Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Agenda del Verde

Verde PubblicoI Cittadini/ le Cittadine possono segnalare direttamente alla Circoscrizione disfunzioni e problematiche inerenti giardini, aree giochi  ed aree cani telefonicamente ai numeri:

Ufficio Verde Pubblico
C.so Peschiera, 193 - 1° piano ufficio 22
tel. 011-011.35375
via fax al numero: 011-011.35319
via e-mail all'indirizzo: verdepubblico.C3@comune.torino.it

Nei giorni feriali oltre le ore 16.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi, si prega di segnalare eventuali situazioni di pericolo direttamente al Corpo di Polizia Municipale al numero 011.011.1

Il servizio di manutenzione ordinaria del verde pubblico orizzontale è prestato all'interno dei giardini pubblici e dei complessi scolastici della Circoscrizione 3, e prevede lo sfalcio, la pulizia, la potatura di arbusti, siepi, tappezzanti, la spollonatura dei ricacci alla base degli alberi, il diserbo manuale, la pulizia dai rifiuti di aiuole arredate con specie tappezzanti e fioriture.

Il servizio di manutenzione delle attrezzature ludico motorie, comprende tutti gli interventi manutentivi sui giochi per bambini ubicati all'internodelle aree gioco dei giardini pubblici, tra i quali è compresa: la sostituzione di componenti di giochi deteriorati o rotti a seguito di atti vandalici, la sostituzione delle parti usurate e/o difettose, la riverniciatura ed iltrattamento delle superfici, la sostituzione parziale o il ripristino del fissaggio delle pavimentazioni di sicurezza in gomma.

Il servizio di piccola manutenzione aggiuntiva all'interno delle aree verdi prevede interventi di di riparazione e/o sostituzione dell'arredo urbano presente sul territorio circoscrizionale.



Come previsto dalla Mozione del Consiglio Comunale n. 60 del 10 luglio 2017, la Città di Torino, con le sue otto Circoscrizioni, rende consultabile a tutti i cittadini la documentazione completa relativa alle attività manutentive del verde pubblico programmate ed eseguite in tutte le aree verdi della Città.

L'articolazione delle competenze, suddivise tra gestione centrale e circoscrizionale,  rende necessaria la consultazione di vari file .pdf;  tutti scaricabili al fondo di questa pagina.

Si informa che è stata pubblicata sul sito web del Verde Pubblico l'Agenda Alberi (interventi significativi programmati sul patrimonio arboreo della Città)  
Alla pagina si accede dalla homepage del Verde pubblico:

www.comune.torino.it/verdepubblico

Altri interventi che si dovessero programmare nel corso del periodo indicato saranno aggiunti alla medesima pagina. 

E' disponibile la programmazione quindicinale delle manutenzioni;
- la lettera P indica che l'attività è stata  programmata;
- la lettera E che è stata eseguita;
- nella colonna ATTIVITA'  è specificato il tipo di'intervento;
- nella colonna AREA è indicata la localizzazione e  la tipologia dei vari spazi.

N.B.
  Le attività vengono programmate (P) solo nel momento in cui vi è la disponibilità effettiva delle relative risorse economiche; il programma   può subire delle modifiche a causa delle condizioni meteo o di problemi tecnici intervenuti.

Gli interventi di taglio dell'erba sul territorio della Circoscrizione 3 per l'anno 2019 sono stati ultimati

Cura e messa a dimora di alberi in città

E' in corso, da parte dell'Area tecnica Alberate del Servizio Verde Pubblico la messa a dimora di circa 260 alberi, in varie zone della città.
http://www.comune.torino.it/verdepubblico/2019/cura-e-messa-a-dimora-di-alberi-mar19.shtml 

Comunicato - processionaria del pino, cimice asiatica e consigli comportamentali

Si informa che la rimozione dei nidi di processionaria su tutta la città è in corso da alcune settimane da parte dell'Area Alberate .  Accanto alla già conosciuta cimice verde, autoctona, è ora presente un'altra specie di colore marrone, cimice asiatica.  Vai alla scheda Comunicato - processionaria del pino, cimice asiatica e consigli comportamentali
Si informa che la rimozione dei nidi di processionaria su tutta la città è in corso da alcune settimane da parte dell'Area Alberate. 
Il caldo anomalo invernale di quest'anno ha anticipato di diverse settimane la schiusa delle larve e sta causando non poche difficoltà a contrastare il fenomeno naturale.

Il Servizio Verde Pubblico ringrazia tutti i cittadini che stanno effettuando segnalazioni puntuali di casi di processionaria, che vengono verificate quanto prima, con l'attivazione degli interventi necessari. 
In questa pagina web, alcuni utili consigli comportamentali :
http://www.comune.torino.it/verdepubblico/2016/alberi16/attenzione-alla-processionaria-del-pino.shtml

È in atto in tutto il territorio regionale un fenomeno che si ripropone da qualche anno, ossia la presenza di numerose cimici presso le utenze civili. Accanto alla già conosciuta cimice verde, autoctona, è ora presente un'altra specie di colore marrone, cimice asiatica.
http://www.comune.torino.it/circ5/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5055