Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Le Donne Forti Danzano Scalze

Spettacolo teatrale organizzato in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne


La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

La Circoscrizione 3 sostiene il progetto presentato dall'Associazione ArTeMuDa e da Amnesty International

LE DONNE FORTI DANZANO SCALZE

con la regia di Patrizia Spadaro e Roberto Micali 

DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018, ore 16.00
 
Presso il Teatro della Parrocchia NOSTRA SIGNORA DEL SACRO CUORE DI GESU'
Via Germonio 27 - TORINO

INGRESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO POSTI

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.



La performance porta in scena la storia di cinque donne vittime di violenze di diverso tipo: Hina, Juliette, Deborah, Isoke e Carmen. Alcune di loro sono apparse sulle prime pagine della cronaca nera di questi ultimi anni. Altre sono figure di donne sicuramente meno famose ma non meno rappresentative delle violenze solitamente subite dalle donne in tutto il mondo. Donne di cui, per usare le parole di Dacia Maraini, si sentono i "passi affrettati", silenziosi e discreti.

Lo spettacolo vuole sottolineare come non siano solo le percosse a rendere le donne schiave di un uomo. Ma è il continuo lavaggio del cervello di chi trova la chiave per entrare dentro e poi si comporta da padrone, chiude le finestre al sole, calpesta tutti i ricordi, demolisce a poco a poco quello che sei finché non sei più niente.

E in tutte le storie si scopre un percorso comune, che parte dalla conoscenza e dagli entusiasmi iniziali, per arrivare, attraverso una serie di presenze minacciose che incombono su ogni momento della vita, all'incubo più profondo. Situazioni in cui le ossessioni maschili soffocano la donna, che inutilmente e spesso in modo reiterato cerca di denunciare la situazione, per provare a riscoprire la libertà, perché "le donne forti danzano scalze".