Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Salone del Libro 2019 - SALONE OFF Circoscrizione 3

Salone del Libro 2019 - SALONE OFF Circoscrizione 3

Eventi e appuntamenti in Circoscrizione 3


Il territorio della Circoscrizione 3 anche per quest'anno ospiterà il Salone Off , la proposta della Fondazione per il Libro la Musica e la cultura di portare la Kermesse tradizionalmente ospitata al Lingotto, in giro per le strade, i parchi, le piazze e i luoghi d'incontro della Città.

Un progetto giunto quest'anno alla sua XVI Edizione, che si amplia per qualità delle proposte e quantità delle iniziative. Dal 2 al 19 maggio il Salone Off coinvolgerà tutte e 8 le Circoscrizionitorinesi, una ventina di Comuni della Città Metropolitana. Sono inoltre previste incursioni in Regione e appuntamenti nelle carceri piemontesi.
 
Le varie e differenti esperienze che hanno caratterizzato le edizioni degli anni passati hanno indubbiamente permesso di offrire ai nostri cittadini importanti occasioni culturali ed aggregative per così dire "a portata di mano".
 
Il programma sarà una festa della cultura, per esplorare lo spazio urbano e il territorio della città.

Incontri con autori, reading, concerti, proiezioni di film e documentari, dialoghi tra scrittori e studenti nelle scuole, seminari edibattiti, mostre, degustazioni, laboratori e letture per bambini, tour alla scoperta delle periferie (ma anche dei cimiteri), workshop e molti altro ancora.

Numerosi i luoghi coinvolti: biblioteche, librerie, teatri, ex fabbriche, circoli, locali, strade e piazze, case del quartiere, musei, gallerie, ospedali, caffè, esercizi e centri commerciali, botteghe, parchi e giardini, carceri, cimiteri, stazioni della metropolitana.

Tra gli appuntamenti che coinvolgeranno più Circoscrizioni, torna Pagine in corsia, che alla sua terza edizione si amplia per numero di strutture ospedaliere partecipanti. Le sale di attesa, i reparti e gli atrii di alcuni ospedali e residenze per anziani torinesi offriranno momenti di lettura ad alta voce ai pazienti in attesa, ai ricoverati e ai loro famigliari.

Come di consueto sono inoltre previsti incontri nelle Scuole e nelle Librerie dei nostri quartieri che accoglieranno importanti autori del panorama nazionale ed internazionale.

Crediamo molto nella forza della cultura e ci auguriamo che il Salone Off possa rappresentare un valido strumento per contribuire a diffonderla.


Gli appuntamenti saranno come sempre per la maggior parte a ingresso gratuito.

On-line suwww.salonelibro.it e sulla App Salone il programma completo del Salone Off.