Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Punti Acqua Smat in Circoscrizione 3

La Circoscrizione 3 dispone di due Punti Acqua Smat: il primo in Corso Brunelleschi, attivo dal 2013, il secondo inaugurato il 23 giugno 2020 e collocato nel quartiere torinese di Cenisia, in prossimità dell'incrocio con corso Vittorio Emanuele II.
Il Punto Acqua SMAT, realizzato per sostenere il consumo dell'acqua del rubinetto a scopi alimentari, consente l'approvvigionamento di acqua di rete naturale, gasata a temperatura ambiente o refrigerata, rigorosamente a "chilometro zero".
Il chiosco, oltre a fornire acqua la cui qualità, garantita dai controlli che i laboratori del Centro Ricerche SMAT effettuano quotidianamente presso i centri di produzione, di trattamento e sulle reti di distribuzione, induce l'uso di bottiglie riutilizzabili, preferibilmente di vetro, permettendo la riduzione del quantitativo di plastica in circolazione.
Si stima che un Punto Acqua, con un normale attingimento di circa 4.000 litri di acqua al giorno, induca un risparmio di circa 1 milione di bottiglie di plastica all'anno.
La distribuzione dell'acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata dai Punti Acqua SMAT è sempre gratuita.
Quella frizzante  è a pagamento: 5 centesimi ogni litro e mezzo.
Per procedere al prelievo dell'acqua frizzante il Punto acqua di corso Racconigi è dotato del nuovo sistema di pagamento per agevolare le operazioni di acquisto dell'acqua frizzante.
Sul chiosco è stato collocato un apposito lettore (POS) che consente il pagamento dell'acqua frizzante con la propria carta bancaria/postale o prepagata: le carte accettate sono quelle dei circuiti Pagobancomat, VISA, Maestro, Mastercard, dotate di lettura "contact-less".
E' necessario abilitare la propria carta di pagamento, tramite il POS installato sul Punto Acqua. Al primo utilizzo viene richiesto di effettuare una ricarica di 5 euro, questa va a costituire un "borsellino virtuale" abbinato alla carta bancaria/postale utilizzata.
Tutte le operazioni non hanno alcun costo aggiuntivo per il cittadino.
La carta di pagamento registrata puòessere utilizzata presso qualunque Punto Acqua SMAT.
Per informazioni è a disposizione, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il Numero Verde Assistenza Utenti 800 010 010