Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

La panchina rossa, donata dai Lions Club Torino Sabauda e Torino Crocetta Duca d'Aosta alla Consulta Femminile Comunale di Torino, viene dedicata a tutte le donne vittime di atti di violenza, spesso maturati in famiglia, opera di un partner che confonde il possesso con l'affetto, di chi non accetta la fine di una relazione, di chi, in definitiva, non riconosce il diritto di ogni donna di scegliere la propria vita, il proprio futuro.
Questa panchina costituisce un simbolo che invita alla riflessione e alla sensibilizzazione, sul doloroso fenomeno della violenza in famiglia e sulla considerazione dovuta al genere femminile, promuovendo comportamenti rispettosi dei diritti umani.
Si sono voluti coinvolgere in tale progetto allievi del Liceo Scientifico Carlo Cattaneo.
La cerimonia di posa della panchina rossa presso il giardino "Vittime di Femminicidio" sito tra Via Chambery, Via Cirenaica e Via Col di Lana avrà luogo il giorno lunedì 25 novembre 2019.
Alle ore 9 interverranno:
Presidente Circoscrizione 3
Rappresentanti della Città di Torino
Presidente della Consulta Femminile Comunale
Rappresentanti del Distretto e dei Club Lions
Dirigente Scolastico, Docenti e Allievi del Liceo Scientifico Carlo Cattaneo.
Alle ore 10.15 presso Auditorium Liceo Scientifico Carlo Cattaneo di Via Postumia 57/60 premiazione del miglior elaborato proposto dagli allievi partecipanti.