Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

TDoR - TRANSGENDER DAY OF REMEMBRANCE 2019


Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza.
Il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web  "Remembering Our Dead" in ricordo delle vittime della transfobia e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l'evento č cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di cittą in tutto il mondo.
Dal 2014 anche a Torino, in una delle piazze centrali della cittą, vengono accese candele per commemorare chi ha perso la vita a causa dell'odio e della violenza transfobica.
La Cittą di Torino, considerato il valore civile della ricorrenza, aderisce anche quest'anno alla celebrazione del T-DoR e, con il proprio Servizio LGBT, promuove gli eventi realizzati sul territorio in sinergia con le varie realtą associative transessuali e omosessuali, sia attraverso i propri canali multimediali, sia tramite i punti informativi delle otto Circoscrizioni cittadine e le Biblioteche Civiche Torinesi. Si inizia domenica 17 novembre con la Trans Freedom March, la marcia commemorativa in ricordo delle persone trans assassinate nel 2019, per poi proseguire con altri interessanti iniziative a cura del Servizio LGBT della Cittą.

Di seguito il link con tutte le iniziative