LUNEDI' 31 AGOSTO, ore 21,30

VIA DI NANNI - AREA PEDONALE

NON ESSERE CATTIVO NON ESSERE CATTIVO

NON ESSERE CATTIVO

Drammatico, Italia, 2015, 100 min., Good Films

È la storia di Cesare (Luca Martinelli) e Vittorio (Alessandro Borghi),legati da «una forte amicizia virile. È un legame che resiste anche quando separano i loro destini, Vittorio cerca di salvarsi e di integrarsi attraverso il lavoro, mentre Cesare affonda nell'inferno della droga e dello spaccio,finché durante una rapina viene ferito. Non essere cattivo è ambientato a metà degli anni Novanta, perché, secondo il regista, «come Pasolini aveva intuito, è il momento in cui muore il mondo pasoliniano".

 

SABATO 5 SETTEMBRE, ore 21,30

PIAZZALE ROSTAGNO

QUATTRO MINUTI QUATTRO MINUTI

QUATTRO MINUTI

Drammatico, Germania, 2006, 112 min., Lady Film

È primavera. L'ottantenne ex pianista Traude Krüger si dirige allo stesso carcere femminile di Luckau quasi ogni mattina dal 1944. Insegna alle sue allieve - ladre, truffatrici e assassine - a suonare il pianoforte. Oggi però,è un giorno speciale. Alla signorina Krüger viene consegnato il nuovo pianoforte da concerto. Insieme all'agente dal cuore grande Mütze per anni ha messo da parte i soldi per comprarlo. Purtroppo, il trasporto è sfortunato. I traslocatori sono in effetti criminali, e il rivale di Mütze, Kowalsk deve salvare Traude. Inevitabilmente, il nuovo strumento rimane danneggiato.Inoltre, un paio di detenute provocano una rissa, e finiscono per distruggere l'acquario del direttore Meyerbeer.

 

DOMENICA 6 SETTEMBRE, ore 21,30

PIAZZA DON F. DELPIANO

LA TENEREZZA LA TENEREZZA

LA TENEREZZA

Drammatico, Italia, 2017, 103 min., 01 Distribution


Lorenzo è un anziano avvocato appena sopravvissuto ad un infarto. Vive da solo a Napoli in una bella casa del centro, da quando la moglie è morta e i due figli adulti, Elena e Saverio, si sono allontanati. O è stato lui ad allontanarli? Al suo rientro dall'ospedale, Lorenzo trova sulle scale davanti alla propria porta Michela, una giovane donna solare e sorridente che si è chiusa fuori casa, cui l'avvocato dà il modo di rientrare dal cortile sul retro che i due appartamenti condividono. Quella condivisione degli spazi è destinata a non finire: Michela e la sua famiglia - il marito Fabio, ingegnere del Nord Italia, e i figli Bianca e Davide - entreranno nella vita dell'avvocato con una velocità e una pervasività che sorprenderanno lui stesso. Ma un evento ancor più inaspettato rivoluzionerà quella nuova armonia, creando forse la possibilità per recuperarne una più antica.